PDA

View Full Version : mi consigliate smartphone (marca e modello ) ideale per mie esigenze ?

gianlu1874
28-12-2011, 14:50
Ciao a tutti vorrei chiedervi un'informazione:

- secondo voi come mai nokia non punta anche su Android ? Venderebbe molto
di piu secondo me. Oppure non puo' perche microsoft e Symbian (di proprieta'
nokia + accenture) non glielo permettono ?

- con Symbian e windows phone si possono scaricare applicazioni,giochi,tool
ecc gratuitamente come e' possibile fare con Android oppure no ?

- secondo voi attualmente qual'è il miglior sistema operativo per smartphone
come affidabilita',sicurezza,possibilita di scaricare gratuitamente
applicazioni ,scaricare gratuitamente dallo smartphone o collegandolo ad un
cavo usb al pc/notebook le release successive del sistema operativo ecc ?

- qual'è secondo voi lo smartphone ideale (marca ,modello e sistema
operativo) per navigare in internet,scaricare mp3,documentazione in
internet,con sistema operativo e processore/ram veloce e che permette di
scaricare gratuitamente molte applicazioni,giochi,tool ecc per smartphone
spendendo solo il collegamento ad internet ,che sia comodo da tenere in
tasca soprattutto nel periodo estivo quando non si usano giacche con tasche
e non usa il marsupio e soprattutto che permette di scrivere email molto
facilmente ed intuitivamente quando si e' fuori casa e fuori ufficio,che
abbia il navigatore gps e che abbia presa usb,wifi,bluetooth,slot per
scheda di memoria,fotocamera e videocamera di buona qualita' e possibile di
collegare lo smartphone ad un monitor o monitor tv lcd o led tramite porta
usb e/o vga e preferibilmente ma non indispnsabile tramite porta hdmi (per visualizzare l'immagine dello smartphone anche sul monitor del pc fisso) e
preferibilmente che sia dual sim,che permetta di collegare casse acustiche
per pc e tastiera e mouse per pc ?

- se ad esempio uno smartphone ha 1 massimo 2 porte usb esiste in commercio
una "ciabatta usb" che ha un cavo usb da collegare al cavo usb dello
smartphone e 4 o 5 prese usb da utilizzare per collegare ad esempio il
monitor con cavo usb,tastiera usb,casse usb,mouse usb,hard disk esterno
usb,stampante usb ecc ?

- ma e' vero che ci sono tecnici capaci di sbloccare gli smatphone della
h3g,vodafone,tim che di solito vengono acquistati a pochi euro attivando un
contratto di durata biennale con loro ? Se si potesse che vantaggi avrebbe
questa possibilita di sblocco ?

- Esistono dei tecnici che "piratamente" fanno diventare uno smartphone dual
sim pur nascendo dalla fabbrica con un solo slot sim ?

Spero in un vostro aiuto

Buona serata.

andy45
28-12-2011, 16:06
- secondo voi come mai nokia non punta anche su Android ? Venderebbe molto
di piu secondo me.

Venderebbe quanto vende adesso, con l'unica differenza che usando wp7 è un partner commerciale privilegiato, usando android invece sarebbe uno dei tanti.

Oppure non puo' perche microsoft e Symbian (di proprieta'
nokia + accenture) non glielo permettono ?

Considerato che l'accordo con la nokia costa a microsoft oltre 1 miliardo di dollari credo proprio che sia in esclusiva :D.

- con Symbian e windows phone si possono scaricare applicazioni,giochi,tool
ecc gratuitamente come e' possibile fare con Android oppure no ?

Si, anche se la quantità di applicazioni sui rispettivi market è inferiore a quella di android o ios.

- secondo voi attualmente qual'è il miglior sistema operativo per smartphone
come affidabilita',sicurezza,possibilita di scaricare gratuitamente
applicazioni ,scaricare gratuitamente dallo smartphone o collegandolo ad un
cavo usb al pc/notebook le release successive del sistema operativo ecc ?

Un migliore non c'è, c'è quello più adatto all'uso che uno ne fa...se poi guardiamo il discorso aggiornamenti e basta allora ios e wp7.

- qual'è secondo voi lo smartphone ideale (marca ,modello e sistema
operativo) per navigare in internet,scaricare mp3,documentazione in
internet,con sistema operativo e processore/ram veloce e che permette di
scaricare gratuitamente molte applicazioni,giochi,tool ecc per smartphone
spendendo solo il collegamento ad internet ,che sia comodo da tenere in
tasca soprattutto nel periodo estivo quando non si usano giacche con tasche
e non usa il marsupio e soprattutto che permette di scrivere email molto
facilmente ed intuitivamente quando si e' fuori casa e fuori ufficio,che
abbia il navigatore gps e che abbia presa usb,wifi,bluetooth,slot per
scheda di memoria,fotocamera e videocamera di buona qualita' e possibile di
collegare lo smartphone ad un monitor o monitor tv lcd o led tramite porta
usb e/o vga e preferibilmente ma non indispnsabile tramite porta hdmi (per visualizzare l'immagine dello smartphone anche sul monitor del pc fisso) e
preferibilmente che sia dual sim,che permetta di collegare casse acustiche
per pc e tastiera e mouse per pc ?

Gli smartphone più o meno fanno tutti le stesse cose, chi meglio chi peggio, scrivi un budget e si vede quale è il migliore che ti puoi permettere.

- se ad esempio uno smartphone ha 1 massimo 2 porte usb esiste in commercio
una "ciabatta usb" che ha un cavo usb da collegare al cavo usb dello
smartphone e 4 o 5 prese usb da utilizzare per collegare ad esempio il
monitor con cavo usb,tastiera usb,casse usb,mouse usb,hard disk esterno
usb,stampante usb ecc ?

L'usb "on the go" sono sicuro ci sia su symbian^3, mi sembra anche android...per il resto non ne ho idea.
La porta mini usb sugli smartphone è una e non mi sembra esistano "ciabatte", e cmq non so neanche se effettivamente possa funzionare più di una periferica per volta.
Sono telefoni, non computer portatili.

- ma e' vero che ci sono tecnici capaci di sbloccare gli smatphone della
h3g,vodafone,tim che di solito vengono acquistati a pochi euro attivando un
contratto di durata biennale con loro ? Se si potesse che vantaggi avrebbe
questa possibilita di sblocco ?

Nessuno, tanto se lo prendi in abbonamento paghi il canone mensile alla compagnia telefonica, veniva fatto una volta sui telefoni della 3 perchè costavano meno rispetto ai modelli "sbloccati, ma con l'abbonamento non ha nessun senso, visto che vai a pagare oltre al telefono anche dei servizi come minuti di chiamate, sms e traffico internet.

- Esistono dei tecnici che "piratamente" fanno diventare uno smartphone dual
sim pur nascendo dalla fabbrica con un solo slot sim ?

So che esistono degli adattatori per il dual sim, più raffinati di quelli usati 10 anni fa, ma non mi risulta niente di "pirata"...e cmq su questo forum non si può parlare di pirateria e simili.

checo
28-12-2011, 16:51
se non dici i soldi che puoi spendere é dura

gianlu1874
28-12-2011, 20:23
il mio budget si aggira massimo sui 300 euro. Essite o essiton odegli smartphone che hanno ttute quelle porte,dimensioni e funzioni da me richieste ?

checo
28-12-2011, 21:13
il mio budget si aggira massimo sui 300 euro. Essite o essiton odegli smartphone che hanno ttute quelle porte,dimensioni e funzioni da me richieste ?

il 90% sono funzioni che trovi anche in smartphone da 100 euro
la memoria espandibile esclude iphone e i wp7 e qualche android come i nexus s e galaxy.

video out sui cellulari si traduce in hdmi out e non tutti ce lo hanno
su alcuni é possibile attacarci mouse o tastiere o pennette usb si chiama usb host , ovviamente un solo dispositivo alla volta é supportato, mattendo un hib usb sempre uno rimane. scordati di attaccarci mouse tastera e altre cose iniseme, non funionerebbe mai, oltre ad essere inutile.

dual sim ci sono adattatori per le due sim, smartphine dual sim buoni non ce ne sono.

basjoe
28-12-2011, 21:35
Allora, se mettiamo da parte il discorso delle porte usb host credo che con il tuo budget l'ideale sia il sony ericsson xperia neo:

di listino costerebbe 349 ma online si trova senza problemi a meno di 300 (anche 270) e ha più o meno tutto quello che cerchi, compresa l'uscita hdmi, con tanto di cavo incluso nella confezione. In più la batteria ti consente due giorni di utilizzo intenso - che per android è una rarità - e la fatocamera da 8 mp fa foto davvero notevoli.

Se invece è importante per te poter utilizzare lo smartphone come un computer desktop da viaggio, collegandoci tastiera, mouse e magari pure un monitor esterno, la scelta è obbligata: motorola atrix!
Però ci vogliono 350 euro + 150 per il dock... :D
Ah, e poi sul neo parlo per esperienza diretta, mentre l'atrix non l'ho mai avuto...
;)

gianlu1874
29-12-2011, 09:47
Grazie mille.Quindi l'unico smartphone che ha tutte le caratteristiche da me richieste e' il motorola atrix ? Ma intendo propri otutte quelle che ho scritto !!!! Compresa anche la possibilita' di collegare monitor lcd esterno,tastiera,mouse,casse acustiche esterne contemporaneamente acquistando una "ciabatta usb" ? Che abbia anche porta hdmi,possibilita di collegare hard disk esterno,gps,lettore mp3 e divx e tutto quello che ho scritto ? L'Atrix e' l'unico o ce ne sono altri ? L'Atrix e' molto piu alto e largo dell'htc wildfire s ?

andy45
29-12-2011, 09:58
L'Atrix è uno smartphone particolare, si può collegare ad un accessorio, il lapdock, che trasferisce le funzioni dello smartphone su un notebook (credo senza hardware interno o con giusto qualche funzione di base)...non è che colleghi al telefono tutta quella roba e lo usi come un computer.
L'atrix ha dimensioni 118x64x11 con un peso di 135 gr, mentre il wildfire s ha dimensioni 101x59x12 con un peso di 105 gr.

checo
29-12-2011, 10:22
Grazie mille.Quindi l'unico smartphone che ha tutte le caratteristiche da me richieste e' il motorola atrix ? Ma intendo propri otutte quelle che ho scritto !!!! Compresa anche la possibilita' di collegare monitor lcd esterno,tastiera,mouse,casse acustiche esterne contemporaneamente acquistando una "ciabatta usb" ? Che abbia anche porta hdmi,possibilita di collegare hard disk esterno,gps,lettore mp3 e divx e tutto quello che ho scritto ? L'Atrix e' l'unico o ce ne sono altri ? L'Atrix e' molto piu alto e largo dell'htc wildfire s ?
quello che cerchi si chiama notebook.

l-atrix infatti lo metti sulla lapdock che altro non é un notebook senza hw interno.
ammesso esistesse anche quello che cerchi con cosa pensi di alimentare tutto?

checo
29-12-2011, 10:25
cmq con uno smartphone con hdmi out e usb host potresti al limite fare cosí

hdmi out per collegare lo schermo
usb host per collegarci il mouse o le tastiera
bluetooth per collegarci o mouse o testiera
altoparlanti li colleghi normalmente col jack da 3,5

durata batteria non pervenuta, utilitá sboronate a parte non [pervenuta

basjoe
29-12-2011, 14:41

qui c'è la videoprova dell'atrix con lapdock fatta da andrea galeazzi, ti puoi fare un'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=h7KMEZ0AINc&feature=player_embedded

gianlu1874
29-12-2011, 20:22
Grazie,con usb host collegato ad una "ciabatta usb" si riesce a collegare e uttilizzare contemporaneamente mouse usb,tastiera usb,casse acustiche usb,monitor lcd o monitor tv lcd usb,vga o hdmi e hard disk esterno usb oppure solo una periferica alla volta ?

checo
30-12-2011, 00:15
Grazie,con usb host collegato ad una "ciabatta usb" si riesce a collegare e uttilizzare contemporaneamente mouse usb,tastiera usb,casse acustiche usb,monitor lcd o monitor tv lcd usb,vga o hdmi e hard disk esterno usb oppure solo una periferica alla volta ?

una alla volta
che sono le casse usb?

andy45
30-12-2011, 09:38
che sono le casse usb?

Sono delle casse che venivano vendute quando non c'erano le schede sonore integrate, in pratica facevano le veci dello speaker interno...cmq hanno avuto scarsissimo successo e sono scomparse, erano anni che non le sentivo più nominare.

gianlu1874
30-12-2011, 10:42
quindi attualmente solo utilizzando una docking station venduta con il motorola atrix si possono collegare usandole in contemporanea con usb e hdmi mouse usb,tastiera usb,casse acustiche ,monitor lcd o monitor tv lcd usb,vga e/o hdmi e hard disk esterno usb oppure esistono anche altri smartphone ad esempio di samsung,htc,nokia,sony ericcson ecc ? Oppure per collegare certe periferiche in contemporanea serve per forza l'attivazione del bluetooth (anche per motorola atrix) ? Cioe' esistono delle docking station con prese usb,hdmi,vga,con jack/o altra presa per collegare le casse acustiche esterne di un pc desktop,per collegare le casse integrate dei notebook e dei tv color lcd ,per collegare mouse e tastiera ecc che funzionino tutte in contemporanea (quindi senza per forza dover staccare una periferica per collegarne un'altra) ? Ad esempio se si potesse fare con il motorola atrix perche non si potrebbe fare ad esempio anche con htc wildfire s ,con htc salsa,con samsung galaxy (diversi modelli) ecc ?

andy45
30-12-2011, 12:11
Se cerchi docking station universali per smartphone allora non esistono...cmq continuo a non capire l'utilità di collegare tutta sta roba ad un telefono, se hai necessità di questo tipo prenditi un netbook, ti conviene.

gianlu1874
30-12-2011, 13:19
Si hai ragione.Ma sai forse perche' lo smartphone e' tascabile mentre il notebook o netbook no . Quindi solo il motorola atrix con docking station dedicata permette di fare quello che voglio io giusto ? Altri smartphone anche tra i piu evoluti non lo permettono giusto ?

andy45
30-12-2011, 13:24
Ma sai forse perche' lo smartphone e' tascabile mentre il notebook o netbook no .

Anche uno smartphone con la docking station non è tascabile :).

Quindi solo il motorola atrix con docking station dedicata permette di fare quello che voglio io giusto ?

Si.

Altri smartphone anche tra i piu evoluti non lo permettono giusto ?

Per il momento no.

gianlu1874
30-12-2011, 13:35
Grazie.Tu per le mie esigenze acquisteresti uno smartphone da 150/200 euro e acquisteresti un netbook o notebook di piccole dimensioni piuttosto che prendere motorola atrix ?

andy45
30-12-2011, 13:45
Grazie.Tu per le mie esigenze acquisteresti uno smartphone da 150/200 euro e acquisteresti un netbook o notebook di piccole dimensioni piuttosto che prendere motorola atrix ?

Si, tanto la docking station con tutta quella roba non te la porti in giro, un netbook/notebook sta in una borsa.
Lo smartphone lo prendi se ne hai necessità, da quello che hai scritto non è che si capisca molto, si è capito che lo volevi usare al posto di un computer, ma a cosa ti serva il telefono in se almeno io non l'ho capito :).

checo
30-12-2011, 16:39
Si hai ragione.Ma sai forse perche' lo smartphone e' tascabile mentre il notebook o netbook no . Quindi solo il motorola atrix con docking station dedicata permette di fare quello che voglio io giusto ? Altri smartphone anche tra i piu evoluti non lo permettono giusto ?

si ma ti sei cercato come é fatta la doc per atrix almeno?
ti pare tascabile?

gianlu1874
30-12-2011, 18:37
no non l'ho mai visto dal vivo. Quindi avndo i soldi per farlo conviene acquistare uno smartphone di livello medio o medio alto con buonissimo rapporto qualita'-prezzo e che non sia troppo alto,troppo largo e troppo pesante + un notebook piccole dimensioni ben accessoriato come processore,ram,porte usb,bluetooth ecc se si viaggia molto per lavoro e/o per hobby con la comodita' di navigare,scaricare musica,documenti e altr o da internet,leggere e scrivere posta elettronica e giocare ? Mi date qualche consiglio ? grazie ps: sono un po confuso come notate....

andy45
31-12-2011, 09:25
Mi date qualche consiglio ?

Se non scrivi l'uso reale che devi fare di questo smartphone come possiamo consigliarti? Dato per assodato che non puoi sostituire un notebook con un telefono, scrivi l'uso che vuoi fare di questo cellulare che vuoi acquistare, in base a questo ti si da qualche consiglio...se continui a scrivere quel malloppo di roba che riguarda i collegamenti delle periferiche non se ne esce più :).

checo
31-12-2011, 10:26
no non l'ho mai visto dal vivo.

usa google te ne fai un idea, poi capisci perché é meglio un netbook.

ma a parte collegareci questo e quello a che ti serve uno smartphone

gianlu1874
31-12-2011, 12:04
Lo smartphone mi servirebbe soprattuto per scrivere e leggere la posta elettronica con la possibilita' di utilizzare il wifi gratuito visto che il comune di milano ha installato in molte zone il wifi gratuito.Poi per navigare e scaricare musica e documenti di piccole dimensioni da internet,poi per fare fotografie e video di buona qualita,che sia uno smartphone tascabile delle dimensioni simili all'htc Wildfire S ,che abbia android come sistema operativo,che abbia il touchscren veloce e preferibilmente che si possa collegare al monitor lcd e alla tv lcd e preferibimente che tramite docking station e bluetooth si riescano a collegare in contemporanea mouse,tastiera e tastierino portatile.

checo
31-12-2011, 12:16
Lo smartphone mi servirebbe soprattuto per scrivere e leggere la posta elettronica con la possibilita' di utilizzare il wifi gratuito visto che il comune di milano ha installato in molte zone il wifi gratuito.Poi per navigare e scaricare musica e documenti di piccole dimensioni da internet,poi per fare fotografie e video di buona qualita,che sia uno smartphone tascabile delle dimensioni simili all'htc Wildfire S ,che abbia android come sistema operativo,che abbia il touchscren veloce e preferibilmente che si possa collegare al monitor lcd e alla tv lcd e preferibimente che tramite docking station e bluetooth si riescano a collegare in contemporanea mouse,tastiera e tastierino portatile.

se tralasci il discorso
tramite docking station e bluetooth si riescano a collegare in contemporanea mouse,tastiera e tastierino portatile

che come ti é stato detto almeno 10 volte é impossbile

un xperia neo dovrebbe fare al caso tuo e costa sui 300 euro circa

gianlu1874
31-12-2011, 12:54
esiste anche un htc e un samsung che potrebbero fare al caso mio tralasciando il collegamento periferiche ?

checo
31-12-2011, 16:13
esiste anche un htc e un samsung che potrebbero fare al caso mio tralasciando il collegamento periferiche ?

tralasciando i collegamenti un qualisiasi smartphone con android anche da 100 euro fa al caso tuo.
to ho suggerito il neo per via dell hdmi out

gianlu1874
04-01-2012, 13:24
Secondo voi in generale come hardware e firmware sono migliori i samsung,gli htc o i sonyericsson con sistema android ? Ma l'usb host serve per collegare e usare contemporaneamente mouse,tastiera e hard disk esterno collegandolo a qualsiasi smartphone con presa usb/mini usb ? Esiste un adattatore da vga ad usb e da usb a scart e da usb a hdmi ?

andy45
04-01-2012, 17:42
Secondo voi in generale come hardware e firmware sono migliori i samsung,gli htc o i sonyericsson con sistema android ?

Come materiali di costruzione (inteso come plastiche) gli htc ed i samsung mi sembrano un po' più "schifosi" dei sony ericsson, cmq è un'impressione personale "al tatto".
Per il software credo siano tutti uguali, se poi intendi bug, lag e simili allora devi vedere modello per modello, non si può fare un discorso per marca.

Ma l'usb host serve per collegare e usare contemporaneamente mouse,tastiera e hard disk esterno collegandolo a qualsiasi smartphone con presa usb/mini usb ?

Ti è stato ripetuto gia svariate volte che si possono collegare quelle periferiche, ma non tutte insieme.

Esiste un adattatore da vga ad usb e da usb a scart e da usb a hdmi ?

Si.

gianlu1874
04-01-2012, 20:46
Quindi acquistando un htc wildfire s,salsa o samsung galaxy Ace spendendo poco riesco almeno a collegarli solamente ad un monitor tv o monitor del pc con cavo/adattatore da usb a scart o da usb ad hdmi giusto ? Poi il tastierino o i lmouse li posso acquistare bluetooth in modo da poterli collegare insieme al monitor uno alla volta (monitor+mouse o monitor + tastierino) giusto ?

checo
05-01-2012, 00:43
Quindi acquistando un htc wildfire s,salsa o samsung galaxy Ace spendendo poco riesco almeno a collegarli solamente ad un monitor tv o monitor del pc con cavo/adattatore da usb a scart o da usb ad hdmi giusto ? Poi il tastierino o i lmouse li posso acquistare bluetooth in modo da poterli collegare insieme al monitor uno alla volta (monitor+mouse o monitor + tastierino) giusto ?

non esistono adattatori usb a scart

esistono usb to hdmi, ma il telefono deve supportare il mhl e che io sappia in pochi lo supportano a memoria il galaxy 2.
ripeto il cell devev avere un video out di qualche tipo

gianlu1874
05-01-2012, 14:03
Se ti va consigliami allora i migliori smartphone qualita /prezzo che hanno android,bluetooth,wifi,fotocamera da 5 o 8 mpx che faccia anche dei videoclip preferibilmente foto e video in hd,una o due porte usb e video out,possibilita di collegare tramite usb o bluetooth un tastierino esterno e mouse preferibilmente in contemporanea spendendo massimo 180 euro.

Grazie

Ps: ma tu sei sicuro al 100% che acquistando una "ciabatta usb (non so come si chiamano tecnicamente)" cioe' un ingresso usb da collegare alla porta usb dello smartphone con uscite a 3 o 4 prese usb lo smarphone comune gestisce una perifiche alla volta ?

FunnyDwarf
05-01-2012, 14:17
scordati pure video in HD e HDMI Out su uno smartphone da 180 euro al massimo. Lieto di essere smentito ma le qui sopra sono caratteristiche presenti in terminali di fascia medio-alta, dai 300 euro in su. Il Neo che ti hanno consigliato dovrebbe fare al caso tuo, se vuoi spendere di più: Galaxy SII.

Mettiti il cuore in pace, una e una sola periferica USB alla volta.

Per il resto, senza offesa ma sembri un disco rotto: le risposte te le hanno già date e nonostante ciò continui a porre sempre le stesse domande.

andy45
05-01-2012, 14:41
Se ti va consigliami allora i migliori smartphone qualita /prezzo che hanno android,bluetooth,wifi,fotocamera da 5 o 8 mpx che faccia anche dei videoclip preferibilmente foto e video in hd,una o due porte usb e video out,possibilita di collegare tramite usb o bluetooth un tastierino esterno e mouse preferibilmente in contemporanea spendendo massimo 180 euro.

Con android a 180 € trovi solo telefoni di fascia bassa; quello che più si avvicina alle tue richieste è il c6-01 della nokia, ha l'usb on the go, una fotocamera da 8 mpx full focus, registra video in hd, ha wifi e bluetooth...ovviamente è un symbian^3 e non ha l'uscita tv.

checo
05-01-2012, 15:30

Grazie

Ps: ma tu sei sicuro al 100% che acquistando una "ciabatta usb (non so come si chiamano tecnicamente)" cioe' un ingresso usb da collegare alla porta usb dello smartphone con uscite a 3 o 4 prese usb lo smarphone comune gestisce una perifiche alla volta ?

ARRANGIATI

ti é stato detto dieci volte che con esisto ciabatte e cavolate varie da collegare assime

gianlu1874
05-01-2012, 19:47
Be dai un tastierino con usb e un mouse con il bluetooth riuscira a gestirlo contemporaneamente uno smartphone decente su 180/200 euro . Comunque mi arrangero' .

andy45
06-01-2012, 17:24
Be dai un tastierino con usb e un mouse con il bluetooth riuscira a gestirlo contemporaneamente uno smartphone decente su 180/200 euro.

Anche se riesce a gestirli nessun telefono android di quella fascia di prezzo ha un'uscita tv, quindi a che ti servirebbe? Ti ritroveresti ad usare mouse e tastiera su uno schermo da 3'' massimo 3,5''...in pratica devi stare con il naso a circa 30 cm di distanza dallo schermo per vedere che fai.