PDA

View Full Version : 9600gt condensatore esploso

scorpion90
26-12-2011, 11:42
guradate cosa è successo alla mia xfx 9600gt:
http://imageshack.us/photo/my-images/402/img20111224143144.jpg/

l'ho sostituito con un condensatore normale ma con le stesse caratteristiche.

Dominioincontrastato
26-12-2011, 11:54
ora la scheda video funziona? è esploso di colpo e oppure il condensatore si è "aperto lentamente"?

Molto strana questa cosa visto che si tratta di un condensatore a stato solido...

scorpion90
26-12-2011, 12:27
si la scheda funziona ma non so se è successo di colpo o lentamente, me ne sono accorto per caso quando ho aperto il case a causa del problema che ho desritto in quest'altra discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2428329)

cmq non ho notato nessun cambiamento di prestazioni o problema di altro tipo e la sfrutto tantissimo,ore e ore di conversioni video con cuda,editing e rendering e qualche gioco che me la fa arrivare anche a 80 gradi di temperatura.(80° li ha presi durante un benchmark mi sono confuso, l'ho scritto anche qualche post più avanti che mi sono sbagliato)

Dominioincontrastato
26-12-2011, 12:46
Presumibilmente quel condensatore fa parte dei regolatori di tensione dell'alimentazione della scheda video, e l'hai tenuta un ble po' sotto sforzo. La scheda video che hai è doppio o single slot? Al suo tempo ho posseduto una msi 9600 gt ma con doppio slot e quelle temperature non le ho mai raggiunte sotto sforzo.
Mi sembra che tu abbia un buon case, tieni se possibile aerato meglio i componenti e vedrai che "dureranno" di più, i condensatori poi sono quelli che soffrono di più....

scorpion90
26-12-2011, 17:45
single slot,
ho appena fatto qualche modifica al case spostando gli hard disk per mantenere più fresca la scheda video:
ho 2 ventole da 12cm frontali che buttano aria all'interno e un'apertura sul pannello laterale proprio in corrispondenza della scheda video.
col pc aperto ho sentito la parte alta del case dove ho la cpu molto fresca mentre la parte inferiore,dove ho scheda video e hard disk,molto più calda cosi
ho spostato uno dei 2 hard disk al di sopra della scheda video,ho spostato quello che scalda di più.

80 gradi sono troppi o vanno bene?
ora in idle sta a 45° ventola al 52% con temperatura ambiente di 19°
cmq è una xfx overclockata di fabbrica e ha un dissipatore completamente in rame.

nelle specifiche della scheda video c'è scritto che la temperatura massima è 105°C ho anche creato una regola per la regolazione della ventola e a 80°C ho impostato la massima velocità.

Dominioincontrastato
26-12-2011, 18:19
stai usando evga precision per la modifica dei parametri? se si è un buon programma. Da poco mi stavo giocando con una 8800 gt con dissipazione single slot usata, e il sistema di dissipazione è penoso e sottodimensionato,con la polvere che facilmente si intasa facilmente. Ho smontato tutto e lucidato e cambiato i pad termici su ram e vrm che si erano sbriciolati. Rimonto il tutto gpu in idle a 60° con ventola a 30% :mbe: . Comunque hai colto il punto della situazione, quello che devi fare è cercare di evitare che l'aria calda stagni, sopratutto nella zona scheda video. Non sono più di tanto importanti gli 80° sulla gpu che comunque sono tanti, ma il calore che genera per i componenti vicini della gpu stessa....

cloudin
26-12-2011, 18:49
80 gradi con la ventola al 100% sono un po tantini sopratutto con una 9600 gt!

scorpion90
26-12-2011, 18:49
per cloudin:
sono tanti anche se è overclockata di fabbrica?devo cambiare la pasta termica visto che ha 3 anni?(c'è ancora l'originale)
ora la scheda video dovrebbe stare un po' più fresca perchè ho cambiato la disposizione dei componenti all'interno del case,devo vedere come vanno le temperature.
GPU clock: 740 Mhz
Memory: 1000 Mhz
Shader: 1850 Mhz
1.10 volt

per Dominioincontrastato:
non uso evga precision,ho creato una nuova regola,personalizzata,dal pannello di controllo nvidia che mi regola i giri autimaticamente in base alla temperatura.
la regola di default regolava la ventola al 35% a 50°C.
il dissipatore è stato cambiato già dalla xfx è tutto di rame,aderisce perfettamente e caccia l'aria proprio dal lato dei condensatori,
però la prima serie di condensatori non fa arrivare l'aria agli altri.
l'unica polvere che tolgo è quella che si forma sulle alette della ventola perchè nel resto del dissi la polvere non si ferma e poi nel case ne entra pochissima perchè le 2 ventole da 12cm hanno i filtri che la bloccano.
siccome la scheda ha 3 anni anche io volevo smontare il dissi per mettere pasta termica fresca ma non l'ho mai fatto proprio per paura di avere temperature più alte,poi ho pensato che essendo una xfx alpha dog edition già overclockata e con dissi nuovo anche la pasta termica probabilmente sarà di qualità,almeno lo spero xD
vista la tua esperienza non tocco niente xD.
ciao:D

grazie a tutti per le risposte.

cloudin
26-12-2011, 18:53
se posso consigliare scarica msi afterburner per regolare il regime di rotazione delle ventole della gpu!

scorpion90
26-12-2011, 19:48
cmq 80° li ha presi quando ho lanciato furmark per fare un benchamrk dopo che avevo saldato il nuovo condensatore,
ora ho provato call of duty MW2 e la temperatura è arrivata a 69° e la ventola all'84%

mi sono confuso con le temperature scusate xD

ok proverò msi afterburner,i conisgli sono sempre acettati :D

Dominioincontrastato
26-12-2011, 22:33
lol scorpion hai sostituito un condensatore e hai paura di cambiare la pasta al scheda video :asd: se provi a smontarla vedrai polvere annidata dove nemmeno di immagini anche se può darsi che mi stia sbagliando, ma la pasta andrebbe cambiata, e di sicuro guadagni qualche grado. Msi afterburner e evga precision diciamo che quasi si equivalgono come features

Paul92
26-12-2011, 23:19
beh dopo 3 anni è ora di cambiare la pasta termica direi, smonta completamente il dissipatore, magari fra le alette un pò di polvere c'è, metti una pasta buona, che potrai usare anche per la cpu magari

più che altro per la mia esperienza è difficile che sia solo un condensatore ad andare in crisi, tieni comunque sotto controllo anche gli altri, se già vedi che ce n'è qualcuno gonfio sostituiscilo

le temperature sono un pò altine ma non estreme, più che altro è la ventola che mi pare un pò altina...

cloudin
27-12-2011, 13:55
cmq 80° li ha presi quando ho lanciato furmark per fare un benchamrk dopo che avevo saldato il nuovo condensatore,
ora ho provato call of duty MW2 e la temperatura è arrivata a 69° e la ventola all'84%

mi sono confuso con le temperature scusate xD

ok proverò msi afterburner,i conisgli sono sempre acettati :D

Allora direi che sei ok di temperature...non avevo visto sopra che erano prese sotto furmark!:)

scorpion90
28-12-2011, 14:21
non lo avevi visto perchè mi sono confuso io con le temperature e non avevo scritto che li avevo presi con furmark xD poi ho modificato il messaggio e ho spiegato l'errore.

ho creato un log con gpu-z per vedere le temperature perchè l'altra sera ho lasciato il pc acceso durante la notte con power director che doveva produrre 4 filmati utilizzando anche il CUDA della scheda video:
GPU Temperature [°C] 55
Fan Speed (%) [%] 65
GPU Load [%] 96

meglio creare questi log cosi non dimentico più temperature e altri valori xD

ciao e grazie a tutti

cloudin
30-12-2011, 10:58
Di nulla figurati e buona giornata!

scorpion90
11-05-2012, 15:06
oggi ho smontato il dissipatore dalla scheda video per cambiare la pasta termica e ho visto che il dissi tutto di rame tocca solo il chip nvidia mentre gli altri chip che stanno attorno hanno 2-3 millimetri di spazio che è stato colmato da pad termici e per esperienza so che non conducono bene il calore verso il dissi,
con la nuova pasta termica non ho guadagnato niente, la temperatura è sempe la stessa e ho usato la pasta Revoltec cooling con conduttività termica
4.5 w/m-k

cloudin
14-05-2012, 09:06
Posta una foto di come stanno i dissipatori a contatto con gpu e vram...grazie.

scorpion90
18-05-2012, 14:43
ecco le foto

foto 1 (http://desmond.imageshack.us/Himg685/scaled.php?server=685&filename=20120515144631.jpg&res=landing)

foto 2 (http://desmond.imageshack.us/Himg152/scaled.php?server=152&filename=20120515144725.jpg&res=landing)

cloudin
18-05-2012, 16:33
Dalle foto direi che è tutto ok!

scorpion90
25-05-2012, 18:12
ok! :D