PDA

View Full Version : [SONDAGGIO UFFICIALE HARDWARE UPGRADE GAMEMAG] I migliori giochi del 2011

Pagine : 1 2 [3]

Dott.Wisem
02-01-2012, 21:02
[...] Qua molta gente pensa di essere "pro" se gioca a videogiochi difficili. Siamo tutti bravi a creare un gioco difficilissimo, la creatività però è un'altra cosa.In realtà è difficilissimo creare un gioco che offra un livello di sfida alto ma che, contemporaneamente, non risulti eccessivamente frustrante o sbilanciato...
Per il resto, nessuno ha detto che un gioco facile sia brutto. A me, ad esempio, piace molto quel Prince of Persia con grafica a cartone animato che effettivamente ha un basso livello di difficoltà, ma una realizzazione tecnica e artistica superba, capaci di farti sentire protagonisti di una fiaba disneyana. Certo che se ad un gioco bellissimo, artisticamente e come trama, aggiungessimo un livello di sfida alto (ma senza cadere nell'eccesso della frustrazione), allora ci si avvicinerebbe al concetto di capolavoro.

Gualmiro
02-01-2012, 23:36
Sarò strano io come giocatore, ma io di un gioco lo guardo per quanto fa divertire e stop.
Anzi, diciamo anche che da un punto di vista "artistico" si può ragionare di quanto sia "ispirato", creativo, stimolante... non saprei come altro spiegare, né che altro doverci vedere in un gioco.
Altrimenti è come parlar di cinema avendo visto solo le pacchianate Avatar-style, che per carità hanno la loro dignità ma sono solo una minima frazione dello scibile cinematografico.

Detto questo e premesso che sono un giocatore di RTS, Battlefield3 e Skyrim sono stati senz'altro i due pezzi da 90 dell'anno, le altre grandissime produzioni hanno, chi più chi meno, tutte toppato in qualcosa, buoni giochi ma non a livello dei due suddetti. Ce ne sono state diverse, Gears, Dead Space, TW2, Batman (questo a tratti meraviglioso comunque), Crysis2...

Ciononostante, il mio voto va ad un gioco che in molti si sono quasi dimenticati visto che è uscito all'inizio dell'anno, ma che è e per me rimane il re indiscusso del 2011: Little Big Planet 2.
...e pensare che non ho nemmeno la PS3, ci gioco solo nel finesettimana con amici.

Menzione d'onore per Bastion, piccolo capolavoro semi-indie.
Un po' come furono Braid e Super Meat Boy negli anni scorsi... ogni tanto saltano fuori queste perle.

Giant Lizard
03-01-2012, 06:46
In realtà è difficilissimo creare un gioco che offra un livello di sfida alto ma che, contemporaneamente, non risulti eccessivamente frustrante o sbilanciato...
Per il resto, nessuno ha detto che un gioco facile sia brutto. A me, ad esempio, piace molto quel Prince of Persia con grafica a cartone animato che effettivamente ha un basso livello di difficoltà, ma una realizzazione tecnica e artistica superba, capaci di farti sentire protagonisti di una fiaba disneyana. Certo che se ad un gioco bellissimo, artisticamente e come trama, aggiungessimo un livello di sfida alto (ma senza cadere nell'eccesso della frustrazione), allora ci si avvicinerebbe al concetto di capolavoro.

ma infatti ho parlato solo di "giochi difficili", non bilanciati :D oggettivamente chiunque è in grado di creare un gioco molto difficile, anche se magari frustrante e sbilanciato.

Per il resto, secondo me dipende anche dal tipo di giocatore. A me piacciono i giochi facili per rilassarmi e i giochi difficili per avere una sfida da superare. Ma ci sono giocatori che videogiocano esclusivamente per rilassarsi e credo che loro preferiscano solo giochi facili (giustamente).

fraussantin
03-01-2012, 13:13
alla fine ho votato tw2 , ma piu per mancanza di alternative!!

cmq mi lasciano perplesso quei 50 voti di acr!!

roccia1234
03-01-2012, 18:49
io non ho mai giocato in vita mia ad un gioco (non sportivo) che non sia in modalità "facile"

io gioco per divertirmi.. e stare tre ore per fare quest/missioni o killare boss troppo forti più che farmi divertire mi irrita parecchio..

le cose che apprezzo dei giochi sono ben altre :D

Ecco, de gustibus. A me i giochi troppo facili annoiano. Non perchè sono masochista o perchè mi diverto a fare gli stessi pezzi mille volte, ma perchè in qualuqnue gioco io abbia giocato, a livello facile... è troppo facile :stordita: . Ad esempio i nemici non sono un vero e proprio "ostacolo da superare", come dovrebbero essere, ma delle semplici apparizioni. Insomma è quasi come se il gioco non avesse avversari... dove sta il divertimento e la soddisfazione nel batterli se sai già che con due colpi sono nell'oltretomba??
Vai avanti di corsa tipo rambo senza stare a pensare a una tattica, a un metodo per sconfiggere più efficacemente gli avversari, senza risparmiare munizioni, senza preoccuparsi di mirare alla testa, ecc ecc...

Che divertimento/soddisfazione c'è a sconfiggere il vecchietto sulla trabant mentre guidi una veyron?

Duncan88
04-01-2012, 13:14
Sinceramente saranno punti di vista ma io non capisco come si possa paragonare un giochino single player come skyrim da una manciata di ore contro giochi come Battlefield e Call of Duty dove solitamente si fanno centinaia di ore di gioco in multiplayer.
Non credo esistano bugs che tengano.

Costano similmente ma Skyrim in una settimana l'ho finito ed è tornato nello scaffale, BF3 no, è da mesi che ci gioco, solo con black ops ho fatto 700 ore di gioco, con BC2 quasi 500, questi nuovi capitoli ora che escono i successivi, non saranno da meno di sicuro.

Max_R
04-01-2012, 13:16
Sinceramente saranno punti di vista ma io non capisco come si possa paragonare un giochino single player come skyrim da una manciata di ore contro giochi come Battlefield e Call of Duty dove solitamente si fanno centinaia di ore di gioco in multiplayer.
Non credo esistano bugs che tengano.Ha ha ha :asd:

Legolas84
04-01-2012, 13:36

Costano similmente ma Skyrim in una settimana l'ho finito ed è tornato nello scaffale, BF3 no, è da mesi che ci gioco, solo con black ops ho fatto 700 ore di gioco, con BC2 quasi 500, questi nuovi capitoli ora che escono i successivi, non saranno da meno di sicuro.

GigaLOL al cubo

MarcoM
04-01-2012, 13:46

Pensa che per me quelli che citi, invece, sono giochi noiosissimi perchè si fa sempre la stessa cosa. Come fate a divertirvi giocando 700 ore a fare sempre la stessa cosa? :boh:
Io in un gioco pretendo una (bella) storia che mi spinga a giocare, altrimenti mi annoio dopo pochissimo. Il multiplayer nemmeno lo considero se devo giudicare un gioco.
Come vedi, le persone sono diverse e apprezzano i videogame per aspetti anche completamente differenti tra loro ;)

Duncan88
04-01-2012, 13:47
sarà bello quanto vuoi ma Skyrim dopo qualche ora lo finisci, e una volta finito non vale più nulla, come tutte i single player.

Giant Lizard
04-01-2012, 13:47

che perla! :D

Giant Lizard
04-01-2012, 13:53
sarà bello quanto vuoi ma Skyrim dopo qualche ora lo finisci, e una volta finito non vale più nulla, come tutte i single player.

Questione di punti di vista, evidentemente. Io ho il tuo stesso parere, ma al contrario. Ho giocato a CoD e Gears of War online. L'online allunga sicuramente la longevità, che però dura comunque parecchio meno rispetto a uno Skyrim qualsiasi.

Quindi potrei modificare la tua domanda: "non capisco come si possano paragonare dei giochini multiplayer come CoD o Battlefield da una manciata di ore contro giochi come Skyrim dove solitamente si fanno centinaia di ore di gioco in single player."

Poi non capisco come tu abbia fatto a finire Skyrim in una settimana...chi sei, superman? :confused:

Beelzebub
04-01-2012, 13:56

Ma a Skyrim ci hai giocato almeno? :asd: O hai fatto solo la main quest? :asd:

Io sono a 120 ore di gioco e non ho neanche iniziato la quest principale, ho fatto meno della metà delle cose da fare, e avrò esplorato sì e no il 50% della mappa.

Un gioco multiplayer è sicuramente più longevo, ma è un modo diverso di giocare. Skyrim per essere un GDR single player ha una longevità superiore agli altri giochi della stessa categoria, per non parlare delle campagna single player di molti fps.

Leron
04-01-2012, 14:01
un giochino single player come skyrim da una manciata di ore

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

la trollata dell'anno

...e siamo solo a gennaio!

:rotfl::rotfl::rotfl:

Giant Lizard
04-01-2012, 14:05
Un gioco multiplayer è sicuramente più longevo, ma è un modo diverso di giocare. Skyrim per essere un GDR single player ha una longevità superiore agli altri giochi della stessa categoria, per non parlare delle campagna single player di molti fps.

direi di qualsiasi fps :D non penso ci siano fps con un single player più longevo di Skyrim (ma è una cosa ovvia, visti i generi diversi).

Comunque per quanto mi riguarda, ho giocato tanto anche ad fps online (si parla di centinaia di ore ciascuno), ma nessuno di questi mi ha tenuto incollato per così tante ore come un TES.

gildo88
04-01-2012, 14:07

Mamma mia, quante bestemmie in un solo post. Capisco essere fan di un gioco, ma qui hai sfiorato il ridicolo... :doh: :doh: :doh:
Se hai finito in una settimana skyrim può significare solo che hai finito, la trama principale ed avrai fatto qualche quest, e per te questo basta a giudicarlo. A parte il fatto che a conti fatti è un gioco quasi infinibile, figuriamoci in una settimana...

Dopo qualche ora? Stiamo dando i numeri... :doh:
Se proprio riesci a finirlo seriamente, cosa di cui dubito basti una settimana come dici di aver fatto tu, puoi sempre creare un nuovo personaggio, e magari stare dall'altra parte della guerra civile tra legione e manto tempesta, o magari far specializzare il personaggio in quello in cui era carente il precedente.
Ma parli tanto per, o stai tentando di battere il record di stupidaggini dette in 2 post?

stefano76
04-01-2012, 14:10
Skyrim dopo qualche ora lo finisci

LOL

Beelzebub
04-01-2012, 14:16
direi di qualsiasi fps :D non penso ci siano fps con un single player più longevo di Skyrim (ma è una cosa ovvia, visti i generi diversi).

Comunque per quanto mi riguarda, ho giocato tanto anche ad fps online (si parla di centinaia di ore ciascuno), ma nessuno di questi mi ha tenuto incollato per così tante ore come un TES.

Non avendoli giocati proprio tutti non volevo sbilanciarmi... :D

Comunque anche Starcraft 2, per dire, è un gioco che potenzialmente ti tiene incollato per mesi se non per anni... ma è diverso, è uno di quei titoli che appartengono più alla sfera degli "e-sports", per quanto anche la campagnia single player sia massiccia, impegnativa e curatissima per un RTS.

I GDR hanno elementi che li differenziano dalle altre categorie, hanno una maggior profondità, una trama più articolata e più cose da fare al di là dell'azione pura. Dialoghi, lore da leggere, oggetti da reperire, luoghi da esplorare, possibilmente a piedi, e tutta quella meccanica di avanzamento di livello e potenziamento delle abilità che danno ai titoli di questo tipo un fascino particolare per gli appassionati.

Skyrim ha puntato proprio su questi elementi esasperando il concetto di free-roaming per portarlo al free-living, perchè di fatto il giocatore può forgiare il proprio PG secondo gli schemi classici oppure no, può giocare alla main quest o ignorarla del tutto, può affiliarsi a una gilda o divenire capo di tutte, può incarnare il Dovahkin o fare il semplice cacciatore o boscaiolo, può crearsi le proprie armi o cercare negli angoli più remoti gli oggetti più rari, può commerciare o vivere solo di ciò che riesce a rubare. Credo siano questi gli elementi vincenti dell'ultimo TES, nonostante la realizzazione tecnica non sia impeccabile, e graficamente sia inferiore a TW2 che è il suo diretto concorrente.

Duncan88
04-01-2012, 14:23
Ovviamente è certo che ho seguito le main quest, se mi metto a fare ogni singola quest secondaria sinceramente mi passa la voglia, la trama del gioco è una, che tu faccia le quest secondarie o meno, al fine della storia porta quasi nulla, possono servire in certe occasioni ma nulla di più. Non ho mai fatto le quest secondarie nei giochi di ruolo.

A battlefield 3 in single player non ci ho ancora giocato, BF e COD sono giochi MP, il single è più una specie di tutorial.

Goofy Goober
04-01-2012, 14:25

Tu ragioni come se il mondo giocasse in multiplayer a BF3 e basta. :asd:

Guarda che non è così, e il valore di un gioco non è solo in base alle ore di gioco.

E' come se stessi dicendo che BRAID è una cacatina di gioco perchè dura poco, e che TF2 è il miglior gioco di sempre con utenti che ci han giocato 1.200 ore...

Renditi conto che a chi non piace o non interessa il multi online con gli fps e magari gioca/giocherà 400 ore a Skyrim o ad altri RPG-GDR e via dicendo, di BF3 e altri frega meno di zero. E ancora non conti gli utenti che hanno BF3 o altri multiplayer ma che non stanno certo 1000 ore sul multiplayer, non prendi in considerazione la possibilità che dopo 10-20 ore di gioco in multi uno si rompe le scatole e cambia gioco?

Oppure siamo arrivati a dare un valore ad un gioco solo per le IPOTETICHE ore di intrattenimento che DOVREBBE garantire?

Mi tocco se ci sono. Tu metti sullo scaffale un gioco dopo averlo finito e diventa pattume, i multi con cui continui a giocare invece sono capolavori :rolleyes:
Ovviamente non conti che uno potrebbe rigiocarsi un GDR occidentale N volte tendente a infinito solo per rifare l'avventura con tutte le classi e tutte le combinazioni di abilità disponibili, vero? :rolleyes:

Dopo questo intervento qualunque tuo post riguardante dei giochi su questo forum ha la valenza della migliore aria fritta DOP.

Anzi, inizio a sentir puzza di
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/211115_177838428931396_1081493_n.jpg

ovviamente è certo che ho seguito le main quest, se mi metto a fare ogni singola quest secondaria sinceramente mi passa la voglia, la trama del gioco è una, che tu faccia le quest secondarie o meno, al fine della storia porta quasi nulla, possono servire in certe occasioni ma nulla di più.
Feci la stessa cosa con oblivion e dragon age 3, quest'ultimo lo davano per 40 ore, io invece l'ho finito subito.

e a cosa servono 1000 ore di multiplayer a Scotch of Duty?
e a cosa servono 1000 ore di multiplayer a Battlefield?
e a cosa servono 1000 ore di multiplayer a XXX gioco multiplayer del momento?

:rolleyes:

Ecco la risposta, servono a TE per stabilire la supercazzola dell'anno, ossia che i giochi single player sono inutili :O

Complimenti e salutami antani quando lo vedi :asd:

edit: dragon age 3 :boh:

stefano76
04-01-2012, 14:32
Non ho mai fatto le quest secondarie nei giochi di ruolo.

Tu sei l'utente dell'anno, amico.

Goofy Goober
04-01-2012, 14:33
Tu sei l'utente dell'anno, amico.

L'anno è ancora lungo.... Ma sul podio ci arriva.

Duncan88
04-01-2012, 14:34
Ogni partita in MP non è mai uguale, i giocatori sono esseri umani, questo è il bello. Anche giochi come Quake e Unreal T. offrivano partite singole con bot comandati dal computer, ma fare le stesse partite con giocatori umani è un altra storia.
Chi si stufa vuol dire che non gli piace il gioco non che non gli piace il MP.

Se rigiochi un gioco single player, la trama la sai già e sai già cosa avverrà, che senso ha rigiocarlo ?

Saranno gusti come ho detto prima, non volevo scatenare alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione, non vedo il motivo per cui aggredirmi in questo modo.

Goofy Goober
04-01-2012, 14:37
Se rigiochi un gioco single player, la trama la sai già e sai già cosa avverrà, che senso ha rigiocarlo ?

Lo stesso che ha per te giocare 1000 ore a spararsi addosso...
Se ti emoziona così tanto vai a gioare a Softair, ancora più divertente che il multi online.

O
Saranno gusti come ho detto prima, non volevo scatenare alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione, non vedo il motivo per cui aggredirmi in questo modo.

Ecco i motivi

e una volta finito non vale più nulla, come tutte i single player.

Skyrim dopo qualche ora lo finisci

giochino single player come skyrim da una manciata di ore

:read:

Duncan88
04-01-2012, 14:41
Lo stesso che ha per te giocare 1000 ore a spararsi addosso...
Se ti emoziona così tanto vai a gioare a Softair, ancora più divertente che il multi online.

Ecco i motivi

:read:

Se vi siete offesi non era mia intenzione, forse ho usato male le parole anche se non lo penso, cosa c'è di sbagliato ?
Il gioco single ha una fine e la trama dura sempre qualche ora, che poi paragonato a altri giochi come witcher o assassins creed sia più lungo buon per lui, ma massimo in un mesetto si finisce tutto comunque.
Se non vi piacciono i FPS online amen, io ho solo chiesto i motivi.

A me le partite di BF non stufano mai, ogni match è sempre diverso per me.

gildo88
04-01-2012, 14:42

Un fps multiplayer è più longevo fino ad un certo punto. Tutto dipende da quanto ci giochi prima di stancarti, e concorderete che un fps multiplayer risulta essere più monotono rispetto ad un single player, più che altro perchè rientra nelle meccaniche stesse degli fps online, il conoscere bene una mappa ad esempio, che porta a rigiocarla 10 o più volte prima di iniziarsi a muovere bene in quella mappa.

ThePonz
04-01-2012, 14:42
Chi si stufa vuol dire che non gli piace il gioco

e questo non è forse valido per qualunque cosa? ;)

gildo88
04-01-2012, 14:51
Se vi siete offesi non era mia intenzione, forse ho usato male le parole anche se non lo penso, cosa c'è di sbagliato ?
Il gioco single ha una fine e la trama dura sempre qualche ora, che poi paragonato a altri giochi come witcher o assassins creed sia più lungo buon per lui, ma massimo in un mesetto si finisce tutto comunque.
Se non vi piacciono i FPS online amen, io ho solo chiesto i motivi.

A me le partite di BF non stufano mai, ogni match è sempre diverso per me.

Il problema è che in un gioco come Skyrim, la "fine" per cosi dire, non l'ha ancora vista nessuno, e la trama non dura qualche ora, almeno che per te "finire" Skyrim significa finire la main quest, e se è cosi, scusa se te lo dico, ma non hai capito un cacchio del gioco...
Se a te le partite a Bf 3 non stufano mai, buon per te, ma per favore risparmiaci le tue idiozie su Skyrim.

Ovviamente è certo che ho seguito le main quest, se mi metto a fare ogni singola quest secondaria sinceramente mi passa la voglia, la trama del gioco è una, che tu faccia le quest secondarie o meno, al fine della storia porta quasi nulla, possono servire in certe occasioni ma nulla di più. Non ho mai fatto le quest secondarie nei giochi di ruolo.

Ah ecco, da quello che dici si capisce che non ti sono mai piaciuti i giochi di ruolo, perchè solo uno che non apprezza il genere dice le cose che dici tu... :doh: Torna a giocare a Bf3, che è meglio...:doh:

Giant Lizard
04-01-2012, 14:54
Ogni partita in MP non è mai uguale, i giocatori sono esseri umani, questo è il bello. Anche giochi come Quake e Unreal T. offrivano partite singole con bot comandati dal computer, ma fare le stesse partite con giocatori umani è un altra storia.
Chi si stufa vuol dire che non gli piace il gioco non che non gli piace il MP.

A parte che non è vero che in multiplayer le partite sono sempre differenti. I giocatori sono umani, è vero, ma le cose che si possono fare sono sempre le stesse, sono rari i casi in cui qualcuno si inventa qualcosa di "nuovo".

Poi dici che chi si stufa è perché non gli piace il gioco. Quindi tu non ti stufi mai? Giochi all'infinito allo stesso gioco?

Duncan88
04-01-2012, 14:55
Il problema è che in un gioco come Skyrim, la "fine" per cosi dire, non l'ha ancora vista nessuno, e la trama non dura qualche ora, almeno che per te "finire" Skyrim significa finire la main quest, e se è cosi, scusa se te lo dico, ma non hai capito un cacchio del gioco...
Se a te le partite a Bf 3 non stufano mai, buon per te, ma per favore risparmiaci le tue idiozie su Skyrim.

va bene hai ragione tu.

A parte che non è vero che in multiplayer le partite sono sempre differenti. I giocatori sono umani, è vero, ma le cose che si possono fare sono sempre le stesse, sono rari i casi in cui qualcuno si inventa qualcosa di "nuovo".

Poi dici che chi si stufa è perché non gli piace il gioco. Quindi tu non ti stufi mai? Giochi all'infinito allo stesso gioco?

Nelle partite mai è uguale, le cose che puoi fare sono le stesse, ma gli avvenimenti sono sempre diversi e il comprotamento dei giocatori è sempre diverso, nulla è mai scontato o prevedibile, a me questo piace, non a caso a black ops molti giocavano anche molto volentieri nella stessa mappa.
Una volta che conosci la trama di un gioco single invece sai già tutto.

Anche le gare automobilistiche sono così, i circuiti sono sempre quelli e le auto pure, se vuoi dire che per te le gare sono tutte uguali..........

Goofy Goober
04-01-2012, 14:56
Mi pare che continuiamo a prendere in esame solo la longevità per scegliere se un gioco è migliore di un altro, e questa è una blasfemia da 1.000.000.000 $ bella e buona, pure Leonida di Sparta sarebbe d'accordo :asd:

Un gioco "breve", ma intenso, come BRAID, sotto certi aspetti gli sputa in entrambi gli occhi sia a BF3 che a Skyrim e a tanti altri giochi. E non serve che sia il tuo gioco preferito o il tuo genere preferito per capirlo.

Quoto, prima non ho risposto a questo aspetto perchè mi pareva talmente ovvio che in 1000 ore in multiplayer è palesemente ovvio che fai le stesse cose tutte le volte, solo con giocatori diversi. L'unica variazione cosa è? Se muori per un headshot, una granata, da sinistra, da destra, se quello che ti ammazza guidava un carro, o un elicottero... Non ci sono scelte infinite in un gioco in cui lo scopo è ammazzare l'altro, dopo un tot di ore le hai provate tutte. O vai di MOD, oppure :boh:

Una volta che conosci la trama di un gioco single invece sai già tutto.

Una volta che vedi un film sai di cosa parla, ma tu butti nella rumenta tutti i dvd-bluray che vedi solo perchè poi sai già di cosa parlano? Mai visto un bel film più di una volta? :O

Duncan88
04-01-2012, 15:02
Da quanto capisco è inutile continuare, ho compreso che avete gusti diversi anche se mi è stato detto con tono arrogante e aggressivo.
A questo punto tanto vale lasciar perdere.
Vedremo poi fra un mese quanti si staranno ancora "godendo" Skyrim.......

Ah ecco, da quello che dici si capisce che non ti sono mai piaciuti i giochi di ruolo, perchè solo uno che non apprezza il genere dice le cose che dici tu... :doh: Torna a giocare a Bf3, che è meglio...:doh:

E io sarei il troll ?

gildo88
04-01-2012, 15:05
Da quanto capisco è inutile continuare, ho compreso che avete gusti diversi anche se mi è stato detto con tono arrogante e aggressivo.

Mi sembra che quello che ha iniziato col tono arrogante sei tu :Prrr:
Le risposte erano solo a tono con quanto avevi detto...

Goofy Goober
04-01-2012, 15:05

Il primo ad usarlo sei stato tu, parlando di Skyrim e in generale di giochi single player come se fossi a conoscenza di verità assolute ed innegabili che etichettano e relegano tali giochi nell'oblio sotto il monte divino dove stanno i vari multiplayer FPS....

Non hai mica scritto/detto: "per me dovrebbe vincere BF3 perchè è un gioco multiplayer che ti fa divertire per molte ore" e stop. A questa affermazione si sarebbe risposto con altro tono, ma dire "skyrim e tutti i single player sono schifezze inutili perchè IO quando li finisco li butto via e gioco a BF3" è ben altra storia ;)

Poi a parlare in modo SOGGETTIVO dei giochi son capaci tutti, ma a spararle grosse su quello o quell'altro gioco solo perchè tu preferisci altro genere poi ci si becca risposte con lo stesso tono :read:

Legolas84
04-01-2012, 15:07
Ho già linkato queste ultime pagine a un pò di gente su MSN che ora sta lollando a livelli discretamente alti.... :asd:

Max_R
04-01-2012, 15:08

E io sarei il troll.....Hai dato a Skyrim del giochino da una manciata di ore e vuoi rigirare la frittata... :eek:

MarcoM
04-01-2012, 15:28
Vedremo poi fra un mese quanti si staranno ancora "godendo" Skyrim.......

Personalmente mi sembra di non averti risposto in modo arrogante, ma semplicemente avevo sottolineato il fatto che così come esistono coloro ai quali piacciono molto i giochi in multy, altrettanto esistono molte altre persone (probabilmente assai più numerose) che invece apprezzano maggiormente il single player e vedono il videogioco come una vera e propria esperienza da godere al meglio possibile, magari prima da soli e poi, eventualmente anche in multy con altri utenti. Per carità, ognuno, ripeto, ha e deve avere le sue opinioni, ma non si può affermare in maniera assoluta, come tu hai fatto, che "giochini" come Skyrim e compagnia non dovrebbero nemmeno essere in classifica e che BF3 (o MW5) dovrebbe vincere a mani basse.
Lo stesso esito del sondaggio parla chiaro su quali siano stati i giochi più apprezzati dello scorso anno. Credi forse che le opinioni di tutti coloro che hanno votato valgano meno della tua?
Pure io non sono d'accordo con l'esito del sondaggio (ho votato Uncharted 3), ma accetto l'esito serenamente anche se non coincide con la mia opinione. Dopotutto se a tutti piacessero sempre e solo gli stessi giochi, finiremmo per avere solo tre giochi all'anno. Sai che noia! ;)

Goofy Goober
04-01-2012, 15:28
Ho già linkato queste ultime pagine a un pò di gente su MSN che ora sta lollando a livelli discretamente alti.... :asd:

Immagino :asd:

cerbert
04-01-2012, 15:31
Signori, la polemica finisce qui, prima che comincino a volare sospensioni.

INDIPENDENTEMENTE dal fatto che sia stato postato un commento non felice (o articolato male) siete riusciti ad andare avanti per UNA PAGINA con una diatriba che si è colorata anche di insulti.
Mi chiedo se non avete sbagliato, non dico thread, ma persino forum.

Un thread su un sondaggio si usa per esprimere le proprie preferenze e NON per criticare quelle altrui.

Conviene che tutti vi ricordiate questa semplice considerazione.

Giant Lizard
04-01-2012, 15:35
Vedremo poi fra un mese quanti si staranno ancora "godendo" Skyrim......

Io a distanza di 9 anni sto giocando a Morrowind, (il prequel di Oblivion, a sua volta prequel di Skyrim). Dubito che ci sia gente che possa fare la stessa cosa con Call of Duty, semplicemente perché il multiplayer dopo un po' smette di esistere, mentre il single player esisterà per sempre :D

Quindi è proprio sul discorso longevità, che secondo me i giochi multiplayer che citi, cadono.

[edit] chiedo scusa, il mod postava mentre ero sulla pagina di inserimento del reply, non l'ho potuto vedere.

Leron
04-01-2012, 16:03
io mi sto ancora godendo Baldur's Gate guarda un po'... e ha 12 anni

EDIT visto il commento di cerbert, pardon ;)

PS: ma c'è qualche problema nei DNS di hwupgrade ultimamente? spesso mi dice che è impossibile trovare il server e ci ho messo 10 minuti a editare il post :muro:

gildo88
04-01-2012, 16:09
Cmq, lasciando da parte le discussioni, sembra che ormai la classifica delle preferenze sia bella che fatta...

1 - Skyrim
2 - Battlefield 3
3 - Portal 2
4 - The witcher 2
5 - Batman Arkham City
6 - Assassin's Creed Revelation
7 - Uncharted 3
8 - Modern Warfare 3
9 - Deus Ex human revolution
10 - Crysis 2

Fuori dalla top ten

11 - Gears of War 3
12 - The Legend of Zelda e Forza Motorsport 4 (a pari merito per ora)
13 - Dead space 2
14 - Shogun 2 e Star Wars The Old Republic (anche questi a pari merito)
15 - L.A. Noire
16 - Dark souls

Il resto non pervenuto, ha preso 10 o meno voti.
Un pò sono sorpreso da questa classifica, ci sono molti buoni titoli fuori dalla top ten, di sicuro indubbio valore, mentre ancora non ci possiamo liberare di Cod nella top ten :muro: anche se finalmente (forse), ci si è resi conto di quanto ogni anno sia la solita solfa, ed non è più in cima alla classifica. Magari il prossimo sarà l'anno buono che ce ne liberiamo per sempre :asd:
P.s perdonate se, forse ho sbagliato qualche posizione...

Alekz
04-01-2012, 16:36
speravo di vedere shogun nella top10 na nisba, utenti pc che fine avete fatto? :cry:

Goofy Goober
04-01-2012, 16:41
PS: ma c'è qualche problema nei DNS di hwupgrade ultimamente? spesso mi dice che è impossibile trovare il server e ci ho messo 10 minuti a editare il post :muro:

Ultimamente ho avuto anche io problemi di forum lento, molto molto lento, qualche volta anche di errore caricamento.

gildo88
04-01-2012, 18:35
speravo di vedere shogun nella top10 na nisba, utenti pc che fine avete fatto? :cry:

Guarda, secondo me, nei primi 10 ci sono almeno 3 titoli che non dovrebbero stare cosi in alto (ma è solo la mia opinione, attenzione), ma alla fine sono le preferenze dei votanti, quindi diciamo che vanno bene pure cosi.
Anchio, Shogun l'avrei visto bene nei primi 10, stesso discorso per L.a. Noire, che è un titolo molto diverso dal solito, e dead space 2.
Certo bisogna pure considerare che le posizioni della top ten sono appunto 10, e di certo, almeno 7 titoli della top ten meritano ampiamente il posto, anzi alcuni della top ten, sono pure nella posizione sbagliata, imho.

Dott.Wisem
04-01-2012, 18:43
Ma questo Skyrim è davvero così incredibilmente bello come vorrebbero far intendere i risultati di questo sondaggio? Cioè, dalle recensioni mi è parso di capire che non rivoluzioni nulla rispetto ai predecessori e che, quindi, sembra più un aggiornamento tecnologico che altro. Chi non ha apprezzato né Morrowind né Oblivion, difficilmente apprezzerà Skyrim, o sbaglio?

Secondo me, nei sondaggi, gioca molto il fattore novità: mi chiedo cosa sarebbe successo se The Witcher 2 e Skyrim fossero usciti lo stesso mese... Allora in questo sondaggio se la sarebbero giocata fino all'ultimo voto...

gildo88
04-01-2012, 19:07
Ma questo Skyrim è davvero così incredibilmente bello come vorrebbero far intendere i risultati di questo sondaggio? Cioè, dalle recensioni mi è parso di capire che non rivoluzioni nulla rispetto ai predecessori e che, quindi, sembra più un aggiornamento tecnologico che altro. Chi non ha apprezzato né Morrowind né Oblivion, difficilmente apprezzerà Skyrim, o sbaglio?

Secondo me, nei sondaggi, gioca molto il fattore novità: mi chiedo cosa sarebbe successo se The Witcher 2 e Skyrim fossero usciti lo stesso mese... Allora in questo sondaggio se la sarebbero giocata fino all'ultimo voto...

Potresti farmi un elenco dei giochi presenti in questo sondaggio che rivoluzionano qualcosa? Di veramente rivoluzionario non c'è nulla, forse solo L.a noire e Bulletstorm che, nel bene e nel male, hanno proposto qualcosa di nuovo, per il resto nessuno mi sembra che abbia rivoluzionato nulla.
Se quello che poi dici sul fattore novità fosse vero, allora portal 2, avrebbe ricevuto parecchi voti in meno, e non sarebbe terzo con un margine immenso tra se e la quarta piazza.
Secondo me cmq, i titoli usciti questo autunno sono stati molto più apprezzati, rispetto a quasi tutti quelli usciti nella prima parte dello scorso anno, e poi si sa che l'autunno è sempre un mese caldo pieno di titoloni, e quello di quest'anno è stato ricchissimo, c'è poco da dire.

Leron
04-01-2012, 20:09

sbagli ;)

io non ho mai particolarmente apprezzato oblivion e morrowind essendo legato più alla storia e all'immersività che alla grafica in se, e le edizioni precedenti dei vari elder scrolls non mi hanno mai attirato più di tanto: dei bellissimi test tecnologici ma mi sembrava di girare in mondi morti, con automi privi di vita senza nessuna personalità (si, anche morrowind), per questo non ho mai digerito i giochi open world prediligendo giochi come la serie Baldur's dove era la storia a farla da padrona anche se erano totalmente scriptati

skyrim è in QUESTO che è TOTALMENTE diverso: è dai tempi di Baldur's Gate che non trovavo un gioco che mi prendesse così tanto: unisce una caratterizzazione eccellente dei personaggi con tantissime storie stupende e un mondo favolosamente ricreato. è semplicemente RIVOLUZIONARIO, e al di la' della grafica: le ambientazioni, i personaggi, le quest, la VITA di questo mondo sono qualcosa di assolutamente eccezionale, inavvicinato da qualsiasi altro videogioco che ho visto finora. è il primo gioco dove letteralmente VIVI in un mondo VIVO, tutto ha un senso, è collegato, c'è un background, questo mondo ha una vita, una storia, delle tradizioni, ogni paese ha le sue usanze, usi e costumi, una politica, della GENTE che lo popola

ed è in questo che skyrim sta avendo tanto successo, ANCHE e soprattutto dalla gente che prima non apprezzava la serie

Max_R
04-01-2012, 20:15

Secondo me, nei sondaggi, gioca molto il fattore novità: mi chiedo cosa sarebbe successo se The Witcher 2 e Skyrim fossero usciti lo stesso mese... Allora in questo sondaggio se la sarebbero giocata fino all'ultimo voto...Di episodio in episodio stanno smussando i caratteri più rigidi della serie. Io amo alla follia la serie originale, ciononostante ho apprezzato molto anche gli ultimi due episodi che sicuramente Bethesda è riuscita a proporre ad un target più vasto.

fraussantin
04-01-2012, 21:53
sbagli ;)

io non ho mai particolarmente apprezzato oblivion e morrowind essendo legato più alla storia e all'immersività che alla grafica in se, e le edizioni precedenti dei vari elder scrolls non mi hanno mai attirato più di tanto: dei bellissimi test tecnologici ma mi sembrava di girare in mondi morti, con automi privi di vita senza nessuna personalità (si, anche morrowind), per questo non ho mai digerito i giochi open world prediligendo giochi come la serie Baldur's dove era la storia a farla da padrona anche se erano totalmente scriptati

skyrim è in QUESTO che è TOTALMENTE diverso: è dai tempi di Baldur's Gate che non trovavo un gioco che mi prendesse così tanto: unisce una caratterizzazione eccellente dei personaggi con tantissime storie stupende e un mondo favolosamente ricreato. è semplicemente RIVOLUZIONARIO, e al di la' della grafica: le ambientazioni, i personaggi, le quest, la VITA di questo mondo sono qualcosa di assolutamente eccezionale, inavvicinato da qualsiasi altro videogioco che ho visto finora. è il primo gioco dove letteralmente VIVI in un mondo VIVO, tutto ha un senso, è collegato, c'è un background, questo mondo ha una vita, una storia, delle tradizioni, ogni paese ha le sue usanze, usi e costumi, una politica, della GENTE che lo popola

ed è in questo che skyrim sta avendo tanto successo, ANCHE e soprattutto dalla gente che prima non apprezzava la serie
guarda skyrim prende pure me, pero secondo me non si merita la goty , perceh è un prodotto frettoloso. nel senso che è uscito pieno di bug ... anzi sembra un bug con qualche codice esatto, e le quest sono spesso scontate e banali.

non fraintendere :bello , ma secondo me se lo avevano fatto corto la metà e piu curato nei particolari ( tipo fnw per capirsi) magari con le quest intrecciate tra loro invece che "spaesate" sarebbe stato perfetto.

per questo ho votato tw2 , che se pur "troncato a mezzo " e consolizzato vergognosamente sia come gameplay che come trama , resta almeno un prodotto fatto bene .

sono a sole 30 ore di gioco ( ma chi ha il coraggio di dire corto:asd:) ed ancora non ho visto una quest con un po di suspance o un colpo di scena.

Giant Lizard
04-01-2012, 21:59
guarda skyrim prende pure me, pero secondo me non si merita la goty , perceh è un prodotto frettoloso. nel senso che è uscito pieno di bug ... anzi sembra un bug con qualche codice esatto, e le quest sono spesso scontate e banali.

non fraintendere :bello , ma secondo me se lo avevano fatto corto la metà e piu curato nei particolari ( tipo fnw per capirsi) magari con le quest intrecciate tra loro invece che "spaesate" sarebbe stato perfetto.

per questo ho votato tw2 , che se pur "troncato a mezzo " e consolizzato vergognosamente sia come gameplay che come trama , resta almeno un prodotto fatto bene .

sono a sole 30 ore di gioco ( ma chi ha il coraggio di dire corto:asd:) ed ancora non ho visto una quest con un po di suspance o un colpo di scena.

i TES non sono fatti frettolosamente, anzi, ognuno ha uno sviluppo che varia dai 3 ai 5 anni, non è poco. La questione dei bug è un grosso problema che affligge tutta la serie da sempre e anche con millemila patch la maggior parte di essi rimane (vedasi Morrowind e Oblivion, ancora pieni di bug). Penso che sia proprio la tipologia di gioco e la vastità del mondo a renderlo così complicato. Ho visto i making of di Oblivion e veniva spiegato che la fase di testing dura un'eternità eppure nonostante questo alla fine il gioco esce ugualmente con molti bug.

Tra l'altro ogni volta che risolvono un bug, involontariamente rischiano di crearne un altro (o altri due, tre, ecc..), proprio per la complessità stessa del gioco.

SpaCeOne
04-01-2012, 22:03
Signori, la polemica finisce qui, prima che comincino a volare sospensioni.

INDIPENDENTEMENTE dal fatto che sia stato postato un commento non felice (o articolato male) siete riusciti ad andare avanti per UNA PAGINA con una diatriba che si è colorata anche di insulti.
Mi chiedo se non avete sbagliato, non dico thread, ma persino forum.

Un thread su un sondaggio si usa per esprimere le proprie preferenze e NON per criticare quelle altrui.

Conviene che tutti vi ricordiate questa semplice considerazione.

Perfettamente d'accordo d'altronde come dicevano i latini "De gustibus non est disputandum" anche se trovo particolarmente interessante capire quello che piace e quello che attira meno nei titoli del 2011. La diatriba del "mi stupisco che un titolo sia in una posizione piuttosto che in un'altra" mi appassiona molto meno.

fraussantin
04-01-2012, 23:07
i TES non sono fatti frettolosamente, anzi, ognuno ha uno sviluppo che varia dai 3 ai 5 anni, non è poco. La questione dei bug è un grosso problema che affligge tutta la serie da sempre e anche con millemila patch la maggior parte di essi rimane (vedasi Morrowind e Oblivion, ancora pieni di bug). Penso che sia proprio la tipologia di gioco e la vastità del mondo a renderlo così complicato. Ho visto i making of di Oblivion e veniva spiegato che la fase di testing dura un'eternità eppure nonostante questo alla fine il gioco esce ugualmente con molti bug.

Tra l'altro ogni volta che risolvono un bug, involontariamente rischiano di crearne un altro (o altri due, tre, ecc..), proprio per la complessità stessa del gioco.

SE CI HANNO MESSO 5 ANNI a farlo allora mi sa che c'è qualche problema di fondo nella loro squadra!!

cmq ripeto : meglio un bel piatto di pasta abbondante buono ( non 2 spaghetti come cod o similie) che un calderone pieno di roba insipida.

la meta di quello che è ma fatto bene . IMHO OVVIO !!

Dott.Wisem
04-01-2012, 23:09
sbagli ;)

ed è in questo che skyrim sta avendo tanto successo, ANCHE e soprattutto dalla gente che prima non apprezzava la serieBeh, Skyrim "rivoluzionario" non è proprio quel che ho letto nelle varie recensioni sparse per la rete, ma non può che farmi piacere se finalmente Bethesda ha iniziato a capire che in un rpg è necessario anche coinvolgere con "trama" e caratterizzazione dei pg, oltre che con la sensazione di libertà, vastità e interazione.
Io Morrowind l'ho iniziato un paio di volte, ma l'ho mollato sempre a metà, causa noia sopraggiunta (sono uno di quelli che per una trama intrigante e coinvolgente sono disposti a sopportare delle mancanze alla struttura di gioco e/o difetti tecnici, ma non il viceversa).
Onestamente trovo difficile immaginare che Skyrim possa offrire quelle stesse sensazioni di meraviglia, stupore, magia, coinvolgimento e mistero che in Baldur's Gate 2 e Planescape Torment si respiravano ad ogni angolo, così come i piacevolissimi dialoghi instaurati con i propri compagni del party e con i pg del mondo di gioco, ma se così dovesse essere, allora non solo gli si dovrebbe dare lo scettro di miglior gioco del 2011, ma quello di miglior rpg degli ultimi 10 anni.

Al74IR
05-01-2012, 04:55
Voto The Witcher 2 per il gameplay, per la trama coinvolgente e per il comparto tecnico sia sonoro che video di eccellente qualità, (skyrim a confronto è 0) anche se mi è dispiaciuto per la mancanza del doppiaggio in italiano. Comunque oltre a The Witcher 2 meritano tantissimo Battlefield 3,Deus Ex Human Revolution e Serious Sam 3 BFE. Anche Fear 3 e Bulletstorm so carini.

Goofy Goober
05-01-2012, 08:21
Beh, Skyrim "rivoluzionario" non è proprio quel che ho letto nelle varie recensioni sparse per la rete, ma non può che farmi piacere se finalmente Bethesda ha iniziato a capire che in un rpg è necessario anche coinvolgere con "trama" e caratterizzazione dei pg, oltre che con la sensazione di libertà, vastità e interazione.
Io Morrowind l'ho iniziato un paio di volte, ma l'ho mollato sempre a metà, causa noia sopraggiunta (sono uno di quelli che per una trama intrigante e coinvolgente sono disposti a sopportare delle mancanze alla struttura di gioco e/o difetti tecnici, ma non il viceversa).
Onestamente trovo difficile immaginare che Skyrim possa offrire quelle stesse sensazioni di meraviglia, stupore, magia, coinvolgimento e mistero che in Baldur's Gate 2 e Planescape Torment si respiravano ad ogni angolo, così come i piacevolissimi dialoghi instaurati con i propri compagni del party e con i pg del mondo di gioco, ma se così dovesse essere, allora non solo gli si dovrebbe dare lo scettro di miglior gioco del 2011, ma quello di miglior rpg degli ultimi 10 anni.

Non so se rivoluzionario è il termine giusto, sappi comunque che a me Oblivion, per esempio, mi annoiava molto e ci ho giocato pochissimo, Skyrim al contrario fin da subito mi ha fatto venir voglia di proseguire.

Come si diceva, anche per questo sta avendo un discreto successo, anche rispetto agli Elder Scroll passati, senza nulla togliere alla qualità di Morrowind, lo stesso Oblivion, e i precedenti.

Rinha
05-01-2012, 09:55
La serie Elder Scroll è DA SEMPRE, per sua stessa natura, caratterizzata da diversi bug. Mi ricordo Daggerfall che al momento dall'uscita era realmente ingiocabile!

Skyrim in confronto è quasi perfetto... :sofico:

gildo88
05-01-2012, 11:45
La serie Elder Scroll è DA SEMPRE, per sua stessa natura, caratterizzata da diversi bug. Mi ricordo Daggerfall che al momento dall'uscita era realmente ingiocabile!

Skyrim in confronto è quasi perfetto... :sofico:

Ma anche se lo paragoniamo ad Oblivion sembra tutto un'altro mondo da quel punto di vista...
Io bug ne ho incontrato solo uno, per giunta non tanto grave, ed ho all'attivo 2 partite con 2 personaggi (uno più orientato all'azione ed alla magia, l'altro più orientato all'azione ed alla furtività), entrambi oltre il livello 20.

Capozz
08-01-2012, 23:04
Ora poi non è nemmeno più così buggato. Quantomeno io in 40 ore di gioco non ho visto gravi difetti, ed in ogni caso è un signor gioco, e più ci gioco più mi piace :D

Sajiuuk Kaar
09-01-2012, 00:15
Ma anche se lo paragoniamo ad Oblivion sembra tutto un'altro mondo da quel punto di vista...
Io bug ne ho incontrato solo uno, per giunta non tanto grave, ed ho all'attivo 2 partite con 2 personaggi (uno più orientato all'azione ed alla magia, l'altro più orientato all'azione ed alla furtività), entrambi oltre il livello 20.

sono oltre il 76 e ti dico che ho visto di tutto... sono precipitato sotto la mappa per trovarmi in un punto a caso come in wow, sono volato in aria colpito da un gigante, mi son trovato l'arma attaccata ad un nemico (il modello 3d), sono morto camminando in giro per il mondo senza ne attacchi ne altro, son morto facendo i gradini di whiterun, mi son trovato a non riuscire ad uscire di casa, m'è addirittura una volta sparito il modello 3d del personaggio...
Tu come li chiami questi?:doh:

Max_R
09-01-2012, 00:35
sono oltre il 76 e ti dico che ho visto di tutto... sono precipitato sotto la mappa per trovarmi in un punto a caso come in wow, sono volato in aria colpito da un gigante, mi son trovato l'arma attaccata ad un nemico (il modello 3d), sono morto camminando in giro per il mondo senza ne attacchi ne altro, son morto facendo i gradini di whiterun, mi son trovato a non riuscire ad uscire di casa, m'è addirittura una volta sparito il modello 3d del personaggio...
Tu come li chiami questi?:doh:...sfiga nera... :vicini:

Rinha
09-01-2012, 08:36

Su pc immagino, vero? Su Xbox al momento ho potuto rilevare crash sporadici (si impalla la console) ed una volta non è comparso il modello della spada evocata! :p

P.S. Secondo me, che i giaganti ti facciano volare in aria è voluto... ;)

Giant Lizard
09-01-2012, 09:02
quella dei giganti è voluta anche secondo me, anche perché non viene segnalato come bug da nessuna parte.

Bestseller
09-01-2012, 11:17
Mi aspettavo più voti per Crysis 2. Probabilmente è stato offuscato dagli altri ottimi titoli del 2011.

Duncan88
09-01-2012, 12:48

ottimizzazione vergognosa :)

Sajiuuk Kaar
09-01-2012, 13:25
Su pc immagino, vero? Su Xbox al momento ho potuto rilevare crash sporadici (si impalla la console) ed una volta non è comparso il modello della spada evocata! :p

E' una domanda retorica la tua immagino xD ovvio che si xD

ottimizzazione vergognosa :)

no, betatesting fatto da topogigio... sempre che l'abbia fatto almeno lui.:muro:

THE KID
09-01-2012, 13:32
Di sicuro i giochi piu' votati sono tutti bellissimi, esperienze ludiche a loro modo uniche e indimenticabili(con buona pace dei soliti che si struggono nel ricordo dei bei videogames di un tempo...che non capiro' mai)...

...siccome però secondo me va premiato chi con puntualità e precisione ha sfornato un videogame eccezionale, senza cadere nella facile tentazione di inserire faetures grossolane solo per dire "ce l'ho", come hanno fatto i concorrenti, e direi pure lottando contro il pregiudizio ottuso e ridicolo di una certa parte dei videogiocatori....il mio voto lo do a Forza Motorsport 4.

Goofy Goober
09-01-2012, 13:41
no, betatesting fatto da topogigio... sempre che l'abbia fatto almeno lui.:muro:

Se ricordo bene ho letto di un utente che conosce un dipendente Bethesa e parlandoci gli ha spiegato come il betatesting intensivo non facesse parte del programma di sviluppo di Skyrim, almeno in versione pc. Nel senso che quasi tutti bachi "importanti" (quelli che inficiano in maniera grave il gameplay, non i cavalli che si arrampicano in verticale e levitano sulle cime delle montagne) del gioco sono completamente ingnoti ai creatori:fagiano:

p.s.
la mia cavalla levitante:
http://steamcommunity.com/id/themerluzsupremacy/screenshot/596957419758516065?tab=public
http://steamcommunity.com/id/themerluzsupremacy/screenshot/596957419758522752/?tab=public

gildo88
09-01-2012, 16:41

Il bug più grave che è capitato fin'ora da me, è quello del menu delle magie, in cui il gioco crasha se vi entri, da quanto ho capito è dovuto, all'assunzione di certi cibi in quantità esagerate, (forse quello stufato che ti rigenera l'energia e il vigore). Ma ora che ho capito a cosa è dovuto, e come evitarlo non si è più presentato (tral'altro basta eseguire un viaggio veloce per evitare il crash).
Di certo tutto quello che ti è capitato a te, a me fin'ora non è capitato, anzi mi sono molto stupito da questo punto di vista. Sarà fortuna?
Il colpo del gigante che ti fa volare, non è un bug comunque.

Giant Lizard
09-01-2012, 17:00
Se ricordo bene ho letto di un utente che conosce un dipendente Bethesa e parlandoci gli ha spiegato come il betatesting intensivo non facesse parte del programma di sviluppo di Skyrim, almeno in versione pc. Nel senso che quasi tutti bachi "importanti" (quelli che inficiano in maniera grave il gameplay, non i cavalli che si arrampicano in verticale e levitano sulle cime delle montagne) del gioco sono completamente ingnoti ai creatori:fagiano:

nel making of di Oblivion dicono l'esatto opposto, ovvero che fanno cicli lunghissimi e intensivi di beta testing. Hanno addirittura un uomo specializzato in questo che lavora per Bethesda.

Non so quale sia la verità ovviamente, ma certo non avrebbe senso tralasciare questa cosa, considerando che è l'unico vero difetto della serie riconosciuto a livello globale.

Krusty93
09-01-2012, 17:10

la tua firma mi ha fatto scompisciare per 10 minuti :sofico:

FINE OT

Goofy Goober
09-01-2012, 17:11
nel making of di Oblivion dicono l'esatto opposto, ovvero che fanno cicli lunghissimi e intensivi di beta testing. Hanno addirittura un uomo specializzato in questo che lavora per Bethesda.

Non so quale sia la verità ovviamente, ma certo non avrebbe senso tralasciare questa cosa, considerando che è l'unico vero difetto della serie riconosciuto a livello globale.

Non ricordo se era riferito al solo sviluppo su pc, come a dire, testano il gioco su console e poi riportandolo per pc non ritestano con la testa intensità o non testano proprio...

Di certo potrei crederlo per altri giochi, tipo RAGE, son sicuro che su pc ci han speso 10 minuti di testing con 2 schede video, non sapevano nemmeno che la HD5830 era totalmente incompatibile con RAGE lato Driver-Hardware, ora non so se AMD ha risolto con i driver o loro con una patch, sta di fatto che chi aveva quella gpu NON POTEVA proprio giocare col gioco, e non per problemi di stuttering, texture, o altro, il gioco proprio NON ANDAVA :asd:
Questo si che è beta testing con i fiocchi :rolleyes:
Magari per Skyrim il discorso era questo, ossia che per la versione pc testano magari su 3 pc e poi tanti saluti, o magari 2, uno piattaforma AMD prima con gpu AMD e poi nvidia e uno Intel prima con AMD e poi nvidia :boh:
A presincedere è chiaro come non ci venga impiegato abbastanza tempo nello svolgere questa opera di testing.

Giant Lizard
09-01-2012, 17:27
Non ricordo se era riferito al solo sviluppo su pc, come a dire, testano il gioco su console e poi riportandolo per pc non ritestano con la testa intensità o non testano proprio...

Di certo potrei crederlo per altri giochi, tipo RAGE, son sicuro che su pc ci han speso 10 minuti di testing con 2 schede video, non sapevano nemmeno che la HD5830 era totalmente incompatibile con RAGE lato Driver-Hardware, ora non so se AMD ha risolto con i driver o loro con una patch, sta di fatto che chi aveva quella gpu NON POTEVA proprio giocare col gioco, e non per problemi di stuttering, texture, o altro, il gioco proprio NON ANDAVA :asd:
Magari per Skyrim il discorso era questo, ossia che per la versione pc testano magari su 3 pc e poi tanti saluti, o magari 2, uno piattaforma AMD prima con gpu AMD e poi nvidia e uno Intel prima con AMD e poi nvidia :boh:
A presincedere è chiaro come non ci venga impiegato abbastanza tempo nello svolgere questa opera di testing.

c'è da dire però che giochi vasti come quelli della serie TES hanno milioni di variabili e per testarlo tutto al 100% occorrerebbero svariati mesi (giocarlo e rigiocarlo dall'inizio alla fine). Comunque si, son d'accordo che si potrebbe fare di più.

Goofy Goober
09-01-2012, 22:32
c'è da dire però che giochi vasti come quelli della serie TES hanno milioni di variabili e per testarlo tutto al 100% occorrerebbero svariati mesi (giocarlo e rigiocarlo dall'inizio alla fine). Comunque si, son d'accordo che si potrebbe fare di più.

Concordo, di fatti a me vanno anche bene i bug sporadici in qualche quest opzionale qua e la, diciamo cose non sconvolgenti.
Però troppo spesso oggi si assiste a incuria completa già dalle prime fasi di gioco :fagiano:

Duncan88
09-01-2012, 22:43

Penso che in quel caso il problema sia ATI non il gioco.
Non è un dramma se qualche volta ATI presenta della deficienze soprattutto a livello software intendo, quindi driver / supporti ecc..... i giochi sono tutti o quasi pro Nvidia e Intel, ossia le nette maggioranze del mercato.

Che non vengano testati su tutte le configurazioni è normalissimo, cosa credi che comprano tutte le vga prodotte sia da ati che da Nvidia e tutte le cpu di amd e intel con tutte le mobo mettendosi a fare le possibili combinazioni come le schedine del supernenalotto ? Così non finiscono più, ci metteranno anni ( se tutto va bene ) :D
Non credo proprio, oramai prendono il classico i7 e una gtx e via, che fra l'altro mi sa che oltretutto queste 2 pagano anche di tasca loro per mettere a disposizione i loro prodotti per i test, AMD o ATI o dovrei dire "AMD e basta" sono su tutta la linea delle alternative, valide o non valide rappresentano comunque la minoranza.

Goofy Goober
09-01-2012, 22:47
Penso che in quel caso il problema sia ATI non il gioco.
Non è un dramma se qualche volta ATI presenta della deficienze soprattutto a livello software intendo, quindi driver / supporti ecc..... i giochi sono tutti o quasi pro Nvidia.

Anche se AMD fosse il più incapace produttore di schede video e driver, cosa che ovviamente non è, il discorso non regge, soprattutto se fai uscire un gioco dato per compatibile con date schede video, ossa AMD serie 4xxx e superiore e via dicendo...

Pro-Nvidia o Pro-AMD non vuol dire niente, al massimo cambiano le prestazioni in termini di framerate-stuttering eventuale-antialias e company, ma che un gioco proprio non parta su delle schede "normali" come le 5830 proprio non va, nemmeno parlassimo di dualGPU dove potrei capire guai con i driver e affini.

Duncan88
09-01-2012, 22:50
Anche se AMD fosse il più incapace produttore di schede video e driver, cosa che ovviamente non è, il discorso non regge, soprattutto se fai uscire un gioco dato per compatibile con date schede video, ossa AMD serie 4xxx e superiore e via dicendo...

Pro-Nvidia o Pro-AMD non vuol dire niente, al massimo cambiano le prestazioni in termini di framerate-stuttering eventuale-antialias e company, ma che un gioco proprio non parta su delle schede "normali" come le 5830 proprio non va, nemmeno parlassimo di dualGPU dove potrei capire guai con i driver e affini.

vabbè ma quelle frasi lasciano il tempo che trovano, ovvio che generalizzino ma è chiaro che non le provano tutte, ma comunque la colpa è di ATI, difatto penso che ora funzioni.

Sajiuuk Kaar
10-01-2012, 05:22

p.s.
la mia cavalla levitante:
http://steamcommunity.com/id/themerluzsupremacy/screenshot/596957419758516065?tab=public
http://steamcommunity.com/id/themerluzsupremacy/screenshot/596957419758522752/?tab=public

Veramente il beta testing e la BUGsheda non sono mai andate a braccetto... >.>
E se vogliamo parlare del betatesting e del balancing di oblivion possiamo tranquillamente dire che, prepatch, era possibiel avere stats infinite e lanciare una magia con ogni opzione di danno al massimo. La lanciavo ed estirpavo il quartiere commerciale della città imperiale... Rendo l'idea?
Per non parlare del fatto che ben DUE VOLTE m'è apparsa la macchina da guerra daedrica come mob (solo la testa rotante che tira millemila palle di fuoco) in giro per il mondo; giocavo solo con il gioco originale, shivering e KotN. quindi non ho idea di cosa possa aver causato un'anomalia simile. :muro: Ci si puòanche aggiungere che ho raggiunto morrowind a piedi saltando sulle montagne, volendo ma quella è una costante bugsheda; non si può prendere un the elder scrolls ed aspettarsi qualcosa di più di un arcade con elmenti gdr >.>

ice_v
10-01-2012, 20:41
Mi aspettavo più voti per Crysis 2. Probabilmente è stato offuscato dagli altri ottimi titoli del 2011.

In base a cosa, quale feature che Crysis 2 introduce in un videogame fps, ti aspettavi più voti?

Duncan88
10-01-2012, 23:34
In base a cosa, quale feature che Crysis 2 introduce in un videogame fps, ti aspettavi più voti?

un game carino per me nulla di più.
Una volta finito, è finito nello scaffale, il MP faceva pena.

nuovoUtente2
11-01-2012, 21:58
non riesco a capire come è possibile che skyrim sia davanti anche se per poco a Battlefield 3 :doh:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YEMD28MMtNg

Duncan88
11-01-2012, 22:48
non riesco a capire come è possibile che skyrim sia davanti anche se per poco a Battlefield 3 :doh:

lascia perdere, sennò ti danno del troll, son gusti.

Legolas84
11-01-2012, 22:59

E vorrei anche vedere.... è logico che sono gusti.

Goofy Goober
12-01-2012, 06:42

Perchè per battlefield non hanno fatto nemmeno un video la metà così lolloso :asd:

Son dei geni dai:D

daemon
12-01-2012, 07:26

io posso solo dirti che fra amici e conoscenti sento solo parlare di skyrim fra i video giochi
anzi non mi era mai capitato di sentir parlare di un vg cosi spesso
ha quasi sostituito il calcio nelle discussioni.. :sofico: :sofico:

p.s il video è simpaticissimo

fraussantin
12-01-2012, 07:35
io posso solo dirti che fra amici e conoscenti sento solo parlare di skyrim fra i video giochi

perche di sparatutto da 7 ore ne escono a fiumate e son tutti uguali.

io son deluso dei pochi voti di tw2

come comparto grafico/ trama / innovazione ê superiore senza dubbi.

certo non ha aiutato il fatto che ê diventato un action , e che ê stato troncato all'ultimo capitolo, ma almeno nn ê un accozzaglia semiinfinita di quest quasi uguali come skyrim , e ha un quintale di bug in meno.

-Mariello-
12-01-2012, 09:39

amen

nuovoUtente2
12-01-2012, 09:43

assolutamente, non voglio fare polemiche ma stavo cercando di capire (fiero di non aver mai provato skyrim) cosa attrae di questo gioco rispetto ad uno rivoluzionario come BF3.
lo so che sono gusti, anche io amo portal2 ma dovendo dare un volo l'ho dato a quello che secondo me lo merita di più (in questo caso tutto il lavoro che c'è dietro per creare un gioco al livello di BF3).

E vorrei anche vedere.... è logico che sono gusti.

:)

Perchè per battlefield non hanno fatto nemmeno un video la metà così lolloso :asd:

Son dei geni dai:D

:asd:

:doh:
ps: :)

si ok, ma ce ne sono con trame veramente ben fatte, e poi nel caso di BF3 il gioco non si esaurisce con la campagna single anzi quella è una cosa secondaria al multiplayer ed ha una cooperativa con un livello di interazione che non ho mai trovato in nessun gioco.

.
ok la pianto qui. sono gusti :D

-Mariello-
12-01-2012, 09:50
Mi definisci il termine rivoluzionario? :mbe: Cioè BF3 potrà essere bello, ma dire che è rivoluzionario è un tantinello esagerato :D

Leron
12-01-2012, 09:51
(fiero di non aver mai provato skyrim)

qui sta la risposta a tutte le tue domande

PS: a prescindere che piaccia o meno, bf3 lo gioco e posso dire che è un gioco fantastico, ma di rivoluzionario ha ben poco, e parlando proprio di innovazione è innegabile che skyrim sia seppur con tutti i suoi bug una VERA pietra miliare della storia videoludica, che sta facendo letteralmente sognare milioni di videogiocatori e ha ridefinito il genere dei gdr con una immersività che ha permesso di espandersi anche a un pubblico che prima non si sarebbe mai sognato di giocare a un gdr

detto oggettivamente, ti consiglio di provarlo. poi magari non ti piace (potrebbe anche essere) ma almeno avrai gli strumenti per poter avere un'idea che non sia dettata unicamente dal pregiudizio ;)

Giant Lizard
12-01-2012, 09:52

bè bisogna considerare che Skyrim ha vinto il premio come gioco dell'anno praticamente su quasi tutti i siti ed eventi del mondo, compreso il Video Game Awards, mentre Battlefield 3 è riuscito a vincere al massimo il premio come miglior sparatutto (laddove non è stato battuto da Modern Warfare 3, a mio parere immeritatamente).

Insomma, se la quasi totalità del pianeta lo riconosce come miglior titolo dell'anno, un motivo ci dovrà pur essere. Poi chiaramente i gusti son gusti.

Hitman360
12-01-2012, 10:29
Uncharted 3 assolutamente.

tony89
12-01-2012, 11:10
Batman arkham city, per il resto non c'è stato nulla che mi è piaciuto o che merita davvero

Mi definisci il termine rivoluzionario? :mbe: Cioè BF3 potrà essere bello, ma dire che è rivoluzionario è un tantinello esagerato :D

Ormai bf3 ha raggiunto livelli di sopravvalutazione esagerati come è successo per cod, ormai anche per lui tira solo il nome non il contenuto.
L'unica rivoluzione poteva essere la tanto decantata distruzione, completamente assente in tutte le mappe multiplayer base. Per avere la stessa distruzione presente in bc2 c'è voluto un dlc da 15 euro con 4 mappe reciclate da BF2..geniale....

nuovoUtente2
12-01-2012, 11:38

nessun gioco fino ad ora ha avuto:

- grafica meravigliosa (ci sono alcuni titoli con ottimi engine)
- distruttibilità avanzata dell'ambiente (che poi è stata limitata nel multy è un'altra storia)
- un motore con radiosity real time
- mappe enormi
- gameplay fluido e vario fra mezzi e fanteria
- ottima riproduzione di armi e della traiettoria dei proiettili (silenziatori, soppressori ecc..)
- distruzione anche parziale dei veicoli
e forse ho anche dimenticato qualcosa, quindi per me è un pò rivoluzionario, tutto questo non si era mai visto in un gioco.

qui sta la risposta a tutte le tue domande

PS: a prescindere che piaccia o meno, bf3 lo gioco e posso dire che è un gioco fantastico, ma di rivoluzionario ha ben poco, e parlando proprio di innovazione è innegabile che skyrim sia seppur con tutti i suoi bug una VERA pietra miliare della storia videoludica, che sta facendo letteralmente sognare milioni di videogiocatori e ha ridefinito il genere dei gdr con una immersività che ha permesso di espandersi anche a un pubblico che prima non si sarebbe mai sognato di giocare a un gdr

detto oggettivamente, ti consiglio di provarlo. poi magari non ti piace (potrebbe anche essere) ma almeno avrai gli strumenti per poter avere un'idea che non sia dettata unicamente dal pregiudizio ;)

non ho pregiudizio verso skyrim, per avere tutto questo successo sarà anche bello come trama ma da ciò che ho visto mi sembra un gioco normale.
non l'ho provato per 2 motivi: 50€ non li ho spesi neanche per battlefield3 ed i gdr non mi attraggono come genere.
Se lo mettessero a 5€ allora potrei pensare di acquistarlo e provarlo (e magari mi può anche piacere :asd:)

però devi concedermi che a livello tecnico Battlefield 3 è tutta un'altra cosa, poi ovviamente il contenuto dipende dai gusti del giocatore.

bè bisogna considerare che Skyrim ha vinto il premio come gioco dell'anno praticamente su quasi tutti i siti ed eventi del mondo, compreso il Video Game Awards, mentre Battlefield 3 è riuscito a vincere al massimo il premio come miglior sparatutto (laddove non è stato battuto da Modern Warfare 3, a mio parere immeritatamente).

Insomma, se la quasi totalità del pianeta lo riconosce come miglior titolo dell'anno, un motivo ci dovrà pur essere. Poi chiaramente i gusti son gusti.

anche BF3 ha vinto premi (60: http://www.battlefield.com/battlefield3/1/awards);
Giustamente alla fine si riduce il tutto al gusto di una persona, questo è sacrosanto.

nuovoUtente2
12-01-2012, 11:43
Batman arkham city, per il resto non c'è stato nulla che mi è piaciuto o che merita davvero

Ormai bf3 ha raggiunto livelli di sopravvalutazione esagerati come è successo per cod, ormai anche per lui tira solo il nome non il contenuto.
L'unica rivoluzione poteva essere la tanto decantata distruzione, completamente assente in tutte le mappe multiplayer base. Per avere la stessa distruzione presente in bc2 c'è voluto un dlc da 15 euro con 4 mappe reciclate da BF2..geniale....

scusami ma ora tu stai esagerando :O
cod ormai tira solo con il titolo perchè è da anni che non cambia una virgola fra le varie uscite (stesso motore, stessa grafica, stesso gameplay).
battlefield vorresti paragonalre BC2 e BF3? non è stato fatto nessun miglioramento? forse è meglio se gli dai un'occhiata più approfondita.

il dlc da 15€ ha aggiunto 4 mappe ricostruite non riciclate (infatti sono molto diverse) con il nuovo engine, 3 veicoli nuovi e 10 armi nuove.
i cod puntualmente con 15€ ti danno 5 mappe dei precedenti UGUALI e basta.

Goofy Goober
12-01-2012, 11:47

- distruttibilità avanzata dell'ambiente (che poi è stata limitata nel multy è un'altra storia)
- mappe enormi
- ottima riproduzione di armi e della traiettoria dei proiettili (silenziatori, soppressori ecc..)
e forse ho anche dimenticato qualcosa, quindi per me è un pò rivoluzionario, tutto questo non si era mai visto in un gioco.

IMHO queste non sono rivoluzioni, sono miglioramenti o raggruppamenti di passate rivoluzioni in un unico gioco.

Inoltre tutti i punti che si basano sulla sola grafica li rimuoverei, ad oggi non si può parlare di rivoluzione in ambito grafico, non è quella a fare il gioco buono o pessimo, così come non lo è mai stata...

Altrimenti per me l'ultimo gioco rivoluzionario è Braid, che certo non brilla per grafica (2D), ma per l'aspetto artistico dei livelli.

Secondo me nel genere FPS fare qualcosa di rivoluzionario è molto difficile, il succo è sempre quello, e non dimentichiamoci che tantissimi gamer non praticano il multiplayer shooter, per loro BF, e anche altri FPS, finiscono con il single player.
Anche per questi motivi un game of the year non può vincere il titolo puntando tutto sul multy come parte principale dell'intrattenimento :)

Vedo più normale la vittoria di Skyrim, non tanto per il genere che può piacere o meno come per gli shooter, ma per quel che offre in single player.

Max_R
12-01-2012, 11:49

- mappe enormi
e forse ho anche dimenticato qualcosa, quindi per me è un pò rivoluzionario, tutto questo non si era mai visto in un gioco.Ma scherzi? Magari un gioco che vanta tutte queste feature assieme non ci sarà però che ne vantano separatamente ce ne sono molti e quindi un gioco che queste feature le vanta tutte sarà poi così innovativo?

Duncan88
12-01-2012, 12:12
è ridicolo paragonare i single player di cod e battlefield, quelli sono giochi nati per il multiplayer, la serie battlefield più di tutti.

Battlefield non rivoluzionario rispetto a BC2, ma rispetto a tutti gli altri giochi è sempre unico nel suo genere, è il re dei FPS, su questo non credo ci sia da discutere.

Max_R
12-01-2012, 12:31
è ridicolo paragonare i single player di cod e battlefield, quelli sono giochi nati per il multiplayer, la serie battlefield più di tutti.

Battlefield non rivoluzionario rispetto a BC2, ma rispetto a tutti gli altri giochi è sempre unico nel suo genere, è il re dei FPS *multiplayer*, su questo non credo ci sia da discutere.Fixed
Anche se non sono comunque d'accordo ;)

Duncan88
12-01-2012, 12:37
Fixed
Anche se non sono comunque d'accordo ;)

max guarda che alcuni capitoli battlefield specialmente alcuni iniziali, erano quasi esenti dal single player, è stato introdotto per bene in questi ultimi titoli.
Cod invece ha fatto l'inverso, ma comunque sono giochi online quelli.

Max_R
12-01-2012, 12:41
max guarda che alcuni capitoli battlefield specialmente alcuni iniziali, erano quasi esenti dal single player, è stato introdotto per bene in questi ultimi titoli.
Cod invece ha fatto l'inverso, ma comunque sono giochi online quelli.Ho seguito entrambe le serie, seppur con un certo distacco. Se tu mi scrivi che Battlefield 3 è il re degli fps, senza scrivere multiplayer anche se lo sottointendi, viene naturale correggerti. Io preferisco Quake 3 Arena ed Unreal Tournament per il multi, in ogni caso e non sono l'unico considerando quanta gente ci gioca ancora.

Leron
12-01-2012, 12:54
però devi concedermi che a livello tecnico Battlefield 3 è tutta un'altra cosa, poi ovviamente il contenuto dipende dai gusti

e chi ha mai detto il contrario? Bf3 e' un vero gioiellino grafico anche se non ha un mondo aperto e questo significa molto.

Ma...Fortunatamente per molti utenti non conta solo tecnica e grafica ;) ed e' innegabile che l'esperienza di gioco di skyrim sia qualcosa che, piaccia o meno, e' talmente immersiva da poterlo considerare una pietra miliare dei videogiochi, e questo lo si puo' sperimentare solo giocandolo.

Bf3 e' un fps eccellente, con un piano tecnico stupendo. Ma... E' un fps, punto. Divertente, e pure molto, ma niente che non sia gia ' stato visto. Skyrim e' qualcosa di totale, assoluto, niente finora si e' avvicinato a qilualcosa di cosi immersivo e vasto, nemmeno i vecchi capitoli della serie. E non e' il piano tecnico a strabiliare ma letteralmente TUTTO, da un mondo VIVO che respira e si evolve a delle avventure e storie scritte a regola d'arte.

Per questo anche chi non segue gli rpg non puo' che dare atto che skyrim sia qualcosa di veramente fuori scala, e non di tratta di opinioni: a me non piace Indipendence Day ma non posso non ammettere che sia un grande film.

Duncan88
12-01-2012, 13:28
Ho seguito entrambe le serie, seppur con un certo distacco. Se tu mi scrivi che Battlefield 3 è il re degli fps, senza scrivere multiplayer anche se lo sottointendi, viene naturale correggerti. Io preferisco Quake 3 Arena ed Unreal Tournament per il multi, in ogni caso e non sono l'unico considerando quanta gente ci gioca ancora.

QUAKE & UNREAL SONO I RE !
Anzi.....sono i veri FPS, tutti gli altri sparattutto in realtà non lo sono, ma sono solo titoli adattati "ANCHE" agli utenti negati e incapaci, ovvero ai camper, ai vigliacchi, e ai cecchini veri e propri, insomma gente senza attributi, fra bonus, gadget, e killstreak.......... ovvero gente che ha denigrato il genere degli sparatutto e che il mercato ha seguito per scopi di vendite.

Ma c'è da dire che Unreal e Quake sono vecchi, troppo vecchi, e per troppi versi sono stati superati, per me non esistono più.
Per quanta gente ci possa essere che ci gioca ancora, questi 2 titoli non possono compere col numero di giocatori che dispongono cod e battlefield e il numero di giocatori conta, UT 2004 addirittura rimpiazza i posti mancanti con dei bot comandati dalla cpu, non si può vedere.

nuovoUtente2
12-01-2012, 13:33
IMHO queste non sono rivoluzioni, sono miglioramenti o raggruppamenti di passate rivoluzioni in un unico gioco.

Inoltre tutti i punti che si basano sulla sola grafica li rimuoverei, ad oggi non si può parlare di rivoluzione in ambito grafico, non è quella a fare il gioco buono o pessimo, così come non lo è mai stata...

Altrimenti per me l'ultimo gioco rivoluzionario è Braid, che certo non brilla per grafica (2D), ma per l'aspetto artistico dei livelli.

Secondo me nel genere FPS fare qualcosa di rivoluzionario è molto difficile, il succo è sempre quello, e non dimentichiamoci che tantissimi gamer non praticano il multiplayer shooter, per loro BF, e anche altri FPS, finiscono con il single player.
Anche per questi motivi un game of the year non può vincere il titolo puntando tutto sul multy come parte principale dell'intrattenimento :)

Vedo più normale la vittoria di Skyrim, non tanto per il genere che può piacere o meno come per gli shooter, ma per quel che offre in single player.

un grafica realistica aiuta a coinvolgerti :stordita: e poi è un piacere da giocare :D
in effetti sono d'accordo che un fps non può essere rivoluzionato chissà come altrimenti non è più un FPS :stordita:

Ma scherzi? Magari un gioco che vanta tutte queste feature assieme non ci sarà però che ne vantano separatamente ce ne sono molti e quindi un gioco che queste feature le vanta tutte sarà poi così innovativo?

bè l'innovazione è avere tutto ciò in un prodotto :p
comunque trovo che abbia un gameplay molto completo rispetto agli fps a cui siamo abituati in passato, in pratica è possibile crearsi un approccio personale al gioco.

Sinceramente mi aspettavo tantissimo da Crysis2 (i primi capitoli li ho trovati stupendi), ma quando ci ho giocato mi ha un pò deluso, si la grafica era bella ma non si è creato quel feeling che ti coinvolge e diverte. :boh:

e chi ha mai detto il contrario? Bf3 e' un vero gioiellino grafico anche se non ha un mondo aperto e questo significa molto.

Ma...Fortunatamente per molti utenti non conta solo tecnica e grafica ;) ed e' innegabile che l'esperienza di gioco di skyrim sia qualcosa che, piaccia o meno, e' talmente immersiva da poterlo considerare una pietra miliare dei videogiochi, e questo lo si puo' sperimentare solo giocandolo.

Bf3 e' un fps eccellente, con un piano tecnico stupendo. Ma... E' un fps, punto. Divertente, e pure molto, ma niente che non sia gia ' stato visto. Skyrim e' qualcosa di totale, assoluto, niente finora si e' avvicinato a qilualcosa di cosi immersivo e vasto, nemmeno i vecchi capitoli della serie. E non e' il piano tecnico a strabiliare ma letteralmente TUTTO, da un mondo VIVO che respira e si evolve a delle avventure e storie scritte a regola d'arte.

Per questo anche chi non segue gli rpg non puo' che dare atto che skyrim sia qualcosa di veramente fuori scala, e non di tratta di opinioni: a me non piace Indipendence Day ma non posso non ammettere che sia un grande film.

a me è piaciuto molto quel film :asd:
ok, accetterò il fatto che hanno votato più persone a cui piace skyrim (attenzione: non ho detto che skyrim piace a più persone :Prrr: )

seriamente: magari un giorno lo provo sperando di non sprofondare nel gioco :asd:

fraussantin
12-01-2012, 14:12
in effetti sono d'accordo che un fps non può essere rivoluzionato chissà come altrimenti non è più un FPS :stordita:

bah io non chiedo una rivoluzione, mi accontenterei di qualche ambientazione diversa dalle solite 3 o 4 (guerra fredda - WWII- alieni-WWIII) e una dutata decente ( 15 ore 20 ).

e una bella trama.

cavolo di guerre ce ne sono state miliardi dai tempi dell' invenzione della colt , cambiamo un po !!

c'era la favolosa serie coj Spaghettiwestern , la vanno a sciupare coi polizieschi di serie b.

Beelzebub
12-01-2012, 14:13
Quoto pienamente il pensiero espresso da Leron. L'essenza di Skyrim è l'immersività, non ricordo a memoria un gioco single player in grado di fagocitarmi così tanto senza farmi mai annoiare e senza rendere l'esplorazione noiosa o ripetitiva. Per capirlo bisogna provarlo, dagli screen e dai video sembra un Oblivion 2.0... invece no, perchè bastano poche ore per capire quanta libertà venga data al giocatore, l'enormità di cose da fare e di posti da visitare... Una lode va fatta anche alla varietà delle ambientazioni, che pensavo essere un tallone d'Achille per via della monotematicità di una regione prettamente nordica e montuosa, ma che invece riesce a regalare paesaggi molto diversi tra loro, città con un'architettura e una struttura ben distinta l'una dall'altra, e dungeon ben caratterizzati, alcuni dei quali davvero enormi.

bah io non chiedo una rivoluzione, mi accontenterei di qualche ambientazione diversa dalle solite 3 o 4 (guerra fredda - WWII- alieni-WWIII) e una dutata decente ( 15 ore 20 ).

e una bella trama.

cavolo di guerre ce ne sono state miliardi dai tempi dell' invenzione della colt , cambiamo un po !!
Il problema in quel caso sono i brand... siccome il mercato è ormai quello che è, piuttosto che rischiare di sfornare titoli coraggiosi che non danno garanzie in termini di vendite, si preferisce riproporre i soliti giochi con grafica più o meno rivista, che aggiungono poco o niente rispetto al passato, ma che sbancano puntualmente al day-one.

fraussantin
12-01-2012, 14:32
Il problema in quel caso sono i brand... siccome il mercato è ormai quello che è, piuttosto che rischiare di sfornare titoli coraggiosi che non danno garanzie in termini di vendite, si preferisce riproporre i soliti giochi con grafica più o meno rivista, che aggiungono poco o niente rispetto al passato, ma che sbancano puntualmente al day-one.

purtroppo è così .

tutti ci lamentiamo dei soliti giochi , ma al day one l'ennesimo cod , o l'ennesimo fifa , o nfs che sia vende uno sfracello.

Goofy Goober
12-01-2012, 14:35
tutti ci lamentiamo dei soliti giochi , ma al day one l'ennesimo cod , o l'ennesimo fifa , o nfs che sia vende uno sfracello.

Bisognerebbe indagare su questo. O forse non c'è niente su cui indagare e il mercato parla chiaro, quel che la gente vuole è quello, o anche se non lo vuole lo compra, a loro interessa questo.

Sajiuuk Kaar
12-01-2012, 15:16
assolutamente, non voglio fare polemiche ma stavo cercando di capire (fiero di non aver mai provato skyrim) cosa attrae di questo gioco rispetto ad uno rivoluzionario come BF3.

Escludiamo che BF3 ha di rivoluzionario il fatto di non avere niente di più o forse qualcosa di meno di BF2. :rolleyes:
A me di TES Skyrim attira molto il gameplay totalmente arcade al punto tale da essere paradossale poichè chi l'ha creato ha fatto di tutto per far calare il giocatore nel personaggio ottenendo però l'effetto opposto è un gioco che ha fatto del fallimento di gioco che è il suo successo, secondo me :rolleyes:
Qualche esempio?
- Un gigante alto 5 metri che non riesce a camminare sopra ad un sasso come lo chiami?:sofico:
- Ogni guardia di ogni città è stata un avventuriero/a... questo ovviamente prima di prendersi una freccia nel ginocchio U.U (qualcuno poi mi deve spiegare come fa una freccia, anche in ferro, a trapassare un osso O.o):fagiano:
- Tutti sanno cosa fai ma non ci capisce nessuno un cazzo. "Ah si! alchimia! figo figo! sei un grande! ti stimo fratello! Senza di te il mondo sarebbe morto! ...però io di quella roba non c'ho mai capito un cazzo." MA PERCHE'?!?!?!?! :confused: MA STAI ZITTO CHE FAI PIU' BELLA FIGURA PORCA MALORA!!!
- Entri in un ascensore, fai 20 metri, prendi un altro ascensore e ti ritrovi a 40 km di distanza dal primo punto... WTF is blackreach???:doh:
- se ti abbassi e sei abbastanza esperto, anche in pieno giorno nessuno ci fa caso a te.

Tutto TOTALMENTE SENZA SENSO. :muro: Ed è proprio per quello che diverte xD

Beelzebub
12-01-2012, 15:39
purtroppo è così .

Bisognerebbe indagare su questo. O forse non c'è niente su cui indagare e il mercato parla chiaro, quel che la gente vuole è quello, o anche se non lo vuole lo compra, a loro interessa questo.

Molto lo fanno il marketing e la pubblicità, quindi chi ha alle spalle un produttore importante, avrà un prodotto talmente pubblicizzato che al day one molti lo prenderanno "a prescindere". Di questi, molti sono in un'età tra i 14 e i 18 anni, quindi calcio, corse e sparatorie a nastro hanno molta presa.

Prodotti come TW2 sono già più difficili da vendere, perchè sono un pò più complessi, hanno una trama sviluppata per dialoghi, quindi bisogna aver pazienza e non skippare ogni frase per arrivare alla successiva fase di combattimento, se non non si capisce un tubo... in più si basa su una serie di romanzi fantasy polacchi... insomma, non esattamente quello che fa impazzire i teenagers di oggi... :D

Discorso simile per Skyrim: per quanto possa essere giocato "a testa bassa" facendo la main quest e tanti saluti, il massimo lo si ottiene facendosi prendere dal mondo circostante, parlando con tutti, esplorando, leggendo, sperimentando, ecc... il che richiede tempo e un approccio meno violento e più paziente.

A me di TES Skyrim attira molto il gameplay totalmente arcade al punto tale da essere paradossale poichè chi l'ha creato ha fatto di tutto per far calare il giocatore nel personaggio ottenendo però l'effetto opposto è un gioco che ha fatto del fallimento di gioco che è il suo successo, secondo me :rolleyes:

Posso dire che non ho capito? :stordita:

gildo88
12-01-2012, 16:05
QUAKE & UNREAL SONO I RE !
Anzi.....sono i veri FPS, tutti gli altri sparattutto in realtà non lo sono, ma sono solo titoli adattati "ANCHE" agli utenti negati e incapaci, ovvero ai camper, ai vigliacchi, e ai cecchini veri e propri, insomma gente senza attributi, fra bonus, gadget, e killstreak.......... ovvero gente che ha denigrato il genere degli sparatutto e che il mercato ha seguito per scopi di vendite.

Straquoto, c'è poco da aggiungere, basta che uno si faccia qualche partita a quakelive, per capire la differenza, ma queste sono tutte cose che ai bimbominkia non piacciono, ed ecco spiegato lo strasuccesso, immeritato imho, di fps come Cod, e Bf3.

Ma c'è da dire che Unreal e Quake sono vecchi, troppo vecchi, e per troppi versi sono stati superati, per me non esistono più.
Per quanta gente ci possa essere che ci gioca ancora, questi 2 titoli non possono compere col numero di giocatori che dispongono cod e battlefield e il numero di giocatori conta, UT 2004 addirittura rimpiazza i posti mancanti con dei bot comandati dalla cpu, non si può vedere.

Non so la situazione di Ut, ma posso assicurarti che di gente che gioca a quakelive, c'è ne parecchia, anche un bel pò di italiani, che ho incontrato spesso, quelle volte che trovo un pò di tempo per fare una partitina. Ovviamente niente aiuti, niente energia autorigenerante, ne abilità ne perk ne killstreak ne altre idiozie come, missili dal cielo, o lamerate come i mortai dalle munizioni infinite. Conta solo l'abilità e la mira del giocatore, se sai giocare bene, stai in cima, sennò rimani giù. Ovviamente i bimbominkia non potrebbero mai accettare di stare in basso col punteggio perchè non sanno giocare.

Questa è la situazione, gli fps odierni, sono troppo bimbominkia-oriented, e non ammetterlo e come prendersi in giro.

gildo88
12-01-2012, 16:17
Qualche esempio?
- Un gigante alto 5 metri che non riesce a camminare sopra ad un sasso come lo chiami?:sofico:
- Ogni guardia di ogni città è stata un avventuriero/a... questo ovviamente prima di prendersi una freccia nel ginocchio U.U (qualcuno poi mi deve spiegare come fa una freccia, anche in ferro, a trapassare un osso O.o):fagiano:
- Tutti sanno cosa fai ma non ci capisce nessuno un cazzo. "Ah si! alchimia! figo figo! sei un grande! ti stimo fratello! Senza di te il mondo sarebbe morto! ...però io di quella roba non c'ho mai capito un cazzo." MA PERCHE'?!?!?!?! :confused: MA STAI ZITTO CHE FAI PIU' BELLA FIGURA PORCA MALORA!!!
- Entri in un ascensore, fai 20 metri, prendi un altro ascensore e ti ritrovi a 40 km di distanza dal primo punto... WTF is blackreach???:doh:
- se ti abbassi e sei abbastanza esperto, anche in pieno giorno nessuno ci fa caso a te.

A parte che sto cercando di capire dove sono gli ascensori in Skyrim, ed il senso del discorso della parte che ho evidenziato in neretto, posso essere in parte daccordo sul fatto dei giganti (ma che vuoi farci devono muoversi in ambienti vastissimi, mica in un semplice corridoio), ma sul resto non capisco proprio cosa vuoi dire, e dove sia il senza senso...

Giant Lizard
12-01-2012, 16:24
Escludiamo che BF3 ha di rivoluzionario il fatto di non avere niente di più o forse qualcosa di meno di BF2. :rolleyes:
Qualche esempio?

non ci ho capito nulla, ma se ti diverte va comunque bene così :D

daemon
12-01-2012, 18:06
Qualche esempio?

mmm forse non giochiamo allo stesso skyrim :stordita:

Beltra.it
12-01-2012, 18:12
Ho seguito entrambe le serie, seppur con un certo distacco. Se tu mi scrivi che Battlefield 3 è il re degli fps, senza scrivere multiplayer anche se lo sottointendi, viene naturale correggerti. Io preferisco Quake 3 Arena ed Unreal Tournament per il multi, in ogni caso e non sono l'unico considerando quanta gente ci gioca ancora.

battlefield il migliore fps? ma quando mai? hai mai visto competizioni serie?...

io invece vedo solo un ammasso di codici scriptati, una grafica che bella poi tanto no è, un gameplay ORRIDO dovuto al semplice fatto che non è ammissibile in un fps avere hitbox che fanno i cazzi loro, e morire quando si è dietro una roccia, o morire quando si è da 3 secondi dietro l'angolo...

ma per favore. se è il miglior fps io sono il più bel ragazzo al mondo

nuovoUtente2
12-01-2012, 18:19
mmm forse non giochiamo allo stesso skyrim :stordita:

:rotfl:

Leron
12-01-2012, 18:40
figo! non avevo mai trovato ascensori in skyrim

in quali quest li posso trovare?

Beltra.it
12-01-2012, 18:42
lo so che sono gusti, anche io amo portal2 ma dovendo dare un volo l'ho dato a quello che secondo me lo merita di più (in questo caso tutto il lavoro che c'è dietro per creare un gioco al livello di BF3).

:)

:doh:
ps: :)

si ok, ma ce ne sono con trame veramente ben fatte, e poi nel caso di BF3 il gioco non si esaurisce con la campagna single anzi quella è una cosa secondaria al multiplayer ed ha una cooperativa con un livello di interazione che non ho mai trovato in nessun gioco.

.
ok la pianto qui. sono gusti :D
troll o.o
concordo. almeno gli scontri sono alla pari

gildo88
12-01-2012, 19:14

Si sarà confuso, o forse non l'ha mai giocato e l'ha detto cosi tanto per :asd:
Oppure è uno che ci va giù di brutto :gluglu: :ubriachi:

ChioSa
12-01-2012, 19:15
ma dell'unico voto a Brink ne vogliamo parlare? :asd:

nuovoUtente2
12-01-2012, 19:21
troll o.o

no :O

Si sarà confuso, o forse non l'ha mai giocato e l'ha detto cosi tanto per :asd:
Oppure è uno che ci va giù di brutto :gluglu: :ubriachi:

:rotfl:

mha sarà qualcuno che ha sbagliato :asd:

ChioSa
12-01-2012, 19:22
mha sarà qualcuno che ha sbagliato :asd:

stavo pensando la stessa cosa :asd:

nuovoUtente2
12-01-2012, 19:25
stavo pensando la stessa cosa :asd:

te l'ho detto che noi ci intendiamo al volo ;)

gildo88
12-01-2012, 19:33

Ma io parlerei pure dei 4 di Fear3 e dei 46 di Mw3. Nel primo caso non riesco ad immaginare, con tutto il ben di Dio che è uscito durante il 2011, come si possa aver votato, un fps che di certo non aveva nulla di eccezionale e che ha perso molta della sua atmosfera, riseptto al primo immenso capitolo. Nel secondo caso, invece, non capisco come si possa votare miglior gioco del 2011, un gioco che ogni anno è sempre lo stesso, anzi forse peggiora pure, e lo votano pure in molti, tanto che è nella top ten. I gusti son gusti, è vero, ma si dovrebbe mantenere un pò di obiettività.

Giant Lizard
12-01-2012, 20:38

colui che ha votato lo ha anche scritto qui nel thread comunque :D bisogna vedere un po' di pagine addietro.

Duncan88
12-01-2012, 22:21
battlefield il migliore fps? ma quando mai? hai mai visto competizioni serie?...

io invece vedo solo un ammasso di codici scriptati, una grafica che bella poi tanto no è, un gameplay ORRIDO dovuto al semplice fatto che non è ammissibile in un fps avere hitbox che fanno i cazzi loro, e morire quando si è dietro una roccia, o morire quando si è da 3 secondi dietro l'angolo...

ma per favore. se è il miglior fps io sono il più bel ragazzo al mondo

Queste cose non le dicidono i gusti personali o altro, lo dicono i fatti, un FPS multiplayer è bello tanto quanto è popolato e celebre, la presenza e la disponibilità di giocatori in un Multiplayer vale già gran parte della spesa e del valore assegnato al titolo.

BF e COD sono i 2 FPS moderni più frequentati e POPOLATI, quindi indipendentemente da quanto è schiappa MW3, è comunque troppo frequentato per essere denigrato indipendentemente da quanto sia primitivo, ma Battlefield.......puoi dire che non è frenetico in tutti i momenti, ma è il futuro.

La fisica, il numero di giocatori, i veicoli e la possibilità di libertà estrema lo rende il migliore in assoluto, cè solo da accettarlo.
Che sia diverso dai classici è un altra cosa.

nuovoUtente2
12-01-2012, 22:36
Queste cose non le dicidono i gusti personali o altro, lo dicono i fatti, un FPS multiplayer è bello tanto quanto è popolato e celebre, la presenza e la disponibilità di giocatori in un Multiplayer vale già gran parte della spesa e del valore assegnato al titolo.

BF e COD sono i 2 FPS moderni più frequentati e POPOLATI, quindi indipendentemente da quanto è schiappa MW3, è comunque troppo frequentato per essere denigrato indipendentemente da quanto sia primitivo, ma Battlefield.......puoi dire che non è frenetico in tutti i momenti, ma è il futuro.

La fisica, il numero di giocatori, i veicoli e la possibilità di libertà estrema lo rende il migliore in assoluto, cè solo da accettarlo.

quoto :)

-Mariello-
12-01-2012, 22:49

Intendi il migliore in assoluto tra gli fps, giusto? Ci sarebbe da sindacare anche lì. Magari a chi non piace la modalità conquista di B3, lo reputa un gioco mediocre per via delle sole due modalità multiplayer a differenze delle millemila modalità di MW3 ;)
Alla fine son sempre gusti :fagiano:

Duncan88
12-01-2012, 23:25
Intendi il migliore in assoluto tra gli fps, giusto? Ci sarebbe da sindacare anche lì. Magari a chi non piace la modalità conquista di B3, lo reputa un gioco mediocre per via delle sole due modalità multiplayer a differenze delle millemila modalità di MW3 ;)
Alla fine son sempre gusti :fagiano:

No questo non è questione di gusti.
Di FPS ce ne son tanti e tutti sono migliori di COD, sai perchè ? perchè basta avere un pizzichino in più della primitività e sei già meglio di COD, come crysis 2, MoH e tutti gli altri ma questo conta poco, perchè cod ha chissà quante migliaia di giocatori, ogni giorno e in qualsiasi ora è sempre pieno e disponibile, e ti offre tale garanzia sempre, lo stesso è battlefield.

Gli altri giochi che siano di base migliori o peggiori sono inferiori sotto questo punto di vista. il mio miglior FPS nella mia vita è stato in assoluto COD4, con 50-60 giocatori per server era un orgasmo sessuale multiplo ogni partita che facevi e per quanto fosse semplice lasciava il tempo che trovava.
Molti dicono che COD adesso tira avanti solo con nome, io confermo, ma di fatto è frequentatissimo ed è un dato di fatto.

Battlefield è l'unico gioco che è riuscito ad insidiare Call Of Duty per l'incredibile profondità del gameplay, è una cosa troppo avanti per essere trascurato, BC2 ha rivoluzionato il concetto di FPS letteralmente, che su PC è la categoria di gioco prevalente.

Quelli che MW3 lo preferiscono a battlefield solo i pigri o i camper pigri.
Perchè un 6vs6 è assolutamente qualcosa di vergognoso rispetto al 32 vs 32 di Battlefield E SCUSA SE E' POCO ! :O
Per quanto riguarda le modalità non ha nulla di significativo rispetto a BF, anche perchè poi quelle che devi considerare sono solo le prevalenti, che sono sempre le stesse alla fine.

-Mariello-
12-01-2012, 23:31
No questo non è questione di gusti.
Di FPS ce ne son tanti e tutti sono migliori di COD, sai perchè ? perchè basta avere un pizzichino in più della primitività e sei già meglio di COD, ma questo conta poco, perchè cod ha chissà quante migliaia di giocatori, ogni giorno e in qualsiasi ora è sempre pieno e disponibile, e lo stesso è battlefield.

Gli altri giochi che siano di base migliori o peggiori sono inferiori come giocabilità.
Molti dicono che COD tira avanti solo con nome, io confermo, ma di fatto ti devi adattare tu.

Battlefield è l'unico gioco che è riuscito ad insidiare Call Of Duty per l'incredibile profondità del gameplay, è una cosa troppo avanti per essere trascurata.

Call Of Duty lo preferiscono solo i pigri, e i camper pigri.
Perchè un 6vs6 è assolutamente qualcosa di vergognoso rispetto al 32 vs 32 di Battlefield E SCUSA SE E' POCO ! :O

32 vs 32 dove? sul PC, non su console...........
Metti uno che non piace la modalità conquista o il deathmatch........Riterrà B3 una cagata pazzesca.
Mettiamola cosi: Call of duty lo preferisce chi piace variare come modalità online, B3 chi si fossilizza sulla modalità conquista.

Come vedi, sono sempre pareri soggettivi ;)

Duncan88
12-01-2012, 23:32
32 vs 32 dove? sul PC, non su console...........
Metti uno che non piace la modalità conquista o il deathmatch........Riterrà B3 una cagata pazzesca.
Mettiamola cosi: Call of duty lo preferisce chi piace variare come modalità online, B3 chi si fossilizza sulla modalità conquista.

Come vedi, sono sempre pareri soggettivi ;)

Certo quì si parla di PC, le console possono anche fallire, sono delle scatolette per far assaggiare i titoli con poche pretese.
Non dovrebbero manco essere considerate, parlare di FPS su console poi col PAD........ridicole, chi le fa ma più ancora chi le compra.
COMPRATI NA GTX580 e guarda cosa vuol dire giocare sul serio.

-Mariello-
12-01-2012, 23:33
Certo quì si parla di PC, le console possono anche fallire, sono delle scatolette per far assaggiare i titoli con poche pretese.

Beh sai, siamo anche in sezione console :asd:

Duncan88
12-01-2012, 23:34
Beh sai, siamo in sezione console :asd:

ah, manco me ne ero accorto, allora inutile andare avanti.
BF e COD su console non centrano nulla con quelli su PC, sono solo illusioni degli scatolettari.
L'unica volta che ho visto giocare in MP su console mi è sembrato più eccitante farmi na partita al sudoku, il gameplay era talmente lento che se ci fossi io, farei da solo 10 volte il num di uccisioni dell'intera squadra nemica.

-Mariello-
12-01-2012, 23:35
Non dovrebbero manco essere considerate, parlare di FPS su console poi col PAD........ridicole, chi le fa ma più ancora chi le compra.

Scusa, ma mi vien da ridere

-Mariello-
12-01-2012, 23:38
ah, manco me ne ero accorto, allora inutile andare avanti.
BF e COD su console non centrano nulla con quelli su PC, sono solo illusioni degli scatolettari.

Ok, quindi tutti quelli che hanno la console e che hanno votato, gli invalidiamo il voto, ok? :D

L'unica volta che ho visto giocare in MP su console mi è sembrato più eccitante farmi na partita al sudoku, il gameplay era talmente lento che se ci fossi io, farei da solo 10 volte il num di uccisioni dell'intera squadra nemica.
Sei troppo forte :O

Ah, per inciso. Su PC quante modalità ci sono su B3? Cosi, tanto per ricollegarmi alla mia considerazione precedente

Come vedi, sono sempre pareri soggettivi

Duncan88
12-01-2012, 23:52
adesso capisco perchè skyrim piace più di battlefield.
Hanno vitato i consolari, lì skyrim piace a tutti.

-Mariello-
12-01-2012, 23:55
adesso capisco perchè skyrim piace più di battlefield.
Hanno vitato i consolari, lì skyrim piace a tutti.

Beh, accanto al nome del gioco c'è pure scritta la piattaforma di riferimento :asd:

Attendo ancora una risposta. Che modalità ci sono su battlefield?

Duncan88
13-01-2012, 00:19
Beh, accanto al nome del gioco c'è pure scritta la piattaforma di riferimento :asd:

Attendo ancora una risposta. Che modalità ci sono su battlefield?

conquista e deatchmatch a squadre.

-Mariello-
13-01-2012, 00:21
conquista e deatchmatch a squadre.

Ecco. E quello che dico io. Come fa un gioco(basato esclusivamente sul multiplayer) essere considerato il titolo del 2011 quando puoi giocare solo a quelle due modalità? Se qualcuno cerca uno sparatutto con diverse modalità, sceglie MW3 senza ombra di dubbio.

Duncan88
13-01-2012, 00:29
Ecco. E quello che dico io. Come fa un gioco(basato esclusivamente sul multiplayer) essere considerato il titolo del 2011 quando puoi giocare solo a quelle due modalità? Se qualcuno cerca uno sparatutto con diverse modalità, sceglie MW3 senza ombra di dubbio.

Si vabbè. :rolleyes:

Sajiuuk Kaar
13-01-2012, 02:15

Sono qui
Quando vai a Blackreach, la sotto ci sono 5-7 ascensori che però puoi aprire solo dall'interno, vale a dire che prima vai a blackreach, entri da sotto nell'ascensore, tiri una leva e poi la parte superiore dell'ascensore è sempre aperta e puoi accederci quando vuoi;)

fulvo
13-01-2012, 07:25

i miei amici che hanno cod sulla play giocano solo deathmatch

-Mariello-
13-01-2012, 09:01
i miei amici che hanno cod sulla play giocano solo deathmatch

Questo rafforza ancora di più la mia tesi. C'è chi preferisce COD a B3 nonostante vengano utilizzate le stesse modalità. Vallo a spiegare a Duncan

Duncan88
13-01-2012, 09:22
Questo rafforza ancora di più la mia tesi. C'è chi preferisce COD a B3 nonostante vengano utilizzate le stesse modalità. Vallo a spiegare a Duncan

mai detto che non esistano persone che preferiscano cod a BF.
Ho solo detto che quel tipo di gente sono i classici camper vigliacchi, cheater e pigri, insomma i classici giocatori di cod.

cerbert
13-01-2012, 09:25
@Duncan88, leggendo i tuoi post il sospetto è che tu neanche lo abbia letto il regolamento all'atto dell'iscrizione, probabilmente per mancanza di tempo.
Visto che siamo gentili e disponibile, eccoti 10 giorni di tempo per leggerlo.

@Mariello: quando si leggono post che sono EVIDENTEMENTE contro il regolamento e fatti solo per scatenare flame, SI SEGNALA E NON SI RISPONDE. Questa è una ammonizione, la prossima volta ti farai esattamente la metà dei giorni che farà l'utente ha cui hai dato modo e motivazione per continuare a rovinare il thread.

Si riapre.

-Mariello-
13-01-2012, 09:40
Porgo le mie scuse se ho alimentato il tutto

Dott.Wisem
13-01-2012, 11:53
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che hanno votato Skyrim erano già appassionati della saga Elder Scrolls e quanti no. Io sospetto che Skyrim, grazie alla grafica, alla pubblicità, all'hype, al passaparola o quant'altro, abbia attirato molti più utenti casual di quanti non ne avesse attratti Oblivion.

daemon
13-01-2012, 11:59
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che hanno votato Skyrim erano già appassionati della saga Elder Scrolls e quanti no. Io sospetto che Skyrim, grazie alla grafica, alla pubblicità, all'hype, al passaparola o quant'altro, abbia attirato molti più utenti casual di quanti non ne avesse attratti Oblivion.

nel mio caso ho (tutto orignale e in casa):
morro + tribunal
oblivion (collector ed) + shivering
skyrim :sofico:

Giant Lizard
13-01-2012, 12:05

Io ho votato Skyrim e sto rigiocando proprio adesso Morrowind Goty edition e ho Oblivion + tutti i plug in ed espansioni.

Comunque non metterei la grafica di Skyrim tra i suoi pregi :D

Sajiuuk Kaar
13-01-2012, 12:38

la grafica?:rolleyes:

Scusa ma questa mi pare decisamente migliore di grafica xD

http://www.webscaped.com/content/uploads/2008/10/freespace2-battle3.jpg

Nonostante la differenza di anni (freespace 2 è uscito 12 anni fa) tra questi due giochi l'unica differenza che noto è IL NUMERO DI POLIGONI -.-

gildo88
13-01-2012, 15:12

Fino a pochi giorni prima dell'uscita di Skyrim giocavo a morriwind con l'overhaul, mod che aggiorna la grafica, per colmare l'attesa per Skyrim. Prima ancora giocavo anche ad Oblivion, ed ovviamente a morrowind liscio.

http://www.webscaped.com/content/uploads/2008/10/freespace2-battle3.jpg

Nonostante la differenza di anni (freespace 2 è uscito 12 anni fa) tra questi due giochi l'unica differenza che noto è IL NUMERO DI POLIGONI -.-

Si vabbè, non so al tuo, ma al mio paese questo si chiama sparare a zero.
Prima gli ascensori, e tutto quel discorso incomprensibile, ora questo, mi sa che lo fai apposta... :wtf:

Beelzebub
13-01-2012, 16:51

Questo post mi lascia perplesso... Misurare la bellezza di un gioco solo dalla grafica credo sia quanto di più limitante si possa fare in ambito videoludico. Dire che per capire cosa significhi "giocare sul serio" ci voglia una GTX580 è al limite del paradosso... :fagiano: Certo, se parliamo di FPS anch'io non capisco come si possa godere di questi titoli su console, ma solo per via del controller usato, non per le limitazioni dell'hardware. Se si potesse giocare a MW3, BF3 o Crysis 2 con tastiera e mouse su una console, non vedo che differenze possano esserci al di là della grafica più pompata su PC... Tra l'altro la differenza è solo questione di filtri e nel migliore dei casi textures, tralasciando quei 4 effetti del Physix che nel 99% dei casi non valgono la candela. Per alcuni sono aspetti importanti, ma poi nella foga dell'azione, quello che conta è il gameplay, la storia se si tratta di un single player, la profondità, l'ambientazione, la capacità di calamitare il giocatore, di farlo immedesimare, il background, la varietà e la complessità dei luoghi esplorabili, delle situazioni in cui ci si ritrova... Un titolo solo grafica che sia carente sotto gli altri aspetti, sarà solo un gioco con un bell'involucro ma senz'anima...

Anche qui comunque emerge tutta l'inevitabile soggettività di queste valutazioni... i videogiochi non sono solo FPS, e sul versante GDR e picchiaduro, per dire due generi che vendono centinaia di migliaia di copie, le console sono ormai l'unica piattaforma presa in considerazione da molti sviluppatori, e ti assicuro che ci sono titoli come Dark Souls che sono tutt'altro che "titoli con poche pretese", come li chiami tu. Per i picchiaduro peggio ancora, su PC c'è giusto SF4 che è una delle pochissime uscite degne di nota da non so quanti anni a oggi... Poi che siano generi che a te non piacciono o non interessano è un altro discorso... appunto, soggettivo. ;)

Ho giocato e rigiocato a Morrowind+espansioni fin dal day-one, ho giocato, rigiocato e stragiocato a Oblivion+espansioni fin dal day-one. Ora sto fondendo il PC giocando a Skyrim come se non ci fosse un domani... :asd:

nel mio caso ho (tutto orignale e in casa):
morro + tribunal
oblivion (collector ed) + shivering
skyrim :sofico:
Non hai giocato a Bloodmoon per Morrowind?!? :eek: Hircine ti scuoierà... :asd:

---cut---

Ci manca uno che dica che la grafica di Skyrim è peggio di quella di Daggerfall e siamo a posto... :asd:

Non capisco perchè tutto quest'astio nei confronti di Skyrim... ok che alla Bethesda non sono dei geni della programmazione, ma pur con tutti i suoi bug e la sua scarsa innovazione in termini strettamente grafici, Skyrim è un ottimo titolo sotto ogni aspetto, che diventa quasi eccelso per gli amanti del genere, e una droga per gli amanti in particolare della serie TES.

cerbert
13-01-2012, 17:36
Penso che siano necessari due promemoria.

1) alle affermazioni di un utente sanzionato NON si risponde.
2) questo è un sondaggio, il che significa che si dà il proprio voto, il proprio parere sui propri giochi preferiti... non si danno pareri sulle preferenze altrui.

Sappiamo tutti come vanno a finire queste cose, quindi direi di lasciar cadere questi argomenti.

Dott.Wisem
13-01-2012, 17:58
Io ho Morrowind + Bloodmoon pesantemente moddati a livello grafico (al punto che a volte sembra meglio di Oblivion) ma per ben 2 volte che ci ho giocato, dopo un certo punto l'ho abbandonato. All'inizio la prima impressione è sempre: "Wow, che mondo vasto, aperto, quante cose da poter fare, luoghi da poter esplorare, ecc." ma inevitabilmente, dopo un 20-30 ore di gioco, la mancanza di una trama "forte" o di personaggi memorabili mi hanno fatto sempre desistere, facendomi poi dirottare su altri titoli "narrativamente" più interessanti (ma magari molto più lineari).

Dite che con Skyrim corro lo stesso rischio? Non mi andrebbe di comprarlo, per poi lasciarlo a prendere polvere. :D

P.S. 1 per cerbert: scusa, ho letto ora il tuo post, se ritieni che sia andato OT con richiesta di info su Skyrim da parte di chi ce l'ha, mi fermo qui.

P.S. 2 per Sajiuuk Kaar: se non riesci a capire la differenza grafica fra quell'immagine che hai postato e quella di uno screenshot qualsiasi di Skyrim, sono problemi tuoi... :D Io le differenze le noto eccome. Faccio notare, infine, che i giochi a sfondo "spaziale" sono quelli più semplici da realizzare, graficamente parlando: un campo stellato, qualche pianeta e qualche astronave... In Skyrim ci sono terreni, alberi, erba, fiori e piante varie, montagne, case, castelli, caverne, animali, persone, ruscelli, cascate, draghi, condizioni meteo variabili, ciclo giorno/notte, ecc., e tutta un serie di minuscoli particolari che in un simulatore spaziale non hanno ragione di esistere...

Sajiuuk Kaar
13-01-2012, 20:21
Si vabbè, non so al tuo, ma al mio paese questo si chiama sparare a zero.
Prima gli ascensori, e tutto quel discorso incomprensibile, ora questo, mi sa che lo fai apposta... :wtf:

Ma gli ascensori solo te non li hai visti xD
Ma ci sei arrivato almeno a whiterun? xD

Ci manca uno che dica che la grafica di Skyrim è peggio di quella di Daggerfall e siamo a posto... :asd:

In effetti no. Sarà perchè è uscito nel '96 mentre freespace 2 nel '99... Però onestamente pure mechwarrior 4, se escludiamo i poligoni ha una grafica migliore... basta guardare le texture del terreno o gli effetti speciali... :)

Non capisco perchè tutto quest'astio nei confronti di Skyrim... ok che alla Bethesda non sono dei geni della programmazione, ma pur con tutti i suoi bug e la sua scarsa innovazione in termini strettamente grafici, Skyrim è un ottimo titolo sotto ogni aspetto, che diventa quasi eccelso per gli amanti del genere, e una droga per gli amanti in particolare della serie TES.

Perchè un gioco va sviluppato PRIMA per PC e POI portato su console, altrimenti quelli che usano il pc se lo prendono nel deretano avendo un gioco con poligoni fatti a mozzo, texture fatte a cazzo e programmato da bastianazzo il coder pazzo. Rendo l'idea? :)

SE oblivion fosse stato ideato per pc avrebbe avuto AL100% una grafica migliore; texture a risoluzione almeno 8 volte quella attuale, un menù controllabile interamente via mouse e possibilmente con gli inventari dei vault scorribili in qualche modo più rapido che con i meri tasti... quando hai 200-300 item in un vault va un po' a scatti quando lo scorri, non so se c'hai fatto caso.
Ovviamente i vantaggi sarebbero stati solo grafici e di controllo perchè so bene che i giochi della bethesda sono un bug-o-rama e c'è poco da fare, però cerca anche tu di capirmi: aspetto un gioco da anni che promette cazzi e mazzi e quando esce mi trovo oblivion con le città diverse e con su le texture di minecraft... Mi girano un po' 60/4 di balle e con le dovute ragioni, permetti? L'unica cosa che ho notato è che almeno han cambiato traduttori per i testi in italiano e non ci sono più i "danni da colpo" (shock damage >.> che dovevano essere i danni da elettricità in oblivion)

Leron
13-01-2012, 20:41
Io ho Morrowind + Bloodmoon pesantemente moddati a livello grafico (al punto che a volte sembra meglio di Oblivion) ma per ben 2 volte che ci ho giocato, dopo un certo punto l'ho abbandonato. All'inizio la prima impressione è sempre: "Wow, che mondo vasto, aperto, quante cose da poter fare, luoghi da poter esplorare, ecc." ma inevitabilmente, dopo un 20-30 ore di gioco, la mancanza di una trama "forte" o di personaggi memorabili mi hanno fatto sempre desistere, facendomi poi dirottare su altri titoli "narrativamente" più interessanti (ma magari molto più lineari).

è la PRIMA volta che mi sento di consigliare un capitolo della serie elder scrolls PER LA TRAMA. gioco alla serie dai tempi di daggerfall e non sono mai riuscito a finirli proprio per la bassa caratterizzazione dei personaggi e le storie campate in aria

e ora è uscito skyrim: è dai tempi di baldur's che non trovavo delle storie tanto belle da rimanere incantati, un mondo finalmente COERENTE e con una storia alle spalle che si sviluppa, e dove le quest sono legate alla storia mondo stesso e agli usi e costumi delle città che si visitano e che mi immedesimassero così tanto. questo gioco è una vera DROGA, mai visto niente di simile, e ho giocato praticamente a tutto.

quindi ecco il consiglio per te: non prendere skyrim. o dirai addio alla tua vita sociale :D

a skyrim preferisco solo una partita di D&D dal vero. Skyrim non è un gioco, è un'esperienza

e questo a prescindere dalla grafica che, ne dica pure chi si fa le seghe mentali con i pixel e il dettaglio, ha un level design, una scelta delle palette e un ambient design che è anni luce avanti a qualsiasi gioco uscito finora, e basta giocarlo per restare letteralmente rapiti.

Dott.Wisem
13-01-2012, 21:25
@Leron: grazie 1000 delle info. Ti confido che sono molto scettico sull'aspetto narrativo, essendo che Bethesda non è mai stata particolarmente incisiva in tale ambito, ma se è così non può che farmi enormemente piacere. Sull'acquisto, aspetterò che scendano un po' i prezzi, tanto ho ancora un bel po' di titoli da finire. :D

@Sajiuuk Kaar: abbiamo un concetto di "bella grafica" notevolmente diverso. Per me, "bella grafica" = "texture 10.000 x 10.000 pixel" è un'equazione falsa che più falsa non si può. Basta guardare uno screenshot come quello che può essere ammirato A QUESTO LINK (http://www.skyrimportal.com/media/blogs/skyrim/skyrim03.jpg), per capire che la risoluzione delle texture non c'entra una mazza con l'atmosfera che è in grado di darti un'immagine.

fraussantin
13-01-2012, 22:05
@Leron: grazie 1000 delle info. Ti confido che sono molto scettico sull'aspetto narrativo, essendo che Bethesda non è mai stata particolarmente incisiva in tale ambito, ma se è così non può che farmi enormemente piacere. Sull'acquisto, aspetterò che scendano un po' i prezzi, tanto ho ancora un bel po' di titoli da finire. :D

@Sajiuuk Kaar: abbiamo un concetto di "bella grafica" notevolmente diverso. Per me, "bella grafica" = "texture 10.000 x 10.000 pixel" è un'equazione falsa che più falsa non si può. Basta guardare uno screenshot come quello che può essere ammirato A QUESTO LINK (http://www.skyrimportal.com/media/blogs/skyrim/skyrim03.jpg), per capire che la risoluzione delle texture non c'entra una mazza con l'atmosfera che è in grado di darti un'immagine.
pienamente daccordo.

se pero a quell'ambiente ci aggiungi una texture nitida .....

non peggiora di certo.

cmq è soggettivo.

a me per esempio da fastidio troppo aa che appanna la vista.

ma a tutti piace!!

Dott.Wisem
13-01-2012, 23:56
pienamente daccordo.

se pero a quell'ambiente ci aggiungi una texture nitida .....

non peggiora di certo.Ovvio, ma i giochi della Bethesda sono sempre stati molto moddabili, perciò fra qualche mese sono sicuro che troveremo qualche hires texture pack e svariate mod estetiche per Skyrim, come è avvenuto per Morrowind e per Oblivion, con buona pace di tutti, anche dei maniaci del pixel, quelli che si divertono a spiaccicarsi apposta contro ogni muro e oggetto dello scenario, solo per vedere quanto è definita una texture. Tuttavia, se il gioco avesse fatto schifo come gameplay e livello di coinvolgimento, avere texture super definite non sarebbe servito a nulla...

cmq è soggettivo.

a me per esempio da fastidio troppo aa che appanna la vista.

ma a tutti piace!!L'antialiasing non appanna assolutamente, in quanto agisce solo sui contorni degli oggetti. Semmai sono il blur e filtering vari che possono comportare sfocature. ;)

Giant Lizard
14-01-2012, 00:25
Tuttavia, se il gioco avesse fatto schifo come gameplay e livello di coinvolgimento, avere texture super definite non sarebbe servito a nulla...

purtroppo stando a quello che si legge in giro, soprattutto da parte dell'utenza PC, se fai un gioco graficamente mostruoso va già bene così, anche se il gameplay è uno schifo. E' un pensiero che non condivido, ma tant'è..

Sajiuuk Kaar
14-01-2012, 06:31
@Sajiuuk Kaar: abbiamo un concetto di "bella grafica" notevolmente diverso. Per me, "bella grafica" = "texture 10.000 x 10.000 pixel" è un'equazione falsa che più falsa non si può.

Infatti, però non vorrai dirmi che le colonne nella sala del re a whiterun sono delle belle colonne? xD
10 poligoni in croce e texture minecraftiane xD

Basta guardare uno screenshot come quello che può essere ammirato A QUESTO LINK (http://www.skyrimportal.com/media/blogs/skyrim/skyrim03.jpg), per capire che la risoluzione delle texture non c'entra una mazza con l'atmosfera che è in grado di darti un'immagine.

Si si infatti, skyrim è un gioco da 'screenshots' :rolleyes:
Vale a dire che è l'unico caso in cui il gioco pare bello, quando l'immagine è ferma xD

Blackreach (http://img824.imageshack.us/img824/4848/screenshot23zu.jpg)

Questo è uno screen mio di blackreach che dovrebbe rendere ancora meglio l'idea. L'atmosfera è stupenda, se le texture fossero state ad una risoluizone decente e non avessero ridotto all'osso i poligoni, magari se avessero fatto anche meglio alcuni shader e gli effetti delle armi, probabilmente non sarebbe stato il gioco dell'anno ma del DECENNIO. :cool: (tralasciando i bug... se fosse stato pure senza bug probabilmente anche il gioco del secolo ma questo succederà il giorno di poi ed il mese di mai)

fraussantin
14-01-2012, 06:47
Ovvio, ma i giochi della Bethesda sono sempre stati molto moddabili, perciò fra qualche mese sono sicuro che troveremo qualche hires texture pack e svariate mod estetiche per Skyrim, come è avvenuto per Morrowind e per Oblivion, con buona pace di tutti, anche dei maniaci del pixel, quelli che si divertono a spiaccicarsi apposta contro ogni muro e oggetto dello scenario, solo per vedere quanto è definita una texture. Tuttavia, se il gioco avesse fatto schifo come gameplay e livello di coinvolgimento, avere texture super definite non sarebbe servito a nulla...L'antialiasing non appanna assolutamente, in quanto agisce solo sui contorni degli oggetti. Semmai sono il blur e filtering vari che possono comportare sfocature. ;)
aa da 8x in su appanna.

fsaa annebbia.

fxaa da effetto 7/10 di vista.

non dico che siano brutti.

per uno screenshot son pure favolosi . ma a me danno fastidio.

è anche vero che giocando su un 15" full hd i pixel dell'aliasin fatico a vederli ( unico pregio di questo monitor), ma ho risolto definitivamente usando aa4x e fxaa abbinati alla mod della nitidezza ultra.

sparisce l'aliasing ma ti ritorna la vista.

fraussantin
14-01-2012, 06:50
Infatti, però non vorrai dirmi che le colonne nella sala del re a whiterun sono delle belle colonne? xD
10 poligoni in croce e texture minecraftiane xD

Vale a dire che è l'unico caso in cui il gioco pare bello, quando l'immagine è ferma xD

[U

le animazioni sono di un gioco di5- 6 anni fa.

Sajiuuk Kaar
14-01-2012, 09:22
le animazioni sono di un gioco di5- 6 anni fa.

***APPUNTO***:muro: :muro: :muro:
Il problema è proprio questo.

gildo88
14-01-2012, 09:34
Ma gli ascensori solo te non li hai visti xD
Ma ci sei arrivato almeno a whiterun? xD

Ho esplorato tutte le città, fatto un discreto numero di dungeon di svariati tipi, ho fatto quest di tutte le gilde (anche se ancora le devo completare), ma non ne ho mai incontrati, e per la cronaca, non sono l'unico...

Dicci almeno dove sono questi ascensori, e potremmo capire...
Per il resto mi sembri uno che vuole scatenare flame ad ogni costo, perchè nessuno si sognerebbe di paragonare la grafica di freespace 2, a quella di Skyrim.

Leron
14-01-2012, 09:47
***APPUNTO***:muro: :muro: :muro:
Il problema è proprio questo.

pima il problema era la grafica, ora le animazioni :D deciditi :D

scusa ma... hai mai visto un gioco di ruolo con delle animazioni dei combattimenti credibili? non sono scriptate (a parte i colpi critici che sono realizzati eccellentemente e si vede), e per forza di cose aggiungo vista la meccanica di gioco

per fare animazioni in un combattimento da contatto con una credibilità avrebbero dovuto scriptare il combattimento, ed è una cosa impossibile per un gioco di questo tipo. non puoi fare un sistema di combattimento a statistiche con delle animazioni credibili, al momento è una cosa impossibile. e già c'è da dire che le hanno migliorate enormemente rispetto a prima

cmq per la cronaca... il bello di skyrim non sono gli screenshot (dove ti puoi mettere a contare i pixel) ma proprio le immagini in movimento, il VIVERE questo gioco, seppur con i suoi difetti.

ma se sei un "contapixel" (e a questo punto è inutile negarlo dato che di un gioco di ruolo hai parlato SOLO della grafica e non della cosa più importante che si deve cercare in un gioco di questo tipo) c'è poco da fare, quello che ti serve non è un videogioco con un'ambientazione e una storia straordinaria: a te serve un benchmark per far vedere quanto è figo il tuo computer ;) e queste sono due cose diverse

-Mariello-
14-01-2012, 09:51
purtroppo stando a quello che si legge in giro, soprattutto da parte dell'utenza PC, se fai un gioco graficamente mostruoso va già bene così, anche se il gameplay è uno schifo. E' un pensiero che non condivido, ma tant'è..

Non credo che la grafica possa essere una discriminante cosi forte nel giudicare un gioco, soprattutto ormai a questi livelli dove più o meno la grafica è quanto meno decente in qualsiasi gioco.
Il pensiero di pochi utenti PC, credo sia più perchè si fanno le seghe mentali che per altro. O almeno, in questo thread ho letto solo un utente che dice che la grafica è tutto(ovviamente sbagliandosi)........
La grafica NON può essere la maggior discriminante nel valutare un gioco

Max_R
14-01-2012, 09:56
Ora hanno id dalla loro, quindi presumo che finalmente si potranno avere animazioni finalmente serie.

Leron
14-01-2012, 10:02
Non credo che la grafica possa essere una discriminante cosi forte nel giudicare un gioco, soprattutto ormai a questi livelli dove più o meno la grafica è quanto meno decente in qualsiasi gioco.
Il pensiero di pochi utenti PC, credo sia più perchè si fanno le seghe mentali che per altro. O almeno, in questo thread ho letto solo un utente che dice che la grafica è tutto(ovviamente sbagliandosi)........

a maggior ragione in un gioco di ruolo, dove SI PRESUME che chi lo giochi abbia già giocato a qualche altro gioco di ruolo in precedenza e quindi sappia cosa è importante in questo tipo di giochi

Leron
14-01-2012, 10:05
Ora hanno id dalla loro, quindi presumo che finalmente si potranno avere animazioni finalmente serie.

puoi anche avere un sistema di motion capture avanzatissimo, ma per come è impostato il combattimento nella serie elder scrolls, è impossibile avere un'interazione da contatto veritiera, perché le reazioni sono generate secondo un sistema generato al momento e non scriptato

Leron
14-01-2012, 10:06
Dicci almeno dove sono questi ascensori, e potremmo capire...
Per il resto mi sembri uno che vuole scatenare flame ad ogni costo, perchè nessuno si sognerebbe di paragonare la grafica di freespace 2, a quella di Skyrim.

in un paio di quest ci sono degli ascensori nanici da azionare tramite leve

forse si riferisce a quelli, certo è che sono in posti assurdi, solo in quest naniche e si contano sulle dita di una mano monca :/ e non ho ancora capito quale sia il problema che danno

Giant Lizard
14-01-2012, 10:09

tralasciando questo thread, di pareri come quello ne ho letti a iosa in questi anni. Sono d'accordo con te che la grafica non dovrebbe essere importante (io ho appena finito Phantasy Star per Sega Master System, figurati) però la maggior parte dell'utenza, soprattutto su pc, non la pensa così.

Dott.Wisem
14-01-2012, 10:33
10 poligoni in croce e texture minecraftiane xDGuarda, al momento Skyrim l'ho potuto osservare solo su youtube (per osservare com'è "in movimento") e dagli screenshot (per guardare i particolari), quindi non conosco i dettagli estetici di ogni scenario del gioco.

Vale a dire che è l'unico caso in cui il gioco pare bello, quando l'immagine è ferma xDQuesto mi pare strano, essendo che generalmente accade l'inverso, in quanto dal vivo puoi vedere delle cose che lo screenshot non mostra, come il movimento delle piante, dell'erba, delle foglie e dei rami degli alberi (e delle relative ombre proiettate), fumo, effetti particellari e, in generale, tutto ciò che è "dinamico".

Blackreach (http://img824.imageshack.us/img824/4848/screenshot23zu.jpg)

Questo è uno screen mio di blackreach che dovrebbe rendere ancora meglio l'idea. L'atmosfera è stupenda, se le texture fossero state ad una risoluizone decente e non avessero ridotto all'osso i poligoni, magari se avessero fatto anche meglio alcuni shader e gli effetti delle armi, probabilmente non sarebbe stato il gioco dell'anno ma del DECENNIO. :cool: (tralasciando i bug... se fosse stato pure senza bug probabilmente anche il gioco del secolo ma questo succederà il giorno di poi ed il mese di mai)Io trovo che quello screenshot sia bellissimo, e la definizione delle texture è l'ultima cosa che ho guardato. Certo, a livello poligonale i funghi potevano essere realizzati meglio, ma io sono disposto a rinunciare ad un po' di dettaglio grafico, pur di avere il livello artistico di quell'immagine (e immagino che in movimento sia ancora più spettacolare... Quei filamenti sotto i funghi, ad esempio, si muovono?).
Ad ogni modo, quanto scommetti che in men che non si dica uscirà un mod per migliorare le texture della versione PC? E magari per migliorare anche l'UI? Il bello del PC è anche questo...

Dott.Wisem
14-01-2012, 10:42
aa da 8x in su appanna.

fsaa annebbia.

fxaa da effetto 7/10 di vista.

non dico che siano brutti.

per uno screenshot son pure favolosi . ma a me danno fastidio.

è anche vero che giocando su un 15" full hd i pixel dell'aliasin fatico a vederli ( unico pregio di questo monitor), ma ho risolto definitivamente usando aa4x e fxaa abbinati alla mod della nitidezza ultra.

sparisce l'aliasing ma ti ritorna la vista.Ma io credo che dipenda tutto dall'algoritmo di AA usato. Non sono più informato come un tempo sull'evoluzione dei sistemi di AA, ma quelli classici non mi risulta che sfochino l'interno delle texture, essendo che lavorano sui contorni. Tuttavia, se i nuovi algoritmi fanno anche una sorta di supersampling, allora può essere che certi dettagli si perdano (specie gli effetti di "sparkling" aggiunti da alcuni shader). Io, personalmente, causa scheda video che non me lo permette (9800GT), non sono mai andato oltre un semplice AA4x. :D

Max_R
14-01-2012, 10:52
puoi anche avere un sistema di motion capture avanzatissimo, ma per come è impostato il combattimento nella serie elder scrolls, è impossibile avere un'interazione da contatto veritiera, perché le reazioni sono generate secondo un sistema generato al momento e non scriptatoQuesto per i combattimenti, dove non stò a guardare più di tanto le animazioni, ma nei momenti di calma? Non stò criticando Skyrim: mi è piaciuto e non poco, anche se è da lungo tempo che seguo la serie e non posso negare che qualcosa lungo la strada si è perso.

gildo88
14-01-2012, 10:54
in un paio di quest ci sono degli ascensori nanici da azionare tramite leve

forse si riferisce a quelli, certo è che sono in posti assurdi, solo in quest naniche e si contano sulle dita di una mano monca :/ e non ho ancora capito quale sia il problema che danno

Cacchio, di queste quest non ne ho incontrata ancora manco uno. Ho fatto una quest di un daedra (forse verminia), che si svolgeva in un'enorme rovina nanica, altre rovine naniche invece le ho esplorate per il gusto di farlo, e per trovare un pò di metallo nanico da fondere, ma di ascensori non ne ho proprio visti. Saranno presenti veramente in minima parte, e non capisco a questo punto, che fastidio danno... :confused:

Max_R
14-01-2012, 10:55
Ma io credo che dipenda tutto dall'algoritmo di AA usato. Non sono più informato come un tempo sull'evoluzione dei sistemi di AA, ma quelli classici non mi risulta che sfochino l'interno delle texture, essendo che lavorano sui contorni. Tuttavia, se i nuovi algoritmi fanno anche una sorta di supersampling, allora può essere che certi dettagli si perdano (specie gli effetti di "sparkling" aggiunti da alcuni shader). Io, personalmente, causa scheda video che non me lo permette (9800GT), non sono mai andato oltre un semplice AA4x. :DPuò essere impercettibile, soprattutto alle risoluzioni alle quali siamo soliti giocare ora ma, è innegabile e si sa, l'aa crea sfocatura e l'af sistema le cose ;)

Leron
14-01-2012, 11:13
Questo per i combattimenti, dove non stò a guardare più di tanto le animazioni, ma nei momenti di calma? Non stò criticando Skyrim: mi è piaciuto e non poco, anche se è da lungo tempo che seguo la serie e non posso negare che qualcosa lungo la strada si è perso.

per qualcosa che si è perso (a partire dalle meccaniche complesse in stile puro rpg) c'è qualcosa che si è guadagnato, soprattutto in immersività è innegabile

con le animazioni cosa intendi? la legnosità dei movimenti di animali e personaggi? questa è vero che può essere fastidiosa

Max_R
14-01-2012, 11:17
per qualcosa che si è perso (a partire dalle meccaniche complesse in stile puro rpg) c'è qualcosa che si è guadagnato, soprattutto in immersività è innegabile

con le animazioni cosa intendi? la legnosità dei movimenti di animali e personaggi? questa è vero che può essere fastidiosaEsattamente: voglio dire che hanno margine per sistemare le cose, nient'altro. Siccome di id software si possono dire tante cose ma è pure altrettanto sicuro che con le animazioni se la cavano alla grande... Direi che potrebbero guadagnarne almeno su questo fronte, sempre che sia le animazioni che l'illuminazione dinamica non siano state mozzate in favore delle console.
P.s.
Non so, ho trovato più immersivi i primi tre capitoli, forse sono io ad essere cambiato in questi anni.

fulvo
14-01-2012, 11:17
tralasciando questo thread, di pareri come quello ne ho letti a iosa in questi anni. Sono d'accordo con te che la grafica non dovrebbe essere importante (io ho appena finito Phantasy Star per Sega Master System, figurati) però la maggior parte dell'utenza, soprattutto su pc, non la pensa così.

io non penso sia proprio così. Ci son tanti giocatori pc che hanno schede grafiche di 3-4 anni fa (io stesso fino a 2 mesi fa, ora ho la hd6850), probabilmente sono anche la maggioranza. Ovviamente questi giocatori non si lamentano della grafica, perchè anche fosse di altissimo livello, non potrebbero sfruttarla. Però ci sono anche giocatori che hanno una gtx570 o una hd6950, che probabilmente giocano su schermi oltre i 22" e con risoluzioni hd.
Capisci che guardare su uno schermo da 24" è differente che guardare su un 20" e le texture a bassa risoluzione, su quegli schermi, risultano veramente poco appaganti tante volte. Quindi nel complesso si può dire che skyrim abbia una buona grafica e un ottima "arte", ma c'è comunque una parte di giocatori che avrebbe preferito qualcosa in più e che quindi storce un po' il naso, soprattutto pensando al fatto che le risorse economiche per migliorar el'aspetto c'erano.
Poi sempre secondo me, chi esordisce con frasi tipo, "ha una grafica di merda e quindi fa schifo" et simili, beh son solo troll.

Sajiuuk Kaar
14-01-2012, 11:32
ma se sei un "contapixel" (e a questo punto è inutile negarlo dato che di un gioco di ruolo hai parlato SOLO della grafica e non della cosa più importante che si deve cercare in un gioco di questo tipo) c'è poco da fare, quello che ti serve non è un videogioco con un'ambientazione e una storia straordinaria: a te serve un benchmark per far vedere quanto è figo il tuo computer ;) e queste sono due cose diverse

GIOCO DI COSA???
No aspetta... secondo te Skyrim è un gioco di ruolo? :eek:

:cry: :cry: :cry:

Mi chiedo cosa sia Icewind Dale allora... :doh:
Skyrim le uniche cose che ha di ruolo è il fatto che livelli e che è pieno di quest... per il resto, come oblivion, è quasi un hack and slash nel quale devi farmare mostri per livellare le abilità di forgiatura ed incantamento per farti set migliori :muro: Avrà anche una storia carina che, secondo me, se paragonata a quella di oblivion è un po' peggiore, avrà una grafica LEGGERMANETE migliore di oblivion (che è comunque pessima), ma a me non pare proprio un gioco di ruolo...
Arx fatalis è un gioco di ruolo, nwn è un gioco di ruolo, icewind dale è un gioco di ruolo... skyrim... no dai caxxo non è un gioco di ruolo, siamo onesti... è più un wow in singleplayer... -.-

Giant Lizard
14-01-2012, 11:43
io non penso sia proprio così. Ci son tanti giocatori pc che hanno schede grafiche di 3-4 anni fa (io stesso fino a 2 mesi fa, ora ho la hd6850), probabilmente sono anche la maggioranza. Ovviamente questi giocatori non si lamentano della grafica, perchè anche fosse di altissimo livello, non potrebbero sfruttarla. Però ci sono anche giocatori che hanno una gtx570 o una hd6950, che probabilmente giocano su schermi oltre i 22" e con risoluzioni hd.
Capisci che guardare su uno schermo da 24" è differente che guardare su un 20" e le texture a bassa risoluzione, su quegli schermi, risultano veramente poco appaganti tante volte. Quindi nel complesso si può dire che skyrim abbia una buona grafica e un ottima "arte", ma c'è comunque una parte di giocatori che avrebbe preferito qualcosa in più e che quindi storce un po' il naso, soprattutto pensando al fatto che le risorse economiche per migliorar el'aspetto c'erano.
Poi sempre secondo me, chi esordisce con frasi tipo, "ha una grafica di merda e quindi fa schifo" et simili, beh son solo troll.

Su questo sono d'accordo con te, ma il punto su cui si basava il mio post era il fatto che invece molti giocatori su pc basano la qualità di un gioco esclusivamente sul fattore grafico. Insomma, per molti utenti "se c'è la grafica pompata, allora il gioco rulla", per intenderci.

Poi che si possa fare qualcosa di meglio, sono d'accordo. Anch'io preferisco avere una qualità visiva migliore, ovvio :D ma se non c'è pazienza, l'importante è che la giocabilità sia elevata. In pratica per me la grafica è solo un optional, non una base, mentre per altri giocatori è il contrario.

GIOCO DI COSA???

Skyrim le uniche cose che ha di ruolo è il fatto che livelli e che è pieno di quest... per il resto, come oblivion, è quasi un hack and slash nel quale devi farmare mostri per livellare le abilità di forgiatura ed incantamento per farti set migliori :muro: Avrà anche una storia carina che, secondo me, se paragonata a quella di oblivion è un po' peggiore, avrà una grafica LEGGERMANETE migliore di oblivion (che è comunque pessima), ma a me non pare proprio un gioco di ruolo...
Arx fatalis è un gioco di ruolo, nwn è un gioco di ruolo, icewind dale è un gioco di ruolo... skyrim... no dai caxxo non è un gioco di ruolo, siamo onesti... è più un wow in singleplayer... -.-

Bè qui non so che dirti, sono i soliti discorsi già fatti mille volti anche per Oblivion. E' universalmente riconosciuto come gioco di ruolo e tanta gente ci si immedesima alla grande, poi se tu ci vedi solo un "ammazza mostri a palate" senza nient'altro, d'accordo, sono opinioni. :D

Leron
14-01-2012, 11:49
GIOCO DI COSA???

stavo proprio aspettando che qualcuno arrivasse a contestare che skyrim sia un rpg venendo qui a fare l'integralista perché non usa il D20 :asd: cominciavo a preoccuparmi :D

stai parlando con uno che è cresciuto a AD&D, che nel ruolo di educatore può essere uno dei pochi a poter dire che fa giocare a D&D i ragazzi per lavoro e che nonostante abbia provato praticamente tutto prima di skyrim riteneva ancora i migliori RPG la serie Baldur's, Planescape Torment e Icewind dale ;)

ti spiego per quale motivo reputo skyrim uno dei migliori RPG mai realizzati:

ancora prima delle statistiche, del sistema di combattimento a turni, dei dadi, la cosa più importante in un gioco di ruolo è LA STORIA e COME questa storia viene narrata e la libertà di gestirsi il proprio personaggio.

paradossalmente puoi fare un gioco di ruolo anche senza combattimenti

le meccaniche del gioco di ruolo sono solamente il mezzo con cui viene svolta una storia dove il personaggio decide cosa fare

quindi SI: definisco Skyrim uno dei migliori RPG che siano mai stati realizzati, per la qualità della caratterizzazione dei personaggi, per la storia e per la libertà che viene data ai personaggi, anche se le meccaniche di gioco sono più semplificate rispetto a quelle basate sul D20 system.

poi ovvio, dipende da COSA una persona intenda per RPG: la definizione è interpretativa, quindi se definisci RPG unicamente qualcosa basato sul D20 non si può uscirne, ma la prima regola del D20 sta proprio nel porre la fantasia di fronte a qualsiasi altra regola, quindi non esito a definire gioco di ruolo qualunque cosa permetta di livellare un personaggio in un mondo che dia una libertà d'azione atta a gestirlo come si vuole, accompagnato da una narrazione all'altezza.

e in questo skyrim è una delle prove che si può realizzare un'esperienza di ruolo eccezionale anche con un approccio più arcade rispetto al sistema canonico

Max_R
14-01-2012, 12:06
Aggiungo solo che, proprio Icewind Dale è stato criticato per quanto fosse action... Elder Scrolls è una serie di crpg e quindi pure Skyrim lo è... Inoltre si continua a sminuire gli h'n's quando poi il genere include alcuni trai più bei classici ad&d per pc...

Dott.Wisem
14-01-2012, 12:10
Può essere impercettibile, soprattutto alle risoluzioni alle quali siamo soliti giocare ora ma, è innegabile e si sa, l'aa crea sfocatura e l'af sistema le cose ;)A meno che non siano cambiate radicalmente le cose, che io sappia c'è il MultiSampling Antialiasing, che agisce solo sui contorni dei poligoni e quindi in teoria non dovrebbe creare sfocature involute, poi c'è il SuperSampling AntiAliasing che agisce su tutta l'immagine (ed è molto più pesante) e quindi introduce un leggero annebbiamento (risolvibile applicando un filtro di sharpening, ma che appesantisce ancor di più il lavoro per la GPU).
Se poi un gioco usa un mix di MSAA e un "blur" in post-processing per ammorbidire il tutto, senza ricorrere al costoso SSAA, allora è un altro discorso.

Max_R
14-01-2012, 12:22
A meno che non siano cambiate radicalmente le cose, che io sappia c'è il MultiSampling Antialiasing, che agisce solo sui contorni dei poligoni e quindi in teoria non dovrebbe creare sfocature involute, poi c'è il SuperSampling AntiAliasing che agisce su tutta l'immagine (ed è molto più pesante) e quindi introduce un leggero annebbiamento (risolvibile applicando un filtro di sharpening, ma che appesantisce ancor di più il lavoro per la GPU).
Se poi un gioco usa un mix di MSAA e un "blur" in post-processing per ammorbidire il tutto, senza ricorrere al costoso SSAA, allora è un altro discorso.Hai pvt ;)

fraussantin
14-01-2012, 12:25
GIOCO DI COSA???

icewind dale NON è un gioco di ruolo , ma un action con elementi da gioco di ruolo.

forse baldurs intendevi??

Max_R
14-01-2012, 12:28
icewind dale NON è un gioco di ruolo , ma un action con elementi da gioco di ruolo.

forse baldurs intendevi??Da un estremo all'altro insomma... :fagiano:

Jaguar64bit
14-01-2012, 12:33

Se un gioco fa c........e a livello di gameplay lo fa e basta , l'utenza Pc con un minimo di esperienza non fa altro che bocciare giochi di questo tipo , i casi a cui fai riferimento sono davvero pochissimi.

Sajiuuk Kaar
14-01-2012, 12:41
MEGACUT

Io non lo ritengo un rpg NON perchè manca il sistema del D20 ma perchè in un vero mmorpg le parti parlate dovrebbero essere LA CHIAVE DEL GIOCO. L'unica conversazione seria di skyrim è quella del consiglio di pace e neanche così seria visto che non influenza il gioco più di tanto, non si rischia in nessun caso una rissa ne niente.
In un rpg il sistema delle magie dovrebbe essere più utile per la storia in termini di nascondere cose e permettere di risolvere degli enigmi ad esempio... insomma la storia in skyrim è marginale... che la fai o non la fai cambia poco. Cambiava più in oblivion che quando finivi la trama principale o installavi il mod di frostcrag spire oppure non potevi più prendere i materiali di oblivion se non comprandoli il che comunque influenza pesantemente il gioco.
*SECONDO ME* in un rpg la storia principale dovrebbe essere il punto centrale del gioco non tanto i combattimenti.
Sbaglio?

p.s. pure wow è contato come MMORPG... quando di rpg ha solo il level up e le quest ad cazzum. >.>

Giant Lizard
14-01-2012, 12:42
Se un gioco fa c........e a livello di gameplay lo fa e basta , l'utenza Pc con un minimo di esperienza non fa altro che bocciare giochi di questo tipo , i casi a cui fai riferimento sono davvero pochissimi.

Devo dire che a me è capitato di vederne parecchi. Giochi che magari avevano un gameplay così-così ma con una grafica da paura che per alcuni bastava ad elevarli a gioconi capolavori. Poi chiaramente dipende anche dalle esperienze avute.

Giant Lizard
14-01-2012, 12:46
Io non lo ritengo un rpg NON perchè manca il sistema del D20 ma perchè in un vero mmorpg le parti parlate dovrebbero essere LA CHIAVE DEL GIOCO. L'unica conversazione seria di skyrim è quella del consiglio di pace e neanche così seria visto che non influenza il gioco più di tanto, non si rischia in nessun caso una rissa ne niente.
In un rpg il sistema delle magie dovrebbe essere più utile per la storia in termini di nascondere cose e permettere di risolvere degli enigmi ad esempio... insomma la storia in skyrim è marginale... che la fai o non la fai cambia poco. Cambiava più in oblivion che quando finivi la trama principale o installavi il mod di frostcrag spire oppure non potevi più prendere i materiali di oblivion se non comprandoli il che comunque influenza pesantemente il gioco.
*SECONDO ME* in un rpg la storia principale dovrebbe essere il punto centrale del gioco non tanto i combattimenti.
Sbaglio?

p.s. pure wow è contato come MMORPG... quando di rpg ha solo il level up e le quest ad cazzum. >.>

stai facendo confusione però: RPG e MMORPG son due cose differenti.

Detto questo, se secondo te conta il "parlato" (inteso anche solo come dialoghi), allora dovremmo tagliare fuori un buon 60% degli rpg fino ad ora uscito. E non è una cosa fattibile.

Il Phantasy Star che ho citato prima ad esempio ha pochissimi dialoghi, ma una personalizzazione e un sistema di gioco che lo racchiude necessariamente tra gli rpg.

Max_R
14-01-2012, 12:49
Sbaglio?

p.s. pure wow è contato come MMORPG... quando di rpg ha solo il level up e le quest ad cazzum. >.>Conosco mille mila rpg di stampo classico, molto action la dei quali trama passa in secondo piano: Fallout, Might and Magic, Elder Scrolls, Icewind Dale... E tanti altri... Ti ricordo inoltre che tra le abilità di Skyrim c'è pure l'oratoria... Non so poi cosa dovrebbe azzeccarci con i Mmorpg dato che la serie è da sempre pressochè la stessa ed i mmorpg si sono affermati con Ultima Online...

fraussantin
14-01-2012, 12:52
Da un estremo all'altro insomma... :fagiano:

beh , era per accentuare lo sfondone di paragone che ha tirato!!!

cmq se il suo significato di rpg sono i dialoghi che condizionano la trama , certo ha preso il paragone sbagliato. torment ci stava meglio , o mass effect ( anzi no perche i dialoghi se pu in abbondanza non condizionano la trama per nulla)

diciamo che di rpg )ne esistono di svariate tipologie , ma imho ( e metto imho) di recenti belli e basati sui dilaloghi ricordo soltanto FNV tw1 ( e anche un po il 2) .

daemon
14-01-2012, 13:15
minchia ora skyrim non è un grd .... allora unreal è un puzzle game... :sofico:
(in effetti si doveva comporre l' arma con svariati pezzi...)

Sajiuuk Kaar
14-01-2012, 13:26
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo

A sto punto tanto vale riferirsi alla definizione vera e propria di gdr.
Dati quelli a cui ho giocato posso dire che ad esempio NWN2, giocato su un server gdr è MOLTO PIU' GDR che il gioco originale stesso poichè c'è una storia dietro, è necessario avere il background del pc per poter giocare, è necessario conoscere determinate cose o almeno quelle che influenzano il personaggio (cosa che nel gioco originale non è neanche lontanamente necessario sapere).
A questo punto mi viene da dire che l'idea di gdr è abbastanza relativa e che varia da persona a persona... A sto punto possiamo dire che anche 'serious sam' un gioco di sport perchè il tiro al piccione con il cannone a vapore può essere considerato uno sport il che mi pare un esagerato -> :mc:

Max_R
14-01-2012, 13:35
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo

A sto punto tanto vale riferirsi alla definizione vera e propria di gdr.
Dati quelli a cui ho giocato posso dire che ad esempio NWN2, giocato su un server gdr è MOLTO PIU' GDR che il gioco originale stesso poichè c'è una storia dietro, è necessario avere il background del pc per poter giocare, è necessario conoscere determinate cose o almeno quelle che influenzano il personaggio (cosa che nel gioco originale non è neanche lontanamente necessario sapere).
A questo punto mi viene da dire che l'idea di gdr è abbastanza relativa e che varia da persona a persona... A sto punto possiamo dire che anche 'serious sam' un gioco di sport perchè il tiro al piccione con il cannone a vapore può essere considerato uno sport il che mi pare un esagerato -> :mc:Non ho trovato un solo videogioco che fosse fedele (anche nella resa) ad un rpg cartaceo fatto con gli amici. Detto questo, forse sarebbe più opportuno che tu ti leggessi la voce "videogioco di ruolo".

Sajiuuk Kaar
14-01-2012, 13:46
Non ho trovato un solo videogioco che fosse fedele (anche nella resa) ad un rpg cartaceo fatto con gli amici. Detto questo, forse sarebbe più opportuno che tu ti leggessi la voce "videogioco di ruolo".

appunto; di fatto sono due cose diverse, perchè chiamarli ambodue RPG? :confused:

Max_R
14-01-2012, 14:07
appunto; di fatto sono due cose diverse, perchè chiamarli ambodue RPG? :confused:Se leggi bene nella voce che tu stesso hai postato, sotto il termine rpg ci sono i tabletop (da tavolo, cartacei) e gli elettronici :mc:

Leron
14-01-2012, 14:14
appunto; di fatto sono due cose diverse, perchè chiamarli ambodue RPG? :confused:
skyrim è un gioco di ruolo quanto lo è icewind dale o baldur's gate. piaccia o meno, e lo puoi vedere tu stesso sulla tua citazione di wikipedia.
il resto sono seghe mentali.

ma soprattutto questa gigantesca supercazzola su cosa sia un rpg e cosa non lo sia, dove ci dovrebbe portare? e soprattutto HA SENSO?

gildo88
14-01-2012, 15:55
skyrim è un gioco di ruolo quanto lo è icewind dale o baldur's gate. piaccia o meno, e lo puoi vedere tu stesso sulla tua citazione di wikipedia.
il resto sono seghe mentali.

ma soprattutto questa gigantesca supercazzola su cosa sia un rpg e cosa non lo sia, dove ci dovrebbe portare? e soprattutto HA SENSO?

Ovviamente non ha senso, ma il prode Sajiuuk Kaar, pur di dare addosso a Skyrim direbbe qualunque cosa :asd:

-Mariello-
14-01-2012, 16:13
Ovviamente non ha senso, ma il prode Sajiuuk Kaar, pur di dare addosso a Skyrim direbbe qualunque cosa :asd:

Sajiuuk Kaar
14-01-2012, 16:57

shut up and Fus Ro Dah! :Prrr:
Quando mi raggiungerai al 76 se ne riparla :sofico:

Giant Lizard
24-01-2012, 14:19
è uscito l'articolo relativo a questo sondaggio :)

visualizzabile qui: http://www.gamemag.it/articoli/3109/i-migliori-videogiochi-del-2011-la-parola-ai-lettori_index.html

PuRRiA
02-03-2012, 20:57
Battlefield 3 385 voti? :rotfl:
WTF?!

Max_R
02-03-2012, 21:08
WTF?!:read:

Sealea
03-03-2012, 18:37
WTF?!

purtroppo si :cry:

NippoFoffi
10-03-2012, 13:31
Ho letto bene o Xenoblade non c'è tra i giochi del sondaggio? :wtf:

paki89
11-04-2012, 12:37
Assassin's Creed Revelations

paki89
11-04-2012, 12:39
Call of Duty Modern Warfare 3

paki89
11-04-2012, 12:39
Battlefield 3

X-Wing
15-04-2012, 12:12

La disputa sul fatto che Skyrim sia o meno un RPG, per quanto impostata faziosamente, è interessante secondo me.
Dipende dalla definizione di gioco di ruolo; se fosse legata all'interpretazione in modo univoco, la lista si accorcerebbe portentosamente, ma cadrebbero molte più teste XD

End222
27-04-2012, 13:22
La disputa sul fatto che Skyrim sia o meno un RPG, per quanto impostata faziosamente, è interessante secondo me.
Dipende dalla definizione di gioco di ruolo; se fosse legata all'interpretazione in modo univoco, la lista si accorcerebbe portentosamente, ma cadrebbero molte più teste XD

Mi sembra una classifica molto commerciale....
anche sopratutto pensando al fatto che chi ha provato sia Bf3 che MW3, pensa che sia migliore MW3 !

nasio91
27-04-2012, 17:57
Io dico Dark Souls

ThePonz
27-04-2012, 18:05
mi chiedo perché questi thread non vengano chiusi una volta finito il sondaggio... mah... :mbe:

djmatrix619
27-04-2012, 18:46
mi chiedo perché questi thread non vengano chiusi una volta finito il sondaggio... mah... :mbe:

Forse perché semplicemente si può benissimo votare anche adesso... :asd:

NOOB4EVER
11-05-2012, 01:41
Skyrim

NOOB4EVER
11-05-2012, 01:42
Skyrim :cool:

End222
11-05-2012, 10:20

Perchè ci piace commentare le assurdità che sono venute fuori da questo sondaggio

End222
11-05-2012, 10:21
Perchè ci piace commentare le assurdità che sono venute fuori da questo sondaggio

Come mai non ci sono nemmeno Dirt3 e F12011?

A vedere le classifiche di gradimento sono tra i titoli che hanno riscosso maggior successo sia dalal critica che da pubblico !

#MOMIX#
03-08-2012, 16:07
Skyrim e crysis 2 sicuramente:winner:

End222
28-08-2012, 11:38
probabilmente chi si gode davvero i bei giochi non ha tempo di votarli sul forum.
Secondo me quelli che votano sono quelli che hanno giochi mediocri per cui molto meglio scrivere sul forum che giocarci !:D

#MOMIX#
28-08-2012, 14:38
probabilmente chi si gode davvero i bei giochi non ha tempo di votarli sul forum.
Secondo me quelli che votano sono quelli che hanno giochi mediocri per cui molto meglio scrivere sul forum che giocarci !:D

Non possedendoli tutti magari è anche un modo per capire quale acquistare!!

Max_R
28-08-2012, 14:41
Secondo me quelli che votano sono quelli che hanno giochi mediocri per cui molto meglio scrivere sul forum che giocarci !:DChe ragionamento è? Mica si gioca 24h/24h. C'è chi vota con criterio e cognizione di causa.

#MOMIX#
28-08-2012, 15:01
Che ragionamento è? Mica si gioca 24h/24h. C'è chi vota con criterio e cognizione di causa.

:D Quoto

Davide9
06-09-2012, 08:48
Che ragionamento è? Mica si gioca 24h/24h. C'è chi vota con criterio e cognizione di causa.

la longevità della votazione sul forum deve essere incredibile, probabilmente supera quella dei TES XD
e non costa neppure nulla!!!!!!

End222
20-09-2012, 14:54
Ammetterete però che i risultati della votazione sono alquanto strani rispetto alle cose reali...

Non mi direte mica che è megliore BF3 di MW3?

Il mio dicorso che sembrava privo di logica era per dire, che chi gioca ai giochi veramente belli quando ha un po' di tempo preferisce goderseli. Mentre chi ha quei giochi mediocri preferisce stare a votarseli sul forum piuttosto che giocarci.
Non sono fuso ma è il mio pensiero leggendo i risultati !

MaxXxive
25-10-2012, 10:39
Se intendiamo il miglior videogioco come quello che ti ha divertito di piu': F1 2011 (che non e' in lista e che mi ha fatto impazzire da appassionato della F1)
Come lavoro svolto dalla casa produttrice e longevita' Skyrim tutta la vita.