PDA

View Full Version : degrado portante per cavo-help esperti

francob
05-01-2012, 13:55
Ho una linea ADSL Tiscali ULL tandem 10 mega .
La linea aveva questi valori sino all'Agosto 2008:

Modem Pirelli
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 382 (Kbps.)
Down 10235 (Kbps.)
SNR
Up 23 db
Down 10 db
Attenuation
Up 23 db
Down 37 db

La banda in down è crollata dal 2008 in pochi giorni e da allora essa varia da un minimo di 3M ad un massimo di 5,5M.

questi i valori attuali:
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 849 (Kbps.)
Down 3312 (Kbps.)

SNR
Up 9 db
Down 8 db

Attenuation
Up 21 db
Down 35 db

Oggi è stato effettuato l'ennesimo intervento tecnico, che ha accertato la bassa qualità del segnale da centrale.
Rimane l'amarezza della mancata soluzione del guasto in questo stramaledetto cavo che nessun tecnico testa a dovere: oggi i tecnici si sono limitati a testare il segnale in partenza dalla centrale (ovviamente ottimo) e in prossimità della presa di casa e del box condominiale ( pessimo su tutti e due i punti).

I tecnici mi hanno anche detto che non potevano nemmeno tentare di sostituire il mio doppino con un doppino nuovo perchè tutti i doppini del cavo centocoppie erano utilizzati.
Ora la domanda è la seguente:
c'è soluzione tecnica al problema?
Grazie e ciao

demos88
05-01-2012, 14:33
L'attenuazione è discreta, non sei molto distante dalla centrale.
L'SNR, per una ADSL2 è buono (anche se mi sorprendo di quanto buono fosse prima...).
In realtà il segnale non è così pessimo... la caduta di SNR può essere data da qualche fattore che ha aumentato il rumore sulla linea o diminuito il segnale (prese aggiuntive in casa, canalette elettriche o dell'antenna che passano vicine al cavo del telefono, diminuzione della potenza erogata in centrale...) sta di fatto che una ADSL2 dovrebbe avere velocità ben maggiore di quella con quei valori.
Oltre al doppino marcio, direi che ci sono altre due possibilità: o ti stanno fornendo una ADSL1, oppure il tuo router ha qualcosa che non va, perchè per esempio il mio router rileva SNR 4,5/12,4 D/U e attenuazione 39/9 D/U (valori mediamente peggiori dei tuoi) e si connette a 10403/997.
Abiti in un condominio? gli altri condòmini (mi riferisco a quelli nello stesso condominio) hanno problemi analoghi? Perchè se il problema ce l'hai solo te e alla centrale il segnale è buono, il problema potrebbe anche essere il multicavo che parte dalla centrale e per sfiga è difettoso sulla tua linea soltanto (e la vedo dura che cambiano tutto solo per te, visto che il provider ti garantisce 32Kbit/s...).
Al tuo posto proverei con un altro router intanto, e informati sugli altri condòmini
Controlla anche lo stato dei filtri sulle prese del telefono

francob
05-01-2012, 14:54
grazie per la risposta Demos88
qualche chiarimento rispetto i tuoi quesiti:
1) Tiscali mi fornisce ADSL2+
2)Ho provveduto al cambio del modem-router in passato ma senza successo
3) abito in condominio e ho accertato che anche i vicini di scala soffrono di bassa portante come me
4)Non ho filtri su prese telefono, ho provveduto al collegamento del modem direttamente sul derivatore di scala condominiale e il segnale è schifoso come in casa
N.B. Beato te per la tua linea: è uguale alla mia spirata ad agosto 2008...
Ciao e arigrazie

treffy710
05-01-2012, 20:46
ciao. nei valori controla anche Output Power Downstream.
con attenuazione 35 la DSLAM dovrebbe trasmettere a una potenza di 19-20 dBm , anche a 16-17 non sarebbe malaccio .
avete problemi di fonia ?

francob
06-01-2012, 09:13
Grazie Treffy710
non ho modo di verificare Output Power Downstream: i valori del modem pirelli sono quelli postati all'inizio.
Non ho problemi di fonia a parte qualche disconnessione.
Ciao

Seth92
06-01-2012, 20:31
Purtroppo in questi casi l'unico modo di risolvere è insistere insistere insistere, quando hai 10 minuti liberi chiama e continua a tartassare gli operatori e a far sollecitare il problema... Io dopo due settimane a fracassargli i maroni sono riuscito a farmi sistemare l'ADSL.

francob
07-01-2012, 09:32
Grazie Seth92
accetto volentieri il consiglio di insistere ma ti posso assicurare che in tre anni ovvero dal guasto del 2008 non ho mai mollato.
Ad oggi mi sembra solo che il quadro sia più chiaro:
il cavo multicoppie è marcio.
tutte le varie squadre tecniche che sono intervenute hanno solo fatto delle verifiche parziali (segnale in centrale e a alla presa di casa) non battendo tutto il percorso per individuare la tratta di cavo marcia.
E' ovvio che questa è un'operazione onerosa in termini di tempo e risorse ma solo così facendo si risolve il guasto.
Quindi cosa può fare in questo casi il singolo utente sfigato??
gazebo di protesta sotto la sede telecom?
manifesti su tutte le derivazioni telefoniche in strada?
per adesso facendo solo stolcking su Tiscali non è servito.....
Ciao e arigrazie