View Full Version : Piccolo dilemma tra intel e amd
Wolfenstein
06-01-2012, 14:54
Salve a tutti,
Volevo assemblarmi un bel fisso ma il mio dilemma è semplice semplice.
Vedendo i prezzi ho notato che AMD costa decisamente di meno dell'intel.
Ai tempi del mio primo fisso avevo un AMD Athlon XP 2600+ e onestamente mi sono sempre trovato divinamente non rimpiangendo minimamente i pentium iv.
Ora se io volessi farmi un core i7 devo spendere parecchio, con l'AMD che modello potrebbe avvicinarmi ai potenti i7 ???
grazie
puoi valutare da solo: http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
il più consigliato al momento è il phenom II X6 1100T. ci sono anche l'FX-8120 e l'FX-8150 (che ho io personalmente e sta stabile a 4,5 GHz e mi da tante soddisfazioni, quindi ai prossimi che leggeranno per favore non incominciate a dire che fa pena solo perchè lo dice qualche benchmark, io parlo per esperienza diretta), ma costano un po' di più, e in certi ambiti sono equivalenti a un phenom II X6
Nessun prodotto AMD ha un rapporto prezzo/prestazioni pari all' I5 2500K.
Sei sicuro di non arrivarci?
Hai intenzione di fare overclock? perchè se non ne hai intenzione prenderei un i5 2400, lo si trova intorno ai 145€;) e una mobo h67 sui 50/60€, gli Fx al momento non sento di consigliarli magari al prossimo refresh, oppure puoi prendere un 1055t x6 che è un ottima cpu. essa si posiziona in mezzo ad un i7 920/930, scalda davvero poco, ma il 2400 è superiore, ed il prezzo non è poi così diverso;) per k01, senza dubbio l'esperienza personale è la più importante, ma sinceramente se un i5 2400 mi costa meno di un fx di circa 100€ prendo il sandy bridge, che risulta in alcuni casi superiore in molti ambiti;)
Salve a tutti,
Ai tempi del mio primo fisso avevo un AMD Athlon XP 2600+ e onestamente mi sono sempre trovato divinamente non rimpiangendo minimamente i pentium iv.
Ora se io volessi farmi un core i7 devo spendere parecchio, con l'AMD che modello potrebbe avvicinarmi ai potenti i7 ???
grazie
La domanda è cosa ci devi fare?
Compressioni video pesanti? Cad? e altro che impegna la cpu allora il mio consiglio è i7.
Sei uno smanettone? ti piace ottimizzare aggiornare, overcloccare? allora Fx
Vuoi un sistema tranquillo dal buon rapporto prezzo/prestazioni in grado di fare praticamente tutto? i5 o PhIIx6
Wolfenstein
06-01-2012, 18:21
a me serve sopratutto per giocarci e per photoshop e video editing non oltre :)
Compressioni video pesanti? Cad? e altro che impegna la cpu allora il mio consiglio è i7.
Vuoi un sistema tranquillo dal buon rapporto prezzo/prestazioni in grado di fare praticamente tutto? i5 o PhIIx6
Bhe lo smanettone lo si può fare pure con i sandy bridge eh:) anzi a maggior ragione, sono quelli che danno più soddisfazioni a fronte di un consumo minore, così come le temperature;) Il mio consiglio è i5 2400 con motherboard H67, non andresti a spendere più di 220€ per la piattaforma;)
HariSeldon85
06-01-2012, 18:54
:asd: :asd:
cioè in pratica stai dicendo:
Vuoi usare il PC ? --> Intel
Vuoi perdere tempo a NON usare il pc ? --> AMD
:stordita:
scusa ma mi aveva fatto davvero ridere (in senso buono!) le prime due righe del post! :)
Wolfenstein
06-01-2012, 19:49
:D l'importante è giocare - photoshop - video editing. anche ora che ho un toshiba p100-120 (non comprerò mai piu un toshiba in vita mia) con un "misero" core2duo T5500 e una geforce go 7600 512mega riesco a fare tutto ugualmente ma il pc è del 2006 e non vorrei che mi lasciasse a piedi.
carlottoIIx6
06-01-2012, 21:55
:D l'importante è giocare - photoshop - video editing. anche ora che ho un toshiba p100-120 (non comprerò mai piu un toshiba in vita mia) con un "misero" core2duo T5500 e una geforce go 7600 512mega riesco a fare tutto ugualmente ma il pc è del 2006 e non vorrei che mi lasciasse a piedi.
io consiglio un FX 6100 più un ssd da 64 gb per sistema operativo e i programmi che usi e una 6870
CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX € 128,80
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 99,60
VGA Club 3d Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 144,90
TOTALE IVA COMPRESA : 373,30 €
grandemaumila
06-01-2012, 22:07
Salve a tutti,
grazie
Mi spiace deluderti ma non POTREBBERO avvicinarsi agli i7 nemmeno volendo :)
Strato1541
07-01-2012, 00:40
io consiglio un FX 6100 più un ssd da 64 gb per sistema operativo e i programmi che usi e una 6870
CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX € 128,80
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 99,60
VGA Club 3d Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 144,90
TOTALE IVA COMPRESA : 373,30 €
è il consiglio standard??
neanche con un binocolo si avvicina ad un i5 figuriamoci ad un i7!!!
Gli fx, lasciateli riposare in pace, fate un favore a voi stessi e soprattutto ai poveri disgraziati che devono comprare!!
Non è questione di bench, è questione di fatti PUNTO , fatevi una ragione!
Detto questo e scusate lo sfogo, ma è sempre la stessa solfa!
Se hai da spender la migliore soluzione è certamente un i5 2500k, in alternativa per risparmiare (ma niente oc) un 2400..
Le prestazioni sono elevate superiori a qualsiasi phenom x4 in tutti gli ambiti(e di parecchio) e superiori agli x6(a volte allineata a seconda degli ambiti)..
Nei giochi soprattutto andrai molto meglio dei phenom che hanno un'architettura datata.
Se vuoi risparmiare un phenom x6 1090t..Gli FX lasciali stare vanno peggio dei phenom!!
Ai tempi degli athlon xp amd aveva un netto vantaggio sù intel, ora è l'esatto opposto da un bel pò di anni!
:asd: :asd:
cioè in pratica stai dicendo:
Vuoi usare il PC ? --> Intel
Vuoi perdere tempo a NON usare il pc ? --> AMD
:stordita:
scusa ma mi aveva fatto davvero ridere (in senso buono!) le prime due righe del post! :)
in effetti sono stato un pò drastico :D
si può fare gli smanettoni anche con un pentium 133!
comunque se si cercano le prestazioni concorderete che i7 è la scelta migliore anche se i lavori pesanti girano bene anche su una Apu o su un processore di due generazioni fa....
Da quello che cerca il nostro amico direi i5 o PhIIx6 da tenere presente anche un eventuale ssd in grado di spingere il sistema più di una manciata di mhz.
Gli fx, lasciateli riposare in pace, fate un favore a voi stessi e soprattutto ai poveri disgraziati che devono comprare!!
Non è questione di bench, è questione di fatti PUNTO , fatevi una ragione!
:mbe:
Si si lasciamo stare gli Fx per l'amor del cielo...ad ogni Fx venduto in Italia in Francia c'è una centrale nucleare che va in overload, ci gira a malapena Win3.1 e la frequenza è talmente elevata da disturbare le comunicazioni con marte.:blah:
carlottoIIx6
07-01-2012, 14:09
è il consiglio standard??
neanche con un binocolo si avvicina ad un i5 figuriamoci ad un i7!!!
Gli fx, lasciateli riposare in pace...
cut
Ai tempi degli athlon xp amd aveva un netto vantaggio sù intel, ora è l'esatto opposto da un bel pò di anni!
invece per quel che costa è proprio un bel procio.
non deve nica competere con un i5, perche costa meno.
inoltre penso che ormai un ssd è d'obligo specialmente con il montaggio video dove legge e scrive sempre sull'hard disk affiancat da un hard disk standard per conrservare i file..
Strato1541
07-01-2012, 14:14
invece per quel che costa è proprio un bel procio.
non deve nica competere con un i5, perche costa meno.
inoltre penso che ormai un ssd è d'obligo.
Lo pensi solo tu che è un bel procio, per una manciata di euro in più si trovano i 1090t che sono superiori in tutto ad un fx 6100!
Basta con questa storia, se a te alletta, compralo ma ce di MOLTO meglio!
La richiesta era puntata verso una buona configurazione anche futura!Il 6100 al massimo se la gioca con un 955 ad andar bene..
Se parliamo di sandy bridge poi non c'è proprio paragone!
è stato detto ridetto e ribadito....Inutile insistere, non diamo consiglio pessimi ,fondati esclusivamente sù opinioni personali invece che dati concreti..
Riguardo gli ssd invece concordo, se ci sono i soldi è ottimo per velocizzare il sistema..Ma se non ci sono invece di un pessimo 6100+ssd meglio un ottimo 2400+hdd e in futuro ssd.
carlottoIIx6
07-01-2012, 14:23
Lo pensi solo tu che è un bel procio, per una manciata di euro in più si trovano i 1090t che sono superiori in tutto ad un fx 6100!
cut
no non lo penso solo io
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-all-acquisto-del-pc-i-consigli-di-gennaio-gioco-medio/35213/3.html
quando l'hard disk è sfruttato tanto come nel video eding è fondamentale.
Strato1541
07-01-2012, 14:32
no non lo penso solo io
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-all-acquisto-del-pc-i-consigli-di-gennaio-gioco-medio/35213/3.html
Guarda lasciamo perdere, chi legge sà bene che tali classifiche valgono nulla, dato che le prestazioni parlano chiaro!
Possono consigliare quello che vogliono lì!Per no parlare della classifica che hanno delle gpu!!!!
Mi spiace ma così è ancora meno credibile, la tua affermazione!
Quindi o dimostri che con 130-140 euro (di sola cpu) un fx 6100 batte a prestazioni(default dato che giocare di oc non è da tutti e di fatto si paga ciò che si compra, anche se un 1055t a 4 ghz distruggerebbe a dir poco un fx 6100 in oc) o si chiude qui(e lo preferirei dato che la cosa è ciclica da molto ormai a spiace per gli inesperti che vengono disorientati).
L'utente voleva qualcosa di paragonabile (o che avvicinasse un i7 ) ma che costasse meno, l'fx 6100 non è nulla di tutto ciò ed è anche lontano ad alternative a parità di costo.
HariSeldon85
07-01-2012, 14:33
no non lo penso solo io
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/amd-fx-8120-6100-4100/metro.png
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/amd-fx-8120-6100-4100/starcraft.png
fonte: xbit labs
per il gaming, NON COMPRATE gli FX. Fatevi un favore. Anche un i3 va 90 euro va meglio.
Prezzo Fx 6100 -> 135 euro.
Prezzo i5 2400 (quad core, performance identiche al 2500)-> 150 euro.
carlottoIIx6
07-01-2012, 14:45
Guarda lasciamo perdere, chi legge sà bene che tali classifiche valgono nulla, dato che le prestazioni parlano chiaro!
cpu
stai parlando di due cpu nella stessa fascia di prezzo con prestazioni confrontabili.
la mancaza di ipc della serie fx è compensata dalla maggiore frequenza che può raggiungere.
secondo me uno può scegliere tra l'una e l'altra senza farsi paranoie e IO semplicemnte preferisco FX (col tempo le istruzioni che supporta in più saranno sfruttate).
Strato1541
07-01-2012, 14:54
stai parlando di due cpu nella stessa fascia di prezzo con prestazioni confrontabili.
la mancaza di ipc della serie fx è compensata dalla maggiore frequenza che può raggiungere.
secondo me uno può scegliere tra l'una e l'altra senza farsi paranoie e IO semplicemnte preferisco FX (col tempo le istruzioni che supporta in più saranno sfruttate).
Vediamo di capirci bene,quello che succederà tra un paio d'anni o giù di lì (e se succederà NON può essere un discriminante)..Quindi direi che sono meramente considerazioni personali,
I DATI parlano chiaro, attualmente a 130-140 euro compri un fx 6100 NETTAMENTE inferiore ad un x6 1090t che si compra con la medesima somma perchè preferire il primo?Perchè è a 32 nm?Perchè è più recente?Direi di no dato che è INFERIORE anche se nuovo(anche l'fx 8120 è inferiore/allineato ad un 1090t), nei giochi poi dove già i phenom soffrivano l'età le cose vanno anche peggio!!
Vedi grafici appena postati dall'utente..
Ed è solo un piccolo assaggio delle recensioni che girano per la rete ,che sostengono senza ombra di dubbio che gli fx sono mediamente inferiori ai loro predecessori phenom praticamente ovunque(eccetto winran w winzip!favoloso..)
Perchè comprali?
Direi che per risparmiare può andare bene un 1090t con una decina di euro in più si trova un i5 2400 e se ha da spender un i5 2500k che è il top per giocare!
Gli Fx lasciateli dove sono,ora continua pure , ma con fatti altrimenti con sogni e speranze non si và da nessuna parte..
carlottoIIx6
07-01-2012, 14:56
@HariSeldon85
http://www.guru3d.com/article/amd-fx-8150--8120-6100-and-4100-performance-review/10
da questi test non risulta che perda così tanto da essere sconsigliabile in assoluto.
vorrei che lasciaste i vostri dogmi a casa.
ho aprlato con persone che ce l'hanno e ci giocano benissimo a tutto
HariSeldon85
07-01-2012, 15:03
@HariSeldon85
http://www.guru3d.com/article/amd-fx-8150--8120-6100-and-4100-performance-review/10
da questi test non risulta che perda così tanto da essere sconsigliabile in assoluto.
Nella review che tu stesso hai postato in full hd fa 80 fps contro i 130 del 2600k. Che come tutti sappiamo ha performance simili nei giochi al 2500/2400.
Ti sei dato la zappa sui piedi da solo. Ed inoltre ti ho già fatto notare che costa esattamente come il 2400. Che nei giochi va decisamente di più come tutti i test dimostrano.
Quindi i "dogmi", vedi di lasciarli TU a casa.
All'utente che deve comprare il nuovo PC, posso solo consigliare di cercare i vari bench online e ragionare con la sua testa. Non buttare i soldi su processori che non valgono quello che costano.
P.S.:
se te hai "parlato con persone che ce l'hanno" e ti hanno detto che va forte allora siamo apposto. Siamo tutti contenti. :asd:
"Mio cugggino mi ha detto che con un i3 2100 asfalta un 8150 nei giochi! mio cugggino! (cit)
carlottoIIx6
07-01-2012, 15:04
Vediamo di capirci bene,quello che succederà tra un paio d'anni o giù di lì (e se succederà NON può essere un discriminante)..Quindi direi che sono meramente considerazioni personali,
I DATI parlano chiaro, attualmente a 130-140 euro compri un fx 6100 NETTAMENTE inferiore ad un x6 1090t
cut
il 1090 costa 15 euro in più (prezzi minimi) quindi se vuole spenderli lo puà fare benissimo e avere una cpu più veloce.
a mio avviso non ce ne bisogno, perchè (non in senso assoluto) con un 6100 vai bene e magari spendere qualcosa su un ssd, che ti toglie tanti tempi morti, nell'uso pratico seccanti.
questo è un ragionamento, ma anche il tuo va bene.
poi ognuno sceglie con la sua testa :) o no?
Strato1541
07-01-2012, 15:05
@HariSeldon85
Da quei grafici(ben noti tra l'altro) si evince che un i5 661(pessima cpu dual core) è allineata con l'fx 6100 e altre cpu, cosa che poi in realtà non così!!!
I dogmi semmai è altra gente che ce li ha..Ancora devi spiegare perchè comprare una pessima cpu quando per la stessa somma si ha di meglio in game, di MOLTO meglio in conversioni e editing(6 core VERI 1090t)...
Poi frasi del tipo"giocano benissimo a tutto" cosa vogliono dire?Con qualsiasi cpu si gioca benissimo a ciò che si vuole , ma se si può aver di meglio?
Anche un athlon II con i giusti compromessi fà giocare a tutto!E allora?
Dai dai..Chiudiamo davvero qui..Dato che fatti non ce nè sono..
Se li porterà nè potremo discutere, con tutto il rispetto he, ci mancherebbe altro!
carlottoIIx6
07-01-2012, 15:11
si ci gioca benissimo a tutto :) il 2600k costa tanto, e quanto si sale in risoluzione le differenze si riducono.
a 130 euro va bene. ;) e io la consiglio!
HariSeldon85
07-01-2012, 15:13
si ci gioca benissimo a tutto :) il 2600k costa tanto, e quanto si sale in risoluzione assomiglia le differenze si riducono.
a 130 euro va bene. ;) e io la consiglio!
a 130 euro c'è il 2400 che va molto meglio dell'fx 6100. Quindi NON HA SENSO consigliarlo.
Poi se gli vuoi far buttare i soldi, è un altro discorso :)
Strato1541
07-01-2012, 15:16
a 130 euro c'è il 2400 che va molto meglio dell'fx 6100. Quindi NON HA SENSO consigliarlo.
Poi se gli vuoi far buttare i soldi, è un altro discorso :)
Quoto!!!La scelta è o 2400 o 1090t (che soffre però rispetto al 2400 nei giochi)ma a parità di costo giù di lì, capirai se sono i 10-15 euro di differenza a fronte di un abisso in prestazioni a far propendere per una cpu pessima e nata male!
carlottoIIx6
07-01-2012, 15:26
Quoto!!!La scelta è o 2400 o 1090t (che soffre però rispetto al 2400 nei giochi)ma a parità di costo giù di lì, capirai se sono i 10-15 euro di differenza a fronte di un abisso in prestazioni a far propendere per una cpu pessima e nata male!
ma il 2400 costa 30 euro in più sempre prezzi minimi
guardate a mille euri c'è l'i7 3960x non lo batte nessuno state tranquilli e buon acquisto :D
Strato1541
07-01-2012, 15:30
guardate a mille euri c'è l'i7 3960x non lo batte nessuno state tranquilli e buon acquisto :D
A parte che si dice euro..Inutile fare sarcasmo , piuttosto dimostra il contrario di quanto detto,da me e altri!Allora , potrai fare sarcasmo, per ora tutto ciò che hai detto è stato prontamente smontato!
Facciamo presto,con 110 "euri" si compra un 955 e và meglio al più uguale di un 6100, non siamo ridicoli, i phenom sono da preferire a parità di spese a qualsiasi fx, QUALSIASI pronto a dimostralo..
Per avere di meglio con una manciata di euro in più ci si prende un i5 che spazza via tutto..
HariSeldon85
07-01-2012, 15:30
punto 1) 135 vs 150. sono 15 euro
punto 2) nei giochi va precchio meglio (raggiunge incrementi anche del 80%)
punto 3) in tutto il resto va meglio
punto 4) consuma meno
punto 5) costa meno
Sisi, è proprio da consigliare l'FX 6100 :)
carlottoIIx6
07-01-2012, 15:54
punto 1) 135 vs 150. sono 15 euro
punto 2) nei giochi va precchio meglio (raggiunge incrementi anche del 80%)
punto 3) in tutto il resto va meglio
punto 4) consuma meno
punto 5) costa meno
Sisi, è proprio da consigliare l'FX 6100 :)
io ho usato trova prezzi, magari tu hai altri mezzi
su trova prezzi il 6100 lo danno a 132 e il 2400 a 159.
sai quando faiu una configurzione anche 27 euro possono pesare.
con 27 uno può pensare di comprare altre cose che gli servono.
l'utente in questione viene da una configurazione in cui qualsiasi cpu prende fa un salto di qualità.
quindi meglio metterci su prezzi medio bassi con un occhio alla longevità.
il 6100 a mio avviso è una scelta equilibrata e idone a quel che epnso siano le sue esigenze.
se poi volete fare i confronto performance/prezzo e scelgliere il meglio dovremmo trovare qualcuno che pubblica questi risultati.
HU lo fa ma non ha anche il 6100, che cmq è sceso di prezzo tanto.
carlottoIIx6
07-01-2012, 15:58
cut
Facciamo presto,con 110 "euri" si compra un 955 e và meglio al più uguale di un 6100, non siamo ridicoli, i phenom sono da preferire a parità di spese a qualsiasi fx, QUALSIASI pronto a dimostralo..
Per avere di meglio con una manciata di euro in più ci si prende un i5 che spazza via tutto..
lasciando stare i dogmi dipende dal prezzo.
TOM'S ormai consiglia gli FX, ora uno può anche non condividere.
poi se uno vuole dire MAI FX, e dogmatizzare la discussione a mio avviso esagera e non di certo da una giusta prospettiva a cho vuole aiutare.
poi se uno si compra un 2400 un 6100 o meglio o anche un 955, sono tutti buoni prodotti e si troverà bene.
Strato1541
07-01-2012, 16:17
lasciando stare i dogmi dipende dal prezzo.
TOM'S ormai consiglia gli FX, ora uno può anche non condividere.
poi se uno vuole dire MAI FX, e dogmatizzare la discussione a mio avviso esagera e non di certo da una giusta prospettiva a cho vuole aiutare.
poi se uno si compra un 2400 un 6100 o meglio o anche un 955, sono tutti buoni prodotti e si troverà bene.
Se un prodotto è pessimo c'è poco da dogmatizzare..è una realtà , chi si vuole bene evita il pessimo, poi se si vuole essere masochisti allora ad ognuno i propri gusti!
Tom's può consigliare ciò che vuole, cosa vuoi che consigli?I phenom stanno andando fuori produzione, la gente vuole prodotti nuovi e chi è poco informato al massimo sà che il 6100 è più recente del phenom , vedersi consigliare un prodotto vecchio(anche se più performante) per un utente inesperto può sembrare sciocco!
Questa può essere una spiegazione plausibile, anche il fatto che le scorte dei phenom siano verso esaurimento può essere una spiegazione(inutile consigliare ciò che non si trova)..
Tuttavia ribadisco quando posterai dei bench in cui l'fx a parità di costo batte o eguaglia i suoi concorrenti allora e solo allora darò credito a quanto da te asserito.
In diverse discussioni hai affermato di essere un fisico, dovresti sapere molto bene quindi come si analizzano i dati, applica quindi un'analisi oggettiva dei dati e trai le conclusioni oggettive.
Se a te stà a cuore l'fx 6100 sei libero di attribuirci tutte le più belle caratteristiche,anche se in concreto non esistono, questo lo puoi fare per te, ma non per chi cerca un buon compromesso e se nè frega di ciò che stà a cuore..
unfaced12
07-01-2012, 17:59
@carlotto
Sono un simpatizzante AMD, non fanboy, e consigliare l'acquisto di un FX6XXX e pura follia. Se vuoi un FX sei costretto a prenderti l' FX8150 che almeno in game non paga nulla alla controparte e riesci a risparmiare un pochino rispetto ad Intel, ma il resto della lineup FX e da evitare. Cmq se dovessi costruirmi un PC da zero o andrei su un 2500K oppure aspetterei IB.
carlottoIIx6
07-01-2012, 18:11
pura follia :confused:
non bisogna essere funboy di niente, a 130 un six core con una posizione appena sotto il phenom 1175 è un buon affare.
poi si consuma un po' di più in full, ma in idle va bene.
il mio televiso se non lo stacco dalla presa spento consuma 50W e andrebbe staccato tutto in casa! non mi affino a 10 w in più quando lo uso :)
considerato che regge istruzioni in più, andrei per hardware nuovo invece che per vecchio.
poi in sostanza, se chiedi a chi lo ha vedi che si trova bene
follia?
è follia dire va 2% in meno e consuma 2% in più ed è allora assolutamente sconsigliabile :) forse!
ma ognuno ragiona come vuole, specialmente quando ci mette i sold isuoi, per me
rimando dell'idea che è un buon consiglio :)
HariSeldon85
07-01-2012, 20:04
non bisogna essere funboy di niente, a 130 un six core con una posizione appena sotto il phenom 1175 è un buon affare.
il mio televiso se non lo stacco dalla presa spento consuma 50W e andrebbe staccato tutto in casa! non mi affino a 10 w in più quando lo uso :)
considerato che regge istruzioni in più, andrei per hardware nuovo invece che per vecchio.
follia?
è follia dire va 2% in meno e consuma 2% in più ed è allora assolutamente sconsigliabile :) forse!
In alcuni giochi va l'80% in meno e consuma un 30 % in più.
Non sei folle. Semplicemente stai mentendo su quelle che sono le vere performance dei 2 processori. tutto qua.
http://img831.imageshack.us/img831/9355/performancea.png
Questa è una media di oltre 10 giochi.
va IN MEDIA il 40% in meno dell'i7 2400 che costa SOLO 15 euro in più.
Inoltre:
http://img600.imageshack.us/img600/422/consumoo.png
l'i7 2400 consuma il 33% in meno rispetto al BEN MENO POTENTE FX-6100
Fonte autorevole: computerbase.de
Quindi, risulta palese come tu sia oggettivamente bugiardo, (non è un insulto ma un dato di fatto) quando affermi che "va il 2% in meno e consuma il 2% in più". E queste falsità le dici pur sapendo di mentire, visto che sono anni che segui costantemente il thread di bulldozer, e sei stato uno dei primi a valutare i bench.
Su una cosa sono d'accordo: ognuno ragiona come vuole, e l'utente si fare le sue idee in merito. Tu però smettila di fare disinformazione.
Carlotto non so, ma ho l'impressione che cerchi di difendere a tutti i costi questi Fx, se devo spendere qualcosina in più anche che siano 30€ [in relazione ad una configurazione duratura sono più che benedetti] prendo il prodotto più performante, il mio consiglio è 2400 con mobo H67, oppure 1055T lo si trova sui 115€ nuovo e mobo am3+, in modo di avere il sistema aggiornabile in futuro;) tutto questo ovviamente imho;)
carlottoIIx6
07-01-2012, 22:36
In alcuni giochi va l'80% in meno e consuma un 30 % in più.
Non sei folle. Semplicemente stai mentendo su quelle che sono le vere performance dei 2 processori. tutto qua.
cut
al mondo nessuno regala niente, il 2400 va meglio e costa 30 euro in più.
30 euro sono 200 KW di enerigia, valli a consumare ;)
dire che non bisogna comprare un 6100 perchè in qualche gioco il 2400 va molto meglio e come dire che l'6100 è meglio del 2400 perchè in alcuni giochi va quesi uguale; sono cose che non hanno senso.
ora io sto consigliando un utente e lo voglio fare al meglio.
per me l'amico, non ha bisogno di una grande potenza di calcolo, 160 euro per un processore sono sprecati.
per me un 6100 basta e avanza, mentre nell'uso pratico un ssd è un must perchè ti toglie tante seccature, come riavvi di sistema esaperanti e nell'uso pratico te ne accorgi se c'è.
Magari un 2500k gli andava bene con una scheda grafica potente per gaming estreme, ma il rpezzo va su e non mi sembra che in questo caso c'è ne sia reale esisgenza.
se non mi avesse detto che faceva video eding gli avrei consigliato un fx 4100 che te lo buttano addosso a 90 euro.
non gli ho consigliato un apu perchè la scheda se gioca è meglio dedicata.
ora questo è il mio consiglio, e lo rimane:
meglio un ssd che un procio che non userai mai al 100%.
a chi in maniera gratuita mi accusa di difendere il 6100, gli dico, ma da chi?:confused:
per me le parole hanno aoncora senso, io non difendo un processore, ma lo consiglio, vivamente anche.
ma chi mi dice:
fa schifo, è follia, è una schifezza e cose così, anche se te lo regalassero...
forse siete voi che ne volete annullare completamente il valore.
detto questo rimango del mio parere e perso che poi ognuno, liberamente scelga secondo i suoi criteri, quindi è inutile continuare a oltranza questa discussione.
carlottoIIx6
07-01-2012, 22:41
Carlotto non so, ma ho l'impressione che cerchi di difendere a tutti i costi questi Fx, se devo spendere qualcosina in più anche che siano 30€ [in relazione ad una configurazione duratura sono più che benedetti] prendo il prodotto più performante, il mio consiglio è 2400 con mobo H67, oppure 1055T lo si trova sui 115€ nuovo e mobo am3+, in modo di avere il sistema aggiornabile in futuro;) tutto questo ovviamente imho;)
il 1055 a 115 non l'ho trovato ma a quel prezzo è buono :p
però vorrei farti notare che tutti gli fx hanno i moltiplicatori sboccati, cosa molto utile ;)
HariSeldon85
07-01-2012, 22:50
al mondo nessuno regala niente, il 2400 va meglio e costa 30 euro in più.
30 euro sono 200 KW di enerigia, valli a consumare ;)
dire che non bisogna comprare un 6100 perchè in qualche gioco il 2400 va molto meglio e come dire che l'6100 è meglio del 2400 perchè in alcuni giochi va quesi uguale; sono cose che non hanno senso.
ora io sto consigliando un utente e lo voglio fare al meglio.
per me l'amico, non ha bisogno di una grande potenza di calcolo, 160 euro per un processore sono sprecati.
per me un 6100 basta e avanza, mentre nell'uso pratico un ssd è un must perchè ti toglie tante seccature, come riavvi di sistema esaperanti e nell'uso pratico te ne accorgi se c'è.
Magari un 2500k gli andava bene con una scheda grafica potente per gaming estreme, ma il rpezzo va su e non mi sembra che in questo caso c'è ne sia reale esisgenza.
se non mi avesse detto che faceva video eding gli avrei consigliato un fx 4100 che te lo buttano addosso a 90 euro.
non gli ho consigliato un apu perchè la scheda se gioca è meglio dedicata.
ora questo è il mio consiglio, e lo rimane:
meglio un ssd che un procio che non userai mai al 100%.
a chi in maniera gratuita mi accusa di difendere il 6100, gli dico, ma da chi?:confused:
per me le parole hanno aoncora senso, io non difendo un processore, ma lo consiglio, vivamente anche.
ma chi mi dice:
fa schifo, è follia, è una schifezza e cose così, anche se te lo regalassero...
forse siete voi che ne volete annullare completamente il valore.
detto questo rimango del mio parere e perso che poi ognuno, liberamente scelga secondo i suoi criteri, quindi è inutile continuare a oltranza questa discussione.
1) Ho qualche dubbio che tu abbia problemi a scrivere in italiano, perchè lo dico sinceramente, faccio fatica a comprendere i tuoi post.
2) Stai consigliando un processore che: Va il 40% più piano in media nei giochi, consuma il 33% in più, e costa solo 20 euro in meno della controparte. Se per te questo è un buon acquisto. Mi resta più facile credere che ci stai prendendo in giro tutti in giro, è più credibile.
3) Puoi continuare a consigliare quello che vuoi, fatto sta che è palese come tu abbia ammesso di mentire affermando " va 2% in meno e consuma 2% in più " quando la realtà è ben diversa, e sei conscio di ciò. Ti dimostri fare disinformazione ed essere bugiardo in più occasioni.
4) Altra occasione in cui stravolgi la realtà, dicendo "va meglio in qualche gioco" : in TUTTI i giochi VA MEGLIO, e LA MEDIA DI TUTTI I GIOCHI E' il 40% di prestazioni in più. Raggiunge picchi anche dell'80%.
5) un phenom II x4 975, costa 20 euro meno del FX 6100 e va di più. E consuma pure meno. Lo puoi vedere dalle tabelle precedenti. Tanto vale consigliare questo allora no? :rolleyes:
Consiglia quello che vuoi, basta che la smetti di dire palesi falsità.
http://www.tomshardware.com/reviews/fx-overclock-crossfire-ssd,3098-6.html
ecco cosa dice tom's
2500K con 2x460 é superiore costantemente a fx6100 + 2x6950
fa sfigurare un comparto grafico superiore sia come potenza che come prezzo (+150 euro)
dato che come potenza grafica queste due soluzioni non sono molto lontane dall'attuale 580 e prossima 7970 questa cpu fá pesantemente da tappo anche alle vga singole di fascia alta seppur overcloccato a 4,5ghz
io non pagherei 130 euro per avere i medesimi limiti di una cpu che trovo nel mercatino a meno della metá.
carlottoIIx6
07-01-2012, 23:12
1) Ho qualche dubbio che tu abbiamo problemi a scrivere in italiano, perchè lo dico sinceramente, faccio fatica a comprendere i tuoi post.
2) Stai consigliando un processore che: Va il 40% più piano in media nei giochi, consuma il 33% in più, e costa solo 20 euro in meno della controparte. Se per te questo è un buon acquisto. Mi resta più facile credere che ci stai prendendo in giro tutti in giro, è più credibile.
3) Puoi continuare a consigliare quello che vuoi, fatto sta che è palese come tu abbia ammesso di mentire affermando " va 2% in meno e consuma 2% in più " quando la realtà è ben diversa, e sei conscio di ciò. Ti dimostri fare disinformazione ed essere bugiardo in più occasioni.
4) Altra occasione in cui stravolgi la realtà, dicendo "va meglio in qualche gioco" : in TUTTI i giochi VA MEGLIO, e LA MEDIA DI TUTTI I GIOCHI E' il 40% di prestazioni in più. Raggiunge picchi anche dell'80%.
5) un phenom II x4 975, costa 20 euro meno del FX 6100 e va di più. E consuma pure meno. Lo puoi vedere dalle tabelle precedenti. Tanto vale consigliare questo allora no? :rolleyes:
Consiglia quello che vuoi, basta che la smetti di dire palesi falsità.
1) PUò ESSERE :)
2) 40% IN PIù? DOVE A CHE RISOLUZIONE? 800 X 600? ;) A 1920 X 1000 ANCHE? POSTA SE è COSì
SUL PUNTO 3) ERA UN ESEMPIO DI COME SPESSO SI ESASPERANO I RAGIONAMENTI E NON UN CASO REALE.
4) RIMANE DA VERIFICARE IL TUO DATO, IO HO VISTO BENCH SUI GIOCHI DOVE AMD VA MEGLIO DI INTEL, E NON PER QUESTO SI PUò DIRE CHE AMD è MEGLIO. ERA UN OBIEZIONE SUL MODO DI RAGIONARE.
5) IO NON SO DOVE TROVATE I RPEZZI, IO LO TROVO A 15 EURO IN PIù DEL 6100 SU TROVA PREZZI. RISPETTO AI PREZZI CHE TROVO IO COSTA MENO E RITENGO CHE NEL EDING QUALCHE CORE IN PIù POSSA SERVIRE.
carlottoIIx6
07-01-2012, 23:16
http://www.tomshardware.com/reviews/fx-overclock-crossfire-ssd,3098-6.html
ecco cosa dice tom's
2500K con 2x460 é superiore costantemente a fx6100 + 2x6950
fa sfigurare un comparto grafico superiore sia come potenza che come prezzo (+150 euro)
dato che come potenza grafica queste due soluzioni non sono molto lontane dall'attuale 580 e prossima 7970 questa cpu fá pesantemente da tappo anche alle vga singole di fascia alta seppur overcloccato a 4,5ghz
io non pagherei 130 euro per avere i medesimi limiti di una cpu che trovo nel mercatino a meno della metá.
SE DOVESSI FARE UN CROSS SPECIALEMENTE DI 6950 ANDREI SU UN 2500K :), TANTO NEL BUDGET CI STA.
MA SE VA BENE CON DUE 6950, ALLORA PER UNA 6870 è SPRECATO
NON SO SE è QUEL CHE CERCA L'UTENTE CHE VUOLE IL CONSIGLIO PERò, AMMESSO CHE TU STIA PENSANDO A COME CONSIGLIARLO E NON TI SIA FATTO TRASPORTARE NELL'INUTILE DISCUSSIONE INTEL VS AMD
no appunto ... c'é poco niente da discutere ...la situazione é Intel vs il nulla.
un sistema da gioco e video editing oggi si fá con i5 o i7 in base alle tasche e alle pretese , il resto si puó bellamente ignorare dato che ogni paragone risulta imbarazzante.
carlottoIIx6
07-01-2012, 23:39
no appunto ... c'é poco niente da discutere ...la situazione é Intel vs il nulla.
un sistema da gioco e video editing oggi si fá con i5 o i7 in base alle tasche e alle pretese , il resto si puó bellamente ignorare dato che ogni paragone risulta imbarazzante.
OGNI?
UN ALTRO DELLA SERIE, FX=0
GUARDA METRO 2033 DELLA RECENSIONE CHE TU STESSO HAI POSTATO
http://www.tomshardware.com/reviews/fx-overclock-crossfire-ssd,3098-11.html
:)
"Metro 2033 è estremamente intensivo della grafica, e questo è l'unico gioco che mostra un quantificabili (anche se sottile) vince a favore della HD 6950 FX-6100/Radeon sistema CrossFire con impostazioni di dettaglio molto elevato."
AH, INUTILE CHE TI DICA CHE QUESTA NON E' UNA DISCUSSIONE INTEL VS AMD :) TANTO A TE INTERESSA SOLO QUELLA.
sei pregato di adeguarti alla netiquette di qualsiasi forum e scrivere in minuscolo
ho voluto portare un link con una prova che reputo interessante e dire la mia opinione... oltre a cio' non mi interessa discutere di nulla con i fanatici
fine.
jumpboy8
08-01-2012, 00:10
OGNI?
UN ALTRO DELLA SERIE, FX=0
GUARDA METRO 2033 DELLA RECENSIONE CHE TU STESSO HAI POSTATO
http://www.tomshardware.com/reviews/fx-overclock-crossfire-ssd,3098-11.html
"Metro 2033 è estremamente intensivo della grafica, e questo è l'unico gioco che mostra un quantificabili (anche se sottile) vince a favore della HD 6950 FX-6100/Radeon sistema CrossFire con impostazioni di dettaglio molto elevato."
AH, INUTILE CHE TI DICA CHE QUESTA NON E' UNA DISCUSSIONE INTEL VS AMD :) TANTO A TE INTERESSA SOLO QUELLA.
questo è un caso particolare in cui hai le vga che sono sfruttate estremamente più dei processori, è ovvio che vincano le 6950
e comunque lui ha tentato di farti capire che anche l'X4 975 prende a mazzate l'FX6100, lo puoi vedere in una miriade di test in giro per la rete, ma evidentemente tu vedi quello che vuoi :asd:
EDIT: e comunque anche in quel caso specifico è PALESE quanto l'FX6100 sia peggiore del 2500K, le prestazioni vanno a favore delle 6950 solo a 2560x1600, dove la cpu non è praticamente sfruttata. alle risoluzioni inferiori c'è un caso visibilissimo di cpu-limiting, il frame rate praticamente non cambia tra 1280x1024 e 1920x1080...vedi un po' te
Strato1541
08-01-2012, 00:22
follia?
3 errori in una frase!!!Dai per piacere, veramente!
Io non ho capito il tuo accanimento, non nè capisco le ragioni,ci sono stati utenti che si sono presi la briga di portare prove di quanto dicevano, con argomentazioni solide e autorevoli, ancora vuoi trovare ragione?!
Continui a contraddirti e a non voler analizzare i dati, che sono l'unica vera cosa da considerare!
Direi che a questo punto faresti una migliore figura ad ammettere che le hai sparate grosse e che si lasci perdere tutto!
Poi spari percentuali a casaccio,per non parlare dei consumi degli apparecchio che hai in casa!!!Tv a 50 watt in standby!Ma doveee!
Poi ti sembrano troppi 160 euro per una buona cpu mentre 130 per una pessima vanno bene!
No proprio non ci stà, cioè non ci siamo!
Spero che l'utente si renda conto delle sciocchezze che sono uscite e sappia scegliere con criterio.
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:06
questo è un caso particolare in cui hai le vga che sono sfruttate estremamente più dei processori, è ovvio che vincano le 6950
e comunque lui ha tentato di farti capire che anche l'X4 975 prende a mazzate l'FX6100, lo puoi vedere in una miriade di test in giro per la rete, ma evidentemente tu vedi quello che vuoi :asd:
EDIT: e comunque anche in quel caso specifico è PALESE quanto l'FX6100 sia peggiore del 2500K
cut
dunque, nel tuo discorso si deduce che non ha senso conprare processori che costano e vanno meno.
un opinione va sempre rispettata, ma il senso del mio consiglio era un altro, a 130 euro hai ciò che vuoi e non trovi niente di più conveniente di un 6100, investi quel che guadagni in un ssd che ti trovi meglio :)
quando il calcolo grafico si fa duro il collo di bottiglia diventa la scheda grafica, ma questo vuol dire che il 6100 ti garantisce la giocabilità e due core in più fanno gola a mio avviso.
in pià si clocca bene, e a i moltiplicatori sboccati.
a 130 euri rimane un affare, tra un po esce il 6200, che secondo me lo fanno per il 2400, e quindi purtroppo costerà di più
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:09
3 errori in una frase!!!Dai per piacere, veramente!
Io non ho capito il tuo accanimento, non nè capisco le ragioni,ci sono stati utenti che si sono presi la briga di portare prove di quanto dicevano, con argomentazioni solide e autorevoli, ancora vuoi trovare ragione?!
Continui a contraddirti e a non voler analizzare i dati, che sono l'unica vera cosa da considerare!
Direi che a questo punto faresti una migliore figura ad ammettere che le hai sparate grosse e che si lasci perdere tutto!
Poi spari percentuali a casaccio,per non parlare dei consumi degli apparecchio che hai in casa!!!Tv a 50 watt in standby!Ma doveee!
Poi ti sembrano troppi 160 euro per una buona cpu mentre 130 per una pessima vanno bene!
No proprio non ci stà, cioè non ci siamo!
Spero che l'utente si renda conto delle sciocchezze che sono uscite e sappia scegliere con criterio.
sono accanito perchè consiglio un processore? a me sembra dal vostro di accanimento che qui non si può consigliare un FX.
che cos'è ? mafia 2 :)
Strato1541
08-01-2012, 11:21
sono accanito perchè consiglio un processore? a me sembra dal vostro di accanimento che qui non si può consigliare un FX.
Qui tutti hanno dimostrato che quel particolare Fx(il 6100) non è un buon compromesso , nè sotto il punto di vista delle prestazioni , nè sotto il punto di vista del prezzo.
Per trarre tali conclusioni basta guardare i grafici per la rete, che qualcuno come ripeto, si è preoccupato di postare(i tuoi a favore della tua tesi dove sono?).
Hai continuato anche davanti all'evidenza a modificare i dati (2%..2%...contro percentuali molto più elevate, poi a fare il pelo sui 15 euro) il tutto per forzare l'acquisto di una cpu FX(perchè è quello il tuo scopo,cpu sconsigliata anche nel 3d ufficiale!)..
Facci capire dove vuoi arrivare!
Se la tua conclusione è che ognuno compra ciò che gli pare, posso dire, NON CI SONO DUBBI!
Ma se lo scopo è aiutare un utente a fare acquisti sensati, tutto ciò che dici perde di significato, perchè i dati(se non vengono manipolati) dicono che non è un acquisto sensato , quello consigliato da te..
Estendendo poi il discorso agli fx(dato che è questo che ti preme) l'unico forse sensato può essere un fx 8120, per un appassionato però , dato che a quel prezzo ci si prende un 2500k che è di gran lunga migliore...
Con questo ti invito nuovamente ad analizzare i dati, invece di distorcere ciò che viene detto a tuo favore(anche se è talmente palese che non lo è).
Se tu vuoi continuare con la tua battaglia , a favore della vendita delle PESSIME cpu fx, fai pure, ma fallo per te, non per gli utenti che vogliono un buon compromesso(e non giustificare il 6100 dicendo che è sceso molto di prezzo!Che centra a quel prezzo o poco più c'è di molto meglio!Il 6100 sarà una cpu interessante quando sarà venduta a 90-100, perchè si scontrerà con cpu di pari potenza e non con cpu più potenti dove perde palesemente e anche in questo caso nulla toglie alle pessime caratteristiche di tale cpu, come i consumi e il calore).
condivido in pieno questo pensiero, in questa sezione del forum in particolare, se si consiglia o si parla bene di un FX si viene lapidati
tra l'altro mi pare che l'utente avesse semplicemente chiesto quale cpu AMD potesse andar bene per lui, dalla domanda iniziale sembra che già sapesse che attualmente gli i7 sono meglio come prestazioni in assoluto, quindi se ha chiesto espressamente AMD, perchè il 90% della gente si è messa a parlare di i5 2500K, 2500, 2400 e via dicendo?
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:31
Qui tutti hanno dimostrato che quel particolare Fx(il 6100) non è un buon compromesso
cut
Hai continuato anche davanti all'evidenza a modificare i dati (2%..2%...contro percentuali molto più elevate, poi a fare il pelo sui 15 euro) il tutto per forzare l'acquisto di una cpu FX
cut
a favore della vendita delle PESSIME cpu fx
cut
a me non hanno dimostrato nulla, per rimane un buon compromesso. non abbiamo il rapporto prestazioni/prezzo aggiornato, quindi si puà dire qualcosa solo ad occhio.
ho già spiegato che la storia dle 2% era solo un esempio di come qui spesso si esasperano le differenze e non una caso reale.
questo e un tuo giudizio, che personalmente non condivido.
Puoi consigliare quello che vuoi e io sono libero di dirti che secondo me il tuo consiglio è sbagliato.
Tutto questo ovviamente sempre con rispetto e educazione.
Putroppo ora gli fx sono nettamente inferiori ai sandy bridge e come diceva un altro utente ora siamo in una fase di Intel contro il nulla.
Strato1541
08-01-2012, 11:37
condivido in pieno questo pensiero, in questa sezione del forum in particolare, se si consiglia o si parla bene di un FX si viene lapidati
tra l'altro mi pare che l'utente avesse semplicemente chiesto quale cpu AMD potesse andar bene per lui, dalla domanda iniziale sembra che già sapesse che attualmente gli i7 sono meglio come prestazioni in assoluto, quindi se ha chiesto espressamente AMD, perchè il 90% della gente si è messa a parlare di i5 2500K, 2500, 2400 e via dicendo?
Si viene lapidati direi che è un'espressione un pò esagerata, però si viene ripresi questo sì, perchè allo stato attuale gli fx non sono cpu da considerate , sotto qualsiasi punto di vista sono peggiori dei predecessori, quindi per restare in amd l'unica cosa sensata da fare è consigliare un phenom (per esempio il 1090t che consigliai subito che è AMD mi sembra...)
Anche se la richiesta dell'utente NON ERA di comprare una cpu per forza amd, lui voleva"una cpu che avesse prestazioni paragonabili ad un i7 ma che non costasse come un i7"...LEGGERE...
La gente si è messa a parlare di altre cpu perchè amd attualmente non offre quanto è stato richiesto!
come diceva un altro utente ora siamo in una fase di Intel contro il nulla.
se parliamo della fascia ad alte prestazioni sono d'accordo, ma in fasce di prezzo più basse, in particolare con le apu, intel le prende alla grande da AMD
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:39
Puoi consigliare quello che vuoi e io sono libero di dirti che secondo me il tuo consiglio è sbagliato.
Tutto questo ovviamente sempre con rispetto e educazione.
Putroppo ora gli fx sono nettamente inferiori ai sandy bridge e come diceva un altro utente ora siamo in una fase di Intel contro il nulla.
sei libero di fare un altro consiglio che sicuramente per te e migliore.
l'8150 FX, ragionando OT, si posiziona tra il 2500k e il 2600K.
quindi se non si esasperano i ragionamenti, non è proprio il nulla.
jumpboy8
08-01-2012, 11:39
dunque, nel tuo discorso si deduce che non ha senso conprare processori che costano e vanno meno.
un opinione va sempre rispettata, ma il senso del mio consiglio era un altro, a 130 euro hai ciò che vuoi e non trovi niente di più conveniente di un 6100, investi quel che guadagni in un ssd che ti trovi meglio :)
quando il calcolo grafico si fa duro il collo di bottiglia diventa la scheda grafica, ma questo vuol dire che il 6100 ti garantisce la giocabilità e due core in più fanno gola a mio avviso.
in pià si clocca bene, e a i moltiplicatori sboccati.
a 130 euri rimane un affare, tra un po esce il 6200, che secondo me lo fanno per il 2400, e quindi purtroppo costerà di più
innanzitutto smettila con questa storia dell'SSD, se la mettiamo così possiamo pure prendere un X2 260 che costa 50€, ci mettiamo un SSD e batte un FX6100 senza SSD costando uguale, no? che razza di discorso è?
poi il punto non è "non comprate l'FX6100 perchè per giocare/fare rendering fa schifo", il punto è che non va comprato in quanto le prende anche da cpu più economiche (X4 965 e via dicendo), ci sono TEST che lo provano
se poi lo confronti anche con il 1055T, che costa uguale all'FX6100...come fai a consigliare quest'ultimo? :asd:
EDIT: lol, hai cuttato nel quote una parte in cui riportavo dati tangibili in cui puoi vedere chiaramente che l'FX6100 è un disastro di cpu :asd:
Anche se la richiesta dell'utente NON ERA di comprare una cpu per forza amd, lui voleva"una cpu che avesse prestazioni paragonabili ad un i7 ma che non costasse come un i7"...LEGGERE...
grazie
:rolleyes:
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:42
cut
(per esempio il 1090t che consigliai subito che è AMD mi sembra...)
cut
infatti sembra proprio una campagna contro gli FX, che vi ahnno fatto di male sti poveri proci :D
perchè non seguite il thread apposito, così potete interaggire con i possessori e vedere che non è tutta cacca ciò che puzza :)
Strato1541
08-01-2012, 11:46
:rolleyes:
Scusa se mi permetto , ma ti rendi conto che è quanto da me fatto?O non è chiaro..Quindi piantiamola con le battaglia perse..
carlottoIIx6
innanzitutto smettila con questa storia dell'SSD, se la mettiamo così possiamo pure prendere un X2 260 che costa 50€, ci mettiamo un SSD e batte un FX6100 senza SSD costando uguale, no? che razza di discorso è?
poi il punto non è "non comprate l'FX6100 perchè per giocare/fare rendering fa schifo", il punto è che non va comprato in quanto le prende anche da cpu più economiche (X4 965 e via dicendo), ci sono TEST che lo provano
se poi lo confronti anche con il 1055T, che costa uguale all'FX6100...come fai a consigliare quest'ultimo? :asd:
EDIT: lol, hai cuttato nel quote una parte in cui riportavo dati tangibili in cui puoi vedere chiaramente che l'FX6100 è un disastro di cpu :asd:
non è un discorso, è un consiglio :)
fa schifo in assoluto? ci risiamo :D
penso che il 6100 si posizioni tra il 1075 e il 1055, il 1055 costa uguale e non ha il moltiplicatore sboccato, gli FX hanno istruzioni nuove che se sfruttate schizzano el prestazioni in alto.
sei libero di fare un altro consiglio che sicuramente per te e migliore.
l'8150 FX, ragionando OT, si posiziona tra il 2500k e il 2600K.
quindi se non si esasperano i ragionamenti, non è proprio il nulla.
in gaming se la gioca con un i3 530 di prima generazione forse ... o qualche cpu su 775.
prestazioni di 6/7 anni fá in single core
prestazioni decenti in multicore ma non primeggia in niente e penalizzate fortemente dalla scarsa efficienza energetica
L'unica cosa in mezzo é il prezzo... un furto.
jumpboy8
infatti sembra proprio una campagna contro gli FX, che vi ahnno fatto di male sti poveri proci :D
allora dimostrami perchè dovrei prendere un 6100 invece del 1055T, visto che il prezzo è lo stesso :asd:
le prestazioni schizzano in alto? dove? mi fai vedere qualche test?
Strato1541
08-01-2012, 11:49
perchè non seguite il thread apposito, così potete interaggire con i possessori e vedere che non è tutta cacca ciò che puzza :)
Io leggo il 3d ufficiale e a parte i soliti noti, NESSUNO è felice delle cpu fx, tutti attendono piledriver vedi un pò tu!
E non arrampicati da tutte le parti, i bench sono stati postati e tutte le recensioni delle della rete dicono che sono pessimi in quanto consumano più dei phenom e vanno di meno!Costando pure di più!
Non sò dove vuoi /volete andare a parare!
Sbagli completamente il punto di vista.
Il punto di vista corretto è che "alcuni sono soddisfatti della cacca".
Per questo motivo è meglio discutere di benchmark che di soddisfazioni,
i benchmark sono meno umani.
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:52
Sbagli completamente il punto di vista.
Il punto di vista corretto è che "alcuni sono soddisfatti della cacca".
Per questo motivo è meglio basarsi sui benchmark che sulle soddisfazioni.
citando de andrè
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior :)
citando rino gaetano
mio fratello è figlio unico perché non ha mai criticato un FX semza prima provarlo :D
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:55
Io leggo il 3d ufficiale e a parte i soliti noti, NESSUNO è felice delle cpu fx, tutti attendono piledriver vedi un pò tu!
E non arrampicati da tutte le parti, i bench sono stati postati e tutte le recensioni delle della rete dicono che sono pessimi in quanto consumano più dei phenom e vanno di meno!Costando pure di più!
Non sò dove vuoi /volete andare a parare!
dammi il link così me li leggo.
i bench in assuluto contano relativamente al prezzo se un procio costa relarivamente poco perchè non consigliarlo?
Strato1541
citando de andrè
citando rino gaetano
mio fratello è figlio unico perché non ha mai criticato un FX semza prima provarlo :D
E dopo questo proprio..
Va bene tutto, essere animati da passione, essere simpatizzanti , tutto quello che si vuole,ma la cosa è semplice, QUI contano i dati, dunque se è vero quanto tu dici, POSTALI.
Sono molti gli utenti che hanno richiesto motivazioni alle tue affermazioni, se nè sei tanto convinto ARGOMENTA.Altrimenti tutto il resto è aria!
jumpboy8
citando de andrè
citando rino gaetano
sempre letame sono, questi processori, non vedo perchè dovresti consigliare letame
non me ne frega un tubazzo se può andarmi bene nel caso dovessi provarlo, tutto quello che mi interessa è che ci sono cpu, sempre AMD, più vecchie e che magari costano anche meno, e gli stanno davanti
e non hai ancora risposto a questo
dammi il link così me li leggo.
i bench in assuluto contano relativamente al prezzo se un procio costa relarivamente poco perchè non consigliarlo?
perchè c'è roba che costa uguale o meno e va meglio
Scusa se mi permetto , ma ti rendi conto che è quanto da me fatto?O non è chiaro..Quindi piantiamola con le battaglia perse..
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: scusa ma sei stato tu a scrivere che nella richiesta iniziale l'utente non aveva precisato che voleva AMD, con anche la simpatica e chiara scritta "LEGGERE", io ti ho riportato il post iniziale dell'utente che specifica chiaramente che lui cerca un'alternativa AMD agli i7. non so poi cosa tu abbia consigliato nè mi interessa, il mio post di prima faceva semplicemente riferimento alla tua asserzione errata riguardo alla richiesta iniziale dell'utente. quello che mi aspettavo di leggere era un "ah hai ragione, mi sono sbagliato, chiedeva effettivamente un'alternativa amd" non un riferimento a sedicenti "battaglie perse" che non ho capito riguardo a cosa in questo caso
carlottoIIx6
08-01-2012, 11:58
allora dimostrami perchè dovrei prendere un 6100 invece del 1055T, visto che il prezzo è lo stesso :asd:
le prestazioni schizzano in alto? dove? mi fai vedere qualche test?
http://www.guru3d.com/article/core-i7-3960x-processor--msi-x79agd65-review/14
come vedi in questi test il 6100 va uguale al 2500k
citando de andrè
citando rino gaetano
So perfettamente come vanno gli FX senza averli provati.
Sono un mago?
citando de andrè
citando rino gaetano
non ho mai mangiato il letame ma non consiglio a nessuno di farlo.
Forse dovrei assaggiarlo prima di dare un consiglio ?
tu sei rimasto soddisfatto del lavoro di amd ? io sono profondamente deluso mi aspettavo molto di più.
Strato1541
08-01-2012, 12:00
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2011/test-amd-bulldozer/14/
Una delle più affidabili e complete nel web, basta guardare i grafici, non serve saper altre lingue, tra l'altro già postata in precedenza..
jumpboy8
08-01-2012, 12:01
questi sono BENCHMARK TEORICI :D
chiedi a tuo cugino di provare il 6100 e poi il 2500K in ambiti PRATICI e non TEORICI, poi chiedigli se c'è differenza :asd:
poi fossi in te andrei anche avanti a leggerla la recensione, ho come l'impressione che i valori in campo non siano esattamente sempre quelli, hmm...
EDIT: nell'ultimo test di quella pagine il 6100 va peggio dell'X4 975 :asd:
Strato1541
08-01-2012, 12:03
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: scusa ma sei stato tu a scrivere che nella richiesta iniziale l'utente non aveva precisato che voleva AMD, con anche la simpatica e chiara scritta "LEGGERE", io ti ho riportato il post iniziale dell'utente che specifica chiaramente che lui cerca un'alternativa AMD agli i7. non so poi cosa tu abbia consigliato nè mi interessa, il mio post di prima faceva semplicemente riferimento alla tua asserzione errata riguardo alla richiesta iniziale dell'utente. quello che mi aspettavo di leggere era un "ah hai ragione, mi sono sbagliato, chiedeva effettivamente un'alternativa amd" non un riferimento a sedicenti "battaglie perse" che non ho capito riguardo a cosa in questo caso
Facciamo sarcasmo?
La risposta corretta alla domanda dell'utente è senza dubbio"non ci sono alternative amd valide ad un sistema i7 di seconda generazione"PUNTO..
Ci sono alternative valide ad un sistema i7 di prima, in amd un 1090t, in intel un i5.
L'utente non voleva per forza un sistema amd , ma uno con prestazioni di un i7 con un minore costo!
Ma a me sembra che che ci sia più interesse a difendere gli fx da queste parti, piuttosto che rispondere alle domande.
Prego di rileggere...
"Salve a tutti,
grazie
carlottoIIx6
08-01-2012, 12:03
non ho mai mangiato il letame ma non consiglio a nessuno di farlo.
Forse dovrei assaggiarlo prima di dare un consiglio ?
tu sei rimasto soddisfatto del lavoro di amd ? io sono profondamente deluso mi aspettavo molto di più.
c'è molta delusione, ma la delusione è proporzionale alle aspettative
se io da un procio mi aspetto tanto quando mi da poco, rimango deluso
ma questo non vuol dire che quel poco è zero
in effetto gli fx medio bassi hanno un prezzo aggressivo, rimangono alti dal 8120 in su, probabilmente perchè AMD non riesce a soddisfare la richiesta.
Strato1541
08-01-2012, 12:06
in effetto gli fx medio bassi hanno un prezzo aggressivo, rimangono alti dal 8120 in su, probabilmente perchè AMD non riesce a soddisfare la richiesta.
Sì sì sai che richiesta!Infatti nell'ultimo trimestre amd è in perdita!Dati pubblicati qualche giorno fà...
La delusione c'è quando un nuovo prodotto và peggio del vecchio , costando di più, cosa che in informatica raramente succede!
Attendo ancora bench che sostengano quanto da te detto..
carlottoIIx6
08-01-2012, 12:07
questi sono BENCHMARK TEORICI :D
chiedi a tuo cugino di provare il 6100 e poi il 2500K in ambiti PRATICI e non TEORICI, poi chiedigli se c'è differenza :asd:
poi fossi in te andrei anche avanti a leggerla la recensione, ho come l'impressione che i valori in campo non siano esattamente sempre quelli, hmm...
EDIT: nell'ultimo test di quella pagine il 6100 va peggio dell'X4 975 :asd:
la maggior parte dei bech sono teorici, è proprio epr questo che nell'uso pratico poi non noti la differeza :)
se poi vuoi criticare l'unico dato che da sempre privileggia intel fai tu :)
l'ho citato solo per farti veder che dove si sfrutta le nuove caratteristiche degli fx le prestazioni vanno su rispetto la precedente generazione e non come inutile e ritondante disputa amd vs intel
carlottoIIx6
08-01-2012, 12:09
Sì sì sai che richiesta!Infatti nell'ultimo trimestre amd è in perdita!Dati pubblicati qualche giorno fà...
La delusione c'è quando un nuovo prodotto và peggio del vecchio , costando di più, cosa che in informatica raramente succede!
Attendo ancora bench che sostengano quanto da te detto..
sembra invece che ci sia molta richiesta, in effetti la gente a problema a trovarli.
Insomma tu stai dicendo che non siamo capaci di giudicare i processori mettendo da parte le aspettative.
Se tu non sei capace è un problema tuo,
gli FX sono quello che sono indipendentemente dalle aspettative.
BENCHMARK, non aspettative o grado di soddisfazione.
Continui a introdurre umanesimo quando non è necessario.
Strato1541
08-01-2012, 12:13
sembra invece che ci sia molta richiesta, in effetti la gente a problema a trovarli.
La cosa è molto diversa da come la leggi tu!
Ma non voglio entrarne in merito, dato che io analizzo i dati e basta, non parlo con la gente,non faccio sondaggi.
Attendo ancora bench a favore della tua tesi, perchè dopo tutta l'insistenza capirai che qui l'unica cosa assente da parte tua, sono proprio i dati!
jumpboy8
08-01-2012, 12:14
Attendo ancora bench a favore della tua tesi, perchè dopo tutta l'insistenza capirai che qui l'unica cosa assente da parte tua, sono proprio i dati!
sì, così ti posta i due casi su un milione in cui vincono gli FX e li usa per giustificare il fatto che non sono poi malaccio :asd:
carlottoIIx6
08-01-2012, 12:36
sì, così ti posta i due casi su un milione in cui vincono gli FX e li usa per giustificare il fatto che non sono poi malaccio :asd:
i casi sono più di due, su una ventina al massimo di test :)
basta continuare a leggere la rece che ho postato
potrete valurare che il 6100 non se la cava malaccio.
per esempio in CPU Hash Benchmark supera anche il 2600k perchè usa le nuove istruzioni e in ZLib Compression vas come un 2500k
in Crysis 2, dove c'è necessita di potenza, il 2600k fa 54 fps e il 6100 52 fps a 1920 di risoluzione. rispetto i phenom gli FX accedono molto più velocemente alla ram.
ovviamente in tantissimi test, penso quelli single, e sotto o molto vicino ad un phenom 975, in altri lo supera, probabilemnte dove si usano pià core.
se la cava quindi (anche se i software non sono ottimizzati), però lo danno anche a 130 euro, quindi un buon prezzo:)
Strato1541
08-01-2012, 12:55
i casi sono più di due, su una ventina al massimo di test :)
basta continuare a leggere la rece che ho postato
potrete valurare che il 6100 non se la cava malaccio.
per esempio in CPU Hash Benchmark supera anche il 2600k perchè usa le nuove istruzioni e in ZLib Compression vas come un 2500k
in Crysis 2, dove c'è necessita di potenza, il 2600k fa 54 fps e il 6100 52 fps a 1920 di risoluzione. rispetto i phenom gli FX accedono molto più velocemente alla ram.
ovviamente in tantissimi test, penso quelli single, e sotto o molto vicino ad un phenom 975, in altri lo supera, probabilemnte dove si usano pià core.
se la cava quindi (anche se i software non sono ottimizzati), però lo danno anche a 130 euro, quindi un buon prezzo:)
Si ma viene schiacciato in mille occasioni, inutile che continui con la pubblicità "130 euro un buon prezzo", perchè è una balla!!!
E anche ciò che hai detto, mi spiace dirlo così apertamente ma è vero, ha detto molte inesattezze , e falsità!E non hai ancora postato nulla di reale e credibile che smentisca quanto detto da me e da altri!
Quindi i tuoi interventi sono inutili!Senza argomentazioni,dato che questo è lo stesso trend che si può notare nel 3d ufficiale, mi auguro venga fermato!
carlottoIIx6
08-01-2012, 13:31
Si ma viene schiacciato in mille occasioni, inutile che continui con la pubblicità "130 euro un buon prezzo", perchè è una balla!!!
E anche ciò che hai detto, mi spiace dirlo così apertamente ma è vero, ha detto molte inesattezze , e falsità!E non hai ancora postato nulla di reale e credibile che smentisca quanto detto da me e da altri!
Quindi i tuoi interventi sono inutili!Senza argomentazioni,dato che questo è lo stesso trend che si può notare nel 3d ufficiale, mi auguro venga fermato!
mille? ci risiamo con l'equazione FX=0.:D
se citassi dieci test, quelli che lo schiaccierebbero diventerebbero 10000, e poi si usa la parola "schiaccia" sempre, anche in quei test dove la differenza magari e solo del 10%.
poi a me tocca dimostrare anche quando cito dei bench con ragione, visto che parlo di nuove istruzioni, di ottimizzazione multi ecc, a te non tocca nulla anche quando si vede dal linguaggio che usi che stai "esasperando" il confronto.
poi mi sempri un aggressivetto :) ti fa male, stai sciallo ;)
carlottoIIx6
08-01-2012, 13:45
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-ai-processori-le-scelte-di-gennaio-miglior-processore-per-circa-150-euro/35177/3.html
qui tom's consiglia il 6100 e da una menzione d'onore al 2400
consiglia il 6100 perchè costa 30 euro in meno, e precisa che doveste trovare il 2400 a meno di non esitare a comprarlo, uguale a quello che sto dicendo: ovvero 6100 costa poco, consigliabile.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-ai-processori-le-scelte-di-gennaio-miglior-processore-da-circa-75-a-115-euro/35177/2.html
qui dice che l'fx 4100 è un affare rispetto alla concorrenza per il prezzo => ne deduco che è consigliabile.
la stessa rivista consiglia gli FX in un altro articolo dove consigliano PC
e gli FX sono consigliati nella configurazione gioce economico e gioco medio.
quest'ultima è tipo ciò che h consigliato all'utente.
ora cito questa rivista, non perchè sia insindacabile e non si possano fare ottimi configurazioni con itel, ma solo per fare capire come ci siamo una campagna insensata anti FX e si vuole fare passare chi li consiglia come a forza in malafede.
jumpboy8
08-01-2012, 13:48
beh è inutile continuare a discutere con gente che legge quello che vuole e che con 20 test in tutto cita i due in cui le prestazioni sono simili per dire che ha senso comprarlo :D
carlotto, comprati pure il tuo FX-6100 e stanne felice, ma non consigliarlo nei forum perchè è EVIDENTE agli occhi di tutti tranne che ai tuoi, come sia inferiore anche rispetto agli X4 che sono usciti più di due anni fa
EDIT: quelle guide di tom's fanno vomitare, al posto di un FX4100 mi comprerei pure un i3 2100 che costa la stessa cifra, pur essendo dual core lo prende a legnate
Strato1541
08-01-2012, 13:49
mille? ci risiamo con l'equazione FX=0.:D
se citassi dieci test, quelli che lo schiaccierebbero diventerebbero 10000, e poi si usa la parola "schiaccia" anche quando la differenza magari e del 10%.
poi a me tocca dimostrare anche quando cito dei bench con ragione, visto che parlo di nuove istruzioni, di ottimizzazione multi ecc, a te non tocca nulla anche quando si vede dal linguaggio che usi che stai "esasperando" il confronto.
poi mi sempri un aggressivetto :) ti fa male, stai sciallo ;)
Meglio che non vai a toccare la persona o il linguaggio(non sono io che i sono messo scrivere tutto in maiuscolo ieri, quindi meglio che stai al tuo posto)se c'è una cosa che odio è chi parla a vanvera, cosa che hai fatto di continuo in questo 3d..
Io replico in attesa di una tua completa risposta a riguardo, che ovviamente non arriva, dato che ciò che dici lo puoi sostenere solo TU, i dati ti sono contro, ecco perchè citi qualcosa ma a metà, poi cerchi giustificazioni inesistenti , ti attacchi sui 10 euro, guardi 1 fsp e alla fine come è logico cerchi di far passare chi ti risponde a tono per scemo o poco credibile...
Il discorso è sempre lo stesso, è vecchio e si ripresenta sempre nello stesso modo, gli Fx sono un fallimento, c'è poco da dire, quando saranno offerti a prezzi adeguati alle loro prestazioni potranno essere anche considerati(fx 6100 a 90 euro vs 955 a 100 euro iniziamo a ragionare) fino a quel momento meglio che rimangano dove sono..
Detto questo continua per la tu strada, io consiglierò non basandomi sulle mie "sensazioni" ma solo ed esclusivamente sui dati, tali dati dicono quello che TUTTI qui dentro hanno detto a parte te.
Strato1541
08-01-2012, 13:53
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-ai-processori-le-scelte-di-gennaio-miglior-processore-per-circa-150-euro/35177/3.html
qui tom's consiglia il 6100 e da una menzione d'onore al 2400
consiglia il 6100 perchè costa 30 euro in meno, e precisa che doveste trovare il 2400 a meno di non esitare a comprarlo, uguale a quello che sto dicendo: ovvero 6100 costa poco, consigliabile.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-ai-processori-le-scelte-di-gennaio-miglior-processore-da-circa-75-a-115-euro/35177/2.html
qui dice che l'fx 4100 è un affare rispetto alla concorrenza per il prezzo => ne deduco che è consigliabile.
la stessa rivista consiglia gli FX in un altro articolo dove consigliano PC
e gli FX sono consigliati nella configurazione gioce economico e gioco medio.
quest'ultima è tipo ciò che h consigliato all'utente.
ora cito questa rivista, non perchè sia insindacabile e non si possano fare ottimi configurazioni con itel, ma solo per fare capire come ci siamo una campagna insensata anti FX e si vuole fare passare chi li consiglia in malafede.
RIDICOLO....
Almeno completa ciò che fai leggi i commenti degli utenti riguardo la classifica ALMENO!!Dicono quello che qui viene detto da tutti eccetto TE!!!
Senza contare che una classifica senza bench non conta nulla!!!!
Siamo alle solite,dici cose inesatte pur di trovare ragione!
Tra l'altro riposti la minestra di ieri!!!!!!
Ce nè hai di coraggio!
Riporto qui i commenti riferiti alla classifica postata:
"Una recensione esaustiva dei fx 4100 e 6100 quando la farete?
Attendiamo"
Come fanno a consigliare le cpu se neanche le hanno provate?
"Sic continua a consigliare l'FX-4100 e il 6100 senza una recensione. Dalle recensioni su altri siti però questi processori non fanno gran che bene, basta guardare qui: http://www.legitrevi.../11/.
Secondo me prima di consigliarli andrebbero analizzati bene..."
Direi il commento più importante...con link a recensione...
"salve, domanda niubba: perchè è consigliato l' I5 2400 rispetto ad un FX 6100, quando quest'ultimo ha più core, maggiori frequenze, più cache e stesso TDP??? grazie.
perché a dispetto dei numeri sulla carta contano le reali prestazioni e queste sono a favore dell'i5... i bulldozer vengono messi per parcondicio ...a mio avviso le peggiori cpu degli ultimi 5 anni."
Domanda e risposta tra 2 utenti
"mi domando come mai nel sommario il 1100t ed il 1090t vengano considerati pari ai bulldozer fx 4100 e 6100 e meno potenti del 980 e del 975 (restando in casa amd) e dei core i3 2100. che qualcuno mi illumini."
Devo andare avanti?
unfaced12
08-01-2012, 14:30
Mamma mia! Qui tutti hanno preso il carbone :D :D :D
Calmatevi dai. Gli FX sono stati una mezza delusione, soprattutto per i consumi, e anch'io non prenderei mai il 6100, ma per un PC medio i 30Eur uno se li puo risparmiare. Per medio intendo con una VGA non oltre la 6850.
carlottoIIx6
08-01-2012, 14:32
RIDICOLO....
cut
evidentemente io la penso come quelli che la consigliano, non mi aspetto che il pensiero sia anche universale :)
penso comunque di averlo espresso compiutamente, e lo ribbadisco, quindi inutile proseguire all'infinito tediando chi legge.
jumpboy8
08-01-2012, 15:16
Mamma mia! Qui tutti hanno preso il carbone :D :D :D
Calmatevi dai. Gli FX sono stati una mezza delusione, soprattutto per i consumi, e anch'io non prenderei mai il 6100, ma per un PC medio i 30Eur uno se li puo risparmiare. Per medio intendo con una VGA non oltre la 6850.
per un pc medio a sto punto io comprerei un 955 o 965 che tanto costano ancora meno e vanno meglio :asd:
carlottoIIx6
08-01-2012, 15:47
per un pc medio a sto punto io comprerei un 955 o 965 che tanto costano ancora meno e vanno meglio :asd:
riecco, dovete a forza inculcare l'idea FX=0.
il 6100 va leggermente meglio mediamente dei processori citati.
Wolfenstein
08-01-2012, 16:44
wow 5 PAGINE :D
bè che dire io pensavo ad AMD perchè credevo che spendevo di meno per avere una potenza un pò inferiore ad un i7 ma non cosi tanto.
quindi opto per un i7, cerco di risparimare ancora un pò e lo comprerò.
Grazie di tutto :D
HariSeldon85
08-01-2012, 16:50
bè che dire io pensavo ad AMD perchè credevo che spendevo di meno per avere una potenza un pò inferiore ad un i7 ma non cosi tanto.
Il 2400 sta a 150 euro, e va come il 2500 ;) Ci sono solo qualche mhz di differenza ;)
carlottoIIx6
08-01-2012, 17:10
quanto vuoi spendere per il processore?
Strato1541
08-01-2012, 18:49
evidentemente io la penso come quelli che la consigliano, non mi aspetto che il pensiero sia anche universale :)
penso comunque di averlo espresso compiutamente, e lo ribbadisco, quindi inutile proseguire all'infinito tediando chi legge.
Esprimere un pensiero è una cosa,infatti tutto è lecito quando è un pensiero personale, sù questo nulla da dire.
Però il pensiero se deve essere condiviso deve essere verosimile, cosa che il tuo non lo è neanche con il binocolo, è troppo distante dalla realtà!
Tutto qui nessun accanimento, solo verità, se si spara a zero sugli fx è perchè sono pessimi PUNTO , offrono un rapporto prezzo prestazioni peggiore della generazione precedente: Phenom =1 Fx =0 come piace a te..
E ancora dici imprecisioni in quanto l'fx è mediamente inferiore al più uguale ad un 965, solo che il 965 costa meno!!!
Tuttavia come volevasi dimostrare , l'utente cercava una possibile valida alternativa ad un i7, che al momento non esiste..
Si può trovare un buon compromesso con un i5.
Strato1541
08-01-2012, 18:50
riecco, dovete a forza inculcare l'idea FX=0.
il 6100 va leggermente meglio mediamente dei processori citati.
Dimostra...con dati non parole....
carlottoIIx6
09-01-2012, 00:15
posto un rapporto prestazioni prezzo che ho trovato
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+FX-6100+Six-Core
da cui si vede che il 6100 e' fortemente consigliabile.
Strato1541
09-01-2012, 01:46
posto un rapporto prestazioni prezzo che ho trovato
da cui si vede che il 6100 e' fortemente consigliabile.
Basta con queste cose, vogliamo bench, non dati inutili!!Senza neanche specificazioni precise.
carlottoIIx6
09-01-2012, 11:18
non di certo posso sprecare a convincere gente che non vuole convincersi e che ribatte ogni cosa semplicemente negandone il valore.
gli utenti ragionano con la loro testa non hanno bisogno dell'avvocato:D
qui ci sono "anti FX a prescindere".
fin ora due siti prima tom's ora questo con un rapporto prestazini\prezzo, ne sanciscono (non la potenza assoluta), ma la convenienza, che e' il motivo per cui l'ho consigliata. Mica uno puo' comprarsi il top gamma a forza.
questo processore infatti e partito da 190 euri ed e' sceso a 130, diventando un acquisto buono.
probabilmenteil suo reale valore e' superiore ai 130 euri, nei bench non fanno mai vedere se il processore lavora al 100%, di fatto sono rari i bench dove lo fa, il processore non e' sfruttato per via del software e AMD paga cio', vedi bench che ho postato. quando e' sfruttato vola, questo lo rende alla lunga preferibile al suo pari in prezzo pehonom x6 1055 e phenom II x4 965.
questi ragionamenti, uniti a cio' che dicono i siti che lo consigliano mi spingono a dire che per me e' un buon consiglio.
vorrei essere libero di postare le mie opinioni senza essere vessato da frasi tipo "devi dimostrare", "vogliamo questo" "basta con queste cose" ecc questo limita la mia liberta' di espressione. Se un utente non mi crede, puo' benissimo credere ad un altro.
saluti.
Wolfenstein
09-01-2012, 14:51
chiedo scusa ma oggi sono stato in un negozio e ho guardato un sacco di belle cosette tra cui i processori.
Ma l'amd ha 6 core, mhz piu spinti ma come mai va piu lento, cosa determina la sua inferiorità rispetto gli intel??
ho notato che non ha il cooprocessore matematico che dovrebbe dare una bella rallentata con la sua assenza ma non credo che sia cosi abissale no?
io vorrei tornare con amd (dopo aver visto i prezzetti degli i7 stamattina).
Strato1541
09-01-2012, 14:53
non di certo posso sprecare a convincere gente che non vuole convincersi e che ribatte ogni cosa semplicemente negandone il valore.
gli utenti ragionano con la loro testa non hanno bisogno dell'avvocato:D
qui ci sono "anti FX a prescindere".
fin ora due siti prima tom's ora questo con un rapporto prestazini\prezzo, ne sanciscono (non la potenza assoluta), ma la convenienza, che e' il motivo per cui l'ho consigliata. Mica uno puo' comprarsi il top gamma a forza.
questo processore infatti e partito da 190 euri ed e' sceso a 130, diventando un acquisto buono.
probabilmenteil suo reale valore e' superiore ai 130 euri, nei bench non fanno mai vedere se il processore lavora al 100%, di fatto sono rari i bench dove lo fa, il processore non e' sfruttato per via del software e AMD paga cio', vedi bench che ho postato. quando e' sfruttato vola, questo lo rende alla lunga preferibile al suo pari in prezzo pehonom x6 1055 e phenom II x4 965.
questi ragionamenti, uniti a cio' che dicono i siti che lo consigliano mi spingono a dire che per me e' un buon consiglio.
vorrei essere libero di postare le mie opinioni senza essere vessato da frasi tipo "devi dimostrare", "vogliamo questo" "basta con queste cose" ecc questo limita la mia liberta' di espressione. Se un utente non mi crede, puo' benissimo credere ad un altro.
saluti.
Nessuno qui nega la libertà di espressione, anzi siamo in forum, luogo in cui ogni utente può esprimere le proprie opinioni!
Tengo a precisare che nessuno sarebbe "vessato" se dicesse cose vere, nel tuo caso non vengono dette(nell'ultimo post hai affermato di nuovo imprecisioni, di fatto il 1055t è decisamente migliore della cpu da te consigliata, costando pure meno), la mia posizione è a favore della verità, completa e non delle impressioni, con lo scopo di consigliare bene chi legge e non di condizionarlo basandomi sù mie personali convinzioni.
Quanto da me detto è SEMPRE stato supportato da dati oggettivi e completi, da cui trarre conclusioni e non da semplicistiche prese di posizione.
Tutto qui, nessuno ti vessa, esprimiti pure, ma non cercare di trovare ragione quando i dati dicono il contrario e senza mezzi termini di ciò che affermi, in questo non puoi trovare ragione,ed è bene che chi legge lo sappia!
Saluti.
Strato1541
09-01-2012, 14:59
chiedo scusa ma oggi sono stato in un negozio e ho guardato un sacco di belle cosette tra cui i processori.
Ma l'amd ha 6 core, mhz piu spinti ma come mai va piu lento, cosa determina la sua inferiorità rispetto gli intel??
ho notato che non ha il cooprocessore matematico che dovrebbe dare una bella rallentata con la sua assenza ma non credo che sia cosi abissale no?
Dipende a quale cpu amd a 6 core ti riferisci...
Se sono gli fx di fatto non sono cpu a 6 core come quelle intel e neanche come sono i phenom a 6 core amd, in quanto i core sono dei moduli negli fx, che non possono essere indipendenti, perchè condividono delle unità di calcolo.
Ecco perchè le prestazioni sono inferiori, c'è da considerare poi che gli i7 hanno 4 core ma gestiscono 8 threads, mentre gli amd gestiscono tanti threads quanto i core (o moduli) che possiedono..
Come detto in precedenza non esistono alternative agli i7 di seconda generazione(sandy bridge) e ancora meno si sandy bridge Ex a 6 core e 12 threads...
Se vuoi risparmiare ti consiglio un phenom x6 anche se datato si posiziona ai livelli degli i5 moderni(che sarebbero ancora più da preferire perchè nei giochi rendono meglio).
Tuttavia il mio consiglio è ancora più semplice, non fissarti sù di un marchio, fissa il tuo budget e cerca di creare la migliore configurazione possibile con quel budget..
Ti consiglio di andare in questa sezione per questo..
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
carlottoIIx6
09-01-2012, 16:01
vorrei farti osservare che spesso la potenza di calcolo dei moderni processori non e' sfruttata a dovere.
prima di tutto da software che sono costantemente dietro come ottimizzazione.
poi dall'utente medio, che spesso ama avere processori forti ma non li usa al 100%.
l'unico vero ambito dove conterebbe il processore forte nell'uso medio, per mole di calcolo, sono i giochi, che tuttavia hanno un strano rapporto che non so decifrare, ovvero alla finei conta la scheda grafica, anche qunado i processori intel ti danno tanti frame in piu', quando il gioco diventa duro anche loro calano vistosamente.
il mio consiglio era che per la tua esigenza, un processore di 130 euro abasta e avanza (qualsiasi esso sia) e di badare piu' all'insieme della macchina (ssd ad esempio)
la serie FX ha una potenza ci calcolo per core inferiore alla serie precedente, questo fa si che che in single e a parita di core vada meno della precedente architettura, ma permettere di mettere core in piu', fino ad 8 attualmente.
la serie FX ha i moltiplicatori sbloccati e sale in frequenza parecchio, e in pi\ supporta istruzioni che alla lunga saranno implementate nei nuovi software, am questo non vuol dire che se prendi un phenom II x4 o un phenom II x6 sbagli. sono tutte ottime macchine.
sono molto bravo a fare configurazioni potenti a basso rpezzo se vuoi ti aiuto :D
Strato ascoltami, inutile farsi il sangue acqua, basta non dargli ascolto, per carlotto bhe, sei un pò testardo, le cose ti son state dette e ridette un miliardo di volte in diversi topic, ma ancora continui con la tua tesi errata! con 130€ non consiglio il 6100 ma aggiungere una 20ina di euro in più e prenderei il 2400 con mobo H67 con circa 190€ di spesa totale! toglitelo dalla testa il 6100 non è il best buy, se fosse stato a 100€ allora d'accordissimo, ma a 130€ prendo un 1090T o aggiungo qualcosina e prendo il 2400. spero possiamo piantarla con questa commedia...
carlottoIIx6
09-01-2012, 18:03
Strato ascoltami, inutile farsi il sangue acqua, basta non dargli ascolto, per carlotto bhe, sei un pò testardo, le cose ti son state dette e ridette un miliardo di volte in diversi topic, ma ancora continui con la tua tesi errata! con 130€ non consiglio il 6100 ma aggiungere una 20ina di euro in più e prenderei il 2400 con mobo H67 con circa 190€ di spesa totale! toglitelo dalla testa il 6100 non è il best buy, se fosse stato a 100€ allora d'accordissimo, ma a 130€ prendo un 1090T o aggiungo qualcosina e prendo il 2400. spero possiamo piantarla con questa commedia...
il 1090 costa 15 euro in piu'', il 2400 30 euro in piu' prezzi minimi su trova prezzi.
190 euri con con un procio che costa 160? quindi la scheda madre dovrebbe costare 30 euri?:rolleyes:
su negozio dove mi servo che non ha prezzi minimi ma medi
CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX € 128,30
Scheda Madre Asus M5A88-V EVO Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 96,80
TOTALE IVA COMPRESA : 225,10
CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDT90ZFBGRBOX € 174,20
TOTALE IVA COMPRESA : 271,00 €
l'acquisto uno non lo fa pezzo per pezzo seno di spese di spedizione gli esce tanto, e su questo sito di solito risparmio piu che altrove.
gianni1879
09-01-2012, 20:09
SE DOVESSI FARE UN CROSS SPECIALEMENTE DI 6950 ANDREI SU UN 2500K :), TANTO NEL BUDGET CI STA.
MA SE VA BENE CON DUE 6950, ALLORA PER UNA 6870 è SPRECATO
NON SO SE è QUEL CHE CERCA L'UTENTE CHE VUOLE IL CONSIGLIO PERò, AMMESSO CHE TU STIA PENSANDO A COME CONSIGLIARLO E NON TI SIA FATTO TRASPORTARE NELL'INUTILE DISCUSSIONE INTEL VS AMD
dateci un taglio, ti ricordo che scriver in maiuscolo in un forum equivale ad urlare.
jumpboy8
10-01-2012, 17:22
il 1090 costa 15 euro in piu'', il 2400 30 euro in piu' prezzi minimi su trova prezzi.
190 euri con con un procio che costa 160? quindi la scheda madre dovrebbe costare 30 euri?:rolleyes:
su negozio dove mi servo che non ha prezzi minimi ma medi
CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX € 128,30
TOTALE IVA COMPRESA : 225,10
CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDT90ZFBGRBOX € 174,20
TOTALE IVA COMPRESA : 271,00 €
l'acquisto uno non lo fa pezzo per pezzo seno di spese di spedizione gli esce tanto, e su questo sito di solito risparmio piu che altrove.
stesso sito che dici tu:
Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W 157,20 €
Asrock H67DE3 72,40 €
TOTALE IVA COMPRESA : 229,60 €
spiegami perchè mai dovrei comprare il 6100 al posto di questo
sul fatto che gli FX non sono sfruttati, è vero, ma perchè devo comprare una cpu che anche nel migliore dei casi si può solo avvicinare alla concorrenza?
carlottoIIx6
10-01-2012, 19:07
dunque facendo la comparazione con un bench giusto per essere personali
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i5-2310+%40+2.90GHz
al test citato l'i5-2310 fa 5882 e ha un rapporto prestazione/prezzo 31
il 6100 fa 5701 e ha un rapporto prestazione/prezzo 38
da cui si vede che è sicuramente più conveniente e che l'i5 non guadagna poi tanto in prestazioni.
vorrei farti notare che tu hai preso una scheda madre di asrock di 70 e dispari euro
e io una asus di quasi 100 euri.
voglio dire uno difende il valore del proprio procio abinandoci una scheda all'altezza.
però se volessi scendere ancora ci sono schede asrock decendi amd di 50 euro...
quindi scheda e proci uscirebbero 180 euro.
come la metti metti è più conveniente.
mikael84
10-01-2012, 19:16
dunque facendo la comparazione con un bench giusto per essere personali
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i5-2310+%40+2.90GHz
al test citato l'i5-2310 fa 5882 e ha un rapporto prestazione/prezzo 31
il 6100 fa 5701 e ha un rapporto prestazione/prezzo 38
da cui si vede che è sicuramente più conveniente e che l'i5 non guadagna poi tanto in prestazioni.
vorrei farti notare che tu hai preso una scheda madre di asrock di 70 e dispari euro
e io una asus di quasi 100 euri.
voglio dire uno difende il valore del proprio procio abinandoci una scheda all'altezza.
però se volessi scendere ancora ci sono schede asrock decendi amd di 50 euro...
quindi scheda e proci uscirebbero 180 euro.
come la metti metti è più conveniente.
Ma tu valuti le prestazioni delle cpu in base ad un passmark:eek:
carlottoIIx6
10-01-2012, 22:03
se per te non si può fare fai un esposto al sito che ho citato:)
comunque sia la sostanza non cambia.
Strato1541
11-01-2012, 07:41
Della serie NON molla mai!Poveri utenti che leggono certe sciocchezze!
carlottoIIx6
11-01-2012, 13:01
Della serie NON molla mai!Poveri utenti che leggono certe sciocchezze!
stai parlando di me?
ho presentato un metodo di giudizio di una rivista nica il mio (anche se grossomodo realistico), ma naturalmente per voi non vale :)
se ne avete uno migliore perchè non lo postate invece di "aggredire" :D
Strato1541
11-01-2012, 14:22
stai parlando di me?
ho presentato un metodo di giudizio di una rivista nica il mio (anche se grossomodo realistico), ma naturalmente per voi non vale :)
se ne avete uno migliore perchè non lo postate invece di "aggredire" :D
Io ho già postato e mi sono stancato di scrivere , dato che non vuoi capire, neanche di fronte ai fatti!E posso postare anche bench fatti qui sù hw da parte di utenti dove gli fx se le prendono di santa ragione dai phenom x4,x6 e anche dagli i5 750-760..insomma un pò da tutti!E parlo degli fx 8120 e 8150 vedi tu che può succede ad un 6100!
Solo che personalmente mi sono stancato,dato che io ho argomentato e sappiamo bene entrambi che non sono i 100 punti in più sù passmark a rendere una cpu più o meno appetibile di un'altra, dato che bisogna guardare bench reali, di rendering, videoedition,compressione, giochi etc...Quelli guardo io e gli altri utenti anche, da quelli si evince quanto detto in precedenza, punto!
carlottoIIx6
11-01-2012, 14:35
tutto quello postato fin ora mi convince ancora di più che l 6100 rimane il best buy del momento. rimango alibito sul fatto che adirittura "devo"convincermi del contrario.
Strato1541
11-01-2012, 14:42
tutto quello postato fin ora mi convince ancora di più che l 6100 rimane il best buy del momento. rimango alibito sul fatto che adirittura "devo"convincermi del contrario.
Inutile discutere direi, chiusa qui.
mikael84
12-01-2012, 19:39
Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma cio'che affermi e'assolutamente falso, cosi'faccendo crei parecchia disinformazione.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-fx-8120-6100-4100_6.html#sect0
In ambito gaming viene spesso battuto da un pentium g da 50/60 euro,e spesso schiacciato da un'i3 che costa meno e consuma 4 volte meno.
A parita'di budget ci sono gli altri phenom,decisamente piu'affidabili.
In base a che teoria affermi cio che dici?
carlottoIIx6
12-01-2012, 22:49
Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma cio'che affermi e'assolutamente falso, cosi'faccendo crei parecchia disinformazione.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-fx-8120-6100-4100_6.html#sect0
In ambito gaming viene spesso battuto da un pentium g da 50/60 euro,e spesso schiacciato da un'i3 che costa meno e consuma 4 volte meno.
A parita'di budget ci sono gli altri phenom,decisamente piu'affidabili.
In base a che teoria affermi cio che dici?
ti rispondo con un'altra domanda, tu lo vuoi veramente sapere?
perché se la risposta e si ti spiego, sistematicamente, il perchè per me è il miglior acquisto a quel prezzo o minore.
aggiungo per me, poichè per quanto esistono criteri oggettivi di scelata, alla fine la scelta è sempre soggettiva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.