Entra

View Full Version : Bozza... Nordeuropea estiva


flapane
09-01-2012, 18:12
Per vari motivi, l'estate prossima, sarebbe il caso di non solcare di nuovo l'Oceano.
Si pensava ad un qualcosa del tipo (un paio di settimane): atterraggio e visita a Copenahegn, spostamento a Stoccolma, proseguimento per Helsinki, infine Tallin (ritorno). Siamo sui 200e di biglietto aereo.
Esiste un modo "umano" di compiere i vari tragitti che non implichi l'affittare una macchina? (traghetti, treni, bus e quanto altro).
Potrebbe essere un itinerario interessante? Milgiorabile? Meritevole di deviazioni?
Oslo mi pare un pò fuori mano.
Grazie

ziozetti
11-01-2012, 13:34
Da Stoccolma a Copenhagen c'è un diretto che costa dai 45 € in su e impiega circa 5 ore (e passi sopra/sotto il mare con l'Öresundsbron! :D).
http://www.sj.se/travel/booktravel/timetable.form

Su skyscanner.net trovi voli a prezzi simili con tempi di viaggio ovviamente ridotti.

ziozetti
11-01-2012, 13:41
In traghetto Stoccolma-Helsinki ci vogliono circa 16 ore, i prezzi non li trovo... :fagiano:

Ci sono comunque i voli a pochissimo prezzo sia Stoccolma-Helsinki che Helsinki-Tallin, forse è la cosa migliore a meno che non vuoi provare il traghetto o il treno per il piacere di farlo.

Sinceramente Copenhagen-Stoccolma lo farei in treno solo per l'idea di passare da sopra a sotto il mare... :D

flapane
11-01-2012, 14:20
Cavoli, 16 ore, non credevo, anche se in un certo senso potrebbe essere... un'esperienza avventurosa.:sofico: Certo che pare ci siano voli anche a meno di 50eur, quindi forse non ne vale la pena e anzi, sicuramente il traghetto costerà di più.

Riguardo la prima tratta, infatti, stavo proprio vedendo che le Ferrovie Svedesi offrono un treno diretto (ca. 5ore) anche a poco meno di 45eur.
EDIT: esatto, proprio su sj.se
Considerata la mezza giornata da Toronto a Chicago, 5 ore non sono niente. :D

ziozetti
11-01-2012, 15:26
Considerata la mezza giornata da Toronto a Chicago, 5 ore non sono niente. :D
A me il treno piace e sinceramente fra 5 ore per fare centro-centro o 1 ora di volo + i trasferimenti per e dall'aeroporto, il check-in e il tempo da passare comunque in aeroporto preferisco il treno.

Altri il treno lo detestano... de gustibus.

16 ore di traghetto potrebbero essere interessanti (Love Boat? :D) ma indubbiamente 1 ora di volo ad un prezzo minore non è da scartare.

stbarlet
12-01-2012, 19:08
Io ho fatto più o meno lo stesso tragitto che vuoi fare tu ad agosto scorso.. però ero in interrail.

Io son partito da Torino e fino a Copenaghen ho preso solo il treno.. però ho fatto tappa a Berlino. Per arrivare a Copenaghen direttamente è meglio l'aereo.
Da Copanaghen a Stoccolma ci vuole una mattinata.
Da Stoccolma ad Helsinki sono 16-18h. Di queste tratte non ti so dire i prezzi perchè viaggiando col biglietto interrail ho dovuto pagare solo alcune prenotazioni e sul traghetto avevo un forte sconto ( il biglietto costava circa un terzo).
Da Helsinki a Tallin invece ci vogliono un paio di ore di traghetto, costa intorno ai 40€ a/r indipendentemente dall' interrail pass.


Valutala come ipotesi.. secondo me è molto conveniente per muoversi nei paesi nordeuropei dove i biglietti ferroviari costano parecchio.

Se vuoi altre info chiedi pure.

ziozetti
13-01-2012, 08:37
Io son partito da Torino e fino a Copenaghen ho preso solo il treno

Spero tu non abbia fatto una tirata unica! :D