PDA

View Full Version : Problema RAM

Marke
02-01-2012, 20:12
Ciao a tutti, ho un problema con le ram..

Giorni fa ad un certo punto (fatalità quando ho comprato il pc nuovo da assemblare) il pc attuale ha cominciato a darmi errori su windows e schermate blu.. Ogni volta si riavviava e dopo 5 minuti o magari quando facevo qualcosa, insomma in qualsiasi momento si bloccava il pc e schermata blu..

Ho fatto delle prove con lo strumento per il test della memoria di windows tramite il bios.. E mi rilevava un problema hardware..

Allora ho smontato un modulo e rifatto il test: nessun errore.. Cambio il modulo e lo rifaccio ma niente, nessun errore.. C'è da dire che avevo formattato per vedere se era un problema di software ma dubitavo e infatti non è per quello.

Poi ho pensato che era un banco di memoria che aveva il dissipatore staccato da un chip, magari era un problema di calore e dopo un pò saltava quel chip.. Ma ho notato che quel banco, messo da solo come è ora, non mi sta dando nessun problema..

Mi viene il dubbio che sia lo slot della ram nella scheda mamma, però mi sembra molto strano visto che è una Asus e non ho mai fatto qualcosa di strano fisicamente con questa scheda.. Devo ancora provare a mettere i due banchi insieme negli altri due slot..

Secondo voi cosa può essere?

Atlanty
09-01-2012, 15:23
La memoria dove hai trovato il problema era montata sullo slot che ti sta dando problemi?

A volte può capitare che un banco dia problemi.

Marke
09-01-2012, 15:54
La memoria dove hai trovato il problema era montata sullo slot che ti sta dando problemi?

A volte può capitare che un banco dia problemi.
Si infatti dopo diversi test ho riscontrato che un banco ram era difettato, secondo me è successo cosi:

il banco di ram della ocz aveva un dissipatore da entrambi i lati, delle striscie di alluminio credo o quel che era..

Quando l'ho smontata per le prove ho notato che nella parte finale il chip era staccato dal dissipatore, probabilmente si era staccato dal calore e continuando ad andare si è scaldato troppo e si sono staccati i contatti..

Potrei provare a scaldare la ram col phon elettronico ma visto che a giorni cambio pc questo che ho in firma ora non mi servirà più quindi non ne vale la pena.. Magari comprerò due banchi piu avanti..