PDA

View Full Version : Scheda Acquisizione Video e MPEG2 in hardware

alexago
17-04-2002, 20:48
Salve a tutti,

ho intenzione di acquistare una scheda (o dispositivo USB) per acquisire video: le mie esigenze sono

1) acquisizione analogica (telecamera, VCR) e digitale (telecamera)
2) compressione MPEG2 in hardware
3) utilizzo della scheda tramite software shareware/freeware (oltre a eventuali software proprietari)

Dopo un po' di ricerche in rete, ho trovato una serie di dispositivi che potrebbero fare al caso mio, e sono

a) Pinnacle Studio Deluxe (l'unica a rispondere a tutti i miei requisiti)
b) ADS Istant DVD (via USB, acquisizione solo analogica)
c) DVICO FusionMPEG (USB o PCI, acquisizione solo analogica)
d) Hauppauge WinTV PVR (PCI, acquisizione solo analogica).

Pero' la prima non acquisisce direttamente in MPEG2 (ma in DV): le altre sembrano comprimere in HW in MPEG2 ma non possono acquisire in digitale.

E quindi che fare?

Qualcuno sa darmi delle indicazioni/consigli/aiuti?

Grazie

ave-55
17-04-2002, 21:50
Ciao
purtroppo trovare una scheda che risponda alle tue esigenze ad un prezzo abbordabile non è facile. Infatti una scheda che risponde in pieno alle tue esigenze potrebbe essere la pinnacle DC-2000, ma non penso che sei disposto a spendere oltre 3000€:D
L'ultima nata in casa pinnacle,la pro-one, offre la codifica MPEg-2 solo in esportazione, ma il prezzo già scende a 1700€

Comunque volevo ricordarti che i migliori risultati per la compressione in MPEG-2 li ottieni via software e non hardware. Pertanto potresti optare per la pinnacle studio deluxe, e poi eseguire la compressione via software magari con una bella cpu. Ma se il fattore tempo per te è importante potresti allora optare o per ADS istant DVD(meglio ancora il Dazzle DVD creator)+Canopus ADVC-1000(per trasformare il segnale digitale in analogico e viceversa). Penso però che quest'ultima possibilità oltre ad essere abbastanza onerosa non sia anche molto soddisfacente dal punto di vista qualitativo.

adp
17-04-2002, 22:34
Originariamente inviato da ave-55
[B]
Comunque volevo ricordarti che i migliori risultati per la compressione in MPEG-2 li ottieni via software e non hardware. .

questo lo dici eliminando schede del tipo dc-2000 ?
Perchè ho la dc-2000 con modulo dv e ti posso dire che ha un bitrate di acquisizione a 15.000 bitrate\s.

Poi mi sembra che anche la 500 faccia dell'ottimo mpeg2

e poi ............

;)

adp

ave-55
17-04-2002, 22:43
questo lo dici eliminando schede del tipo dc-2000 ?

Ovviamente:D

Poi mi sembra che anche la 500 faccia dell'ottimo mpeg2

che io sappia solo in esportazione

movmasty
18-04-2002, 01:57
mi sembra,correggetemi se sbaglio,che le cam digitali non hanno bisogno di acquisizione,
cioè si possono riversare direttamente sul pc,in quanto sono appunto digitali(ovviamente nello stesso formato della cam)

forse l'ingresso digitale serve solo x la tv digitale,ma forse anche qui si può risolvere via software,in fondo la tv digitale dovrebbe funzionare in mpg2 no?

aspetto conferme.

ulisss
30-09-2002, 12:24
quindi se ho ben capito la pinnacle dv studio deluxe acquisisce solo in DV; ma c'è qualcosa xpoi convertire il file acquisito DV in MPEG2 ???????? Tipo qulache software???

Sono nella medesima situazione di chi ha aperto il post.... e dovrei acquisire dei video da vhs e da decoder.... o con un

1. Celeron PIV 1.7ghz +256mb ddr

oppure con un

2. PII 400 + 256mb Pc 100

Speriamo bene...

A-ha
30-09-2002, 13:33
Anche io avevo il tuo problema, per avere un buon compromesso
e non spendere una cifra ho comprato una WinTV PVR e una
scheda Firewire.

Con circa 250-300 Eurini dovresti riuscire a fare altrettanto.

ulisss
30-09-2002, 13:41
Grazie x il consiglio, ma la wintv pvr, acquisisce in MPG2 solo via software? come sarebbe la qualità di un filmato così acquisito??
Tipo problemi di sincronizzazione tra audio e video?

Potresti farmi un esempio: quanto tempo occorrerebbe ad acquisire un video vhs di circa 1 ora, con la migliore qualità??

Grazie x i consigli.....

A-ha
30-09-2002, 13:54
La WinTV PVR acquisisce MPEG2 direttamente in hardware,
con bit-rate selezionabili tra 2 e 12 MegaBits/secondo.

Già a 6 la qualità è veramente eccellente, 8 e 12 sono migliori
di un DVD.

Non ci sono problemi di sincronizzazione audio/video (almeno io
non ne ho mai avuti...).

Per i tempi di acquisizione... registrando in real-time da una
sorgente esterna il tempo di registrazione è pari alla durata
dell'originale, come se facessi una copia su un videoregistratore.

Se devi acquisire un filmato di 1 ora ti serve 1 ora di tempo.

Come ti dicevo la qualità è sorprendente già a 6 MegaBits,
utilizzando le due impostazioni a 8 e 12 (eventualmente potrai
crearti delle impostazioni personalizzate per audio/video) la
qualità risultante è almeno al livello di un buon DVD, se non
migliore.

Tra le altre cose vi è la possibilità di acquisire direttamente in
hardware anche in MPEG 1 e la possibilità, se hai una macchina
abbastanza potente, di acquisire in MPEG4 in software.

Se vuoi più info fa sapere.

alexander.f
30-09-2002, 14:04
ho avuto la PVR.

io di esperienza in acquisizione ne ho parecchia... ho fatto tonnellate di anime, circa 1500 vcd/xvcd e ora mi stò cimentando con i dvd......

che dire,.... allora la PVR in mpeg1 fa schifo con alcune vhs originali addirittura dà problemi di sincronismo.... mai capito il motivo, ad esempio della stessa serie di anime il problema poteva svilupparsi per mezz'ora della vhs n. 4, mentre le altre andavano da dio...... boh.....

in ogni caso per l'mpeg1 vi condiglio di lasciarla perdere......

per l'mpeg2 il discorso cambia parecchio, effettivamente la scheda lavora in modo egregio... non aspettarti lavori tipo encoding fatti con cinemacraft o tmpeg da acquisizioni in mjpeg.... ma se vuoi un lavoro discretamente buono, e veloce... (e non devi acquisire vecchie vhs un pò rovinate se no la scheda non riesce) può essere un'alternativa valida alle schede costose o ai lunghi tempi di encoding.

ciao

minimax
30-09-2002, 15:29
Salve a tutti.

Ho provato a convertire un video da me acquisito con una DC10+
in avi compresso in MJpeg in uno in Mpeg2 formato per SVCD.

Dunque, se lo guardo sul PC il risultato è buono, ma se lo stesso video lo mando in uscita sull'out TV della AIW7500 per le immagini statiche tutto ok, ma come la telecamera si muove si nota un leggero tremolio dell'immagine, cosa che sul pc non si nota.

Ora volevo chiedervi questo:
E' normale una cosa del genere o il difetto è da imputare all'out TV della scheda ?

Se riproduco un DVD originale, sulla TV tutto OK.

Ciao e grazie.