PDA

View Full Version : videoproiettore o tv lcd?

campos
28-12-2011, 17:22
Salve,dovrei arredarmi una stanzetta apposita per il cinema,ma non vorrei spendere tanto e stavo per lo più vedendo qualcosa di usato o sul web o su subito.it(abito in campania).Non so voi cosa consigliate di prendermi in un buon rapporto qualità prezzo?
Ho visto in offerta ed a prezzi vantaggiosi piccoli proiettori portatili sui 200-300 euro o addirittura meno che promettevano ottime prestazioni;ma poichè dati gli studi sono rimasto un pò indietro con tutte queste marche che ora sono nate,volevo sapere se:
1)conviene prendere la classica vecchia tv a tubo catodico o lcd sui 32-40 pollici.
2)prendere il classico grande proiettore fisso e se mi potreste consigliare il modello da prendere(non vorrei spendere più di 300euro mi va bene anche l'usato)
3)con questi mini-proiettori come la mettiamo? a che distanza minima devono essere propiettati?ci si può collegare dal digitale terreste al pc?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per il disturbo.

supermax79
28-12-2011, 18:11
Ciao, guarda prendi quello che ti dico "con le pinze" (non sono proprio un esperto del settore), ma secondo me così su 2 piedi direi LCD LED !! tecnologia OTTIMA e ce ne sono a prezzi davvero bassi. poi dipende da troppe cose....
inanzitutto cosa ci devi fare?film o anche videogiochi?
la stanza di che dimensioni è?
quante persone useranno questa stanza?

poi direi: la tv a tubo catodico può essere valida solo se usi digitale terrestre e dvd (ma anche li la qualità è quello che e....)
il proiettore non sò se conviene usato (forse dico una cassata ma le lampade non hanno una vita lunga), cmq penso che ci puoi attaccare tranquillamente il DVB (basta che abbia una presa scart) mentre il pc è fuori discussione (oddio và su quelli che hanno presa vga ma la qualità è scandalosa)

hibone
28-12-2011, 23:05
Salve,dovrei arredarmi una stanzetta apposita per il cinema,ma non vorrei spendere tanto e stavo per lo più vedendo qualcosa di usato o sul web o su subito.it(abito in campania).Non so voi cosa consigliate di prendermi in un buon rapporto qualità prezzo?
Ho visto in offerta ed a prezzi vantaggiosi piccoli proiettori portatili sui 200-300 euro o addirittura meno che promettevano ottime prestazioni;ma poichè dati gli studi sono rimasto un pò indietro con tutte queste marche che ora sono nate,volevo sapere se:
1)conviene prendere la classica vecchia tv a tubo catodico o lcd sui 32-40 pollici.
2)prendere il classico grande proiettore fisso e se mi potreste consigliare il modello da prendere(non vorrei spendere più di 300euro mi va bene anche l'usato)
3)con questi mini-proiettori come la mettiamo? a che distanza minima devono essere propiettati?ci si può collegare dal digitale terreste al pc?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per il disturbo.

per il proiettore tieni presente che la lampada dura circa 3 anni, per cui ti tocca cambiarla e costa generalmente quasi quanto il proiettore o più, per cui ti conviene cercare il thread ad hoc e vedere quali possono ospitare le lampade commerciali/automotive.

se non vuoi stare a sbatterti la soluzione migliore è un display lcd. è hd. ha il digitale terrestre integrato. non devi cambiare mai nulla.

campos
29-12-2011, 14:12
la stanza è 4 metri in lunghezza e 3 e mezzo in larghezza.
per lo più è semplicemente per vedere film

campos
29-12-2011, 14:41
http://www.euronics.it/acquistaonline/video/videoproiettori/philips-ppx-1430-mini-proiettore-/prod102009759.html?utm_source=kelkoo&utm_medium=affiliation&utm_campaign=aff_kelkoo

di una cosa del genere cosa ne pensate?

supermax79
29-12-2011, 22:15
mi sembra troppo piccolino e a quel prezzo ormai ti prendi un lcd 32" in hd (740p) per vederci tranquillamente i DVD se vuoi una risoluzione per i bluray il prezzo lievita.
direi se sei un patito dell'alta definizione allora un bel lcd led +lettore bluray con 5.1 se invece dai un'occhio al portafoglio......anche un "vecchio" 32" a tubo con lettore dvd (sempre con 5.1 ^_^) e il suo decoder fanno la loro sporca figura :D (intendiamoci il 32 a tubo se lo trovi da uno che lo butta via altrimenti ricordo il 32" lcd in HD ;-))

Yzm
30-12-2011, 09:17
Ciao,
diversi anni fa ho acquistato un videoproettore per vedermi i film, e quindi spero di poterti dare qualche consiglio.
Fermo restando la mia opinione assolutamente PERSONALE su quello che scriverò, vengo a illustrarti alcuni punti.
Prima di tutto, il modello che hai linkato ha una risoluzione di 800x600 pixel che è assolutamente insoddisfacente per vedere bene i film, ha una sola entrata vga (neanche hdmi) e una qualità output pessima.
Il rapporto 800x600 è inadatto a gustarsi bene un film in 16:9 / 16:10, ovvero la maggior parte dei formati dei dvd.
Temo che ti ritroveresti a spendere quei soldi per poi rimpiangere la scelta fatta. Se usi quel videoproiettore per presentazioni, allora nessun problema,ma se hai intenzione di gustarti qualche film......bhe secondo me è meglio soffermarsi su altre offerte.
Non vorrei infatti che, dopo l'entusiasmo iniziale dell'acquisto,si rendano evidenti i difetti descritti sopra.
Considera che avrai poi bisogno di un telo dove proiettare, a meno di non adattare la parete. La scelta del telo, che potrai sempre fare in un secondo momento, condiziona anche la qualità visiva.
Parlando di proiettori, si entra in un ginepraio senza fine, dove come sempre comandano i soldi; ovvero chi più ha, più spende.
Personalmente verrei a consigliarti un dlp anche hd ready dal momento che lo trovi anche a 400-500 euro.
L'importante a mio avviso è sapersi muovere e trovare un giusto compromesso adatto alle tue tasche; a tal proposito ci sono moltissimi siti che gestiscono l'argomento in modo molto esauriente (sono dedicati solo a questo argomento), mandami pvt per info.
ciao e buone festività