View Full Version : canon esposizione flash
superlince
26-12-2011, 10:33
Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento sull'esposizione della canon 1100d utilizzando il flash incorporato nella fotocamera.
In pratica con il programma P e iso 200 mi restituisce sempre il tempo 1/60 e diaframma 4.0. In modalità Tv con tempo 1/60 mi restituisce il diaframma 3.5 però lampeggia (come se fosse sottoesposto). La foto che restituisce è simile.
Altra prova con Tv e iso 200
Senza flash esposizione 1/8 3.5
Con flash esposizione 1/8 5.0
Avete chiarimenti, come mai in Tv (con flash) e tempo 1/60 mi dice sempre che la foto è sottoesposta, invece in P no ?
Grazie
artur2lupo
26-12-2011, 13:00
ciao, io dopo anni di canon sta cosa ancora non l'ho capita per bene e nel tempo ho sviluppato una mia "tecnica" sicuramente sbagliata secondo i canoni della fotografia, ma raggiungo ugualmente l'obiettivo....
imposto iso 100, nelle funzioni avanzate metto il sincro del flash a 250( con i bimbi piccoli che non stanno fermi serve!),setto un tempo di esposizione tra 1\125° 2e 1\250, flash in ettl e mai rivolto diretto contro il soggetto, sempre in diffusa. scatto e poi guardo l'istogramma...all'occorrenza correggo con la compensazione dell'esposizione flash!
non vorrei dire un'eresia ma mi sembra che Canon non scneda (a meno di settaggi come detto da artur2lupo) non scenda mai col flash a meno di 1/60
SuperMariano81
27-12-2011, 08:35
In modalità Av e Tv l'esposizione viene calcolata per lo sfondo, ovvero viene misurata la luce ambiante COME SE il flash fosse disattivato; il flash viene usato per illuminare il soggetto. In questo modo, in condizioni di poca luce, otterrai un tempo di scatto lungo tale da esporre correttamente lo sfondo (dove magari il flash non è in grado di arrivare per ragioni di distanza).
Al contrario in modalità auto o P l'esposizione viene fatta sul soggetto; la fotocamera imposta un tempo compreso tra 1/60 e la X-sync, ovvero la massima velocità di sincronizzazione (cioè di funzionamento congiunto) tra fotocamera e flash (1/200s su 400D, 1/250s su 30D, 40D, 1/500s su 1D) per garantire che il soggetto non venga mosso; in questi casi lo sfondo, verosimilmente (ma dipende da come è illuninato a sua volta), verrà scuro.
Se alzi gli ISO aumenti la sensibilità alla luce della pellicola/sensore e quindi avrai "più sfondo" ma anche più grana.
Prova a fare una foto a iso 100 - iso 400 - iso 1600 e vedi quanto "lontano" arrivi col tuo flash.
Con flash + "potenti" arrivi più lontano ma ci sono altre feature come ad esempio possibilità di orientare la luce, velocità di carica / scarica, possibilità di staccarlo dal corpo macchina, possibilità di gestire + flash (solo con alcune macchine però).
In M puoi benissimo scendere sotto 1/60 e se lo metti sulla seconda tendina puoi ottenere effetti simpatici ;)
superlince
27-12-2011, 08:51
Grazie per la risposta, se ho capito bene con il programma Tv l'esposizione non viene influenzata dall'uso del flash o meno è corretto ?
Però a me come ho scritto sopra per la stessa inquadratura l'esposimetro mi restituisce valori diversi di diaframma a parità di tempo di esposizione.
E' corretto ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.