PDA

View Full Version : Alimentatore micro ITX troppo costo? Suggerimenti?

Barbolo
23-12-2011, 16:09
Volevo un alimentatore per un piccolo sistema stile scheda madre mini itx e sandy bridge.
Il consumo medio è di 30watt e il max intorno ai 50-60watt.
Non voglio quindi prendere un alimentatore atx...cercavo un ali mini-itx...ma i prezzi sono assurdi
30euro e oltre per 100 watt quando con 15 euro compro 300watt...
come mai questi prezzi?
Cosa mi consigliate di fare? Considerate che ci tengo molto all'efficenza e mi sembra stupido prendere un alimentatore superiore ai 300watt considerando che poi l'efficenza è del 70% (ossia circa 30watt di ali e 9watt di alimentatore=39 watt...).
non vorrei spendere più di una trentina di euro considerando che con 50 euro mi compro un fsp 400w 80+ gold

Perseverance
23-12-2011, 20:38
Micro ITX ? :mbe: :confused:
non esiste!

Se ti serve un CASE prendine uno con ali SFX già integrato. Gli SFX costano di più degli ATX, se vuoi un SFX di qualità con 40€ prendo un Fortron\bequiet da 300W, con 80 un silverstone da 450W. Sennò vai di picopsu con alimentazione esterna a 19V prendendo un alimentatore per portatili come fà il case Antec skeleton mini 90

Barbolo
23-12-2011, 20:58
Micro ITX ? :mbe: :confused:
non esiste!

Se ti serve un CASE prendine uno con ali SFX già integrato. Gli SFX costano di più degli ATX, se vuoi un SFX di qualità con 40€ prendo un Fortron\bequiet da 300W, con 80 un silverstone da 450W. Sennò vai di picopsu con alimentazione esterna a 19V prendendo un alimentatore per portatili come fà il case Antec skeleton mini 90

come mai costano di più gli sfx? che vantaggi hanno?
il problema è sempre lo stesso però, se prendo un 300watt e consumo circa 30w vuol dire che a causa dell'inefficenza energetica devo consumare 6-9watt per alimentare la psu.
Considera che l'ali non 80+ a 20% di consumo può produrre anche a 70% di efficenza. Quindi su 30 watt altri 9 watt ne consumo per nulla

come faccio a trasformare un ali per portatili in uno compatibile con 24pin e tutta la serie di attacchi sata/4pin, etc?

Perseverance
23-12-2011, 22:45
Considera che l'ali non 80+ a 20% di consumo può produrre anche a 70% di efficenza.No, 80plus si riferisce proprio ai carichi 20% - 50% - 100% dove l'efficienza deve essere almeno dell'80%.

L'inefficienza ce l'hai in ogni caso. Io non farei una tragedia visto e considerato che a conti fatti anche 24H alla fine sulla bolletta incide quasi niente.

teo180
24-12-2011, 03:41
Volevo un alimentatore per un piccolo sistema stile scheda madre mini itx e sandy bridge.
Il consumo medio è di 30watt e il max intorno ai 50-60watt.
Non voglio quindi prendere un alimentatore atx...cercavo un ali mini-itx...ma i prezzi sono assurdi
30euro e oltre per 100 watt quando con 15 euro compro 300watt...
come mai questi prezzi?
Cosa mi consigliate di fare? Considerate che ci tengo molto all'efficenza e mi sembra stupido prendere un alimentatore superiore ai 300watt considerando che poi l'efficenza è del 70% (ossia circa 30watt di ali e 9watt di alimentatore=39 watt...).
non vorrei spendere più di una trentina di euro considerando che con 50 euro mi compro un fsp 400w 80+ gold
perchè non valuti un picopsu?
ha un'efficienza che supera il 90%... e lo usi con l'alimentatore di un notebook. o un qualsiasi alimentatore a 12v che eroghi almeno 3 ampere

nicolait
24-12-2011, 06:38
ha un'efficienza che supera il 90%... e lo usi con l'alimentatore di un notebook. o un qualsiasi alimentatore a 12v che eroghi almeno 3 ampere

Costa il triplo, e voleva stare attento al prezzo.

Barbolo
24-12-2011, 10:32

in italia si vende? l'ho trovato solo in america.
questo sembra uguale però: Cooler Master converter DC/DC interno per case Mini-ITX

la sua efficenza è del 90% ma di quant'è l'efficenza dell'alimentatore (esempio del notebook?)?? A questo punto rischi di andarci a perdere con l'efficenza no?

a che altri tipi di alimentatori posso attacarlo?

No, 80plus si riferisce proprio ai carichi 20% - 50% - 100% dove l'efficienza deve essere almeno dell'80%.

L'inefficienza ce l'hai in ogni caso. Io non farei una tragedia visto e considerato che a conti fatti anche 24H alla fine sulla bolletta incide quasi niente.

Posso sembrare fanatico ma cerco il massimo dell'efficenza...
10watt sono pochi ma se moltiplicati per 20 ore e 365 giorni iniziano a costare parecchio...
17 euro all'anno x 4 anni sono più di 60 euro buttati

come mai gli sfx sono più costosi quindi?

gli alimentatori raggiungono il max della loro efficenza sopra il 50% di carico.
un ali da 400w (sia 80+ che non) ha un altissimo tasso di inefficenza se deve erogare 40watt. Al contrario un ali da 100w circa ha un tasso di efficenza superiore nell'erogare i 40w.

pensate che un prodotto come il LC-1340mi che include l'alimentatore possa essere una buona soluzione?il problema è l'alimentatore che è da 20pin e non 24...mentre la MB è da 24 praticamente sempre giusto?

Incl. ventilation slots (lateral), power adaptor with 20 pin mainboard, 1x 4 pin 12V, 1x SATA, power supply LC75ITX with 75W max. (external/passive), stand for vertical use

nicolait
24-12-2011, 10:40
in italia si vende? l'ho trovato solo in america.
la sua efficenza è del 90% ma di quant'è l'efficenza dell'alimentatore (esempio del notebook?)?? A questo punto rischi di andarci a perdere con l'efficenza no?
a che altri tipi di alimentatori posso attacarlo?

In Italia si vende.
L'efficienza è un po' il tormentone di questi alimentatori, perchè viene spesso sbandierata solo l'efficienza del pico psu, e non quella dello switching con cui questo và alimentato.
Puoi colegarlo a qualsiasi alimentatore eroghi il voltaggio e la potenza che gli occorrono (se non sbaglio ce ne sono alcuni che richiedono 12 v., altri voltaggi superiori.

come mai gli sfx sono più costosi quindi?
I costi per realizzarli sono più o meno analoghi a quelli di un atx, ma se si vendono 100 atx, si venderanno 2 sfx, quindi i numeri sono molto diversi, sia per chi li fabbrica che per chi li distribuisce.

Barbolo
24-12-2011, 14:48
I costi per realizzarli sono più o meno analoghi a quelli di un atx, ma se si vendono 100 atx, si venderanno 2 sfx, quindi i numeri sono molto diversi, sia per chi li fabbrica che per chi li distribuisce.

quindi gli sfx sono soltanto più "piccoli"...nulla in più?

a parte i picopsu non esiste nulla con watt minore di 150 giusto?

Barbolo
28-12-2011, 17:32
quindi gli sfx sono soltanto più "piccoli"...nulla in più?

a parte i picopsu non esiste nulla con watt minore di 150 giusto?

up

Barbolo
29-12-2011, 20:58
up