PDA

View Full Version : wake on lan/wan fastweb

korova87
09-01-2012, 23:05
Buonasera! Avrei un quesito da porvi, premetto che in teoria ho risolto il tutto ma purtroppo non mi è chiaro come di conseguenza mi rivolgo a voi.
Avevo la necessità di accendere il portatile di casa dall'ufficio per poi controllarlo in remoto. A casa ho fastweb. Ho provato con alcuni programmini trovati in rete e anche direttamente da internet a mandare questi "pacchetti magici" al mio indirizzo mac e all'indirizzo ip ma il computer non si accendeva. Ho aperto la porta 9 del router fastweb in udp ma niente da fare. In locale il tutto funziona perfettamente. Leggendo in rete mi sono accorto che forse il problema poteva essere il fatto che fastweb non assegnasse un indirizzo ip pubblico e che quindi restando fuori dalla rete di casa i pacchetti non riuscissero ad arrivare. Poi ho controllato su vari siti on line che segnalavano il mio ip ed era completamente diverso da quello che inserivo preso digitando ipconfig/all. provo con il nuovo ip e funziona tutto. Partendo dal presupposto che sbagliavo ip evidentemente, le mie perplessità sono:

Fastweb mi ha assegnatoo un indirizzo pubblico statico?
Perchè tutte le guide che seguivano dicevano che utenti fastweb non potevano utilizzare wake on wan?
Sul sito di fastweb dice che se voglio un ip pubblico devo pagare, ma allora quello che trovo su siti come mio ip ecc cos'è?

Scusate ma sono un po confuso... :confused:

korova87
10-01-2012, 16:55
Allora, forse mi sono dato delle risposte ma preferirei delle conferme:

il mio indirizzo ip fornito da fastweb è sicuramente un ip pubblico. Ho scoperto che fastweb ha reso pubblici gli ip dei clienti più recenti (fortunatamente me compreso) :fagiano:
Il problema è che non è statico. Di conseguenza quello di ieri che era 2.225.18.xx oggi non è più associato a me. Ecco perchè ieri che avevo impostato l'ip funzionava il wake da remoto oggi non più. A questo punto ho pensato: mi serve poter mantenere l'indirizzo ip sempre uguale e il gioco è fatto.
Informandomi l'unico modo sarebbe aprire un account su dyndns e impostare sul router la funzione ddns.
Peccato con con fastweb non si possa lavorare sul router.

A questo punto la richiesta che faccio a voi è: come bypasso il problema? sarebbe fattibile collegare al "coso" di fastweb il mio router dlink e lavorare con quello? :help: :help: :help:

Il Bruco
10-01-2012, 17:25
Non è possibile che FastWEB (nuovo utente con HAG Argo 55+) ti cambi IP Pubblico
Controlla QUI (http://www.mio-ip.it/) il tuo IP Pubblico.

Devi poi aprire la porta 9 verso l'IP/MAC che l'HAG assegna al PC che vuoi controllare da remoto, deve essere sempre lo stesso.

korova87
10-01-2012, 21:59
Non è possibile che FastWEB (nuovo utente con HAG Argo 55+) ti cambi IP Pubblico
Controlla QUI (http://www.mio-ip.it/) il tuo IP Pubblico.

Devi poi aprire la porta 9 verso l'IP/MAC che l'HAG assegna al PC che vuoi controllare da remoto, deve essere sempre lo stesso.

E fin qui ci siamo, infatti stasera ho controllato ed effettivamente l'ip è lo stesso di ieri. Ma quindi stai dicendo che fastweb ai nuovi clienti da un ip pubblico statico??

Il Bruco
11-01-2012, 08:15
Si rimane sempre quello assegnato, ma non è pingabile da altra connessione, ma funzionante come IP Pubblico statico.

Alfonso78
11-01-2012, 09:10
Come si accede all'HAG di Fastweb? Con la solita procedura tramite browser puntando ad un suo indirizzo ip predefinito?

L'altra sera ho smanettato su di un HAG senza riuscirci... :(

korova87
11-01-2012, 11:53
Si rimane sempre quello assegnato, ma non è pingabile da altra connessione, ma funzionante come IP Pubblico statico.

Ok, ora ci sono. Mi manca da capire perchè il wake on lan da internet funziona appena spento il pc (diciamo 2 -3 minuti) ma dopo anche solo 20 minuti il pc non si accende. Tra le altre cose ho impostato la scheda di rete da gestione dispositivi in modo tale che non si spenga per il risparmio energetico.

Come si accede all'HAG di Fastweb? Con la solita procedura tramite browser puntando ad un suo indirizzo ip predefinito?

Io accedo tramite la myfastpage, non conosco altri modi.

Il Bruco
11-01-2012, 11:57
Ok, ora ci sono. Mi manca da capire perchè il wake on lan da internet funziona appena spento il pc (diciamo 2 -3 minuti) ma dopo anche solo 20 minuti il pc non si accende. Tra le altre cose ho impostato la scheda di rete da gestione dispositivi in modo tale che non si spenga per il risparmio energetico.

Perchè l'HAG di fastWEB mantine le informazioni del PC collegato per pochi minuti e poi lo disconnette,
Te ne accorgi se vai con un'altro PC nella tua MyFastPage e vedrai che da verde l'icona dopo un po' divente rossa.

Il Bruco
11-01-2012, 11:59

Apri il Broswer
digita www.fastweb.it
MyFastPage
Gestione abbonamento
Configura porte router

korova87
11-01-2012, 12:32
Perchè l'HAG di fastWEB mantine le informazioni del PC collegato per pochi minuti e poi lo disconnette,
Te ne accorgi se vai con un'altro PC nella tua MyFastPage e vedrai che da verde l'icona dopo un po' divente rossa.

Esattamente, e non esiste soluzione per ovviare a ciò?

Il Bruco
11-01-2012, 12:51
Esattamente, e non esiste soluzione per ovviare a ciò?

No perchè l'HAG ha firmware proprietario.

P.S. Una prova che puoi fare è lasciare il PC in ibernazione o sospensione, controllando se il collegamento della scheda di rete con l'HAG rimane attivo.

korova87
11-01-2012, 12:59

P.S. Una prova che puoi fare è lasciare il PC in ibernazione o sospensione, controllando se il collegamento della scheda di rete con l'HAG rimane attivo.

Ci provo questa sera poi ti dico. La cosa che avevo pensato io era di collegare all' HAG un router sul quale poter lavorare, ma non so se risolvo o meno.

Il Bruco
11-01-2012, 13:20
Il Router deve gestire il Wake on LAN
Se interponi un Router tra HaG e PC devi confiogurare la porta dell'HAG verso l'IP che questi assegna alla porta WAN del Router e su questo configurare, nella sezione LAN, la porta verso l'IP del PC.

korova87
11-01-2012, 13:51
Il Router deve gestire il Wake on LAN
Se interponi un Router tra HaG e PC devi confiogurare la porta dell'HAG verso l'IP che questi assegna alla porta WAN del Router e su questo configurare, nella sezione LAN, la porta verso l'IP del PC.

e se non erro un router adsl non va bene...giusto?

Alfonso78
11-01-2012, 14:58
Apri il Broswer
digita www.fastweb.it
MyFastPage
Gestione abbonamento
Configura porte router

Oltre alla configurazione delle porte puoi anche modificare la chiave crittografata del wireless?

korova87
12-01-2012, 11:49

Fatte le dovute prove sono arrivato alla conclusione che:

1) Pc spento: l'HAG fastweb non rileva scheda di rete, o meglio la rileva per i primi 5 minuti, poi basta.

2) Pc in ibernazione: idem come sopra.

3) Pc in sospensione: inizialmete solita storia, dopo 5 minuti non riceveva nulla. Poi smanettando un po su gestione dispositivi_scheda di rete sono riuscito a mantenere la scheda di rete attiva in modo costante, infatti anche dopo 12 ore circa il pc si è svegliato dalla modalità sospensione regolarmente.

Penso che questo sia l'unico modo di utilizzare il wake on internet per utenti fastweb che non dispongono di un router da collegare all'HAG.

Oltre alla configurazione delle porte puoi anche modificare la chiave crittografata del wireless?

Certo sempre nella myfastpage trovi la voce per impostare al wireless proprio sopra quella della gestione porte!

Il Bruco
12-01-2012, 11:54

Si in "Configura WiFi" puoi scegliere disabilitarlo o meno, il tipo di chiave e la Passphrase.

Il Bruco
12-01-2012, 11:56
Fatte le dovute prove sono arrivato alla conclusione che:

1) Pc spento: l'HAG fastweb non rileva scheda di rete, o meglio la rileva per i primi 5 minuti, poi basta.

2) Pc in ibernazione: idem come sopra.

3) Pc in sospensione: inizialmete solita storia, dopo 5 minuti non riceveva nulla. Poi smanettando un po su gestione dispositivi_scheda di rete sono riuscito a mantenere la scheda di rete attiva in modo costante, infatti anche dopo 12 ore circa il pc si è svegliato dalla modalità sospensione regolarmente.

Penso che questo sia l'unico modo di utilizzare il wake on internet per utenti fastweb che non dispongono di un router da collegare all'HAG.

Non l'avevo provato e ti ho scritto di farlo, ti ringrazio per le prove eseguite.

korova87
12-01-2012, 13:19
Non l'avevo provato e ti ho scritto di farlo, ti ringrazio per le prove eseguite.

Figurati, anzi GRAZIE a te per le dritte... penso che ci avrei messo un'altra settimana per provare da solo e che nel frattempo avrei continuato a sbattere la testa sul perchè da spento non ripartisse! :D

PhOeNiXz
10-05-2012, 11:12

potresti inserire maggiori dettagli o uno screenshot delle impostazioni di rete?
es: scheda madre, chipset della NIC

con l'impostazione n° 3, se togli e ridai corrente all'HAG il pc si risveglia tramite wol?