View Full Version : Consiglio su Luxology Modo 501sp6
Ciao Ragazzi,
è da un pò che sto smanettando con il software il questione e credo che abbia delle enormi potenzialità ! Solo mi sto rendendo conto che è pieno zeppo di bugs :rolleyes: ! Prima di mettermi seriamente a studiarlo e valutare un acquisto...volevo sapere se quì c'è qualcuno che lo usa regolarmente e che conferma la presenza sistematica di bugs ( ho pravato la versione sp3/4/5/6 ed in ognuna ci sono fastidiosissimi bugs di diversa natura :cry: ).
Grazie!
Mah, io su Windows mi trovo bene. Mi fai qualche esempio dei problemi che riscontri?
grazie della risposta Kawallo!
si, dunque
1/ nella sp3 le librerie aggiuntive 9bstudios ses 1 e ses funzionavano bene ma il programma crashava inspiegabilmente ( si spegneva) , non so per quale motivo
2/ nella sp4 il programma mi perdeva il posizionamento degli oggetti e ne con il comando "A", ne settando il centro degli assi manualmente gli oggetti ricomparivano ( e non riuscivo più a trovarli)
3/ nella sp5 ed sp6 le librerie 9bstudios non vanno, nel senso che se provo a caricare un Environment..ottengo come sfondo della scena un bianco uniforme. Nella barra laterale degli elementi "shader" vedo infatti due Environment e se provo a spostare manualmente la bmp dell'Environment 9bstudios nell'Environment generico, compare si lo sfondo 9bstudios, ma spariscono le luci e le conseguenti ombre. Inoltre persiste in modo random il problema dei posizionamenti degli oggetti, ho anche saltuari crash improvvisi e , per finire, se compongo un oggetto con più mash e provo a selezionare tutti i mash per ruotarli per es. sull'asse orizzontale di 180°...i mash ruotano tutti sfasati, cioè non ruota tutto il gruppo omogeneamente.
Questo mi accade sia con windows 7 64 bit , sia con mac osx 64 o 32 bit. Proprio non riesco a capire! Sarà che sono più che novellino!
Sorry, è passato un bel po' di tempo ma sono rientrato a casa solo stanotte.
Mi concentrerei solo sull'ultima versione.
Il problema dei crash improvvisi purtroppo capita più o meno spesso a tanti utenti, quindi in questo caso si può solo tutelarsi facendo salvataggi progressivi (save incremental) e abilitando l'auto-save ogni tot minuti.
Per quanto riguarda le librerie, ti saprò dire se fanno così anche a me, per ora non le ho ancora usate.
Il discorso della rotazione delle mesh invece è sicuramente una impostazione "non corretta" dell'action center. L'action center in Modo permette un gran numero di combinazioni: automatic, selection, selection border, ecc ecc. Queste sono tutte combinazioni preimpostate dell'action center. Altre combinazioni le puoi ottenere selezionando una opzione per Center (cioè dove vuoi che sia posizionato il pivot) e una per Axis (cioè come vuoi che sia ruotato il pivot).
Non è un argomento semplicissimo, va studiato un po'. Molto probabilmente nel tuo caso ogni mesh ruotava sul suo prorio asse personale, invece bisognava farla ruotare attorno a un asse comune.
ah , vabene ..alora ci smanetto un pò per vedere se risolvo e poi ti dico! Appena puoi mi fai sapere circa gli environments delle librerie 9b studios? Grazie
!
risolto il problema della rotazione attorno ad un unico asse per tutti gli oggetti, GRAZIE !!! Rimane il bug degli environments nelle librerie 9b studios!
Ci ho guardato.
Allora, ho visto che questi environment posizionano automaticamente dei "comandi" grafici sulla scena (che si attivano in modalità di selezione "items"), che sostanzialmente velocizzano la gestione degli stessi perché alcune cose si fanno direttamente da lì invece di andare nello shader tree di modo a cercare i comandi.
A parte questo, quello che succede è che vengono creati automaticamente due shader environment. Uno sostanzialmente con l'hdri e uno con il bianco. Penso che abbiano pensato che fosse più comodo avere uno sfondo bianco. Comunque se guardi i due shader environment, noterai che quello con l'hdri è utilizzato da indirect rays, reflection rays e refraction rays. L'environment bianco è utilizzato solo dalla telecamera. In parole povere la telecamera vede il bianco per lo sfondo, ma tutta la scena viene calcolata correttamente con l'altro environment. Anche io uso due environment diversi normalmente, uno per il calcolo della global illumination e l'altro per far vedere lo sfondo che voglio io, visto che gli sfondi hdr normalmente sono sgranati e fuori scala. Meglio ancora salvare l'immagine renderizzata con lo sfondo trasparente e piazzare in photoshop quello che si vuole.
ah grazie mille !..Solo che tu parli da esperto su Modo..mentre io sono una chiavica!
A me gli envronments delle librerie 9b studios per ora mi vanno bene (poi vedrò di farmene di miei)...ma in due parole...come faccio ad escludere quello bianco dalla telecamera ??? No perchè se provo un render continuo a vedere tutto bianco! :muro:
infatti continuo a non spiegarmi come mai sulla precedente versione di modo questo non succedeva!
Grazie infinite! Ho risolto per quanto riguarda gli environment !!
Finalmente,stavo uscendo pazzo.. come al solito era una fesseria ! Era quel dannatissimo tastino "rendi visibile alla camera" in una delle sotto schede dell'environment della libreria! Rimane la stranezza che, con le precedenti versioni del software, qull'opzione era attivata automaticamente...mentre ora devo farlo manualmente! Boh! Comunque ti ringrazio tantissimo..e ne approfitto per chiederti altre due piccole cose.
1/ non ho trovato da nessuna parte la possibilità di cambiare la risoluzione del rendering finale di un'immagine. Nemmeno nelle opzioni di output. Ti risulta che la risoluzione standard di Modo sia fissa in base allo schermo che uno possiede, oppue in base alla dimensione della finestra di preview rendering ( anche quella piccola in alto a sinistra della sezione rendering) ?
2/ nelle librerie 9b studios ci sono altre risoluzioni da impostare ( tutti i formati comprese quelle in full hd). Solo che, se distrattamente salvo la scena con una di quelle risoluzioni ( per es in hd), poi non ho modo di ritornare alla risoluzione standard di Modo. Mentre con gli environments 9b studios si può ritornare al default Modo...con le risoluzioni no. Che tu sappia c'è qualche altro comando banale..ma che io non vedo?
Grazie ancora!
1) Per la risoluzione devi andare nello shader tree e selezionare render, e modificare la voce frame.
2) Rispondendo alla precedente domanda, ho risposto anche a questa. Considera che ciò che fa il plugin di 9b studios è velocizzare le cose (e fornire un po' di mappe). Quando clicchi su un loro preset, viene eseguito uno script che va a modificare un po' di comandi di Modo. Però in realtà, mappe a parte, puoi ottenere gli stessi risultati smanettando manualmente con Modo. In sostanza non vengono aggiunte funzionalità, ma si rendono disponibili preimpostazioni.
ahhhhhhhhh trovato! Si, si era chiaro che si trattase di script...è che , come al solito, non trovavo il comando :mc: !
Grazie ancora, sei stato gentilissimo!
Ogni tanto, se non ti rompo, riapro questo topic per chiederti ancora! Anche se in effetti forse si andrebbe in OT...ma sempre meglio che aprirne uno nuovo!:stordita:
Comuqne ancora G R A Z I E !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.