PDA

View Full Version : condivisione con ap da cavo ethernet

fras89
11-01-2012, 09:22
buongiorno a tutti
ho da poco cambiato l'hag fastweb con il loro router wireless... e il raggio di copertura lascia a desiderare (la locazione del dispositivo è il problema...)
quindi stavo pensando ad una cosa..in camera mia arriva il cavo ethernet.. per il pc.

in che modo posso sfruttare la connessione dal cavo ethernet? ok per la convidisione wifi.. ma se il pc mi rimanesse acceso..

quindi la volevo permanente.. ho provato a connettere un ap al cavo ethernet.. e poi utilizzando l'iphone .. solo che mi rilevava la rete però non mi permetteva la navigazione

in teoria l'ap non dovrebbe ricavare l'ip dalla lan fastweb? o l'ip del dispositivo è assegnato allo stesso..? e non c'éntra nulla con range di ip del router fastweb..

ho provato a configurare sull'iphone con l'ip assegnato da fastweb... ma non andava

con l'ap risolverei o mi serve un router wireless? (ricordo che lo connetterei al cavo ethernet in camera mia) ho letto la guida su una rete inrastruttura.. può essermi d'aiuto? collegare l'ap al pc e configurarlo..?

altrimenti con tecnologia powrline..

ringrazio tutti :) e buona giornata

Dumah Brazorf
11-01-2012, 11:15
Controlla che l'ap non abbia il server dhcp abilitato.

fras89
11-01-2012, 19:20
controllato.. e il dhcp risulta disabilitato
ma l'ap lo devo settare come access point o come ripetitore? e devo comunque dargli la stessa configurazione del router fastweb? (ip ,gateway, netmask e dns..)

Dumah Brazorf
11-01-2012, 22:09
Configuralo come ap. Il suo ip dovrebbe essere ininfluente, certo collegato al patacchino fastweb non lo raggiungi se non ha un ip simile.
Puoi vedere che ip, gateway e dns prende l'iphone?

fras89
12-01-2012, 16:16
quando con iphone attivo la connessione wireless mi rileva l'ap.. e l'ip è uno a casaccio .. (ip e netmask inserisce)
l'ap di default ha 192.168.0.x io l'ho cambiato mettendogli uno appartenente alla classe del router fastweb 192.168.1.x

si collega alla connessione però poi non riesco a navigare
quindi penso sia di sicuro per la configurazione dell'ap

Il Bruco
12-01-2012, 18:10
Collega l'AP all'HAG e da un PC colelgato all'HAG
Apri il Broswer
Vai in www.fastweb.it
tramite la MyFastPage-Gestione Abbonamento-Configura porte Router controlla che IP l'HAG assegna all'AP

Fatto questo configura l'AP con questo IP
Disabilita il DHCP dell'AP
Configura la chiave di protezione
Configura le schede WiFi che accedono all'AP in acquisizione automatica dell'IP

fras89
15-01-2012, 10:31
Il Bruco,

ho fatto come mi hai detto..

sono andato su myfastpage e configura porte router.. e effettivamente ci stava l'ap collegato.. quindi mi sono segnato l'ip assegnatogli..

sono poi andato sulla pagina dell'ap e glie l'ho impostato come statico.. s.netmask gateway e dns come da rete.. e dhcp disabilitato.

però poi sulla myfastpage non visualizza più il dispositivo.. anche prima di averlo configurato.. soltanto la prima volta c'era poi non più. il led LAN sull'ap non è fisso la maggior parte del tempo è spento, altre lampeggia..

facendo poi la prova con i dispositivi wireless.. trova la rete ma poi non permette la navigazione.. ho provato dandogli come ip router sia l'ip dell'ap sia quello della rete... ma nada.. e anche in ip automatico nulla. :(

ho paura che l'ap non vada :(

forse collegando un router wireless al cavo ethernet? boh :(

grazie mille

Il Bruco
15-01-2012, 10:37
Resetta l'AP e prova a dargli solo l'IP che l'HAG assegna, come ti avevo scritto, senza altri valori e disabilitando il DHCP

fras89
15-01-2012, 12:38
ma va bene se entro nella myfastpage in wireless no? tanto il segnale proviene dal router diretto fastweb...mentre l ap è collegato cn cavo.. x vedere l'ip

comunque ora proveró come mi hai detto

grazie, compare romano :D

fras89
15-01-2012, 16:17
provato e riprovato... nada
ci rinuncio :D

grazie lo stesso :)

fras89
13-11-2012, 08:16
Dopo tanto tempo rieccomi qui :) :D :mc:
ho preso l'iphone 5 e mi si ripresenta il problema, molto più grave ora, in quanto non prende quasi per niente il 5.
Ricordo che il router fastweb sta dietro un armadio e funziona a dovere solo per chi si connette in wireless da quella stanza o li vicino.
Ieri ho beccato anche marca e modello del router. è un Argo 95 della Elsag Datamat, (ex Amtec).
ah ho comprato un dlink dir 300, solo router, wireless.

utilizzando il cavo ethernet in camera mia ci collegherei il router
a questo collegherei in wireless altri dispositivi..
e dal router rimanderei un altro cavo ethernet per ricollegarci il pc nella stanza.

il router principale è di fastweb.
ho provato ad entrarci però nada.. non mi si collega al sito/ip :(

buona giornata a tutti :)