PDA

View Full Version : disintallare linux SUSE per win XP

raudebaude
24-12-2011, 15:40
ho comprato un portatile HP ai miei genitori e ho la necessità di disinstallare linux suse (presente sul laptop di default) e installare win xp pro poichè sanno usare solo questo OS.
ho fatto partire il cd di XP dal boot del cd-rom ma dopo poco mi appare la famosa schermata blu ed arresta qualsiasi processo...francamente non so dove mettere le mani poichè non sono utente linux.saprste aiutarmi?grazie

la risposta di Nicodemo Timoteo Taddeo nella sezione (sbagliata) linux

Molto probabilmente il BSOD (scheramta blu con testo) ti appare perché il PC ha nel BIOS settato il controller dei dischi in modalità AHCI. Accedi al setup del BIOS e guarda se è possibile modificare l'impostazione in IDE mode o voce analoga. Nel caso fosse impossibile devi procedere facendoti un CD di installazione di Windows XP con integrati i driver del controller SATA di quel PC.
Altra alternativa è lasciare XP al suo destino ed installare Window 7 che riconosce ed usa senza problemi i controller dei dischi normalmente diffusi sui PC in vendita.

raudebaude
24-12-2011, 16:02
sembra che dal BIOS non si possa gestire l'HD

Khronos
24-12-2011, 16:40
ho comprato un portatile HP ai miei genitori e ho la necessità di disinstallare linux suse (presente sul laptop di default) e installare win xp pro poichè sanno usare solo questo OS.
ho fatto partire il cd di XP dal boot del cd-rom ma dopo poco mi appare la famosa schermata blu ed arresta qualsiasi processo...francamente non so dove mettere le mani poichè non sono utente linux.saprste aiutarmi?grazie

la risposta di Nicodemo Timoteo Taddeo nella sezione (sbagliata) linux

Xp è una roba vecchia di 10 anni fa. se tu compri un pc oggi e pretendi di installarci dentro un sistema di 10 anni fa, avrai problemi.
primo fra tutti appunto l'interfaccia dei dischi fissi, perché Xp non sa cosa siano i SATA.

siccome:

sembra che dal BIOS non si possa gestire l'HD
vuol dire che non puoi emulare i IDE (cosa normale, è un notebook, e come i notebook hanno il bios chiuso, altrimenti non costavano poco.).
quindi

O ti cucini un cd di Xp con nLite e tutti i driver che servono (cerca in rete "xp nlite driver sata" e fioccano le guide)

O prendi il cd di Xp, lo riporti in soffitta, e fai imparare qualcosa di nuovo ai tuoi genitori.

vorrei sapere per cosa usano il pc i tuoi genitori.
perchè Firefox e Chrome ci sono tali e quali, su linux.
Openoffice arriva da linux.
notepad, ce ne sono milioni.
il desktop con le icone non ha nulla di diverso.
il sistema può essere settato correttamente in italiano capibile da chiunque.
VLC c'è per tutti i sistemi (ma comunque tutti i linux hanno già installato il loro riproduttore multimediale standard, che si avvia senza A ne B semplicemente con un doppioclick su qualsiasi file audio o video che sia)

non vedo problemi d'utilizzo per un utilizzo casalingo. basta mettersi li e GUARDARE LO SCHERMO.

certo è che se invece si inizia a parlare seriamente "del tool di Office 2007 che mi serve" o di "Photoshop che devo per forza usare quell'estensione" invece bisogna ragionarci sopra.

raudebaude
24-12-2011, 16:48
messaggio ricevuto.francamente il piano B era appunto di insegnare ai miei che l'icona di firefox su win e uguale anche in linux...ma a questo punto stò riflettendo sulla possibilità di installare Ubuntu che,mi dicono, è più immediato per vecchi utenti window...ed anche per divertirmi a scoprire questo OS.
purtroppo io, non mi posso permettere di fare a meno di win poichè i software con cui lavoro da anni non possono essere installati su altri sistemi operativi

Khronos
24-12-2011, 17:32
messaggio ricevuto.francamente il piano B era appunto di insegnare ai miei che l'icona di firefox su win e uguale anche in linux...ma a questo punto stò riflettendo sulla possibilità di installare Ubuntu che,mi dicono, è più immediato per vecchi utenti window...ed anche per divertirmi a scoprire questo OS.
purtroppo io, non mi posso permettere di fare a meno di win poichè i software con cui lavoro da anni non possono essere installati su altri sistemi operativi

quali sono? ocio che WINE potrebbe venirti in aiuto (sempre se non è roba troppo particolare.)

Ubuntu ora come ora ha un interfaccia (unity) che è TALE E QUALE a quella dei mac. spiccicata. cambia solo di colore. scelta opinabile da parte loro (a cui non piaceva gnome 3).

sull'usabilità, oramai tutti i desktop environment linuxiani sono usabili. da LXDE a XFCE a gnome (alla versione 3 è un bel giocattolino) a unity a KDE... dopotutto anche Explorer sotto windows si è evoluto e ha cambiato di forma.
I tuoi avrebbero comunque dovuto imparare da capo "l'uso del sistema operativo" passando da Xp a Seven.
quindi, tanto vale.

raudebaude
24-12-2011, 17:56
intanto stasera si scartano il regalo con linux :) poi vediamo di mettere ubuntu a tempo perso.
per la mia questione, i software che uso per vivere :) sono:
autocad
3dsmax
cinema4d (un po meno)
photoshop (a volte)

stò imparando ad usare revit per sostituire i primi 2.

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-12-2011, 18:08
Per vivere? Resta su Windows, seriamente! Non si fanno test o tentativi di funzionamento del software sul lavoro, almeno fin quando non ci sarà un porting per un altro OS.

Saluti.

Khronos
24-12-2011, 18:11
intanto stasera si scartano il regalo con linux :) poi vediamo di mettere ubuntu a tempo perso.
per la mia questione, i software che uso per vivere :) sono:
autocad
3dsmax
cinema4d (un po meno)
photoshop (a volte)

stò imparando ad usare revit per sostituire i primi 2.

si si concordo. sono dei software belli potenti e che non trovano giovamento negli ambienti grafici (e nei driver video acerbi) linuxiani.
ciau

raudebaude
26-12-2011, 14:33
approfitto della vostra esperienza per chiedervi se, nell'installare ubuntu, devo usare qualche accorgimento particolare oppure vado liscio.thx

VegetaSSJ5
03-01-2012, 11:53
scusa ma puoi indicare il modello del portatile in questione?
se vuoi installare devi integrare i drivers sata nel disco di installazione di xp.

p.s.
se vuoi rimanere su linux ti consiglio xubuntu, non so perchè ma mi piace parecchio. :D

Khronos
03-01-2012, 15:01
approfitto della vostra esperienza per chiedervi se, nell'installare ubuntu, devo usare qualche accorgimento particolare oppure vado liscio.thx
installarlo, DOVE?

p.s.
se vuoi rimanere su linux ti consiglio xubuntu, non so perchè ma mi piace parecchio. :D

Xfce fa volare i pentium 4, ma è praticamente insopportabile. molto meglio gnome o kde dai core duo in su.

VegetaSSJ5
03-01-2012, 15:28
Xfce fa volare i pentium 4, ma è praticamente insopportabile. molto meglio gnome o kde dai core duo in su.
Khronos guarda anch'io ero fermo alle vecchie versioni di xfce. Però ti assicuro che quest'ultima versione è praticamente identica a gnome 2, gradevole e funzionale.
Sul fatto che faccia volare non concordo, è praticamente un clone di gnome 2, quindi le presazioni sono quelle.

Khronos
03-01-2012, 16:13
Khronos guarda anch'io ero fermo alle vecchie versioni di xfce. Però ti assicuro che quest'ultima versione è praticamente identica a gnome 2, gradevole e funzionale.
Sul fatto che faccia volare non concordo, è praticamente un clone di gnome 2, quindi le presazioni sono quelle.

psst. ho da 3 settimane debian testing con xfce sul fisso col P4. è funzionale, e leggerissima, al punto che (avevo prima Fedora 16 con GNOME 3 e Fallback, )ho constatato che XFCE è tutta un'altra cosa in fatto di reattività li dentro.

ma, per essere leggera, gli han tolto quel "non so chè" di usabilità che oramai ha anche la shell di windows... tipo... qualche drag'n drop di link non attacca, il menù senza una barra di ricerca oramai lo considero roba vecchia inusabile (e non posso metterci GNOME DO, altrimenti mi installo mezzo gnome e non voglio), e altre cosette di poco conto.