PDA

View Full Version : Creazione RETE LAN CAT 6, è giusta questa configurazione ?

sgang
13-01-2012, 12:42
Salve a tutti vi spiego la mia attuale situazione e il problema che mi si presenta.

Nel mio appartamento ho fatto passare dall'elettricista in fase di costruzione cavi CAT 6 in ogni stanza con relativa presa ethernet cat 6. Ciascuna stanza è collegata ad una presa ethernet singola sempre cat 6, la quale è poi collegata ad uno switch collegato a sua volta ad un router collegato a internet. Più facile spiegarlo con uno schemino che vi allego...

Il mio problema è che collegando il computer alla presa ethernet che si trova nella stanza non risulta alcuna connessione...

Ho sbagliato qualcosa in fase di progettazione della rete ?
Salve a tutti vi spiego la mia attuale situazione e il problema che mi si presenta.

Nel mio appartamento ho fatto passare dall'elettricista in fase di costruzione cavi CAT 6 in ogni stanza con relativa presa ethernet cat 6. Ciascuna stanza è collegata ad una presa ethernet singola sempre cat 6, la quale è poi collegata ad uno switch collegato a sua volta ad un router collegato a internet. Più facile spiegarlo con uno schemino che vi allego...

Il mio problema è che collegando il computer alla presa ethernet che si trova nella stanza non risulta alcuna connessione...

Ho sbagliato qualcosa in fase di progettazione della rete ? Salve a tutti vi spiego la mia attuale situazione e il problema che mi si presenta.

Ho sbagliato qualcosa in fase di progettazione della rete ?

http://img59.imageshack.us/img59/3065/fotofwq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/fotofwq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Gianluca99
13-01-2012, 12:49
prova a utilizzare un tester e vedere se i cavi funzionano correttamente, potrebbero essersi rovinati o, se sono stati crimpati direttamente dall'elettricista può darsi abbia fatto qualche errore

sgang
13-01-2012, 13:41
Ciao ! grazie per la risposta, quindi lo schema non è errato... dovrebbe funzionare...

le prese messe dall'elettricista (quelle nelle singole stanze e quelle dietro all'armadio) sono state già controllate con un tester e hanno dato risultato positivo...

Non ho controllato i cavetti che vanno dalle singole prese dietro all'armadio allo switch ; per la verità lo switch non segnala niente collegato ( i numeretti dei collegamenti sono spenti, tranne uno, quello al router che risulta arancione)

Dumah Brazorf
13-01-2012, 17:43
I cavetti che dallo switch vanno all'armadio li ha fatti l'elettricista?
Controlla un po' la disposizione dei fili nei plug...
Fa come in quest'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433115).

sgang
14-01-2012, 10:19
Ciao grazie per la risposta...

I cavetti di collegamento dalla presa allo switch ( sono non più lunghi di 40 cm) me li ha fatti un negozio di informatica...
provo a staccarne uno e a controllare i fili ...

sgang
14-01-2012, 11:21
Aggiornamento
I cavi di collegamento switch/prese lan, tranne uno, sono fatti bene, ho provato anche con uno che funziona perchè testato e non va il collegamento (nello switch non si accende nessuna luce) ...probabilmente sono le prese rj45 nel muro, anche perchè lo switch funziona (collegato il computer ad una presa e ricevo internet)

Ho ordinato un tester di rete lan da pochi euro per controllare di persona...

Dumah Brazorf
14-01-2012, 11:53
Son fatti bene nel senso che hai guardato come sono disposti i cavetti nei plug o perchè li hai provati collegandoci un pc? Perchè per un metro scarso anche se sono fatti a caxxo il collegamento funziona ugualmente.

sgang
14-01-2012, 13:01
Ho controllato l'ordine dei cavetti... è il 568b secondo lo schema linkato nell'altra discussione che mi hai consigliato di leggere...

Il problema resta nelle prese ( e quindi nei cavi passati nel muro ...)

Ricordo benissimo pero' che quando fissarono tutto nella scatola gli elettricisti controllarono con il tester e dava risultato positivo ( non più di 7 mesi fa)

Dumah Brazorf
14-01-2012, 13:44
Non ne funziona neanche uno? Hai provato tutti i collegamenti?
Più che controllare se magari l'elettricista abbia invertito le etichette delle prese (magari presa sala è stata scambiata con presa studio ad esempio...) non so che dirti. Mi fermo qua.