View Full Version : CPU engineering sample in vendita online? Non più
Redazione di Hardware Upg
04-01-2012, 08:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-engineering-sample-in-vendita-online-non-piugrave_40079.html
Un'operazione della polizia taiwanese ha portato all'arresto 4 ingegneri che lavorano per partner OEM di Intel, implicati nella vendita di processori ES ad appassionati online
Click sul link per visualizzare la notizia.
Piccioneviaggiatore
04-01-2012, 09:37
Se fossero frequenze bloccate e funzioni limitate,a che test servirebbero?
Suvvia!...
E il tempo dedicato per discostarli da quelli di serie...
permettimi...non ci sta' !
;)
Uncle Scrooge
04-01-2012, 11:05
Il fenomeno cesserà quando non ci saranno più imbecilli disposti a comprarli.
E come diceva Einstein, solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, con qualche dubbio sull'universo.
E come diceva Einstein, solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, con qualche dubbio sull'universo.
Quindi avendo comprato un ES da una belle persone sotto accusa sarei un imbecille? A parte la tua incredibile "gentilezza", per quale motivo dovrei esser "grato" ti tale titolo?
Solitamente chi acquista queste CPU ha intenti precisi a sempre solitamente non si merita il titolo di imbecille ;)
Falcon88
04-01-2012, 12:21
Quoto uncle scrooge, ma come si fa a comprare questi ES che ovviamente li vendono a prezzi molto piu alti delle versioni finali...
Mi spieghi a cosa servono questi ES? per non aspettare la commercializzazione? bah
Balthasar85
04-01-2012, 12:34
E questi invece son insulti gratuiti ed una volta qui c'era un regolamento per queste sparate.
Se tu non ne vedi l'utilità, che non necessariamente è legata al "privato" ma evidentemente tu ti fermi solo al tuo piccolo mondo, non vuol dire che non ci sia.
Inutile pensar che quelli che se li compravano fossero solo appassionati, tra quelli sicuramente si potevano trovare anche delle testate minori pronte a farne delle prime recensioni, non tutti ricevono gli ES dall'azienda produttrice ed averne uno prima della messa in commercio può aver molta importanza.
Questo sorvolando sul fatto che qui si sentono tutti economisti pronti a dar giudizi su come gli altri debbano spendere i propri soldi.. ma pensate ad i vostri. :O
CIAWA
Quoto uncle scrooge, ma come si fa a comprare questi ES che ovviamente li vendono a prezzi molto piu alti delle versioni finali...
Mi spieghi a cosa servono questi ES? per non aspettare la commercializzazione? bah
Direi che la risposta di Balthasar85 è abbastanza chiarificante.
E questi invece son insulti gratuiti ed una volta qui c'era un regolamento per queste sparate.
Se tu non ne vedi l'utilità, che non necessariamente è legata al "privato" ma evidentemente tu ti fermi solo al tuo piccolo mondo, non vuol dire che non ci sia.
Inutile pensar che quelli che se li compravano fossero solo appassionati, tra quelli sicuramente si potevano trovare anche delle testate minori pronte a farne delle prime recensioni, non tutti ricevono gli ES dall'azienda produttrice ed averne uno prima della messa in commercio può aver molta importanza.
Questo sorvolando sul fatto che qui si sentono tutti economisti pronti a dar giudizi su come gli altri debbano spendere i propri soldi.. ma pensate ad i vostri. :O
CIAWA
;)
marchigiano
04-01-2012, 12:42
certo se uno spende milioni per una moneta, un francobollo, un quadro ecc... è un esperto d'arte fighissimo bellissimo sgarbi... se uno vuole collezionare cpu rare è un imbecille...
complimenti per l'apertura mentale
certo se uno spende milioni per una moneta, un francobollo, un quadro ecc... è un esperto d'arte fighissimo bellissimo sgarbi... se uno vuole collezionare cpu rare è un imbecille...
complimenti per l'apertura mentale
Già questo è stato il primo pensiero. Ho già una buona collezione di CPU ma di ES non ne ho, pertanto non solo ho potuto avere un SB prima della commercializzazione ufficiale, non solo l'ho pagato poco di più del retail ma ha anche ottime doti di OC e finirà con IB nella mia collezione chiuso in bacheca
Perdonatemi, ma comprare un processore sapendo che è un prototipo di proprietà dell'azienda mi sembra particolarmente rischioso dal punto di vista legale. Io quasi lo metterei sul piano della pirateria dei film ancora prima della loro uscita.
blackshard
04-01-2012, 14:01
Perdonatemi, ma comprare un processore sapendo che è un prototipo di proprietà dell'azienda mi sembra particolarmente rischioso dal punto di vista legale. Io quasi lo metterei sul piano della pirateria dei film ancora prima della loro uscita.
Sarà un problema del venditore. Gli ES si vendono da anni, non mi pare che abbiano smesso di venderli.
Il punto è che gli ES, tutti gli ES che ho indirettamente visto, sono prototipi finali o quasi, hanno performance vicine se non uguali a quelli dei processori in commercio e generalmente hanno tutte le feature attivate e, soprattutto, il moltiplicatore sbloccato.
Alcuni con cui ho avuto a che fare per lo sviluppo del mio tweak tool compravano cpu ES (opteron) da ebay per metterle in sistemi multiprocessore da utilizzare per fare record a folding@home, grazie al moltiplicatore sbloccato.
avessi avuto un ES del P4 avrei decodificato il blocco dei normali processori...
al tempo c'erano delle piazzole punzonate sotto il packagge per settare tutti gli aspetti della CPU, e avendo una discreta varieta' di quella famiglia si poteva sperare nello sblocco HW come ES... putroppo ne avevo solo una 15ina, ma tutti uguali!
dagli ES puoi ottenere molte indicazione su svariati aspetti; sono prototipi, e come ogni prototipo e' scarsamente protetto da sguardi indiscreti.
ecco perche' non devono essere diffusi.
Uncle Scrooge
04-01-2012, 18:21
Chi spende milioni per un francobollo o una moneta non compie un atto illegale.
ci vuole cautela, perchè c'è il rischio di incorrere nel reato di incauto acquisto.
Quando mi offrono qualcosa che costa troppo poco , mi domando sempre..sarà una truffa ?..oppure.. sarà merce rubata?
Quindi alla fine non compro niente.
ricordo con piacere i test sul mio E6500K... per fortuna che l'ho rivenduto subito hai tempi!
maumau138
04-01-2012, 20:38
Sarà un problema del venditore. Gli ES si vendono da anni, non mi pare che abbiano smesso di venderli.
Mica tanto, si va dall'incauto acquisto alla ricettazione, se è andata bene fino ad ora non è detto che continuerà ad andare così.
dave4mame
05-01-2012, 11:58
Mica tanto, si va dall'incauto acquisto alla ricettazione, se è andata bene fino ad ora non è detto che continuerà ad andare così.
.
se spendo 4 milioni di dollari per comprare il cent delle guyana britannica posso essere o un collezionista o un folle (spesso le due cose coincidono...)
se spendo 4 milioni per comprare lo stesso francobollo rubato, sono un ricettatore.
Considerato il fatto che sai che è un sample, non credo ce la si possa cavare con un semplice incauto acquisto.
blackshard
05-01-2012, 13:15
Beh mica è rubato. Su due piedi direi che sia perseguibile il venditore per violazione dei termini legali, poi non lo so...
Quindi avendo comprato un ES da una belle persone sotto accusa sarei un imbecille? A parte la tua incredibile "gentilezza", per quale motivo dovrei esser "grato" ti tale titolo?
Solitamente chi acquista queste CPU ha intenti precisi a sempre solitamente non si merita il titolo di imbecille ;)
Se ne hai acquistato uno per collezione ok, ma se l'hai acquistato per usarlo, io ti metto nello stesso piano e categoria di quelli che si scaricano i film prima ancora che escano nelle sale, come chi si era visto Wolverine: le Origini quando ancora mancavano gli effetti di post produzione...
A prescindere da tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.