PDA

View Full Version : Consiglio Modello per Regalo

Ntanitime
02-01-2012, 11:11
Salve
Volevo comprare una macchina fotografica semiprofessionale.
Non sono un esperto del settore, però mi piacerebbe approfondire quest'arte con il mio acquisto.
Ho un badget che può arrivare fino a 400-500 Euro.
Fino ad ora ho usato una compatta quindi non vorrei passare ad un modello troppo pesante ed ingombrante per non senitre troppo la differenza !
Mi interessava anche la funzione di geolocalizzazione dello scatto (ne avevo sentito parale qualche anno fa).
Cosa mi consigliate ??
Dite pure il modello così mi rendo bene conto.
Grazie a tutti

Asmita1983
02-01-2012, 12:53
Salve
Volevo comprare una macchina fotografica semiprofessionale.
Non sono un esperto del settore, però mi piacerebbe approfondire quest'arte con il mio acquisto.
Ho un badget che può arrivare fino a 400-500 Euro.
Fino ad ora ho usato una compatta quindi non vorrei passare ad un modello troppo pesante ed ingombrante per non senitre troppo la differenza !
Mi interessava anche la funzione di geolocalizzazione dello scatto (ne avevo sentito parale qualche anno fa).
Cosa mi consigliate ??
Dite pure il modello così mi rendo bene conto.
Grazie a tutti
Ti consiglio una mirrorless 4/3, se puoi alzare un po' di più la cifra (si trova a partire da 530 euro online) ci sarebbe la Panasonic G3 che è fenomenale, ha dimensioni piuttosto contenute (certo non entra in tasca ma è molto meno ingombrante e pesa molto meno di una relfex) ma comunque ha una buona ergonomia e il mirino elettronico che fa estremamente comodo, quando ti abitui con il mirino non torneresti mai allo schermo per inquadrare. Mi pare però che non abbia il GPS...
In ogni caso non è una semi-professionale, con quel termine si intendono alcune Reflex con particolari caratteristiche, i prezzi del nuovo per queste partono da più di 800 euro per la Pentax K-5 e poi si sale di prezzo con la Nikon D7000 e con la Canon 7D che parte da più di 1100 euro.

Ntanitime
02-01-2012, 19:39
Grazie !
Si ho visto i prezzi delle semi professionali e confermo quello che hai detto te NON CERCO una semi professionale, costano un pò troppo !
La spesa mi sembra un pò eccessiva per cominciare ad esplorare questo mondo :)
Ho visto la quella che mi hai consigliato (Panasonic G3) anche esteticamente mi sembra molto bella.
Mi chiedevo perchè proprio una 4/3, c'è una ragione particolare ?
E come durata della batteria come siamo messi?
Si supera la giornata di utilizzo con una singola batteria?

Asmita1983
03-01-2012, 00:10
Perché il 4/3 al momento è il sistema mirrorless con più possibilità di scelta nel parco ottiche e anche perché queste hanno dimensioni relativamente contenute, le mirrorless APS-C come le Sony NEX hanno una resa leggermente migliore soprattutto ad alti iso (la NEX-5N a tal proposito è fenomenale) ma con montata qualunque ottica che non sia il pancake diventa piuttosto grossa perdendo quasi completamente il vantaggio che ha rispetto alle reflex senza contare poi che l'ergonomia ne risente. Ho avuto modo di tenere in mano la Panasonic G3 e devo dire che come ergonomia si difende bene, chiaramente non è al livello di una semi-professionale, inoltre la consiglio anche per via del mirino elettronico integrato, se compri una mirrorless che ne è priva sentirai subito il bisogno di comprarne uno da attaccare alla fotocamera e i prezzi sono piuttosto elevati, si parte in genere da più di 200 euro...
Infine tra le 4/3 spicca per la sua resistenza al salire con la sensibilità http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmcg3/page18.asp se la gioca con la D3100...
La durata della batteria da quello che ho letto non è tra i suoi punti forti, comprarne una seconda sarà probabilmente una spesa da fare.
Conosco bene la G3 perché a lungo sono stato indeciso se prendere quella o la K-5 che poi ho comprato, certo questa è su un livello superiore ma spesso mi manca la possibilità di utilizzare un mirino elettronico, con quello ottico non vedi né l'esposizione né il bilanciamento del bianco e sei costretto a doverti fidare della fotocamera... che non è infallibile... e poi anche io sono un principiante e per chi ha appena cominciato il mirino elettronico è una benedizione...

Asmita1983
03-01-2012, 00:11
Doppio post

Ntanitime
03-01-2012, 19:29
Mi hai convinto !
Un'altra domanda che tipo di sd mi consigli di comprare (per velocità di scrittura)?
Per essere sicuro meglio una classe 10, giusto ?
Transcend o SanDisk ??