View Full Version : Monitor 23" e 24": consigli per gli acquisti da parte di PRAD
GianfraG
29-12-2011, 15:36
Mi scuso se già esisteva un OT apposito e chiedo eventualmente all'amministratore di spostare la tread dove vuole.
Sono un recente iscritto di HU ma da anni lo utiilizzo come fonte preziosa di informazioni.Ho pensato di ricambiare finalmente condividendo un piccolo lavoro che ho fatto per chiarirmi le idee nel periglioso mondo dei monitor, dovendone acquistare uno di 23 o 24 pollici.
Il sito di Prad.de è una eccellente ed autorevole fonte di informazioni, i test sono approfonditi ed esaurienti. L'unico piccolo problema è che queste informazioni sono molte e sono offerte in forma comparativa soltanto nella sezione "buyer guide" che tuttavia separa nettamente all'origine: o gioco o altro.
A me invece servirebbe un monitor con il quale fare un pò tutto e così mi sono scaricato le valutazioni che Prad ha espresso su 12 caratteristiche di 23 modelli di monitor (ho scartato dall'elenco quei monitor ultracostosi o particolari che non mi interessavano) e gli ho attribuito un peso che va bene per me. In particolare ho pesato molto la "valutazione soggettiva di qualità dell'immagine" e le caratteristiche che riguardano il gaming; altre caratteristiche invece le ho pesate molto meno.
Con la mia pesatura poi ho calcolato un indicatore di qualità complessiva del monitor (colonna "quality") ed un rapporto prezzo prestazioni (colonna "q/euro").
Penso che il risultato sia interessante ed ho voluto condividerlo.
Ringrazio ovviamente i superesperti di PRAD e mi scuso se troverete qualche errore.
Ciao
http://www.webalice.it/famgarg/monitor3.zip
GianfraG
29-12-2011, 17:45
Un amico mi segnala che non riesce ad aprire il file.
Provo a publicare una jpg anche se non è la stessa cosa perchè, naturalmente, non permette di impostare la pesatura personalizzata ed il filtering sulle opzioni che preferiamo.
http://www.webalice.it/famgarg/monitor3.JPG
Ciao
GianfraG
30-12-2011, 12:53
Il solito amico, al quale chiedo però di rispondere sul forum, ha osservato che i prezzi non sono sempre allineati. Questa inaffidabilità potrebbe essere forse legata al fatto che il suddetto sito opera nel mercato tedesco.
Sarebbe utile verificare i prezzi praticati sul mercato italiano, ma in questo momento non ne ho davvero il tempo.
Sarebbe simpatico se volesse occuparsene qualche lettore del forum :ave:
LG W2443T-PF €151
BenQ G2411HD in Italia non trovato, in Germania €138
Dell U2312HM €200
AOC 2436Pwa €157
LG Flatron IPS231P €258
LG Flatron W2442PE-SF €174
Samsung P2450H in Italia non trovato, in Germania €400
Iiyama ProLite B2409HDS-1 €177
Samsung 2494HS €207
BenQ EW2430 €203
Fujitsu P23T-6 IPS €290
Asus PA238Q €240
Asus VK246H €160
BenQ MK2442 €230
HP ZR24w €360
Acer S243HLbmii €220
Dell U2412M €280
Acer T230Hbmid €380
Asus PA246Q €395
Dell U2410 €518
Eizo S2433WH-BK €733
NEC PA241W €1011
LG Flatron W2420R €740
Fonte trovaprezzi
GianfraG
30-12-2011, 14:39
ma come hai fatto?
:wtf:
io ci avrei messo una settmana.....
GianfraG
30-12-2011, 15:07
Ho aggiornato la tabella.
Con il contributo di pasph, che rigrazio ancora, il risultato è diventato più chiaro.
lL benq primo in classifica, mi sembra scarsamente reperibile ....
Invece mi compro l'Asus PA238Q, se la cava bene nel gaming, ed ha punteggi buoni in molte altre classi.
Ciao
BrightonJpp
02-01-2012, 13:23
Da una piccola ricerca fatta il Benq g2420HD ha le stesse specifiche del 2411 ed è reperibile in italia a 139+ss
GianfraG
03-01-2012, 17:36
Il benq inizialmente mi aveva attratto, ma confesso che ho le idee poco chiare::fagiano:
c'èe una discussione su questo forum che posto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2083878
nella quale si scrive che il G2411HD ed il G2420HD sono praticamente uguali.
Se cerchi i prezzi il primo è poco diffuso e nei negozi dove si trova in catalogo, non è mai disponibile, ed ha un prezzo tra i 202 e i 220 €.
Se cerchi il secondo trovi prezzi tra 140 e 160 €, inoltre è molto diffuso e disponibile
Nell'ordine non risco a capire::muro:
come sia possibile che questo monitor sia tanto migliore e più economico di tutti gli altri
come sia possibile che in commercio se ne trovi solo una versione simile che dovrebbe avere qualcosa in più e costare meno.
Ogni chiarimento in merito è bene accetto.
Ciao
HariSeldon85
03-01-2012, 19:59
Il benq inizialmente mi aveva attratto, ma confesso che ho le idee poco chiare::fagiano:
c'èe una discussione su questo forum che posto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2083878
nella quale si scrive che il G2411HD ed il G2420HD sono praticamente uguali.
Se cerchi i prezzi il primo è poco diffuso e nei negozi dove si trova in catalogo, non è mai disponibile, ed ha un prezzo tra i 202 e i 220 €.
Se cerchi il secondo trovi prezzi tra 140 e 160 €, inoltre è molto diffuso e disponibile
Nell'ordine non risco a capire::muro:
come sia possibile che questo monitor sia tanto migliore e più economico di tutti gli altri
come sia possibile che in commercio se ne trovi solo una versione simile che dovrebbe avere qualcosa in più e costare meno.
Ogni chiarimento in merito è bene accetto.
Ciao
Va bè capirai, è un classico TN,... per quanto possa essere buono è sempre inferiore a qualsiasi IPS da 180 euro.
GianfraG
10-01-2012, 08:13
Mi permetto un UP per riproporre all'attenzione questa discussione, nata in pieno periodo festivo, ma che potrebbe essere utile a molti.
Ciao
Mi permetto un UP per riproporre all'attenzione questa discussione, nata in pieno periodo festivo, ma che potrebbe essere utile a molti.
Ciao
Colgo al volo il tuo UP, io sono uno di quelli a cui sarà sicuramente utili ;)
grazie mille per lo sbattone
mezzaluca
10-01-2012, 13:04
Ciao raga,
allora mi intrometto pure io. inizio facendo i complimeti e ringraziando per il magnifico lavoro svolto.
veniamo a mè. stò costruendo un pc fascia alta/top ( per chi segue la sezione configurazione la avrà sicuramente vista) a blocchi,uso GAMING, e non ho nessunissima fretta. Tanto per intenderci il bello arriverà quando usciranno i nuovi processori e nuove schede video. Detto questo però potrei prendermi un bel monitor cosi per marzo/aprile sarà apposto.
guardando la tabella bhè..mi attira molto l'asus PA238Q e il dell U2410. sono i migliori attualmente senza spendere 500 euro per un monitor? o mi consgiliate altri modelli?
conviene aspettare piu avanti magari nuovi modelli?
ne avete altri da consigliare?
riassumendo: uso gaming ( per la maggior parte fps online), full hd 1080p.
maxcicco
10-01-2012, 15:02
Ciao raga,
allora mi intrometto pure io. inizio facendo i complimeti e ringraziando per il magnifico lavoro svolto.
veniamo a mè. stò costruendo un pc fascia alta/top ( per chi segue la sezione configurazione la avrà sicuramente vista) a blocchi,uso GAMING, e non ho nessunissima fretta. Tanto per intenderci il bello arriverà quando usciranno i nuovi processori e nuove schede video. Detto questo però potrei prendermi un bel monitor cosi per marzo/aprile sarà apposto.
guardando la tabella bhè..mi attira molto l'asus PA238Q e il dell U2410. sono i migliori attualmente senza spendere 500 euro per un monitor? o mi consgiliate altri modelli?
riassumendo: uso gaming ( per la maggior parte fps online), full hd 1080p.Vai di asus PA238Q è veramente un capolavoro di Monitor:eek:
Nella tabella manca il Philips 248C3LHSB "Moda"
http://www.e-katalog.ru/jpg_zoom1/156322.jpg
Monitor 24" LED, 2 ms, con design curatissimo e componenti ottime.
Tra i migliori 24" come prezzo/prestazioni, visto che si trova a partire da 164€
L'ho preso settimana scorsa dopo essermi informato su una marea di modelli e alla fine sono molto soddisfatto. Consigliatissimo
Ciao raga,
riassumendo: uso gaming ( per la maggior parte fps online), full hd 1080p.
per l'uso che ne devi fare io ti sconsiglio gli IPS a prescindere
ero molto indeciso anche io fino ad una settimana fa, e stavo per prendere il Dell U2410.
Ma per un uso multimediale di intrattenimento (quindi giochi) gli IPS non sono l'ideale perchè hanno un tempo di risposta "lento" (6ms l'Asus per esempio).
Per chi gioca (sopratutto gli FPS) serve un monitor con tempi di risposta fulminei.
Io alla fine ho preso il Philips 248C3hsb (2ms di risposta) e sono molto soddisfatto, design ottimo, materiali perfetti e qualità buonissima.
Tra l'altro adesso si trova a partire da 164€, un rapporto prezzo/prestazioni notevole per un 24".
In questo modo ho risparmiato quasi 100€ che ho investito in ben altro, come un bel Vortex 3 da 120gb :D
mezzaluca
10-01-2012, 19:18
per l'uso che ne devi fare io ti sconsiglio gli IPS a prescindere
ero molto indeciso anche io fino ad una settimana fa, e stavo per prendere il Dell U2410.
Ma per un uso multimediale di intrattenimento (quindi giochi) gli IPS non sono l'ideale perchè hanno un tempo di risposta "lento" (6ms l'Asus per esempio).
Per chi gioca (sopratutto gli FPS) serve un monitor con tempi di risposta fulminei.
Io alla fine ho preso il Philips 248C3hsb (2ms di risposta) e sono molto soddisfatto, design ottimo, materiali perfetti e qualità buonissima.
Tra l'altro adesso si trova a partire da 164€, un rapporto prezzo/prestazioni notevole per un 24".
In questo modo ho risparmiato quasi 100€ che ho investito in ben altro, come un bel Vortex 3 da 120gb :D
mmmm stiamo attenti hai dati che forniscono le case perchè non sono quasi mai affidabili. mi fido di piu dei test =)
comunque questi famosi 120hz servono o no? =)
mmmm stiamo attenti hai dati che forniscono le case perchè non sono quasi mai affidabili. mi fido di piu dei test =)
comunque questi famosi 120hz servono o no? =)
bè i dati ovviamente non corrisponderanno mai a realtà, ma questo vale per qualsiasi cosa riguarda l'HT
Se ti riferisci al mio monitor non saprei, non è a 120hz. Anche se ci avevo fatto un pensierino, attualmente sono proposti a prezzi troppo alti.
Ma se vuoi un consiglio spassionato, a meno che tu usi il monitor per lavori particolari (grafica, rendering ecc ecc), risparmierei soldi, prendendo cmq un signor monitor sui 200€.
Il mercato cambia e avanza tecnologicamente a ritmi impressionanti, non so fino a che punto conviene spendere molto per accessori che diventano "obsoleti" in poco tempo. Questo discorso vale, per me, in qualsiasi campo dell'high tech. Ma ripeto, a meno che non sei "costretto" per motivi di lavoro, ma da quello che ho letto stai facendo un PC per il gaming no?
Prendendo ad esempio l'Asus PA238Q, che è sicuramente un gran bel monitor, ma è nato per un uso professionale, non certo per il gaming. Basta analizzare alcune caratteristiche:
- Funzionalità istantanea QuickFit per la visualizzazione a grandezza reale di documenti, foto e gliglie.
- Tempi di risposta di 6 ms (e come dicevo prima, sconsigliato per chi gioca a FPS perchè serve reattività assoluta)
- Sistema Pivot (se lo usi per giocare, non lo utilizzerai mai)
- Swivel: come sopra.
Come vedi è dichiaratamente per uso ufficio/professionale, non certo per giocare.
mezzaluca
10-01-2012, 20:16
bè i dati ovviamente non corrisponderanno mai a realtà, ma questo vale per qualsiasi cosa riguarda l'HT
Se ti riferisci al mio monitor non saprei, non è a 120hz. Anche se ci avevo fatto un pensierino, attualmente sono proposti a prezzi troppo alti.
Ma se vuoi un consiglio spassionato, a meno che tu usi il monitor per lavori particolari (grafica, rendering ecc ecc), risparmierei soldi, prendendo cmq un signor monitor sui 200€.
Il mercato cambia e avanza tecnologicamente a ritmi impressionanti, non so fino a che punto conviene spendere molto per accessori che diventano "obsoleti" in poco tempo. Questo discorso vale, per me, in qualsiasi campo dell'high tech. Ma ripeto, a meno che non sei "costretto" per motivi di lavoro, ma da quello che ho letto stai facendo un PC per il gaming no?
Prendendo ad esempio l'Asus PA238Q, che è sicuramente un gran bel monitor, ma è nato per un uso professionale, non certo per il gaming. Basta analizzare alcune caratteristiche:
- Funzionalità istantanea QuickFit per la visualizzazione a grandezza reale di documenti, foto e gliglie.
- Tempi di risposta di 6 ms (e come dicevo prima, sconsigliato per chi gioca a FPS perchè serve reattività assoluta)
- Sistema Pivot (se lo usi per giocare, non lo utilizzerai mai)
- Swivel: come sopra.
Come vedi è dichiaratamente per uso ufficio/professionale, non certo per giocare.
probabilmente hai ragione.
però se devo guardare, l'Asus ml239H mi sembra migliore rispetto a quello che hai citato tu. che dici?
mi stò tirando matto XD. non c'è un monitor 24 pollici a 120HZ con tempi di risposta bassi senza imputa lag che costa poco? chiedo troppo? XD
probabilmente hai ragione.
però se devo guardare, l'Asus ml239H mi sembra migliore rispetto a quello che hai citato tu. che dici?
mi stò tirando matto XD. non c'è un monitor 24 pollici a 120HZ con tempi di risposta bassi senza imputa lag che costa poco? chiedo troppo? XD
L'Asus ML239H ha cmq 5ms di risposta, e sono troppi. Devi cercare un 2ms se vuoi giocare. Non credo poi che a livello di qualità si discosti molto dal Philips, a parte il fatto che esteticamente è un obrobrio (ma sono gusti personali).
Guarda io pure cercavo un 24" 120hz abbastanza economico, ma ho lasciato perdere perchè non ho trovato nessun modello adatto.
Ho preferito risparimare, magari passerò ad un 120hz quando caleranno di prezzo. Tanto non è una caratteristica che mi cambia la vita, questo è sicuro. Per quello che faccio con il PC (internet usato molto per lavoro, giochi e film), l'acquisto che ho fatto è perfetto. Ho praticamente pagato l'esatto prezzo di un prodotto che uso al 100%, senza fronzoli che in ogni caso non userei mai.
Marcogardo
11-01-2012, 00:42
L'Asus ML239H ha cmq 5ms di risposta, e sono troppi. Devi cercare un 2ms se vuoi giocare.
Erratissimo, devi trovare un monitor con l'input lag MISURATO e non dichiarato dal produttore. 2ms dichiarati dal produttore valgono come un 2 di briscola. La maggior parte dei nuovi ips, misurando l'input lag vanno uguale se non meglio di molti tn. E sto parlando a 60hz. Se vuoi un monitor veramente più reattivo devi prenderti un pannello tn a 120hz (tipo il BenQ XL2420T) e avere un bel sistema in sli o crossfire per riuscire ad arrivarci a 120hz. Allora si che si nota la differenza. Il Pa238q di cui parlavate prima ha una latenza totale di 13/14ms nei casi più estremi. La maggior parte dei tn in giro (a 60hz, ripeto) nei casi estremi arrivano tranquillamente a 15/20ms misurati! quindi non è vero che gli ips sono più lenti dei tn. Ciò constatato da un conoscente e un mio amico, i quali hanno i pannelli appena citati e li hanno provati entrambi, il divario c'è solo se si raggiungono i 120hz!
mezzaluca
11-01-2012, 07:29
concordo in pieno. è quello che ho scritto pure io sopra.
il mio sistema è fascia alta quindi come scheda video minimo una 570.
dato che gioco a fps online vorrei sti benedetti 120hz e 0 input lag.
il benq da tè citato e però abbastanza caro se non erro siamo sopra ai 400 :(
ma uno schermo 3d si può usare in 2d o.0 ? si sà che la qualità immagine 3d è inferiore al 2d ma se quando non serve il 3d lo disattiviamo la qualità 2d come è ?
riporto 2 modelli asus VG236HE e LG W2363D
come sono?
skannachiappolo
11-01-2012, 14:24
ma uno schermo 3d si può usare in 2d o.0 ? si sà che la qualità immagine 3d è inferiore al 2d ma se quando non serve il 3d lo disattiviamo la qualità 2d come è ?
come sono?
Scusa se te lo chiedo, ma a che fps giochi ?
Fai parte di un clan e se si fate tornei internazionali?
Se si quante volte ti alleni online al giorno e quanta gente hai sopra come bravura dovuta ai presunti mezzi tecnici in suo possesso nel tuo clan ?
Che tipo di connessione hai e quanti pinghi su server europei ( tedeschi esempio ?)
Allora il mio consiglio è questo : se sei un videogiocatore professionista di fps e ti devi rifare un top pc non sono certo tante 380 euro per un monitor del genere ( cmq è un bel monitor ,anche se negli fps non sempre puo' essere un vantaggio un monitor grande , sopratutto se lo hai vicino, esperienza personale ) se ti stai facendo problemi tra 2ms e 5ms bhe lascia perdere. tutti i monitor che dichiarano 2ms corrispondono sempre a 5ms o giu' di li, sopratutto di queste dimensioni . Non ne fare una questione di principio.
Inoltre se devi farti il monitor definitivo ( nel senso qui che non lo vuoi sostituire per parecchi anni ) e rientrare nel budget scegli quello che ti "piace" di piu' (per pannello, colori, contrasti, connettività, affidabilità) e magari guardati i video o immagini dal vivo del monitor accesso per farne un confronto. ( se non lo trovi o non hai fretta, attendi ) La velocità assoluta non è mai quella dichiarata e prima di contare qualcosa nella partita, ci sono ben altre variabili Molto piu' influenti in un fps online da tenere conto che non hanno a che vedere con il monitor.
ciao!
Marcogardo
11-01-2012, 14:41
come sono?
Certo che ci puoi giocare in 2d a 120hz.. online a battlefield 3 in 3d????:D :D :D
No, arrivi a 120hz in 2d ma ti servono 2x570gtx!
E fidati solo dei siti prad.de-tftcentral.com-flatpanelshd.com-extrahardware.cnews.cz e controlla bene i ms misurati
Concordo con skannachiappolo, o fai parte di team come gli OXteam di Battlefield (incontrati una volta in bfbc2 e non lo auguro a nessuno, loro con un monitor da 300ms ti seccano sempre e comunque) oppure la rincorsa ai ms NON HA SENSO!!! Se guardi soprattutto i siti che ti ho indicato capirai veramente che la differenza si ha nel 2D a 120hz. Ma non fissarti, te lo ripeto, perchè un OX con un pa238q ti fa il culo al 100%, quindi i pochissimi ms servono solo a veri estremi hardcore gamers che si battono contro teams di estremi hardcore gamers che si dedicano almeno 10/12 ore di gaming al giorno. Loro lo fanno per lavoro ;)
mezzaluca
11-01-2012, 15:53
Scusa se te lo chiedo, ma a che fps giochi ?
Fai parte di un clan e se si fate tornei internazionali?
Se si quante volte ti alleni online al giorno e quanta gente hai sopra come bravura dovuta ai presunti mezzi tecnici in suo possesso nel tuo clan ?
Che tipo di connessione hai e quanti pinghi su server europei ( tedeschi esempio ?)
Allora il mio consiglio è questo : se sei un videogiocatore professionista di fps e ti devi rifare un top pc non sono certo tante 380 euro per un monitor del genere ( cmq è un bel monitor ,anche se negli fps non sempre puo' essere un vantaggio un monitor grande , sopratutto se lo hai vicino, esperienza personale ) se ti stai facendo problemi tra 2ms e 5ms bhe lascia perdere. tutti i monitor che dichiarano 2ms corrispondono sempre a 5ms o giu' di li, sopratutto di queste dimensioni . Non ne fare una questione di principio.
Inoltre se devi farti il monitor definitivo ( nel senso qui che non lo vuoi sostituire per parecchi anni ) e rientrare nel budget scegli quello che ti "piace" di piu' (per pannello, colori, contrasti, connettività, affidabilità) e magari guardati i video o immagini dal vivo del monitor accesso per farne un confronto. ( se non lo trovi o non hai fretta, attendi ) La velocità assoluta non è mai quella dichiarata e prima di contare qualcosa nella partita, ci sono ben altre variabili Molto piu' influenti in un fps online da tenere conto che non hanno a che vedere con il monitor.
ciao!
nessun problema allora:
gioco a tutte le serie di call of duty e battlefield ma anche crysis e simili
si, faccio parte di un clan e facciamo tornei. certo non siamo a livelli professionali fa qualche torneo lo facciamo.
si, dal pc che uso attualmente mi sento abbastanza trattenuto. sopratutto dalla scheda video che è una 9800 gt
non mi faccio problemi sui 2 e 5ms dichiarati dalle case perchè tutti sappiamo che non sono reali.
ho letto solo recensioni che dicono che i 120hz negli fps si sentono molto per questo sono andato a vedere quei monitor =)
e adesso nella lista ci sono:
Lg w2363d
Asus vg236h
Dell alienwar aw2310
Benq xl2410 xl2420t e xl2420tx
Acer gd245hq
mezzaluca
11-01-2012, 15:57
Certo che ci puoi giocare in 2d a 120hz.. online a battlefield 3 in 3d????:D :D :D
No, arrivi a 120hz in 2d ma ti servono 2x570gtx!
E fidati solo dei siti prad.de-tftcentral.com-flatpanelshd.com-extrahardware.cnews.cz e controlla bene i ms misurati
Concordo con skannachiappolo, o fai parte di team come gli OXteam di Battlefield (incontrati una volta in bfbc2 e non lo auguro a nessuno, loro con un monitor da 300ms ti seccano sempre e comunque) oppure la rincorsa ai ms NON HA SENSO!!! Se guardi soprattutto i siti che ti ho indicato capirai veramente che la differenza si ha nel 2D a 120hz. Ma non fissarti, te lo ripeto, perchè un OX con un pa238q ti fa il culo al 100%, quindi i pochissimi ms servono solo a veri estremi hardcore gamers che si battono contro teams di estremi hardcore gamers che si dedicano almeno 10/12 ore di gaming al giorno. Loro lo fanno per lavoro ;)
ovvio che non si giocherà mai online in 3d questo è sottointeso.
ho guardato quei monitor ( ho aggiornato la lista sopra) solo perchè hanno i 120hz non per il 3d.
le mie 2 3 orette di gaming al giorno me le faccio tranquillamente.
Certo non sono a livello dei famosi ox airborne eccecc
magari riuscissi a far rendere la mia passione come lavoro XD
Marcogardo
11-01-2012, 18:22
ovvio che non si giocherà mai online in 3d questo è sottointeso.
ho guardato quei monitor ( ho aggiornato la lista sopra) solo perchè hanno i 120hz non per il 3d.
le mie 2 3 orette di gaming al giorno me le faccio tranquillamente.
Certo non sono a livello dei famosi ox airborne eccecc
magari riuscissi a far rendere la mia passione come lavoro XD
allora per te ci starebbe un buon xl2420t! la recensione di prad ne parla mooooolto bene. Magari mettiti da parte pian piano qualche soldo in più e prenditi in benq ;)
mezzaluca
11-01-2012, 20:00
allora per te ci starebbe un buon xl2420t! la recensione di prad ne parla mooooolto bene. Magari mettiti da parte pian piano qualche soldo in più e prenditi in benq ;)
l'ho letta proprio 5m fà. ottima recensione come sempre e ottimo monitor. aspettiamo il 20 settembre =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.