View Full Version : La Apple dopo Steve
dobrioso
26-12-2011, 17:26
Questa discussione non rientra ne in software ne in hardware, mi sono preso un mese fa il libro dove racconta la vita di Steve, un mattone che spiega per filo e per segno la pazzia ed il genio di Steve, l'amore per il design, la rigorosa cura della confenzione e la sua convinzione per un prodotto chiuso, che ha portato alla stabilità del sistema.
Mi sono avvicinato da poco tempo al Mac, e ne sto apprezzando l'utilizzo, ne ho sempre invidiato però la bellezza estetica per un prodotto minimale, quasi freddo che ben si integra con l'arredamento, e che non mi ha dato ancora nessun problema dopo diversi mesi di utilizzo per lavoro.
Secondo voi, che cosa ne sarà di questa azienda nata sulle idee di un genio?
Continuerà a sfornare prodotti sempre validi o sarà destinata a finire mischiandosi nella massa?
Questa discussione non rientra ne in software ne in hardware, mi sono preso un mese fa il libro dove racconta la vita di Steve, un mattone che spiega per filo e per segno la pazzia ed il genio di Steve, l'amore per il design, la rigorosa cura della confenzione e la sua convinzione per un prodotto chiuso, che ha portato alla stabilità del sistema.
Mi sono avvicinato da poco tempo al Mac, e ne sto apprezzando l'utilizzo, ne ho sempre invidiato però la bellezza estetica per un prodotto minimale, quasi freddo che ben si integra con l'arredamento, e che non mi ha dato ancora nessun problema dopo diversi mesi di utilizzo per lavoro.
Continuerà a sfornare prodotti sempre validi o sarà destinata a finire mischiandosi nella massa?
le ultime idee, così come l'idea così forte della chiusura, così come l'idea di passare ai processori intel e la grande maggioranza delle decisioni negli ultimi tempi le ha sempre prese tim cook...quindi direi che il futuro non si discosterà più di tanto dal passato più recente...
se hai letto bene la biografia avrai di sicuro capito che il maggior traguardo raggiunto da jobs è stato quello di circondarsi di "collaboratori di serie A", come li chiamava lui
quindi poco cambierà...
le ultime idee, così come l'idea così forte della chiusura, così come l'idea di passare ai processori intel e la grande maggioranza delle decisioni negli ultimi tempi le ha sempre prese tim cook...quindi direi che il futuro non si discosterà più di tanto dal passato più recente...
generalizzi troppo. ma non siamo qui per dire chi ha deciso cosa e quando.. era giusto per fartelo notare.
generalizzi troppo. ma non siamo qui per dire chi ha deciso cosa e quando.. era giusto per fartelo notare.
ma è vero...negli ultimi anni la maggiorparte delle decisioni le prendeva cook, jobs era ormai più che altro il volto della apple...
il passaggio delle consegne è stato più che altro una ufficializzazione di quello che alla fine era già dietro le quinte...
*sasha ITALIA*
27-12-2011, 20:39
ma è vero...negli ultimi anni la maggiorparte delle decisioni le prendeva cook, jobs era ormai più che altro il volto della apple...
il passaggio delle consegne è stato più che altro una ufficializzazione di quello che alla fine era già dietro le quinte...
ma Cook non è un uomo di prodotto! E' un contabile ma non ha la stessa lungimiranza di Jobs.
A me pare che Apple sia a corto di un vero visionario, cosa indispensabile per continuare a solcare la cresta dell'onda.. con Ive il design sarà sempre ai vertici, per il marketing ci sarà sempre qualcuno bravissimo, idem per tutte gli altri campi... ma mancherà il genio di Steve Jobs, la sua capacità di prevedere ciò che sarà.
Non dimentichiamoci che dal suo ritorno Jobs ha sempre trattato l'azienda come sua personale prendendo le maggiori decisioni e scontrandosi con il consiglio d'amministrazione che dal 2001 in poi l'ha sempre lasciato fare fidandosi di lui.
Apple non sarebbe dov'è adesso se non ci fosse stato il Mac, l'iPod, l'iPhone e le app.. e sebbene molte idee siano venute da collaboratori alla fine è sempre stato Jobs ad avere la vera visione d'insieme.
Spero che Cook rimanga un CEO ad interim o che per lo meno sappia trovare qualcuno con tanta immaginazione che gli faccia le veci in tal campo.
khelidan1980
28-12-2011, 10:22
ma Cook non è un uomo di prodotto! E' un contabile ma non ha la stessa lungimiranza di Jobs.
A me pare che Apple sia a corto di un vero visionario, cosa indispensabile per continuare a solcare la cresta dell'onda.. con Ive il design sarà sempre ai vertici, per il marketing ci sarà sempre qualcuno bravissimo, idem per tutte gli altri campi... ma mancherà il genio di Steve Jobs, la sua capacità di prevedere ciò che sarà.
Non dimentichiamoci che dal suo ritorno Jobs ha sempre trattato l'azienda come sua personale prendendo le maggiori decisioni e scontrandosi con il consiglio d'amministrazione che dal 2001 in poi l'ha sempre lasciato fare fidandosi di lui.
Apple non sarebbe dov'è adesso se non ci fosse stato il Mac, l'iPod, l'iPhone e le app.. e sebbene molte idee siano venute da collaboratori alla fine è sempre stato Jobs ad avere la vera visione d'insieme.
Spero che Cook rimanga un CEO ad interim o che per lo meno sappia trovare qualcuno con tanta immaginazione che gli faccia le veci in tal campo.
Con la fantasia che pervade le altre case produttrici non mi preoccuperei comunque molto! :D
Con la fantasia che pervade le altre case produttrici non mi preoccuperei comunque molto! :D
:sofico:
nessuno dice che abbia la stessa lungimiranza...ma non avrà nemmeno lo stesso ruolo di steve...
è solo in apple che il CEO si occupava di tutto e di più (che cmq ripeto accadeva per la maggiorparte solo nei primi anni 2000, poi ha iniziato a delegare, specie con la maolattia)
jobs si è creato attorno uno staff plasmandolo con le proprie idee e credo che saranno loro a portare avanti la sua filosofia!!!
quindi cook può far benissimo l'amministratore delegato, poi sarà lo staff che ha creato jobs a "sfornare" le novità
*sasha ITALIA*
28-12-2011, 19:36
nessuno dice che abbia la stessa lungimiranza...ma non avrà nemmeno lo stesso ruolo di steve...
è solo in apple che il CEO si occupava di tutto e di più (che cmq ripeto accadeva per la maggiorparte solo nei primi anni 2000, poi ha iniziato a delegare, specie con la maolattia)
jobs si è creato attorno uno staff plasmandolo con le proprie idee e credo che saranno loro a portare avanti la sua filosofia!!!
quindi cook può far benissimo l'amministratore delegato, poi sarà lo staff che ha creato jobs a "sfornare" le novità
è questo il problema... già è difficile mettersi d'accordo in due, figurarsi in gruppo..
Se Apple ha perseverato in alcuni prodotti è solo perchè sua maestà Jobs voleva così e così doveva essere, sopra di lui non c'era nessuno; se voleva una forma la otteneva, se voleva un dettaglio lo aveva, se decideva di azzardare azzardava... perchè fondamentalmente non c'era nessuno a tenergli testa!
Ora presumibilmente ci saranno conflitti, è inevitabile...
Ventresca
28-12-2011, 20:16
però mettiamo un "Jobs" nel titolo, scritta così mette tristezza..
è questo il problema... già è difficile mettersi d'accordo in due, figurarsi in gruppo..
Se Apple ha perseverato in alcuni prodotti è solo perchè sua maestà Jobs voleva così e così doveva essere, sopra di lui non c'era nessuno; se voleva una forma la otteneva, se voleva un dettaglio lo aveva, se decideva di azzardare azzardava... perchè fondamentalmente non c'era nessuno a tenergli testa!
Ora presumibilmente ci saranno conflitti, è inevitabile...
ma guarda che questo modo di procedere spesso e volentieri è costata alla apple un grosso buco nell'acqua e grosse perdite (ricordo ad esempio quando jobs x avere sul primo imac il lettore CD senza il carrellino ha rinunciato ad avere il masterizzatore quando tutti gli altri PC assemblati lo avevano...aveva perso molto mercato con quella mossa)
apple non sarebbe diventata quella che è se jobs avesse continuato a manovrarla al 100%...è stato un toccasana al suo rientro, con il boom dell'imac e l'ipod, ma da li a qualche anno ha lasciato sempre più redini al suo staff (cook in primis) e allora è stata capace di diventare un'azienda solida economicamente e non più appesa ad un filo....
Ventresca
29-12-2011, 14:46
ma guarda che questo modo di procedere spesso e volentieri è costata alla apple un grosso buco nell'acqua e grosse perdite (ricordo ad esempio quando jobs x avere sul primo imac il lettore CD senza il carrellino ha rinunciato ad avere il masterizzatore quando tutti gli altri PC assemblati lo avevano...aveva perso molto mercato con quella mossa)
apple non sarebbe diventata quella che è se jobs avesse continuato a manovrarla al 100%...è stato un toccasana al suo rientro, con il boom dell'imac e l'ipod, ma da li a qualche anno ha lasciato sempre più redini al suo staff (cook in primis) e allora è stata capace di diventare un'azienda solida economicamente e non più appesa ad un filo....
non scordiamoci anche la sua iniziale completa contrarietà all'installazione di app "esterne" a quelle apple sull'iPhone...
*sasha ITALIA*
29-12-2011, 21:02
è stato ottuso per molti versi, ma io conterei più i successi che ha ottenuto; rivoluzionare il mercato con più prodotti è un'impresa che solitamente riesce ad un'azienda una sola volta nella sua vita.
Comunque non ha mai abbandonato il timone; Cook lo reggeva ma la mente era lui; lui ha voluto lo sviluppo dell'iPad, quello dell' iPhone e via dicendo, Cook si è solo limitato ad eseguire gli ordini e mantenere gli obiettivi economici, logistici e tecnici presi da Jobs.
dobrioso
29-12-2011, 21:10
Non ho ancora finito di leggere il libro, sono quasi alla metà, è un bel mattone, fa capire cmq che joobs è stato un visionario, capace di avere grandi idee che hanno rivoluzionato per molti aspetti il mondo dei pc.
Mi sembra che alla Apple manchi una persona del genere.
Secondo un mio parere continuerà cmq a sfornare prodotti di altissima qualità esteticamente stupendi, ma saranno ancora capaci di inventare un telefono che ha dettato uno standard come l'i-phone?
Per non parlare dell'i pad , che lo vedo ancora inutile (pr chi già possiede un i-phone) ma che ha portato tutte le altre marche a creare un prodotto simile.
dobrioso
29-12-2011, 21:15
Mi sa che sarà un post fiume :)
è stato ottuso per molti versi, ma io conterei più i successi che ha ottenuto; rivoluzionare il mercato con più prodotti è un'impresa che solitamente riesce ad un'azienda una sola volta nella sua vita.
non direi...
ha fatto anche lui i suoi bei buche nell'acqua...specie quando aveva carta bianca in tutto...vedi la next...
quando invece c'è stato qualcuno a guidarlo le cose andavano molto meglio, com'è successo di recente alla apple...
Comunque non ha mai abbandonato il timone; Cook lo reggeva ma la mente era lui; lui ha voluto lo sviluppo dell'iPad, quello dell' iPhone e via dicendo, Cook si è solo limitato ad eseguire gli ordini e mantenere gli obiettivi economici, logistici e tecnici presi da Jobs.
ossia cook ha fatto si che la apple continuasse ad esistere, in quanto senza un lato economico sano un'azzienda non resiste a lungo (vedi appunto la prima gestione di jobs della apple che con le sue idee strampalate la stava portando alla rovina (che poi sia finita in mano a degli incapaci peggiori di lui è un'altro discorso)) e la next da lui fondata dopo esser stato licenziato
Non ho ancora finito di leggere il libro, sono quasi alla metà, è un bel mattone, fa capire cmq che joobs è stato un visionario, capace di avere grandi idee che hanno rivoluzionato per molti aspetti il mondo dei pc.
Mi sembra che alla Apple manchi una persona del genere.
Secondo un mio parere continuerà cmq a sfornare prodotti di altissima qualità esteticamente stupendi, ma saranno ancora capaci di inventare un telefono che ha dettato uno standard come l'i-phone?
Per non parlare dell'i pad , che lo vedo ancora inutile (pr chi già possiede un i-phone) ma che ha portato tutte le altre marche a creare un prodotto simile.
valutare una persona leggendo una sua biografia non mi sembra molto sensato...è ovvio che da quel libro lui ne esca come un eroe (l'ho letto anche io)
lui ha rivoluzionato molte cose, è vero, ma non è l'unico che ha portato delle rivoluzioni, come le ha fatte lui le hanno fatte anche gli altri e così continueranno ad esserci...
che poi rivoluzionato è anche li da vedere...
IPOD-> la vera rivoluzione della musica portatile l'ha portata sony con il walkman...l'ipod è una evoluzione di esso
IPHONE-> Gli smartphone già esistevano, così come le app...iphone è un'evoluzione di esso
IPAD-> La sua utilità è molto ristretta, le altre marche lo hanno copiato solo per possedere una quota di mercato...infatti poi l'hanno copiato ma senza dargli il giusto spazio (vedi samsung che produce telefoni grossi quanto i suoi tablet senza far la distinzione che ci dovrebbe essere tra un telefono e un tablet) ed infatti non vendono un cavolo...
dobrioso
30-12-2011, 22:56
Bhe posso valutarlo in base a quello che ha fatto ed in base a quello che ho letto, purtroppo non ero suo amico.
Sony ha fatto portatile una cassetta , lui ne ha rese portatili 100 .
Ha reso la Apple un prodotto quasi status symbol, non tutti si possono permettere un i-mac da 1800 euro quando si porta a casa un pc ad un terzo.
E' vero poi che abbia commesso molte cavolate, ma le cose belle hanno fatto storia.
Bhe posso valutarlo in base a quello che ha fatto ed in base a quello che ho letto, purtroppo non ero suo amico.
Ha reso la Apple un prodotto quasi status symbol, non tutti si possono permettere un i-mac da 1800 euro quando si porta a casa un pc ad un terzo.
E' vero poi che abbia commesso molte cavolate, ma le cose belle hanno fatto storia.
Sony ha inventato la musica portatile, è questa la vera rivoluzione!!
Poi con quale formato o supporto la porti in giro è solo un'evoluzione di quell'idea!!
Jobs è stato un ottimo venditore, ma di idee vere e proprie ne ha avute ben poche!!
Il mouse non è suo, il lettore mp3 non e suo,il pc non è suo, lo smartphone e le app non sono suoi...lui si è limitato a prendere prodotti esistenti, perfezionarli e renderli vendibili, cosa di fondamentale importanza per un'azienda, ma non ha ne inventato ne scoperto ne rivoluzionato nulla, l'ha solo migliorato!!
Shakezpeare
31-12-2011, 10:30
Il mouse non è suo, il lettore mp3 non e suo,il pc non è suo, lo smartphone e le app non sono suoi...lui si è limitato a prendere prodotti esistenti, perfezionarli e renderli vendibili, cosa di fondamentale importanza per un'azienda, ma non ha ne inventato ne scoperto ne rivoluzionato nulla, l'ha solo migliorato!!
Parole sante. Il suo genio è stato proprio di vedere oltre i prodotti, per come gli altri li vedevano.
*sasha ITALIA*
31-12-2011, 13:37
Sony ha inventato la musica portatile, è questa la vera rivoluzione!!
Poi con quale formato o supporto la porti in giro è solo un'evoluzione di quell'idea!!
Jobs è stato un ottimo venditore, ma di idee vere e proprie ne ha avute ben poche!!
Questo è vero ma allora ti pongo questo paragone..
Prima
http://www.giallozafferano.it/images/ricette/9/943/pizzamascarp_450ingr.jpg
Dopo
http://www.conipiediperterra.com/wp-content/uploads/2010/09/pizza2.jpg
Gli ingredienti da soli dicono poco o nulla, è l'idea di unirli a renderla un prodotto vincente.
Nessuno prima aveva mai pensato ad usare un mouse con sistema punta e clicca (tranne nei lab. Xerox, ovvio)
Nessuno è riuscito a proporre uno smartphone semplice ed utilizzabile con le dita
Nessuno è mi riuscito a proporre un tablet sottile ed usabile ad un prezzo umano
Nessuno riusciva a mettere 1000 canzoni in una tasca.
Per quanto mi riguarda era lungimirante, era la vera guida di Apple e senza i visionari si va si avanti, ma non come prima.
tutto imho
Gli ingredienti da soli dicono poco o nulla, è l'idea di unirli a renderla un prodotto vincente.
Nessuno prima aveva mai pensato ad usare un mouse con sistema punta e clicca (tranne nei lab. Xerox, ovvio)
Nessuno è riuscito a proporre uno smartphone semplice ed utilizzabile con le dita
Nessuno è mi riuscito a proporre un tablet sottile ed usabile ad un prezzo umano
Per quanto mi riguarda era lungimirante, era la vera guida di Apple e senza i visionari si va si avanti, ma non come prima.
tutto imho
ma lo so, è quello che ho scritto anche io, che per un'azienda il saper vendere è fondamentale...
quello che volevo dire è che non ha inventato ne rivoluzionato nulla, ma ha preso, migliorato e saputo rivedere!!!
e ti pare poco??
a questo punto vorrei ricordare come Google non abbia introdotto niente di nuovo, i motori di ricerca già c'erano. semplicemente fa quello che facevano gli altri, solo che lo fa meglio! :)
e ti pare poco??
a questo punto vorrei ricordare come Google non abbia introdotto niente di nuovo, i motori di ricerca già c'erano. semplicemente fa quello che facevano gli altri, solo che lo fa meglio! :)
poco???
assolutamente no!!!
ho detto e ripetuto che è fondamentale per un'azienda!!!
ma ancora ripeto che da qui a dire che ha inventato e rivoluzionato ce ne passa di acqua sotto ai ponti!!!
è come dire che la ferrari ha rivoluzionato il mondo delle auto...no, semplicemente fa le migliori...
AlexSwitch
03-01-2012, 09:37
le ultime idee, così come l'idea così forte della chiusura, così come l'idea di passare ai processori intel e la grande maggioranza delle decisioni negli ultimi tempi le ha sempre prese tim cook...
Direi proprio di no.......
Il concetto, o idea, di " chiusura " è sempre stato congenito in Steve Jobs fin dal 1982/83, ovvero fin da quando cominciò lo sviluppo del Macintosh da parte dei " pirates " sulla scia di LISA.
Jobs ha sempre visto il personal computer come un contenitore che sappia fare tutto, nella maniera più semplice possibile per chi lo usa e senza che questo si preoccupi di cosa ci sia e come funzioni dentro. Ecco perchè Macintosh ha avuto sempre un OS " simbiotico " con il suo hardware... Ci fu una sola eccezione, nel 1994/95, quando Apple decise di aprire al mondo dei cloni dando in licenza il System 7!! L'iniziativa andò male, per diversi motivi, visto che arrivarono sul mercato dei cassoni grigi senza la melina colorata, che costavano più o meno quanto un Macintosh....
Per quanto riguarda il cambio di piattaforma, da PPC a x86, fu sempre Jobs a dover prendere questa, per lui amarissima, decisione; il consorzio AIM non era in grado di reggere il passo della concorrenza e prodotti annunciati, come il PowerBook G5 o i PowerMac con G5 a 3 Ghz, non vennero mai prodotti a causa dei continui rinvii delle versioni definitive delle Cpu.
Tim Cook è stato l'elemento chiave che ha preso in mano le finanze di Apple ed ha permesso prima il completamento del risanamento e poi la costante crescita dei conti di Cupertino.
AlexSwitch
03-01-2012, 10:09
ma ancora ripeto che da qui a dire che ha inventato e rivoluzionato ce ne passa di acqua sotto ai ponti!!!
è come dire che la ferrari ha rivoluzionato il mondo delle auto...no, semplicemente fa le migliori...
Vero Steve, di sua mente non ha inventato nulla di hardware o software, quindi di qualsiasi oggetto tecnologico in senso strettamente fisico. Il mouse, ad esempio, venne sviluppato da Dough Engelbarth nel 1969, ma dentro era molto diverso dai topolini che abbiamo conosciuto noi e soprattutto si rompeva dopo qualche ora di utilizzo..... Successivamente il mouse venne affiancato al progetto Alto del PARC di Xerox, ma fisicamente cambiò pochissimo, quasi nulla anzi.... E si arriva alla famosa visita al PARC di Jobs & Co. agli albori degli anni '80, che partorirà prima LISA e poi Macintosh. Il concetto di GUI e di interagire con la macchina attraverso il mouse erano rimasti sepolti da anni e con esso anche lo sviluppo e il perfezionamento del potenziale tecnologico. Ecco dove Jobs fu " creativo " e dette il suo impulso... Tornando al roditore da scrivania, pretese che questo venne riprogettato ex novo per essere affidabile, molto più preciso e soprattutto che costasse meno di 10 dollari... Ed ecco che nacque il primo " vero " mouse marchiato Apple!!
E di queste " reinvenzioni " la storia di Apple e Jobs ne è ricca ( Quickdraw per l'ambiente grafico del Mac, l'uso dello standard Postscript di Adobe per stampare direttamente i caratteri tipografici disegnati in video permettendo la nascita del Desktop Publishing, l'uso della grafica vettoriale e del compositing per la GUI di NexStep e poi di OS X..... ).
E di queste " reinvenzioni " la storia di Apple e Jobs ne è ricca ( Quickdraw per l'ambiente grafico del Mac, l'uso dello standard Postscript di Adobe per stampare direttamente i caratteri tipografici disegnati in video permettendo la nascita del Desktop Publishing, l'uso della grafica vettoriale e del compositing per la GUI di NexStep e poi di OS X..... ).
per favore, non vogliamo per forza attribuire paroloni altisonanti per tutto ciò che faceva Jobs...
"REINVENZIONI"...si dice miglioramenti...così come ci sono per qualsiasi prodotto al mondo...
prima fa "schifo", poi man mano viene migliorato con le varie nuove tecnologie e materiali.
è così per qualsiasi cosa!!!
AlexSwitch
03-01-2012, 12:23
Scusami se insisto Zazzu, ma io le vedo come vere e proprie reinvenzioni....
Prova ad immaginare se nessuno fosse andato al PARC.... come sarebbero andate le cose nel mondo dei PC?
I semi c'erano da parecchio tempo, ma nessuno li aveva piantati e fatti fruttare!! La bravura e la genialità di Jobs è stata proprio questa....
La musica digitale esisteva da prima dell'iPod, ma nessuno ha pensato, o meglio osato, creare un mercato on line... Mi ricordo ancora quegli anni... Tutti, o quasi tutti dicevano " non funzionerà perchè ci sono Napster e Kazaa "; " le major non permetteranno mai che Apple stravolga le regole del mercato "; eppure l'iTunes Store è riuscito a sopravvivere fino a diventare il più grande rivenditore di contenuti digitali on line. Se anche questo non è " reinventare "..... :)
Scusami se insisto Zazzu, ma io le vedo come vere e proprie reinvenzioni....
Prova ad immaginare se nessuno fosse andato al PARC.... come sarebbero andate le cose nel mondo dei PC?
I semi c'erano da parecchio tempo, ma nessuno li aveva piantati e fatti fruttare!! La bravura e la genialità di Jobs è stata proprio questa....
La musica digitale esisteva da prima dell'iPod, ma nessuno ha pensato, o meglio osato, creare un mercato on line... Mi ricordo ancora quegli anni... Tutti, o quasi tutti dicevano " non funzionerà perchè ci sono Napster e Kazaa "; " le major non permetteranno mai che Apple stravolga le regole del mercato "; eppure l'iTunes Store è riuscito a sopravvivere fino a diventare il più grande rivenditore di contenuti digitali on line. Se anche questo non è " reinventare "..... :)
ma il fatto è che questo tipo di processo è stato per la stragrande maggioranza dei prodotti attuali...è la normale evoluzione del mercato e della tecnologia...
solo che spesso ti tende ad esaltare le cose fatte da jobs quando appunto se si va a ripercorrere la storia della maggiorparte degli ogge attuali si scopre che tutti hanno avuto un'avoluzione simile ai prodotti apple...ma nessuno se li caga come succede con jobs
il problema è che tantissime cose c'erano già, solo che nessuno se le cagava
il primo esempio giusto perchè si parlava prima di Ipod: Sony NW-MS7 uscito 2 anni prima dell'ipod (ma si potrebbe ricondurre a molte altre campi)
ok faceva piuttosto schifo e aveva un nome non fashion, ma l'idea c'era e bastava solo raffinarla un po' (anche se non è che il primo ipod fosse molto più pratico)
la vera forza di apple è l'esercito di zombie disposto a comprare subito le novità, nessun'altro produttore può vantare questo mercato eccezionale
perchè negli anni '90 i palmari erano da sfigati e ora i tablet sono ultrafighi?
la rivoluzione c'è stata, ma nel modo di manipolare le masse, non tanto nella tecnologia
arenavsore
04-01-2012, 20:19
Prima
http://www.giallozafferano.it/images/ricette/9/943/pizzamascarp_450ingr.jpg
Dopo
http://www.conipiediperterra.com/wp-content/uploads/2010/09/pizza2.jpg
tutto imho
Chi si è mangiato il mascarpone, le noci e lo speack nel frattempo???? E' un'allusione voluta, forse? :D
Scusa ma non ho resistito. A parte questo sono pienamente daccordo.
il problema è che tantissime cose c'erano già, solo che nessuno se le cagava
il primo esempio giusto perchè si parlava prima di Ipod: Sony NW-MS7 uscito 2 anni prima dell'ipod (ma si potrebbe ricondurre a molte altre campi)
ok faceva piuttosto schifo e aveva un nome non fashion, ma l'idea c'era e bastava solo raffinarla un po' (anche se non è che il primo ipod fosse molto più pratico)
la vera forza di apple è l'esercito di zombie disposto a comprare subito le novità, nessun'altro produttore può vantare questo mercato eccezionale
perchè negli anni '90 i palmari erano da sfigati e ora i tablet sono ultrafighi?
la rivoluzione c'è stata, ma nel modo di manipolare le masse, non tanto nella tecnologia
BRAVO!!!!!
Jobs in questo è stato straordinario...riuscire a prendere oggetti dal grosso potenziale ma fatti e pubblicizzati male che non vendevano una cippa e trasformarli i oggetti di cui uno pensa di non poterne fare a meno!!!
un uomo marketing come davvero pochi altri...e di questo ke si è occupato dal suo ritorno in apple, di marketing...perchè prima di allora, qualsiasi cosa ideasse lui personalmente si rivelava bellissimo ma dai costi produttivi impressionanti che mandavano ogni volta in crisi l'azienda!!!
patanfrana
05-01-2012, 13:50
Ragazzi, un prodotto se non vende e non si diffonde è come se non esistesse, dovete sempre tenere a mente questo.
Probabilmente anche chi ha inventato la ruota all'inizio non ha capito come renderla utile a tutti, poi qualcun'altro ci ha pensato accoppiata ai carri e ad altro...
La genialità sta anche nel vedere l'uso di un prodotto per tutti: inventare un prodotto che stira le camicie da solo in un mondo che vive di t-shirt non serve ad una fava... ;)
L'esempio della pizza secondo me resta il più calzante: la mozzarella, la pasta e il pomodoro da soli sono buoni, ma la pizza è uno dei piatti più mangiati (o il più mangiato) in tutto il mondo.
Ragazzi, un prodotto se non vende e non si diffonde è come se non esistesse, dovete sempre tenere a mente questo.
Probabilmente anche chi ha inventato la ruota all'inizio non ha capito come renderla utile a tutti, poi qualcun'altro ci ha pensato accoppiata ai carri e ad altro...
La genialità sta anche nel vedere l'uso di un prodotto per tutti: inventare un prodotto che stira le camicie da solo in un mondo che vive di t-shirt non serve ad una fava... ;)
L'esempio della pizza secondo me resta il più calzante: la mozzarella, la pasta e il pomodoro da soli sono buoni, ma la pizza è uno dei piatti più mangiati (o il più mangiato) in tutto il mondo.
nessuno qui sta dicendo il contrario!!!
khelidan1980
05-01-2012, 20:14
Già invece voi altri illuminati vi siete salvati da questa manipolazione di massa...
Chiaramente milioni di persone comprano iPhone e si trovano splendidamente fanno tutto quello che devono fare e di più come mai prima, però sono dei coglioni perché seguono la massa,sono degli zombie perché jobs li ha plasmati alla sua religione...
Quando vado alla riunioni di extreme programming, agile etc...su 50 persone 40 hanno un macbook con OSX ma chiaramente coglioni pure quelli,pecoroni...
Sapete ormai avete stufato con questa litania
khelidan1980
06-01-2012, 03:13
si, ma chiunque tenti di metterci sopra il mascarpone, deve essere immediatamente giustiziato!
:D
E sopratutto devi saper scegliere i giusti ingredienti e saperli mescolare molto bene tutti insieme altrimenti rischi di avere una pizza con mille gusti ma che presa tutta insieme fa schifo! :D
Raghnar-The coWolf-
06-01-2012, 09:19
Guarda che il lettore mp3 è ben precedente all'iPod.
A me avevano regalato un Samsung, che regalavano assieme alla Clio se non sbaglio, prima che esistesse iPod.
Il successo di iPod non l'ho mai francamente capito. Non è stato il primo, non è stato il più capiente, il più efficiente, ha sempre costretto l'utenza a utilizzare un cervellotico iTunes...
Ecco, esattamente.
E alla Apple, se si è circondato davvero di persone competenti, non cambierà nulla o quasi. Magari meno audacia sulle novità, questo sì, ma non si può credere che fosse il "genio" di Steve a tirare la carretta che per quanto ottima, non era nulla di così "magico" e "visionario" come vogliono far credere. Sempre se si sia circondato di persone competenti. Perchè un'altra cosa che era Steve, era un po' egomaniaco. E di solito gli egomaniaci cercano di circondarsi di perfetti manichini incapaci.
L'avevano fatto loro, l'idea era loro, non erano stati capaci di trovare i soldi per venderla. Direi che il genio non è chi ha l'unico vantaggio di non esser eun informatico hardcore (che vede il mouse come un inutile rallentamento alla velocità del suo pensiero e della digitazione) e ad avere i soldi per esprimere quel potenziale di marketing che era già stato visto da un'altra, più piccola, compagnia (o meglio, piccola divisione di compagnia grande).
Ce n'erano. Non avevano il comparto applicativo di iPhone a darne un senso però, e quindi per il 90% erano vincolato ad applicazioni professionali (e di lì il costo) oppure a montare una tastiera per usare i sistemi x86.
Compaq aveva fatto un lettore da 5 giga 2/3 anni prima di iPod. Costava anche simile. Però ovviamente Compaq non è Apple ed era commercializzato con un nome impronunciabile.
Creative uno da 6 un anno dopo (e 1/2 anni prima di iPod coi suoi 5) e anche questo aveva un costo simile. Però Creative è da sfigati e non aveva la rotella (e aveva batterie Stilo).
Per quanto mi riguarda era lungimirante
Senza ombra di dubbio.
E intelligente. Ed efficiente. E carismatico.
Ma non innovativo, geniale e tantomeno "magico".
Quindi non è nulla di insostituibile. Sempre che si sia circondato di "collaboratori di serie A".
Piccola parentesi sull'aggettivo "genio" che viene spesso utilizzato.
Genii sono ALCUNI (pochi) scienziati. Genio è stato chi ha pensato per la prima volta che elettricità, magnetismo e luce potessero essere la stessa cosa e che la matematica, utilizzata per la prima volta in modo così massiccio, potesse spiegarla. Genio è chi, continuando il suo lavoro, ha pensato che lo spaziotempo fosse un continuo pseudo-metrico e la luce il suo riferimento. Genio è stato chi ha pensato che frequenza ed energia potessero essere legate. Genio è stato chi ha pensato che particella e onda potessero essere aspetti "duali" della realtà.
Chi ha pensato queste cose (per dirne alcune e fare un percorsino) le ha pensate per la prima volta, erano cose che non erano nel cervello di nessuno prima di loro, e che non sono state mai neppure afferrate o intuite da nessuno, e che nessuno poteva avere idea a cosa potessero portare a parte (a volte) i loro ideatori. C'è una bella differenza fra il "fare la pizza" e inventarsi il pomodoro, ed è la differenza che passa fra un buono/ottimo/straordinario lavoratore e un genio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.