View Full Version : Dubbio atroce sul mio Vaio
Ciao a tutti, un paio di anni fa ho comprato un Sony Vaio vpceb1j8e da 15". Intenzionalmente non presi in considerazione la scheda grafica, in quanto lo utilizzo per sviluppo web e per la navigazione. La scheda è un' intel graphics media accelerator (non si capisce bene il modello specifico).
Ora ho la necessità per alcuni lavori di collegarci un monitor 24", ma mi è venuto un grosso dubbio riguardo la risoluzione: a quanto può arrivare la mia scheda intel? sul monitor integrato arriva a 1366x768. Veramente non posso collegarci nessun monitor esterno superiore ai 19" ? Tutto sommato è un notebook che ha meno di 3 anni! Spero qualcuno mi porti buone notizie ragazzi, è molto importante per il mio lavoro...
domthewizard
27-12-2011, 11:30
la risoluzione full hd (1920x1080) dovrebbe tranquillamente raggiungerla, è soltanto il monitor del notebook che arriva fino ai 1366x768 ;)
domthewizard, ti offrirei una pizza solo per la frase rassicurante che hai scritto :)
Il fatto è che non trovo le specifiche tecniche di questa scheda, con everest ho trovato il codename: "ironlake-M". Prima di acquistare un monitor, vorrei essere sicuro... certo nel 2009 costruire schede con risoluzione 1366x768 mi sembra strano, ma non si sa mai...
domthewizard
27-12-2011, 11:55
ma infatti come ti ho scritto quella è la risoluzione massima del monitor, e il driver della vga si regola di conseguenza... ancora oggi i monitor dei notebook hanno quella risoluzione, anzi ti dirò di più: i monitor dei netbook da 10" hanno una risoluzione ancora inferiore e quindi dal tool della vga non si riesce ad impostare una risoluzione più elevata di 1024x768, ma se ci colleghi un monitor esterno con vga riesci ad arrivare tranquillamente a 1366x768 (il massimo per l'uscita vga) e se prendi qualche modello con hdmi arrivi pure al full hd :sofico:
cmq per sapere che tipo di vga scarica gpu-z, è free ;)
EDIT: cmq, facendo una rapida ricerca:
How it works
Intel® HD Graphics take advantage of graphics being integrated into the processor, thus significantly boosting performance, while eliminating the need for separate hardware and the design and performance challenges that accompany them. The graphics engine includes more, redesigned execution units (EUs) and enhanced 3D functionality.
Intel® HD Graphics includes these innovative features and benefits:
Accelerated graphics processing takes advantage of shared last-level cache between the processor and graphics.
Intel® 32nm process technology throughout, delivers higher performance and better energy efficiency.
Faster 3D rendering and more complex shading create more responsive and realistic 3D gaming.
Intel® HD Graphics 3000 delivers immersive and casual mainstream gaming capabilities with entry-level discrete graphics card performance without an additional graphics card or chip.
Intel® HD Graphics 2000 delivers casual mainstream gaming capabilities without an additional graphics card or chip.
se supporta il 3d sicuramente arriva fino al full hd :sofico:
Grazie ancora per la risposta domthewizard! il mio dubbio è nato anche dal fatto di non riuscire a trovare nessun riferimento ufficiale sul sito intel, ne sul web in generale. Ora posso dedicarmi alla scelta del monitorone da 24 !!!!!
:sofico:
domthewizard
27-12-2011, 12:17
cmq per sicurezza voglio vedere un screen di gpu-z :D
ah, che tipo di uscita utilizzerai? presumo hdmi
da gpu-z non si capisce la risoluzione massima, o almeno non l'ho trovata...
https://thumbs.rapidshare.com/thumbs/600/A65/62EDFCEAEF9A00648C47D8AADF86D.jpg
ho entrambe le uscite VGA e HDMI sul Vaio
domthewizard
27-12-2011, 13:10
al 99,9% riesce a supportare il full hd :D
Se non erro nella scheda del driver video potrebbe esserci settata l'opzione per nascondere le modalità non compatibili con lo schermo. Per cui non ti mostra le risoluzioni maggiori della risoluzione dello schermo del portatile. Togliendo quel settaggio dovrebbero essere visibili tutte le risoluzioni.
Attaccando un monitor esterno il driver riconosce le risoluzioni maggiori che sono possibili su di esso.
purtroppo il software intel GMA è molto semplificato, per la gestione della scheda e non ho trovato un opzione simile. speriamo di non incappare nello 0,1% di possibilità negative...
la cosa strana è che non esiste un riferimento nel sito ufficiale intel.
mal che vada non vedrai a pieno schermo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.