View Full Version : Aiuto Amd Phenom II X 6 1090T Black Edition
Ciao ragazzi ho un processore amd phenom II X6 1090T black edition non overclockato
e oggi dopo aver pulito tutto il pc (compreso il dissipatore) ho deciso di fare un test con linx e dopo 5 minuti di test sono arrivato a 68 gradi :eek: quando il processore non può suuperare i 62 :read:
ora cosa mi consigliate di fare per abbassare drasticamente le temperature premettendo che ho il dissipatore stock e che non voglio mettere un sistema di raffreddamento a liquido ne spendere più di 50 euro per un nuovo dissipatore ?
Distingui bene le temperature, se quei 68 gradi indicati provengono dal sensore nel socket dell'asus, allora probabilmente sarà abbastanza starato come al solito. Munisciti di software che misura invece la temperatura interna dei core (e non della cpu globale), tipo questo: http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html e avrai una stima più precisa di quanto scalda la tua cpu. Nella mia Crosshair IV il sensore della scheda madre segna 10 gradi in più dei core interni, che è praticamente impossibile, è come dire che in un vulcano la lava che è fuoriuscita è più calda del nucleo del vulcano stesso....
Poi, se ritieni che scaldi troppo, di dissipatori efficienti sotto i 50 euro ne hai da scegliere, tutti saranno comunque superiori a quello di serie, addirittura gli economici da 20/25 euro anche se non ti faranno guadagnare tanti gradi, saranno migliori sotto il profilo del rumore.
Concordo con il fatto che la temp interna nn può essere inferiore a quella esterna, ma con i thuban detto dalla stessa amd che quella a nn essere affidabile è quella dei core nn quella rilevata dalla mobo.
@ Cris95
I dissi stock sono rumorosi e inadatti all'oc, ma a default sono sufficenti a mantenere la temp sotto quella massima della cpu con cui sono venduti in ogni situazione... se correttamente montati.
Se pulendo il pc hai smontato il dissipatore l'hai rimontato correttamente?
Hai messo nuova pasta termoconduttiva nella giusta quantità?
Se nn l'hai smontato controlla che nn si sia spostato.
;) CIAUZ
I dissipatori stock dei Phenom, ma in genere di tutti i processori, intel inclusi, col tempo tendono a diventare rumorosi a causa dei depositi di polvere oltre che meno efficienti sempre per il medesimo motivo.
Dato che hai fatto pulizia con l'aria compressa, può darsi benissimo che il dissipatore si sia spostato o che la pasta termica necessiti di essere rinnovata.
Comunque un dissipatore già buono, silenzioso ed efficiente si trova attorno ai 15/20€ - della CoolerMaster - e anche qualcosina in meno della Glacialtech.
Saluti.
gianni1879
05-01-2012, 17:01
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.