View Full Version : Info su Connessione ADSL alla presa telefonica!!
Ciao a tutti ragazzi...
Una info... volevo sapere se il modem adsl, deve essere collegato per forza alla presa telefonica principale ( dove entra il cavo dall'esterno per intenderci ), oppure si può collegare in una qualsiasi presa telefonica della casa?
GRAZIE
Chiaramente le prese devono essere collegate all'adsl, però normalmente si attacca tutto alla presa principale da dove arriva il cavo dall'esterno
Penso vada bene qualsiasi presa visto che sono sulla stessa linea. Ovviamente metti un filtro ADSL su ogni presa (anche non utilizzata)
Dumah Brazorf
31-12-2011, 10:05
Ovviamente metti un filtro ADSL su ogni presa (anche non utilizzata)
No, non serve se la presa è inutilizzata.
Ok... quindi posso collegare il modem a qualsiasi presa telefonica della casa giusto? E devo mettere il filtro ad ogni altra presa a cui è collegato un telefono. Ho capito bene? :D
No, non serve se la presa è inutilizzata.
Boh... ne ero convinto anche io, prima di dover mettere il filtro su quella inutilizzata per non far cadere l'ADSL. Forse qualcosa che non va nel mio impianto (è vecchiotto), comunque meglio avercelo il filtro, almeno se ti scappa di attaccarci qualcosa, non hai da preoccuparti :D
Ok... quindi posso collegare il modem a qualsiasi presa telefonica della casa giusto? E devo mettere il filtro ad ogni altra presa a cui è collegato un telefono. Ho capito bene? :D
Yes
ci sono due tipi di impianti telefonici. quellimoderni e quelli piu vecchi.
un tempo (quando c'erano i telefoni a disco, per intenderci) l'impianto doveva essere costruito affinchè, se hai piu di una presa, ogniuna ha priorità rispetto a quelle collegate "a valle" di essa.
per intenderci: se hai tre prese, sollevando la cornetta sulla principale automaticamente la 2 e la 3 sono escluse. se sollevi il ricevitore sulla presa2, automaticamente la presa 3 viene esclusa. ma non la presa 1, dove se alzi il ricevitore rubi la linea alla presa 2 dove è in corso la conversazione.
spero di essere stato chiaro...
oggi invece gli impianti sono collegati "in parallelo" e sollevando il telefono su due apparecchi si può parlare contemporaneamente.
se il tuo impianto è di tipo "vecchio" non puoi collegare il modem su una presa secondaria. sollevare il telefono interromperebbe il circuito della ADSL.
se il tuo impianto è del secondo tipo, puoi collegarla senza problemi.
il filtro ADSL va installato su ogni presa in cui è presente UN TELEFONO. puoi evitare di metterlo dove c'e' il modem, se è collegato solo questo.
non serve metterlo nelle prse in cui non è collegato nulla (@demos88: il tuo impianto ha qualche problema, se sei stato costretto a metterlo anche li..)
Dumah Brazorf
31-12-2011, 15:49
I filtri tripolari (non son sicuro per gli rj) sono costruiti in modo da mettere in parallelo prese che sono collegate in serie. Non è fantascienza, basta un pezzo di filo a cortocircuitare 2 dei 3 contatti della tripolare.
Quindi nel caso la mia linea non fosse in parallelo, con un filtro tripolare avrei comunque sia risolto... Ottimo direi!!
Dumah Brazorf
31-12-2011, 18:07
Basta aprire la presa e spostare un filo eh!
Basta aprire la presa e spostare un filo eh!
certamente, siamo d'accordo...
ma non tutti sono esperti come te.. c'è un sacco di gente che non si azzarda nemmeno ad aprirla, la presa del telefono...
Capellone
01-01-2012, 13:37
nel caso di adsl standard poi mettere il collegamento alla presa che vuoi usando i filtri, mentre in Fastweb con HAG di solito viene l'impiantista a farti un collegamento direttamente sulla presa principale, perchè poi l'apparecchio gestice anche il canale telefonico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.