PDA

View Full Version : Con cosa registrare da Sky? Terratec G3 o altro?

Denny21
09-01-2012, 14:26
Ciao a tutti,
vorrei registrare dal Myskyhd di Sky direttamente sul pc tramite scart.
Ho necessità quindi di una scheda di acquisizione video. Siccome ce ne sono molte, con prezzi da 15 a 100 euro,potete consigliarmene una giusta?
Il Terratec G3 sembrerebbe ottimo, ma c'è un'alternativa più economica valida?

Le trasmissioni sono in 16/9, potrei avere problemi di aspect-ratio?
Non voglio registrare con le bande nere ma tagliarle direttamente.

Perseverance
10-01-2012, 22:38
Ci sono altre uscite oltre alla SCART? Con uscite S-Video o RCA Composito te la cavi meglio.

Denny21
13-01-2012, 12:02
Ho controllato adesso, ho solo scart e hdmi.
Ho acquistato il Terratec G3.
Dovrei far passare il segnale S-video tramite scart?
Grazie della risposta

secret105
13-01-2012, 14:24
Ciao a tutti,
vorrei registrare dal Myskyhd di Sky direttamente sul pc tramite scart.
Ho necessità quindi di una scheda di acquisizione video. Siccome ce ne sono molte, con prezzi da 15 a 100 euro,potete consigliarmene una giusta?
Il Terratec G3 sembrerebbe ottimo, ma c'è un'alternativa più economica valida?

Le trasmissioni sono in 16/9, potrei avere problemi di aspect-ratio?
Non voglio registrare con le bande nere ma tagliarle direttamente.Dreambox PVR ;) :D

Perseverance
13-01-2012, 17:07
Ho controllato adesso, ho solo scart e hdmi.
Ho acquistato il Terratec G3.
Dovrei far passare il segnale S-video tramite scart?
Grazie della risposta

Se il box sky te lo permette tra le impostazioni: SI, xkè ottieni un notevole miglioramento del segnale.

Denny21
17-01-2012, 15:25
Ho finalmente acquistato il Terratec G3 e quando vado ad acquisire l'immagine, ho come opzione s-video o composito.
Selezionando la prima, l'immagine rimane in bianco e nero e sono pertanto obbligato a scegliere il composito; entrambi con scarsissimi risultati.
Sto usando il software in dotazione (Magic Video) e ho collegato il decoder tramite scart.

sexmachine
17-01-2012, 20:49
Ho finalmente acquistato il Terratec G3 e quando vado ad acquisire l'immagine, ho come opzione s-video o composito.
Selezionando la prima, l'immagine rimane in bianco e nero e sono pertanto obbligato a scegliere il composito; entrambi con scarsissimi risultati.
Sto usando il software in dotazione (Magic Video) e ho collegato il decoder tramite scart.

è normale che in s-video sia b/n, cosa significa scarsissimi risultati ? il risultato dipende dalla risoluzione di acquisizione e nel tua caso puoi acquisire a 720*576 ti consiglio di usare DVDMX che è il codec Magix

Denny21
17-01-2012, 21:18
Consigliatemi un programma per acquisizione video che sia compatibile con il Terratec G3 per favore.
Ho provato quello che esce con il G3 (Magic Video Easy), Virtual Dub non mi trova i codec per comprimere l'audio e il video mentre Pinnacle Studio 15 non trova nessuna periferica di acquisizione.
Ce ne saranno altri validi, oppure spiegatemi perché questi non mi vanno, per favore.

Voi acquisite in composito?

Perseverance
17-01-2012, 21:23
Se usi virtualdub puoi acquisire in RAW oppure in modo compresso scegliendo il codec che preferisci, ricordati che sei in tempo reale perciò usa codec leggeri tipo l'mpeg2 o l'mpeg4 o anche il divx o xvid impostati in modo "leggero".

Se tramite scart ricevi solo il segnale B\N (luminanza Y) un po' rumoroso significa che ci sono problemi di rifasamento del segnale colore (chrome C) e non sono semplici da risolvere.

Usa la scart normale in composito. Apri virtualdub e scegli File>Capture AVI>Devices>Terratec G3
Poi Video>capture filter>PAL_B
Poi Video>Video source>Composite
Poi Video>capture pin: spazio colore YUY2, dimensione 720x576, qualità 1.000 (barra tutta a destra)

Poi Audio>linea terratec g3
Poi Audio>Enable audio capture

Infine imposti il codec a piacimento, se non li hai scaricali. Ci sono gli ffdshow che sono molto pratici.

Adesso imposti il nome del file di cattura premendo F2 o File>Set capture file, gli dai un nome tipo prova.avi.

Quando vuoi inizi la cattura premi F5 o F6 o Capture>Capture Video

P.S.: ti serve molto spazio sull'hardisk, quando io acquisisco in modo compresso lo faccio con xvid in qualità 2 perciò il bitrate è altino. In RAW invece sono circa 25MB/s e fai presto a salire coi GB

Denny21
18-01-2012, 12:02
esattamente come facevo io.
Ho scoperto che non mi vedeva i codec perchè utilizzavo la versione a 64 bit.
Adesso ho provato ad acquisire come xvid, ma il problema piu' grande è che l'audio diventa distorto (cavernoso e lento) e il file che registro da 1 minuto passa a 1minuto e mezzo.
In divx invece la qualità é buona e posso impostare l'aspect ratio.
Come si fa con l'xvid?
Perchè mi allunga la durata del file distorcendo la voce di conseguenza?
Ti ringrazio tanto dell'aiuto. :)

Perseverance
18-01-2012, 12:42
Forse xkè l'encoder è troppo lento, ti ripeto che sei in realtime: l'encoder deve garantire in uscita un flusso almeno di 25FPS se sei in PAL, io mi sentirei più sicuro se stasse sui 50. Virtualdub in assenza di stream video ricampiona l'audio ad una frequenza più bassa e l'effetto è come quando freni un disco in vinile.

Prova ad aquisire in RAW senza compressione vedrai che non ti dà problemi. Io usavo gli FFDshow con xvid forzando i tread a 4, tu hai il 920 e ne puoi impostare 8.

I video registrati riproducili con VLC

Denny21
18-01-2012, 13:08
Ecco i sample con descrizione:

http://www.megaupload.com/?d=M335SPEE

Il problema é che raddoppia la durata del file e di conseguenza stretcha l'audio allungandolo e dando l'effetto che descrivi tu.
Come faccio a vedere il flusso in uscita dell'encoder(a me segna sempre 25 fps, 0 frame skipped).

Perseverance
18-01-2012, 17:24
Questo è un problema:
Divx target quantizer @2 insane quality, non puoi permetterti di usare complessità così alte in realtime. Usa la fast o la balanced e attiva il multithreading nelle opzioni degli encoder.

Poi ti sei scordato di impostare l'interlacciamento, infatti ciò che hai registrato è interlacciato TFF e nell'encoder lo devi specificare così in fase di decodifica il video viene deinterlacciato abilitando l'opzione.

Cmq nelle opzioni di timings di virtualdub trovi come settare la regolazione del clock di ricampionamento.

Prova così: Capture AVI > Capture > Timing
http://i.imgur.com/qDpoq.jpg

Denny21
18-01-2012, 17:40
Questo è un problema:

Quote:

Divx target quantizer @2 insane quality

, non puoi permetterti di usare complessità così alte in realtime. Usa la fast o la balanced e attiva il multithreading nelle opzioni degli encoder.

Ho provato anche la fast e il problema rimane.
Se invece lascio l'audio non compresso il problema sparisce.
Chiaramente devo impostare una sorta di compressione anche all'audio, l'unica disponibile è Lame mp3, ma mi fa questo problema.
Come potrei fare un AC3?

Perseverance
20-01-2012, 19:23
Forse hai il codec Lame MP3 ACM un po' vecchiotto o che non scrive\passa correttamente l'header del timestamp a Virtualdub. Per codificare direttamente in acquisizione devi installare i codec DirectShow (ACM). Xò io ho sempre diffidato, preferisco registrare in WAVE 16bit 44Khz e poi comprimere successivamente l'audio.

http://www.free-codecs.com/lame_acm_codec_download.htm
http://www.free-codecs.com/ac-3_acm_decompressor_download.htm

Denny21
21-01-2012, 12:34
Grazie di essere tornato.

I codec sono quelli che mi hai indicato e sono tutti aggiornati.
Devo trovare un sistema per comprimere l'audio mentre registro;come ti ho detto l'unica opzione é quella di lame mp3, ma mi aumenta la durata del video al doppio distorcendo l'audio.
Se non comprimo, l'audio inizialmente è buono e poi piano piano inizia a sembrare un vinile rallentato.
AC3 non è disponibile anche se ho installato i codec come mi hai detto.

Cosa posso fare?
Quale altro programma posso utilizzare per registrare dal terratec?

Perseverance
21-01-2012, 14:46
DScaler e tutti gli altri che supportano directshow, ma il problema ti rimane penso!

Quando ho tempo cerco di capire meglio l'inghippo xkè credo che non mi sia mai successa una cosa simile.

Denny21
21-01-2012, 15:22
Ti prego... ho buttato 100 euro per un'affare che non funziona e che in più mi stà facendo impazzire...
Ho provato altri programmi (sony vegas, pinnacle studio 15) ma il Terratec G3 non viene riconosciuto. :muro: :muro: :muro:

Perseverance
21-01-2012, 17:20
L'affare funziona è windows che non funziona :O

edit:
Ho scaricato il lame acm 3.99.3 e virtualdub 32bit, comprimendo sia in xvid che divx non mi risultano problemi; se nella finestra capture in basso imposti per sbaglio 96Khz/16 ti da errore in cattura, non c'è modo di sbagliare.

Alla fine che ci sia una latenza di qualche decimo di secondo è normale e la correggerai in post-produzione. Non so davvero l'origine del tuo problema.

Denny21
21-01-2012, 21:45
Se usi virtualdub puoi acquisire in RAW oppure in modo compresso scegliendo il codec che preferisci, ricordati che sei in tempo reale perciò usa codec leggeri tipo l'mpeg2 o l'mpeg4 o anche il divx o xvid impostati in modo "leggero".

Se tramite scart ricevi solo il segnale B\N (luminanza Y) un po' rumoroso significa che ci sono problemi di rifasamento del segnale colore (chrome C) e non sono semplici da risolvere.

Usa la scart normale in composito. Apri virtualdub e scegli File>Capture AVI>Devices>Terratec G3
Poi Video>capture filter>PAL_B
Poi Video>Video source>Composite
Poi Video>capture pin: spazio colore YUY2, dimensione 720x576, qualità 1.000 (barra tutta a destra)

Poi Audio>linea terratec g3
Poi Audio>Enable audio capture

Infine imposti il codec a piacimento, se non li hai scaricali. Ci sono gli ffdshow che sono molto pratici.

Adesso imposti il nome del file di cattura premendo F2 o File>Set capture file, gli dai un nome tipo prova.avi.

Quando vuoi inizi la cattura premi F5 o F6 o Capture>Capture Video

P.S.: ti serve molto spazio sull'hardisk, quando io acquisisco in modo compresso lo faccio con xvid in qualità 2 perciò il bitrate è altino. In RAW invece sono circa 25MB/s e fai presto a salire coi GB

Fatto
Questo è un problema:
, non puoi permetterti di usare complessità così alte in realtime. Usa la fast o la balanced e attiva il multithreading nelle opzioni degli encoder.

Poi ti sei scordato di impostare l'interlacciamento, infatti ciò che hai registrato è interlacciato TFF e nell'encoder lo devi specificare così in fase di decodifica il video viene deinterlacciato abilitando l'opzione.

Cmq nelle opzioni di timings di virtualdub trovi come settare la regolazione del clock di ricampionamento.

Prova così: Capture AVI > Capture > Timing
http://i.imgur.com/qDpoq.jpg

Fatto
se nella finestra capture in basso imposti per sbaglio 96Khz/16 ti da errore in cattura.

Ho reinstallato W7 su un altro hard disk, installato Lame e riscaricato Virtualdub.
Ho rifatto per la centesima volta tutte le impostazioni e le prove che ho fatto durante questi giorni e ho rieseguito tutte le indicazioni che mi hai dato, ma solo adesso dopo aver letto il tuo messaggio ho impostato l'audio su 44Khz/16.
Era l'unica impostazione che non avevo cambiato perchè non é nel menu'!
Alla fine di tutta questa storia finalmente funziona in maniera abbastanza soddisfacente.
Ti ringrazio tanto di tutte le dritte, ho ancora qualche piccolo problema, ma per oggi va bene cosi'.
Ancora grazie :cincin: :cincin: :cincin:

Perseverance
22-01-2012, 09:35
Xò tieni d'occhio il sync, a me personalmente mi ha fatto impazzire e non poco. Il resync è uno dei più grossi problemi di acquisizione, io tengo sync audio to video e fixed a 0.

Denny21
22-01-2012, 12:48
La cosa strana è che anche comprimendo il file registrato senza nessuna compressione usciva fuori quel problema.

Con che codec e a quale bitrate mi consigli di acquisire?
Vorrei fare un primo file di buona qualità da poter comprimere dopo in due passate con Xvid/divx per un risultato ottimale in meno spazio.
Nella schermata di acquisizione la"cpu usage" quale valore non deve superare?

Se acquisisco prima a 6mb e poi a 1,5 2pass con lo stesso codec ho una perdita di qualità dovuta alle due ricodifiche?

Perseverance
22-01-2012, 23:17
Io userei FFDshow su X264 con quantizer a 22 o 24 e vedrai che starai su 1600Kbps.. idem per XviD (quantizer 4 o 5)

Denny21
23-01-2012, 11:23
FFDshow è questo?
http://www.free-codecs.com/download/FFDShow.htm
Non trovo l'opzione per l'X264 come encoder.(C'è solo MJPEG e altri)
E' il file giusto quello che ho scaricato?

Il quantizer nell'xvid come lo imposto?
Ce ne sono due nelle opzioni "quantizer ratio" e " quantizer offset".

Perseverance
23-01-2012, 13:16
:what: hai ragione nn ci sono più, che strano io ho una versione meno recente e ci sono un po' tutti dall'mpeg1,2, huffyuv, x264, mpeg4....

Allora usa pure xvid :)

Il quantizer di xvid di default è 4 e secondo me va bene, più lo porti vicino a 0 e più hai qualità e maggiore dimensione del file, e viceversa. Nelle opzioni da qualche parte ci dovrebbe essere una casella dove specificare quanti thread utilizzare impostali secondo i core della tua CPU così li sfrutta tutti.

Denny21
23-01-2012, 16:46
Ci sono molti quantizer; tu quai intendi?http://img38.imageshack.us/img38/9846/19950171.jpg

Questi invece come mi conviene impostarli?
http://img593.imageshack.us/img593/6017/14003398.jpg

Ci sono diverse guide su Internet, ma non sono aggiornate; per questo disturbo te. :)
Scusami, non è per pigrizia.

Denny21
27-01-2012, 18:50
nulla?

Denny21
14-04-2012, 13:35
:help: che versione di virtual dub usi?