PDA

View Full Version : Acquisto nuova scheda video - per utenti esperti

Pizzellone
04-01-2012, 21:54
Come potete notare dalla firma non "loggo" :D con il mio profilo da parecchio tempo, anche se ho continuato ad informarmi e a leggere il forum dove si trovano sempre consigli utilissimi.

Ho messo la postilla per utenti esperti per questo motivo. A breve (diciamo nel giro di 1 anno) dovrei farmi il pc da capo però nel frattempo sto continuando ad utilizzare una specie di fossile. Attualmente ho comprato il gioco STAR WARS - THE OLD REPUBBLIC e volevo giocarci qualche ora la sera da casa. Il problema è che con la configurazione che ho scatta anche con tutti i dettagli low. Devo quindi acquistare una scheda video momentanea che mi permetta di giocare in maniera decente. Ovviamente ho escluso schede video dai 100 euro in su perchè credo che non riuscirei a sfruttarle con la configurazione che ho e sto quindi valutando un acquisto sotto questa cifra (a meno che non mi consigliate il contrario).

Che cosa posso acquistare? Innanzitutto ATI o NVIDIA? Da quello che ho capito NVIDIA va nettamente meglio però in fascia bassa mi pare di aver capito che ATI fa prodotti più performanti. Avevo visto la GeForce GT440 (circa 60/70 euro) potrebbe essere un buon acquisto?

Ecco la mia configurazione:

MB: ASUS P5LD2 (pci express normale)

http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5LD2/#specifications

CPU: INTEL CORE 2 6600

RAM: 4gb 1066 CORSAIR

ALI: ENERMAX 620W

SV: GEFORCE 7900 GS 256mb ram (<--- fossile)

HD: 400gb HITACHI 7200 rpm

Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto.
Riccardo

Strato1541
04-01-2012, 22:52
Io al tuo posto valuterei anche l'acquisto di una gpu già buona anche per il futuro,se l'upgrade completo intendi farlo entro pochi mesi, piuttosto che 1 anno..
Ma tu lo puoi sapere..
Tuttavia io prenderei una gts 450 , che permette di giocare dignitosamente e la si trova sui 70-75 euro..
Non trovi di meglio per quella cifra..
Una amd/ati sempre sulla medesima cifra è una 6750(altro non è che un rebrand della 5750) che è però un pò più lenta della gts 450..
L'importante è che tu abbia un buon alimentatore in buono stato, i giochi andranno male anche a causa della cpu..

Pizzellone
05-01-2012, 01:05
Io al tuo posto valuterei anche l'acquisto di una gpu già buona anche per il futuro,se l'upgrade completo intendi farlo entro pochi mesi, piuttosto che 1 anno..
Ma tu lo puoi sapere..
Tuttavia io prenderei una gts 450 , che permette di giocare dignitosamente e la si trova sui 70-75 euro..
Non trovi di meglio per quella cifra..
Una amd/ati sempre sulla medesima cifra è una 6750(altro non è che un rebrand della 5750) che è però un pò più lenta della gts 450..
L'importante è che tu abbia un buon alimentatore in buono stato, i giochi andranno male anche a causa della cpu..

Sicuramente più buona no perchè l'acquisto del computer lo farò nel 2012, ma credo seconda metà, quindi mi serve una scheda momentanea. La GTS 450 l'ho trovata a circa 80 euro però mi dice pci express 2.0 - la mia scheda non lo supporta..la posso montare uguale? L'alimentatore fortunatamente è in ottimo stato. Stavo valutando anche l'overclock (cosi gli do la botta finale) dell'intel, dato che ho uno zalman enorme in rame che lo tiene a meno di 30 gradi sotto sforzo. L'unico dubbio che ho è se vale la pena spendere quella cifra e riesco a sfruttare quella scheda oppure ha poco senso ed è meglio optare però una scheda video ancora meno costosa.

Quanta % occupa il processore nel rendimento di un gioco? Il 30%? di più?
Grazie per le eventuali ulteriori risposte.

Strato1541
05-01-2012, 10:42
Sicuramente più buona no perchè l'acquisto del computer lo farò nel 2012, ma credo seconda metà, quindi mi serve una scheda momentanea. La GTS 450 l'ho trovata a circa 80 euro però mi dice pci express 2.0 - la mia scheda non lo supporta..la posso montare uguale? L'alimentatore fortunatamente è in ottimo stato. Stavo valutando anche l'overclock (cosi gli do la botta finale) dell'intel, dato che ho uno zalman enorme in rame che lo tiene a meno di 30 gradi sotto sforzo. L'unico dubbio che ho è se vale la pena spendere quella cifra e riesco a sfruttare quella scheda oppure ha poco senso ed è meglio optare però una scheda video ancora meno costosa.

Quanta % occupa il processore nel rendimento di un gioco? Il 30%? di più?
Grazie per le eventuali ulteriori risposte.

Per il pci express vai tranquillo , l'importante è avere lo slot a 16X che la tua main possiede, anche se è 1.0 non importa , è questione di banda passante(la 450 è ben lontana dal saturarla quindi non ci saranno problemi).
Se metti una gpu meno potente non avrai grandi benefici , quindi avrai fatto una spesa inutile..
Ottimo dissipatore penso che potrai fa salire parecchio la cpu, che conta certo nel gioco, dipende da quali però, ci son alcuni giochi che sfruttano i quad e lì perderesti parecchio, ma sono davvero pochissimi.
Per me puoi procedere con l'acquisto e l'oc della tua cpu, almeno a 3-3,2 ghz dovresti arrivare e con la nuova scheda una macchina per giocare decentemente.