PDA

View Full Version : affidabilità della connessione PATA, come verificarla?

avvelenato
07-01-2012, 12:35
Ciao a tutti;
Ho bisogno di monitorare con un programma l'affidabilità della connessione tra motherboard e drive ottico ide, o in mancanza di questo, tra motherboard e disco rigido ide.

il perché di questo ve lo spiego:
voglio prolungare il cavo ide con due "prolunghe" ricavate da altrettanti cassettini per dischi ide. Vorrei capire se mettendole in cascata i dati rischiano corruzioni o altro. Quindi con un programmino vorrei capire quanti errori di connessioni ci sono senza prolunga, e quanti ce ne sarebbero con la prolunga.

Lo scopo finale è di utilizzare il canale ide per due lettori ottici, anziché per uno solo come sto facendo adesso: il secondo connettore non riesco ad usarlo per via della distanza, e il cavo che ho usato è il più lungo che possiedo (e se non erro ai limiti dello standard, che mi pare sia di 50cm massimo).

Se avete altre osservazioni da fare in merito a questo possibile setup (due lettori ottici sullo stesso canale ide che problemi possono dare, al di là della masterizzazione al volo che non mi interessa?), dite la vostra, vi ringrazio.

pollo206
09-01-2012, 14:58
All'epoca del socket 462 esistevano i cavi round modded anche da 1mt, quindi come lunghezza ci sei sicuramente....

Dipende tu a che lunghezza vuoi arrivare, cmq fino a 1mt sicuro non hai problemi!