PDA

View Full Version : PC game sui 7-800 euro

LordGine
23-12-2011, 20:00
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, quindi se dovessi aver sbagliato sezione cambiate pure ;)

Allora, attualmente ho un pc così configurato:
Scheda madre: asus P5KPL-SE
Processore: Intel Core2 Quad CPU Q8200 @ 2.33GHz
Ram: 4 gb (non riesco a trovare il modello, dice velocità: 800 Mhz)
Scheda video: nvidia geforce 9800 gtx+
Hard disk: 2 hitachi, uno da 250 gb e uno da un tera
Non scrivo modello di dissipatori e ventoline varie, ma oltre a quella della cpu, della scheda video e dell'alimentatore ne ho sistemata una in ingresso(sulla parte frontale) e una in uscita(sul retro), e ho recentemente(1 settimana fa) cambiato il dissipatore del northbridge(credo fosse quello :) ) con un altro passivo leggermente più grosso.

Per necessità(mia madre si è impossessata di quest'ultimo per giocare a farmville(evitiamo commenti perchè se no strippo XD)) devo montarmi un nuovo pc con il quale ci si giochi bene.
Con quello attuale riuscivo tranquillamente a fare tutti i giochi(assassin's creed, crysis, skyrim, ...) con grafica settata alta in 1920x1080... Vorrei montarmi un pc con le medesime prestazioni se non meglio ;) con un budget di circa 7-800 euro, si potrebbe anche salire, pensando che questo pc mi durerà per parecchio tempo, ma non vorrei spender troppo per comprare un componente ultimo modello quando se ne può trovare uno "quasi" analogo che costa la metà di pochi mesi prima ;)
Volendo posso recuperare la scheda video(che a me sembra ottima) dal vecchio pc e prenderne una di prestazioni inferiori da rimettere sul vecchio...
quindi che cosa mi consigliate di prendere? Senza tralasciare nulla, dal case(non vorrei nulla di vistoso) alle eventuali ventoline e dissipatori...

spero di aver detto tutto e di non essermi dimenticato nulla...

grazie mille a chiunque riuscirà a darmi una mano :)

Deus-Ex
24-12-2011, 01:12
ciao potresti avere due opzioni tenere il tuo pc così com'è al amssimo con un pò di voerclock e una svecchiatina (penso ad un ssd) e creare un pc da tutti i giorni ad uso familiare di tua madre; oppure se cambi la prima cosa da sostituire è proprio al scheda video in un pc da gioco :D
sai fare overclock?

jackal1977
24-12-2011, 03:09
Sono daccordo! Per giocare a farmville e navigare, va benissimo anche un pc usato da 150 euro; e puoi fare un leggero upgrade e OC del tuo. La 9800 era una scheda valida, se non hai problemi nei giochi che fai la terrei.
Altrimenti se è una scusa per cambiare pc (e ti capisco :D ) un classico I5 2500k, scheda madre asrock ex3 gen3, 4-8 gb ram, scheda video gtx560ti (o tieni la tua e la cambi più avanti), un buon alimentatore, un case da battaglia, un ssd da 64gb Crucial, Hd 1 tera lo recuperi dall'altro pc e un mast dvd va benissimo e non dovresti sforare il budget.

LordGine
24-12-2011, 11:19
Giusto per precisare...
Questo pc non lo userei solamente per giocare, mi servirebbe anche per utilizzare programmi di fotoritocco, navigare su internet, guardare film, ecc...*
Non so se per questo servono dei componenti diversi, ma mi sembrava giusto dirlo.

Eheheh avevo pensato la stessa cosa, ma secondo voi a mia madre va bene? In casa abbiamo un altro pc fisso e due portatili(teoricamente sarebbero tre ma uno è morto)... Ma lei farmville può farlo solo sul mio pc, perchè gli altri non sono così performanti... Quel dannato gioco quando parte prende l'8-90% della ram e il 50% se non di più della CPU, il tutto per due maledette mucchine e tre carote... Sugli altri va tutto a scatti, e secondo voi mia madre non si incazza quando le tolgo questo pc e le do un altro dove non riesce più a giocare?
Mi sarei tenuto tranquillamente questo pc fino alla fine del suo ciclo vitale, o fino a quando non avrebbe supportato determinati giochi, ma ogni volta bisogna litigare per poter andare al pc, e questo mi stressa non poco...

LordGine
24-12-2011, 11:25
Non ho mai fatto overclock perchè non ne ho mai sentito la necessità di farlo... Questo pc funzionava egregiamente, ma comunque su internet mi sono informato un minimo...

A proposito, le asrock... Ho letto molto di queste schede sul forum, ma mi è sembrato di capire che fossero la sottomarca delle asus, e molti le sconsigliavano dicendo che non erano affidabili.
Illuminatemi :)

jackal1977
24-12-2011, 18:43
Non ricordavo farmville così oneroso di risorse, io ci cazzeggiavo con un p4 3ghz con 1 gb di ram, ma può darsi che l'abbiano appesantito.
Sulle asrock anch'io sapevo che erano sottomarche delle Asus, però da quel che ho letto quelle con chipset z68 non hano nulla da invidiare alle Asus.. anzi.. probabilmente anch'io mi butterò su quelle. Potresti anche mettere un pò più di ram a uno degli altri pc che hai in casa (con pochi euro si trovano kit da 4gb), dipende un pò che macchine sono.

LordGine
24-12-2011, 19:03
Si accontentasse di una finestra mia madre... tiene due farmville(due account) + restaurant qualcosa e altri programmini accessi per fare il tutto più velocemente...

Ma con windows a 32 bit si hanno al massimo 3.5 gb di ram, quindi non avrebbe molto senso, e avevo già fatto quel upgrade ;)

Per assemblare un pc dove si trovano cavi e cavetti vari? immagino non siano inclusi nei vari componenti, o no? scusate se faccio queste domande ma sarebbe la mia prima volta.

jackal1977
24-12-2011, 19:16
La ram non utilizzata puoi sfruttarla con un ramdrive dove puntare le temp e la cache dei browser, ma per far bene ci vorrebbe ulteriore ram... aspetta poi cosa ti dicono i più esperti in materia.
Poi al limite bisognerebbe sapere l'hardware dell'altro pc e se ha win7 o xp a 32bit? Potresti anche pensare a una versione lite di 7 o cmq ottimizzare il s.o. al max.
I cavetti vari si trovano spesso in dotazione con la scheda madre (di solito almeno un paio di sata li mettono), al limite potrebbe mancarti il cavo di alimentazione del pc... altri cavi non mi vengono in mente se non quelli di accensione e reset inclusi nei case.

LordGine
25-12-2011, 09:23
Non sapevo questa storia di poter utilizzare la ram che windows non vede... cercherò di informarmi al riguardo. Comunque abbiamo su tutti i pc windows xp 32 bit, nel nuovo pensavo di metterci seven 64 bit, in modo da sfruttare tutta la ram che ci metto ;)

Deus-Ex
25-12-2011, 15:56
Giusto per precisare...
Questo pc non lo userei solamente per giocare, mi servirebbe anche per utilizzare programmi di fotoritocco, navigare su internet, guardare film, ecc...*
Non so se per questo servono dei componenti diversi, ma mi sembrava giusto dirlo.

Eheheh avevo pensato la stessa cosa, ma secondo voi a mia madre va bene? In casa abbiamo un altro pc fisso e due portatili(teoricamente sarebbero tre ma uno è morto)... Ma lei farmville può farlo solo sul mio pc, perchè gli altri non sono così performanti... Quel dannato gioco quando parte prende l'8-90% della ram e il 50% se non di più della CPU, il tutto per due maledette mucchine e tre carote... Sugli altri va tutto a scatti, e secondo voi mia madre non si incazza quando le tolgo questo pc e le do un altro dove non riesce più a giocare?
Mi sarei tenuto tranquillamente questo pc fino alla fine del suo ciclo vitale, o fino a quando non avrebbe supportato determinati giochi, ma ogni volta bisogna litigare per poter andare al pc, e questo mi stressa non poco...
un pc nuovo da 300/400 al massimo e gia tanto per giocare a farmville, il resto lo puoi mettere per fare overclock al tuo pc e aggiornare la scheda video e mettere un ssd, avanzando pure qualcosa volendo

LordGine
25-12-2011, 19:26
Ma qual'è il vero vantaggio di un ssd rispetto ad un hhd? Non mi sembra che giustifichi il rapporto con il prezzo...

Deus-Ex
26-12-2011, 22:49
caricamenti minimi e velocità d'accesso molto rapida, insomma quando si usa il pc normalmente nn è che la cpu o la ram vengono stressati ma sono i tmepi di accesso del disco che danno il lag

LordGine
26-12-2011, 23:34
Beh... Ok che sono più veloci... Ma farli costare così tanto in più? Non mi sembra che il gioco valga la candela, almeno non per me ;)
Magari lo farò come upgrade futuro :)

jackal1977
27-12-2011, 00:12
Ora come ora non conviene manco prendere un hd tradizionale se è per quello. Ma un ssd anche di piccolo taglio (con ottimizzazioni varie si tagliano 20gb con win 7 e 60gb di ssd son sufficienti) dove mettere solo windows e i programmi necessari ti da una bella marcia in più. Hai deciso poi se upgradare o prendere un pc nuovo per te o per tua madre? :D

Deus-Ex
27-12-2011, 01:12
un ssd da 60/64gb costa anche meno di un hdd da 320/500gb ora :D

LordGine
27-12-2011, 09:23
Alla fine mi faccio un pc nuovo e lascio il vecchio cosi com'è. Mi ispira l'idea di assemblarmi il pc tutto da me, farò dei casini, ma almeno quello che uscirà fuori l'avrò fatto io :)
Poi mettendo il nuovo in camera mi verrà utile anche per studiare(tutti i libri e le dispense che ho sono in pdf XD).

Ma 60 gb non si riempiono subito? Mi servirebbe almeno un'altro disco da 250-500 gb dove mettere programmi, foto, video, ecc...

In che senso ottimizzazioni varie? Quanto occupa windows 7? Come studente universitario posso scaricarlo gratuitamente, ma avrei fatto quasi sicuramente anche una partizione per ubuntu... Ma se dovessi prendere un disco da 60gb non ci sarebbe molto spazio per delle partizioni :(

B3STYL3
27-12-2011, 11:56
Alla fine mi faccio un pc nuovo e lascio il vecchio cosi com'è. Mi ispira l'idea di assemblarmi il pc tutto da me, farò dei casini, ma almeno quello che uscirà fuori l'avrò fatto io :)
Poi mettendo il nuovo in camera mi verrà utile anche per studiare(tutti i libri e le dispense che ho sono in pdf XD).

Ma 60 gb non si riempiono subito? Mi servirebbe almeno un'altro disco da 250-500 gb dove mettere programmi, foto, video, ecc...

In che senso ottimizzazioni varie? Quanto occupa windows 7? Come studente universitario posso scaricarlo gratuitamente, ma avrei fatto quasi sicuramente anche una partizione per ubuntu... Ma se dovessi prendere un disco da 60gb non ci sarebbe molto spazio per delle partizioni :(

Guarda io attualmente ho un HD da 250 GB, partizionato in 111 e 88 (C: e D: per Windows) e una piccola partizione per Backbox (*nix).
Attualmente in C:\ occupo solo 35 GB, e in D:\ altri 23 GB, con qualche giga di musica, film, photoshop e altri programmi pesanti.. Quindi un disco da 80 GB o ancora meglio da 120 a stato solido è l'ideale, perché poi i dati li terrai in un HD SATA III.. Anche da 250 GB visti i prezzi, se poi disponi di quello da un tera ben meglio, anche se non è Sata III tienilo stretto!

jackal1977
27-12-2011, 13:58
Per ottimizzazioni varie intendo quelle che sono descritte nel topic del crucial:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
Come dicevo, seguendo quelle indicazioni risparmi oltre 20 gb di spazio e windows e i programmi ti occuperanno poco più di 20gb (a esagerare 30gb).
L'hd prendi quello da 1tb che hai sul tuo attuale pc (sul pc per farmville ti basta e avanza il 250gb). Poi lo riprendi tra qualche mese non appena calano i prezzi. Ubuntu lo puoi mettere pure sull'hd da 1tb, o se prendi l'ssd da 128gb fai direttamente li.

LordGine
27-12-2011, 14:50
grazie mille, davvero molto utile quel topic! Essendo nuovo del forum ci sono ancora molte cose che devo scoprire ;)

Ma se tolgo il tera dal vecchio pc cosa succederà ai vari salvataggi e alle varie installazioni? Io installavo tutto li, non sul disco da 250. dovrei formattarlo prima di metterlo sul nuovo? questa cosa non mi garba molto... ok che ho il backup, ma preferirei non toccare il vecchio pc per evitare di crear problemi(comunque continuerei ad usarlo, anche se meno di prima).

Piano piano sto scegliendo i vari componenti, quando la lista sarà piena la sottoporrò al vostro giudizio.

grazie mille dell'aiuto che mi state dando :)

jackal1977
27-12-2011, 15:47
Di nulla, l'ssd è un buon acquisto secondo me.
Guarda, anch'io ho aspettato a prendere un hd da 2tb e poi... sono aumentati i prezzi :mad:
Effettivamente dovresti spianare il pc e far pulizia masterizzando su dvd i dati che vuoi salvare (io sto facendo così). Personalmente preferisco spendere un pò di tempo e riorganizzare i dati, che comprare un hd adesso... ovvio a meno che non mi salti un hd... ma per fortuna ho anche 2 hd esterni usb da 500gb l'uno. Piano piano (ma molto piano) i prezzi degli hd scendono, ma tocca ancora aspettare.
Aspettiamo la tua lista ;)

LordGine
27-12-2011, 16:12
Per fortuna a casa non devo ricorrere a dvd perchè siamo pieni di hdd(però tutti esterni, a parte i due interni sui due pc) :)
Mi darebbe fastidio dover formattare un disco, perchè se mi dovesse morire il suo backup sarei fregato... preferire non smanettare con i vari dischi(non l'ho mai fatto) per evitare di perdere dati.
Sulla Baia ci sono dei 2 tera a 100 euro, non saranno di grande qualità ma potrei ripiegare su quelli, o no?
Ancora non riesco a capire come facciano a bastare 60 gb per un disco, installando tutti i programmi sul tera ho riempito buona parte del 250(fino alla fine dell'anno non sono a casa quindi non posso darvi le percentuali giuste), non so come ma si è riempito XD

LordGine
27-12-2011, 22:13
Per ora ho tirato fuori questo:

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

CPU Intel Core i5-2500k 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB)

Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMD525AWT II 525W MODU 82+ (ditemi meglio voi se basterebbe questo)

{Case Midi LC-Power PRO-920BL Veritas 3000 120mm ventola Blu ATX Nero
o
Case Midi LC-Power PRO-919B Aequitas_2099 ATX Nero
o
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
anche qui consigliatemi voi... come avrete potuto notare mi ispirano quelli trasparenti sul lato :) }

dvd-masterizzatore a caso(quello che costa meno)

scheda video non ne ho idea, mi affido a voi... preferire nvidia perchè fino ad ora ho avuto solo queste e pensavo di spenderci 150-200 euro...

hdd o ssd devo ancora riflettere sul da farsi perchè è un bel problema adesso

poi direi che c'è tutto tranne una o due ventoline e un eventuale dissipatore per la cpu(secondo voi basta quello base senza overclock?)

Adesso ditemi voi :)

Deus-Ex
28-12-2011, 02:07
si l'ali è ok, se nn fai sli o crossfire prendi una Pro3 Z68 o P67 sempre asrock
se nn fai overclock il dissipatore nn serve, ma a quel punto anche il 2500k è inutile rispetto ad una versione liscia meno cara
il Veritas 3000 mi piace ma purtroppo lc power nn specifca bene le misure in lunghezza-largheza dei case, quindi poi nn te lo sò dire se per una vga lunga devi smontare qualche bay per hdd, e che tipi di dissipatore possono essere usati senza problemi; il 430 ha bisogno di un'aggiunta di ventole, almeno una...
sulla vga direi proprio di andare sulla 6950, se riesci in versione 2gb

jackal1977
28-12-2011, 03:28
Per l'hardware OK (io la possibilita di sli/cross e OC me la lascerei). Al limite risparmia sulla cpu non sulla mainboard... un domani cambi processore e sei a posto.. ma cmq valuta tu.
Case finestrati: Se ti piace l'estetica un pò tamarra :D sulla chiave non c'è tantissima scelta. Io andrei su Antec (DF-10 o altri), Aerocool (Strike-x) Thermaltake, e Raidmax (io ho il thermaltake armor mx che cambierò a breve in quanto ora preferisco i case non luminosi). Schede video Nvidia a partire dalla 560ti o ati come ti han consigliato. Entrambe se la giocano, se non hai fretta aspetta le nuove Ati.
Dissi stock ok se non fai OC (per ora) sei sempre a tempo a prenderlo più avanti.. e cmq con un case ben ventilato sei a posto.

LordGine
28-12-2011, 10:21
Sli/crossfire ne ora ne mai quindi potrei passare prendere l'altra scheda risparmiando qualcosina, mentre un overclock forse in futuro lo farei :)
Non voglio nulla di troppo tamarro, ma mi piace l'idea di vedere l'interno nel pc senza dover smontare il case, ma se trovate qualche case sui 50 euro che come ventilazione è superiore ci rinuncio volentieri alla finestrina ;)

Qual'è la differenza tra le nvidia e le ati? Io sono condizionato perchè ho sempre avuto nvidia... Quali sono i vantaggi di uno o dell'altra?

LordGine
28-12-2011, 14:06
Andrò di nvidia perchè ha i driver pensati anche per linux, e dato che lo dovrò usare preferisco prendere questa :)
Rimane ancora il dubbio su quale scheda prendere però... ci sono troppi modelli e io non ci vedo molte differenze, a parte leggere i vari numerini(scusate l'eresia :)
) non so quanta differenza facciano dall'una all'altra scheda...
Mi piacerebbe avere un pc silenzioso, quindi non avere dei componenti che facciano un gran baccano in idle...

Deus-Ex
29-12-2011, 16:10
esiste l'elite 430 con finestra laterale, sia mad che nvidia sviluppano driver per linux; per avere un pc silenzioso ci vuole un buon dissipatore sulla cpu, ma se fai voerclock ce ne vuole davvero uno top di gamma, e un buon raffreddamento sulla vga, con sistemi nn di serie

LordGine
29-12-2011, 16:42
mmmm magari i dissipatori nuovi li farò come upgrade futuro, per adesso preferirei non spendere troppo e vedere come funziona il pc di suo...

Ho cambiato idea, dove verrebbe sistemato il pc avrebbe la parte sinistra coperta, quindi la finestra non avrebbè più molto senso. Ho visto questo case che mi ispira non poco(costa più dei precedenti): http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6650
Secondo voi com'è?

Deus-Ex
29-12-2011, 18:12
è ottimo

jackal1977
29-12-2011, 18:22
Buon case (con 10 ventole ti prende il volo :D), ma per un euro in più prenderei l'haf 912 (ok son fissato con questo case :)).
Approfitto del tuo topic per una domanda: prendendo come upgrade futuro un dissipatore per il processore, va smontata la scheda madre per mettere la staffa di fissaggio sotto, oppure si montano con lo stesso metodo dei dissipatori stock (con le clips a scatto)?

LordGine
29-12-2011, 19:16
Da quello che so dipende dal dissipatore... ma la scheda madre non credo vada smontata, dovrebbe bastare togliere la parte destra del case e ciappinare da li...

LordGine
30-12-2011, 22:26
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus € 74,5
Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black € 78,00
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 74,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,00
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed € 190,00
Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 90,80
VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Core 880MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI € 197,20
Tot: 743,8 + una quindicina per il lettore dvd

Secondo voi va bene così? come sono tutti questi componenti? cosa si potrebbe aggiungere-modificare?
Poi dovrei aggiungere anche 130 di monitor... uffi :(

Deus-Ex
31-12-2011, 02:20
un pò caro l'alimentatore a quei prezzi si trova vicino ilTX650 che è meglio, come vga preferivo la 6950

LordGine
31-12-2011, 23:40
In effetti gli alimentatori da più di 600W non li avevo neanche guardati pensando che costassero di più, è davvero più performante come alimentatore?
Per le VGA preferisco rimanere in casa nvidia, e la 560 ti mi sembrava fosse un ottimo ripiego ;)

LordGine
01-01-2012, 13:57
Ma per avere delle porte usb interne, da attaccare al case, dovrei prendere una scheda PCI? La Scheda Madre Asrock Z68 Pro3(l'ultima messa) non mi sembra ne abbia, giusto?

Deus-Ex
03-01-2012, 00:57
no è semplicemente migliore in ogni campo facendo una comparativa fra quegli alimentatori... puoi rpovare la msi p67 c45; si in casa nvidia è una buona scheda, in generale è dietro alla 6950 di poco

LordGine
03-01-2012, 11:30
grazie per la risposta :)
che cos'ha in più la msi p67 c45 rispetto alla Asrock Z68 Pro3? ho visto che ha due porte usb 2.0 in più, ma per il resto non ci capisco molto...

Draskar
03-01-2012, 12:22
Salve a tutti, non posso crederci ma io ho le stesse identiche esigenze di LordGine, devo rifarmi il pc ma vorrei tenere la scheda video qualche altro mese e poi cambiarla (PALIT GeForce GTX 460 Sonic - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.0 (NE5X460SF1102))

La configurazione postata da lui (al quale metto l'alimentatore consigliato e tolgo la scheda video) la approvate?

Alimentatore TX650 € 74,5???
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,00
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed € 190,00
Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 90,80

Tot: 550 circa + una quindicina per il lettore dvd.

Potrei spendere anche qualcosa in più di 550 se serve, ma a me sembra già buono così, in realtà sono 2 anni che ho perso di vista i prezzi delle componenti.

hellkitchen
03-01-2012, 14:00
Salve a tutti, non posso crederci ma io ho le stesse identiche esigenze di LordGine, devo rifarmi il pc ma vorrei tenere la scheda video qualche altro mese e poi cambiarla (PALIT GeForce GTX 460 Sonic - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.0 (NE5X460SF1102))

La configurazione postata da lui (al quale metto l'alimentatore consigliato e tolgo la scheda video) la approvate?

Alimentatore TX650 € 74,5???

Tot: 550 circa + una quindicina per il lettore dvd.

Potrei spendere anche qualcosa in più di 550 se serve, ma a me sembra già buono così, in realtà sono 2 anni che ho perso di vista i prezzi delle componenti.

Ciao io ho scelto per il mio nuovo pc una buona parte dei componenti che hai preso tu:

AsRock Z68 Pro 3
i5 2500k
Corsair Vengeance 1600 Mhz 8Gb

Per il resto ho scelto:
Alimentatore Cooler Master Silent Pro 600W (sui 83 euro da amazon ma era in offerta)
Case Cooler Master HAF 922 (Fantastico, sembra di avere vicino un freezer quando si gioca dall'aria che butta fuori il ventolone da 200mm)
VGA: Nvidia GTX560Ti Direct Cu II Top (presa sul forum usata)
DISSI: Artic Cooler Freezer Extreme rev. 2.0 (silenziosissimo e raffredda benissimo anche se dicono che per overclock medio/spinto non è il migliore)
Come HD ho un 7200 giri con caratteristiche simili alle tue.

In ogni caso ho ottenuto punteggi elevati per l'indice di prestazione di windows.

CPU 7.5
RAM 7.8
GRAFICA (le due voci che da) 7.8
HD 5.5 (insomma l'unico punto debole è l'HD)

Per le componenti che hai scelto posso solo consigliartele, mi sto trovando davvero molto bene!

Alfa89
03-01-2012, 20:29
Non farei molto affidamento sull'indice di prestazione di windows

hellkitchen
03-01-2012, 22:24
Non farei molto affidamento sull'indice di prestazione di windows

bè lo so però da comunque un`informazione valida.. :)
diciamo che le prestazioni si vedono sicuramente di più durante il gaming etc. Da quando ho messo l'i5, se prima ottenevo un 30-40 FPS a bad company 2 molto molto oscillanti, ora ottengo con la medesima VGA 60 FPS fissi in ogni situazione! :D

Cmq la RAM mi ha dato un punteggio di 7.6, il procio 7.5, 7.8 di grafica e 5.9 di HD :cool:

Deus-Ex
04-01-2012, 02:52
grazie per la risposta :)
che cos'ha in più la msi p67 c45 rispetto alla Asrock Z68 Pro3? ho visto che ha due porte usb 2.0 in più, ma per il resto non ci capisco molto...

per le usb3 interne

LordGine
04-01-2012, 07:27
Però leggendo in rete le schede msi non sono molto consigliate... Preferirei rimanere in casa asrock che tra le due sembra più affidabile, cmq grazie per il consiglio ;)

Deus-Ex
05-01-2012, 01:23
anche le ultime gigabyte X79 hanno avuto problemi, metà delle schede asus p67 hanno avuto piccoli guai, insomma se cerchi in rete i difetti delle varie case nn compri nulla

LordGine
05-01-2012, 09:19
Ahahahah beh, su questo hai ragione...
Ma le principali differenze tra l'una e l'altra scheda quali sono( oltre alle porte usb)??

Che dissipatore consigliate per OC? Intorno ai 20-30 euro...

Deus-Ex
06-01-2012, 00:06
il chipset naturalmente, con la z68 che ha l'uscita video e può fare l'ssd caching che il p67 nn ha
20-30 euro è fascia bassa, al massimo prendi un corsair A70

LordGine
06-01-2012, 10:09
Non sono interessato ad OC pesante, al massimo massimo passare da 3.3 a 4.0 Ghz, non vorrei far diventare il pc un forno...
Ma non è molto rumoroso quell'dissi? ha due ventole da 120 che possono andare al minimo a 1600 rmp, io cercherei un prodotto abbastanza silenzioso, questo non mi sembra che lo sia(poi vado a naso, non l'ho mai visto...).

Deus-Ex
07-01-2012, 00:36
no nn fà troppo casino come pensi, però ci sono di più silenziosi, ETS-T40-TB, se vai sulle fasci maggiori eprchè fai piu overclock praticamente ogni noctua dalla serie 12 in poi, aggiungerei anche lo zalman cnps 10x quiete

LordGine
07-01-2012, 20:05
l'ETS-T40-TB sembra più silenzioso, credo che ci farò un pensierino ;)
quindi la principale differenza tra il p67 e lo z68 è che lo z68 ha l'uscita video e può fare l'ssd caching? solo queste?

Deus-Ex
09-01-2012, 01:08
si è solo un aggiornamento ceh hanno fatto per accoppiare le funzioni di H67 (usare la vga) e P67 (poter fare overclock)

LordGine
09-01-2012, 08:14
Beh... Avendo una scheda video non mi serve a molto quella integrata, o no? Esistono dei momenti in cui si utilizza la scheda video integrata? E se si, come fa la cpu o la scheda madre a capire quando utilizzarla?

LordGine
09-01-2012, 17:21
Ps ma secondo voi se aspetto un mesetto(fine gennaio,metà febbraio) i prezzi scendono o rimangono tali e quali? Non avendo veramente fretta in questo momento mi conviene aspettare un pò o no?
Grazie

jackal1977
09-01-2012, 18:49
Dissipatori: guarda anch'io ho il pallino del silenzio e non farò OC pesante; in ogni caso con 40 euro circa io al 99% prenderò questo:
http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&cat_id=35&id=178
Ho letto varie recensioni ed è un dissi silenzioso (tra i più silenziosi) e performante:
Te ne metto una al volo:
http://www.insidehardware.it/hardware/cooling/457-thermalright-macho-hr-02?start=3#content
e qui in confronto con l'enermax:
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/enermax-ets-t40-vd_6.html

L'unico neo è che si mangia un banco di ram, ma tanto io ne userò solo 2x4gb.

Prezzi: a me sembrano leggermente aumentati ora, infatti ho trovato un altro shop; io aspetto fino a fine gennaio al max, il periodo migliore però teoricamente sarà ad aprile.

Socket: in effetti tra P67 e Z68 non è che ci sia un abisso, se per sfiga ti dovesse partire la scheda video almeno con lo Z68 non rimani fermo :D

LordGine
09-01-2012, 19:10
Sembra davvero un gran bel dissi, però i 40 euro secondo me si sentono ;)

È anche per questo che chiedevo, i prezzi al posto che diminuire sono aumentati tutti negli ultimi due mesi... spero sia il periodo natalizio e che inizino a scendere a febbraio(o anche prima ;) )

Alla fine credo che andrò di z68 proprio per quello che hai detto, anche se vorrei capire chi è che decide di usare la VGA o quella integrata...

Ps mi passeresti in PM il sito?

Deus-Ex
10-01-2012, 01:27
decide il software virtu per la vga
attenzio jack che quello è in confrotno col T40-VD, la verisone TB nn ha led ed è piu silenziosa, secondo me anche un filo più del macho, roba di un nn nulla (perchè il macho ha una ventola ad un regime di rotazione più basso)

LordGine
10-01-2012, 10:41
Si, il TB è più silenzioso di 5-6 decibel rispetto a quelli illuminati, vai a sapere il perchè poi...

Quindi quando faccio partire un programma è lui che chiede alla CPU di poter sfruttare "tot" la VGA che preferisce?

Secondo te quando sarà un buon momento per comprare i componenti?

Deus-Ex
11-01-2012, 00:26
perchè monta una ventola differente; si gestisce in automicatico in base al carico di lavoro, nn cè un momento migliore, cè solo uno peggiore che è il natale dove alzano i prezzi, gli altri periodi nn cambia molto

LordGine
11-01-2012, 12:51
ok, allora procederei all'acquisto per fine gennaio(prima faccio qualche esame all'uni).

Configurazione:
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze €87,80

Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-TB socket Intel AMD € 32,10

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,30

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 190,00

Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 92,50

VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Core 880MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI € 199,20

Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16.90

TOTALE IVA COMPRESA : 736,80 €

A questo punto mancherebbe solo il disco fisso... pensavo ad un hdd da 500 gb che non costasse più di 80-90 €, che consigliate?

E poi ci sarebbe anche il monitor, qui pensavo un LED da 22'' fullHD da non più di 120-130 €, idem come sopra...

Alfa89
11-01-2012, 13:54
Come hard disk ci sarebbe SpinPoint F3 500gb

Deus-Ex
12-01-2012, 01:33
quoto
vga inserirei la 6950, monitor Asus VE228H

LordGine
12-01-2012, 09:16
Ok, approvato tutto tranne la VGA... Preferisco rimanere in casa nvidia ;)
E con questo dovrei aver finito, tastiera e mouse li prendo dal sito della logintech.
Se mi dovessero venire altri dubbi prima di ordinare il tutto tornerò a farmi vivo, grazi mille a tutti voi che mi avete dato una mano :)

Deus-Ex
13-01-2012, 00:14
se vuoi nvidia almeno prendi la più conveniente GV-N560UD-1GI, costerà 5 euro di meno ma secondo me ha un raffreddamento migliore
prego ;)

LordGine
13-01-2012, 10:20
VGA: Però dopo aver letto questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2350024&page=3 e letto questa recensione(non compare la giga però) http://www.dinoxpc.com/articolo/MSI+GeForce+GTX+560+Ti+Twin+Frozr+II%252FOC_1176-18.htm
Pensavo che la MSI fosse migliore, sia come raffreddamento che come silenziosità(mi interessa sopratutto la silenziosità)

ALI: Mi avevi consigliato il Corsair TX650 V2 80Plus Bronze a discapito del Corsair GS600 80Plus, però c'è quella decina di euro che se si potrebbero risparmiare non farebbero male ;)
Cambia davvero qualcosa nei consumi un efficienza del 85% vs una del 80%? Quei 50W in più di sicuro non mi servirebbero...

Alfa89
13-01-2012, 11:59
Come ali, dovrebbe esserci anche XFX Pro Series 650W

LordGine
13-01-2012, 12:59
Non avevo mai sentito degli XFX(lo so sono ignorante in materia) ma ho appena letto una recensione e sembra davvero buono, quindi credo che passerò a quello per risparmiare qualche spicciolo ;)

Alfa89
13-01-2012, 20:43
Sono ottimi alimentatori

Deus-Ex
14-01-2012, 03:18
silenziosità sono simili, la ventola si può sempre regolare nn deve stare per forza al 100%, quidni per quello trovo la gigabyte adatta, quoto quell'xfx (che nn è un produttore come anceh corsair ma se li fà assemblare, quella serie da seasonic, un paragone con le auto coem se si facesse preparare la macchina da lamborghini)

LordGine
14-01-2012, 20:04
Sulla chiave è comparsa anche la Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3, mentre prima c'era la Asrock Z68 Pro3... O sono io che non l'avevo vista o è davvero comparsa adesso. Quale consigliate?

jackal1977
14-01-2012, 20:12
La GEN3 dovrebbe essere più aggiornata. Costa pure meno...

LordGine
14-01-2012, 21:50
Infatti era il costo che mi lasciava un attimo allibito, ok che sono due o tre euro, ma non capisco perchè la versione nuova costi meno della vecchia..

Deus-Ex
16-01-2012, 01:13
se le avranno entrame potrebbero aggiornare i prezzi

LordGine
17-01-2012, 11:56
Dato che i prezzi non hanno voglia di diminuire, ma sembra che si divertino ad aumentare, che ne dite se aspettassi l'uscita degli Ivy? Poi potrei prendere uno di quelli, ma di quando si andrebbe a parlare?

Filly95
17-01-2012, 18:08
Dato che i prezzi non hanno voglia di diminuire, ma sembra che si divertino ad aumentare, che ne dite se aspettassi l'uscita degli Ivy? Poi potrei prendere uno di quelli, ma di quando si andrebbe a parlare?

Marzo/aprile come minimo. Comunque ho notato anche io che sulla chiave sono aumentati, ma vabbè, da 175€ a 190€ non mi cambia la spesa, in rapporto è poco l'aumento.
PS: il "che si divertino" è un typo vero?

jackal1977
17-01-2012, 18:48
insomma mica tanto poco come aumento, prima l'iva poi i rincari dopo il natale (considerando che a natale erano saliti ancora un pò i prezzi), alla fine un pc completo di accessori costa 40-50 euro in più.

LordGine
17-01-2012, 18:55
Non so cosa intendi per typo(credo errore di battitura, e qui è lampante :) ) ma il "divertino" va cambiato con "divertono" ;)
Ok, in rapporto l'aumento è quasi nullo, però scoccia ugualmente soprattutto se vai a sommare tutti i singoli aumenti...

Marzo/Aprile è troppo in là... Farò l'ordine a fine febbraio, dopo aver finito la sessione di esami con l'uni(cosi nn mi distraggo troppo XD)

Filly95
17-01-2012, 20:44
insomma mica tanto poco come aumento, prima l'iva poi i rincari dopo il natale (considerando che a natale erano saliti ancora un pò i prezzi), alla fine un pc completo di accessori costa 40-50 euro in più.

Eh lo so ma questo è quel che passa il convento, e poi io rimango della mia idea che se già spendo 700€ per un pc spenderne 40€ in più accazzo non mi fa piacere certo, però se quello è il prezzo... Va bene. (Dico così perché è da giugno che sono senza pc e non ce la faccio più a non giocare :P)

Non so cosa intendi per typo(credo errore di battitura, e qui è lampante :) ) ma il "divertino" va cambiato con "divertono" ;)

Al massimo va cambiato con "divertano" :rolleyes:
Comunque per la storia degli aumenti autoquoto quello che ho scritto prima :)