View Full Version : portatili con amd liano a frequenze alte
Lights_n_roses
27-12-2011, 19:19
Salve !
Come da titolo ero alla ricerca di un portatile che avesse amd liano top di gamma, frequenza alta del processore e una scheda video discreta in modo da fare il crossfire...qualche aiuto ?
salve, ti riferisci ad esmepio al dv6 6126? che monta un A8 3510MX e 6755G2
altrimenti è uscito da poco l'A8-3550MX
la apu hanno processori ben inferiori agli intel
le 2 schede grafiche, essendo diverse difficilmente vengono ben sfruttate dai giochi, spesso una 540m dà più fps...
poi cosa centra la frequenza alta?
non è certo quella che dà la potenza di una cpu...
Lights_n_roses
28-12-2011, 18:42
la apu hanno processori ben inferiori agli intel
le 2 schede grafiche, essendo diverse difficilmente vengono ben sfruttate dai giochi, spesso una 540m dà più fps...
poi cosa centra la frequenza alta?
non è certo quella che dà la potenza di una cpu...
si ok, lo so però diciamo che in ambito mobile dove le frequenze sono più contenute passare da un 2 ghz ad un 2.8 può farsi sentire.
Piucchealtro avevo visto la tabella dei liano su wikipedia ma ero andato erroneamente a guardare quella delle versioni desktop e non mobile.
Ad ogni modo A8-3550MX che pare essere il nuovo top di gamma ha una scheda video 6620G , accoppiandolo con una 6750 cosa ne esce fuori con il crossfire ?
Avevo letto che appena usciti c'erano problemi di driver, no so se sono stati risolti..
P.S. ora do un occhio a quell'HP
passare da un 2 ghz ad un 2.8 può farsi sentire.
non credo proprio, credi forse sia più potente un phenom x2 2,8ghz mobile al mio i7 downcloccato a 1ghz?:asd:
la frequenza è quasi l' ultimo dei parametri della potenza, ben più importanti sono architettura, numero core, processo produttivo, tecnologie implementate...
Lights_n_roses
28-12-2011, 21:34
non credo proprio, credi forse sia più potente un phenom x2 2,8ghz mobile al mio i7 downcloccato a 1ghz?:asd:
la frequenza è quasi l' ultimo dei parametri della potenza, ben più importanti sono architettura, numero core, processo produttivo, tecnologie implementate...
certo lo so benissimo che contano tutte quelle cose, io mi riferivo a processore della stessa architettura, liano su liano. So bene che ora intel è avanti ma è anche vero che costano di più e scaldano un botto sui portatili, ho provato il protatile di un amico con un i7, bruciava. Avevo letto che i liano scaldavano molto meno. Inoltre si dovrebbe guardare anche il quadro generale, prendi la scheda video di liano e quella di sandy bridge...nemmeno a fare il paragone.
ipertotix
29-12-2011, 16:04
scusate se entro di sponda...:D
mi si è presentato lo stesso dilemma, se mi passate il termine...ovvero devo prendere un portatile (possibilmente quad core) per lavoro e sono indeciso tra un portatile con llano e uno con i7 2670QM...il primo ovviamente come cpu non è paragonabile all'i7, specialmente se l'apu è un 3400m (1,4-2.2ghz se nn sbaglio..) e in effetti mi chiedevo quali processori llano erano disponibili ma con freq un po piu altine...se faccio un confronto veloce tra un a8 3850 (che sta a 2.9 ghz) per desktop e un i5-i7 gia non c'è storia...figuriamoci se confrontiamo apu con freq ben piu basse...il discorso è che magari prendere un portatile con llano puo convenire come prezzo e consumi, ma le prestazioni con un 3400-3500m non saranno poi troppo inferiori rispetto alla controparte mobile intel???
si ok, lo so però diciamo che in ambito mobile dove le frequenze sono più contenute passare da un 2 ghz ad un 2.8 può farsi sentire.
Piucchealtro avevo visto la tabella dei liano su wikipedia ma ero andato erroneamente a guardare quella delle versioni desktop e non mobile.
Ad ogni modo A8-3550MX che pare essere il nuovo top di gamma ha una scheda video 6620G , accoppiandolo con una 6750 cosa ne esce fuori con il crossfire ?
Avevo letto che appena usciti c'erano problemi di driver, no so se sono stati risolti..
P.S. ora do un occhio a quell'HP
quelle due danno come risultato una Radeon 6755G2
Lights_n_roses
30-12-2011, 12:22
e che prestazioni ha la 6755G2 ?
per ipertotix , onestamente non so "quanto sia peggio", dovresti cercare una recensioni ma per i portatili è difficile trovarle...
scaldano un botto sui portatili,
se attivi il turbo core si, ma io lo tengo a 800mhz anche giocando a crysis 2 e gli fps da 800mhz a 2,8ghz non cambiano assolutamente...
ipertotix
30-12-2011, 14:09
se attivi il turbo core si, ma io lo tengo a 800mhz anche giocando a crysis 2 e gli fps da 800mhz a 2,8ghz non cambiano assolutamente...
se permetti ho i miei "forti" dubbi....ma forti...:mbe:
ipertotix
30-12-2011, 14:26
per ipertotix , onestamente non so "quanto sia peggio", dovresti cercare una recensioni ma per i portatili è difficile trovarle...
si, toccherebbe vedere qualche rece...ma gia cosi "a spanne" è indubbio che per un utilizzo quotidiano avere nel portatile un a8 3500 o un i7 2670qm non fa alcuna differenza, ma per un uso piu intensivo (codifiche, rendering, autocad 2d-3d, photoshop..) la differenza si nota....eccome..
saturnalia
30-12-2011, 14:55
Io penso che i portatili con llano siano più orientati alla multimedialità (film hd musica loseless e qualche gioco senza tanti sacrifici, e tutto con poco rumore e calore) gli intel, soprattutto con core I7, invece per compiti più pesanti quali per esempio rendering o montaggio video. Solo gli I3 sono paragonabili ai Llano ma a mio parere sono globalmente inferiori.
se permetti ho i miei "forti" dubbi....ma forti...
saprò ben io cosa faccio sul mio notebook...:rolleyes:
llano siano più orientati alla multimedialità (film hd musica loseless e qualche gioco senza tanti sacrifici, e tutto con poco rumore e calore)
ok, saròpure un fanboy di intel/nvidia , però un qualsiasi processore intel sandy riproduce fluidamente non uno ma diversi video in full hd con basso uso cpu, per es. io faccio andare 5, DICO CINQUE video FULL HD 1080p su youtube contemporaneamente con la cpu in massimo risparmio energetico (800mhz e 0,75 volt) e l' uso della cpu rimane attorno al 9-10%, e poi con la intel hd 3000 posso giocare ai giochi meno pesanti con risoluzione e dettagli medi agevolmente, e se non basta uso la nvidia 540m 2gb.
a parità di prezzo o quasi, prendere un notebook con cpu notevolmente meno potente è ihmo un iddiozzia.
ok, la scheda grafica sarà migliore, però se non giochi la intel hd3000 basta e avanza e se giochi le integrate nelle apu non bastano, quindi...
ipertotix
30-12-2011, 21:12
saprò ben io cosa faccio sul mio notebook...:rolleyes:
sicuramente, ma almeno non fare disinformazione...altrimenti tanto vale pigliare tutti i benchmark fatti sulle cpu, in cui a parità di architettura è palese che a modelli diversi corrispondono prestazioni diverse (che in ambito gaming si riflettono sul fatto di fare PIU o MENO fps...) perchè differiscono per la frequenza operativa, e li buttiamo nel water...che dici??? :mbe:
ipertotix
30-12-2011, 21:16
a parità di prezzo o quasi, prendere un notebook con cpu notevolmente meno potente è ihmo un iddiozzia.
ok, la scheda grafica sarà migliore, però se non giochi la intel hd3000 basta e avanza e se giochi le integrate nelle apu non bastano, quindi...
questo invece te lo quoto...:D
come 6770m e gtx555m
come 6770m e gtx555m
su giochi OTTIMIZZATI diciamo di si, ma giochi ottimizzati per amd con crossfire di 2 schede grafiche diverse ne devo ancora vedere, e poi la 555m non è una gtx, ma una gt, la gt più potente per la precisione, la prima gtx è la 560m:D
sicuramente, ma almeno non fare disinformazione...altrimenti tanto vale pigliare tutti i benchmark fatti sulle cpu, in cui a parità di architettura è palese che a modelli diversi corrispondono prestazioni diverse (che in ambito gaming si riflettono sul fatto di fare PIU o MENO fps...) perchè differiscono per la frequenza operativa, e li buttiamo nel water...che dici???
questa non lì ho capita...
Lights_n_roses
01-01-2012, 18:50
quindi morale della storia questi liano non convengono poi molto...
su giochi OTTIMIZZATI diciamo di si, ma giochi ottimizzati per amd con crossfire di 2 schede grafiche diverse ne devo ancora vedere, e poi la 555m non è una gtx, ma una gt, la gt più potente per la precisione, la prima gtx è la 560m:D
và come le come 6770m/gtx555m facendo una media nei giochi, in alcuni casi và anche di più e un pò in altri di meno
gtx555m:asd:
vedi qui http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gt-555m-it.html :D
vale lo stesso se indico come GTX 555M la GT 555M in versione 709MHz GDDr5? e per tutte le altre gt...
dai nn diamo la colpa a me se ne esistono 18 versioni con differenze minime :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.