PDA

View Full Version : Fibra ottica plastica - Plastic Optical Fiber (POF) & Lan casalinga


AleLinuxBSD
24-12-2011, 17:06
Se non sbaglio mi pare che nella sezione:
Guide e thread ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
non sia ancora presente un topic ufficiale sull'argomento allora mi domandavo che magari una discussione sull'argomento, forse in futuro, potrebbe cambiare la situazione.
Anche se si limitasse al mero interesse senza sfociare in acquisto.

Io avrei diverse domande, del tipo:
- esiste uno standard oppure chi volesse usare questi sistemi è costretto ad usare soluzioni provenienti dallo stesso produttore?
- le soluzioni ibride, che permettono il riuso dei precedenti sistemi ethernet, tramite apposito adattatore, sono trasparenti ai sistemi operativi (linux incluso?) oppure si affidano a driver proprietari per la loro gestione?
- perché i costi degli adattatori, che si limitano soltanto a gestire radiazione infrarossa (componente largamente usato da moltissimo tempo, in diversi dispositivi) continuano a mantenersi alti?

Considerando quanto il costo di una Pof sia estremamente limitato (nonché tutti i benefici accessori disponibili usando un simile cavo) dispiace che questo tipo di soluzioni rimangano al palo per colpa degli elevati prezzi dei dispositivi che devono gestire il segnale.

AleLinuxBSD
30-12-2011, 09:37
Piccolo aggiornamento sull'argomento, sperando di ricevere lumi dopo le feste, da qualche anima pia, nel frattempo espongo altri limiti della tecnologia.

POF-PLUS EU Project (http://www.ict-pof-plus.eu/)
Alla fine di Maggio 2011 è terminato un test che aveva lo scopo di verificare fino a quanto era possibile spingersi, in termini di velocità, usando questo tipo di cavi, mantenendo i costi contenuti.
Fino a 50m è possibile raggiungere il 1 Gbps.
Mentre usando soluzioni più sofisticate o combinazioni di cavi, sempre sulla stessa distanza, è possibile superare questa soglia.

Nota:
Nelle soluzioni commerciali disponibili attualmente, siamo ancora fermi a 100 Mbps (circa 10 Mb/s).

valter.foresto
30-12-2011, 18:32
Salve a tutti, sono alcuni anni che mi occupo di applicazioni e di prodotti basati sulle fibre ottiche plastiche a livello internazionale. Come membro del POF Trade Organization mi occupo di divulgazione e promozione della tecnologia POF in Italia.
Nel mio sito web http://www.electronicbricks.it ho raccolto molto materiale, sia in lingua italiana che inglese, sull' argomento e può per questo fornire molte risposte alle tantissime domande sulla tecnologia POF per l' Home Networking.

In particolare, per rispondere brevemente alle domande poste sinora:

- Esiste uno standard ETSI "TS 105 175-1 Plastic Optical Fibre System Specifications for 100 Mbps and 1 Gbps (https://sites.google.com/a/electronicbricks.it/electronicbricks/technolgies-and-competitive-advantages/competitive-advantages-of-pof)" del 2010, appena aggiornato nell' Ottobre 2011, che fornisce le direttive tecniche di utilizzo della tecnologia POF per le comunicazioni in ambito abitativo
- Tutti i dispositivi POF con interfaccia Ethernet sono 'drivers and OS independents' mentre le interfacce basate su USB sono 'drivers and OS dependents'
- I tranceivers POF usano luce rossa a 650nm. Il loro costo è attualmente più alto rispetto ad una equivalente interfaccia Ethernet RJ45 Cat5E a causa della quantità, estrememente ridotta, attualmente commercializzata rispetto alle soluzioni basate su rame. Un utilizzo crescente della tecnologia EoPOF, come per tutti i componenti elettronici, porterebbe ad una crescente diminuzione dei costi.

Ringrazio AleLinuxBSD ed HWUpgrade per l' opportunità di discutere e diffondere informazioni su questa promettente tecnologia.
Con l' occasione faccio a tutti i migliori auguri per il 2012 e resto a disposizione per rispondere ad altre domande od approfondire argomenti di interesse sulla tecnologia, sulle applicazioni e sui prodotti basati su POF.

AleLinuxBSD
31-12-2011, 09:42
Magari potrebbe essere aperto un topic ufficiale sull'argomento nella sezione:
Guide e thread ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
Penso che dopo l'ingresso dei primi dispositivi da 1 Gbps potrebbe attirare maggiore attenzione.
Sarebbe pure interessante fare confronti sulla velocità effettiva, rispetto a quella dichiarata, usando la pof rispetto al rame.
Nonché evidenziare altre possibilità di utilizzo, impensabili con i cavi in rame, del tipo utilizzare il pof all'interno delle stesse canaline della linea elettrica ..., questo vuole dire "potenzialmente" meno cavi in vista, anche se il cavo pof in sé è talmente sottile, che non infastidisce più di tanto.

pegasolabs
31-12-2011, 11:30
Ciao Ale, l'idea è senz'altro realizzabile ma il primo thread dovrebbe essere preventivamente un pò "arricchito" ed elaborato.

Questo però ritengo non possa essere fatto da valter.foresto, al quale porgo il mio personale benvenuto in sezione, a causa delle limitazioni imposte dall'essere esponente di una azienda di distribuzione dei prodotti, della quale è portavoce ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=18&a=145) e pertanto:

- interviene il minimo indispensabile
- interviene per tutelare la propria immagine
- interviene con lo scopo di fornire risposte utili alla community
- interviene solo in thread che lo coinvolgono direttamente
- può intervenire nella sezione "Scuola & Lavoro" per fornire informazioni in merito alle opportunità professionali della realtà che rappresenta
- non interviene per offrire posizioni di lavoro
- l'utente Portavoce Ufficiale non dovrà svolgere attività promozionale in alcun senso, ma si limiterà solamente ad un'attività di tipo informativo
[...]
L'utente Portavoce Ufficiale è tenuto a rispettare il regolamento del forum così come qualsiasi altro utente. Qualora l'utente Portavoce Ufficiale sia colto a violare il regolamento del forum o le regole elencate sopra, o a praticare attività di pubblicità occulta o indiretta, o ad offrire posizioni lavorative si procederà al ban del nick senza possibilità di reintegro.

Nello specifico invece trovo la tecnoclogia interessante (anche se non conosco i costi) per la possibilità di coesistere con cavi di potenza, per il minimo spessore che consente di "tirarla in situazioni di intasamento" e per la semplicità di posa in opera, tuttavia più che il throughput massimo, per l'uso al quale penserei, trovo limitante la lunghezza massima della tratta pari a quella dell'ethernet.

AleLinuxBSD
01-01-2012, 20:43
Capito.
Se altri saranno interessanti - chissà che non venga fuori qualcosa sufficientemente elaborato da potere essere inserito, in futuro, in un topic ufficiale.
Come si suol dire, se son rose fioriranno. :)

pegasolabs
02-01-2012, 07:10
Cmq ti prego di segnalare per qualunque esigenza :)