PDA

View Full Version : [SONDAGGIO UFFICIALE HARDWARE UPGRADE GAMEMAG] I migliori giochi del 2011

Pagine : 1 [2] 3

DevilTyphoon
26-12-2011, 09:52
Un gioco come questo che ha bug di questo genere

http://www.youtube.com/watch?v=ci6i-CaEnDQ

http://www.youtube.com/watch?v=Em3cq6OgyMc&feature=related

Non meriterebbe neanche di stare in una classifica.

Per me in ogni caso è senza ombra di dubbio Battlefield 3

Max_R
26-12-2011, 09:57

Per me in ogni caso è senza ombra di dubbio Battlefield 3Fortunatamente non ho riscontrato queste problematiche, in ogni caso non è nulla di nuovo per chi segue la serie da lungo tempo.

roccia1234
26-12-2011, 10:05

Per me in ogni caso è senza ombra di dubbio Battlefield 3

it's a feature (cit.) :read:

ilratman
26-12-2011, 10:08
portal2 senza dubbio

peccato che a differenza del primo non ci sia il doppiaggio in italiano.

ThePonz
26-12-2011, 10:10
portal2 senza dubbio

peccato che a differenza del primo non ci sia il doppiaggio in italiano.

portal non ha mai avuto doppiaggio in ita.. solo sottotitoli.. :fagiano:

ilratman
26-12-2011, 10:32
portal non ha mai avuto doppiaggio in ita.. solo sottotitoli.. :fagiano:

sei sicuro?

sono due anni che non ci gioco ma mi ricordavo che era doppiato.

dopo lo riprovo tanto è in steam ed è installato.

VirtualFlyer
26-12-2011, 10:42
Vai skyrim, ti ridarei il mio voto, ma anche BF3 merita...

aleforumista
26-12-2011, 10:51
sembra di guidare un carrello della spesa, non una macchina :D

il fatto che tu sia in grado di guidare solo in automatico non ti da il diritto di dire che sia un carrello della spesa

Giant Lizard
26-12-2011, 10:53
Se posso però fare un appunto, trovo che questo sondaggio abbia un qualcosa di "sospetto". Battlefield 3 è un gran gioco, ma in altri lidi dove è stato fatto lo stesso sondaggio non ha preso così tanti voti, mentre qui sembra fatto apposta a rimaner appaiato a Skyrim. Un testa a testa simile insomma, sembra un po' forzato.

Credo che un sondaggio con i nomi dei votanti visibili sarebbe stato più indicato :)

jägerfan
26-12-2011, 11:04
Non sapendo decidermi tra Skyrim e The Witcher 2 ho votato quest'ultimo, perche' tanto era scontato che il primo ne avrebbe presi a valanghe.

Xeely
26-12-2011, 11:13
Il mio voto va a Portal 2, in lizza con The Witcher 2, che reputo i migliori giochi di quest'anno sotto tutti i punti di vista. Batman AC e Battlefield 3 non li ho ancora giocati ma immagino meritino molto anche loro.
Un gradino più in basso metterei Deus Ex, Skyrim, Shogun ecc. È stato un anno bello ricco, non c'è che dire. :D :D

sei sicuro?

sono due anni che non ci gioco ma mi ricordavo che era doppiato.

dopo lo riprovo tanto è in steam ed è installato.
Fortunatamente nessuno dei due Portal è stato doppiato in italiano.. Ve lo immaginate Cave Johnson doppiato come il G-Man? :sofico:

Sealea
26-12-2011, 11:31
Si però CoD3 davanti ad Uncharted 3 la dice lunga sulla competenza di chi vota qua dentro...

ma già il fatto che un fps in generale è in testa, la dice moooolto lunga...

gianluca10
26-12-2011, 11:35
Il mio voto va senza dubbio a Modern warfare 3. Non ha una grafica eccellente come battlefield 3 o crysis 2 ma la campagna single player, seppur non tanto lunga, ti coinvolge come nessun' altro titolo. Il multiplayer è superlativo, il migliore in assoluto. Menzione di merito per portal 2, altro genere ma oltremodo accattivante.

McGalan
26-12-2011, 11:36
Voto Skyrim per la longevità.. :D

gildo88
26-12-2011, 11:40
Se posso però fare un appunto, trovo che questo sondaggio abbia un qualcosa di "sospetto". Battlefield 3 è un gran gioco, ma in altri lidi dove è stato fatto lo stesso sondaggio non ha preso così tanti voti, mentre qui sembra fatto apposta a rimaner appaiato a Skyrim. Un testa a testa simile insomma, sembra un po' forzato.

Credo che un sondaggio con i nomi dei votanti visibili sarebbe stato più indicato :)

Bhe, anche a me questo punteggio di bf3 mi sembra un pò strano... E' vero che è piaciuto a molti, però sta andando tutto all'opposto di quanto pensavo e prevedevo. Fin dall'inizio credevo che per il primo posto potevano competere, Skyrim con Arkham City o anche Skyrim con the Witcher 2, con magari l'intrusione di Portal 2. Ecco da questo punto di vista è stata una sorpresa. Cmq sono in buona fede, e non metto in dubbio l'onestà di chi ha votato. Anche perchè una manomissione sarebbe veramente da bimbominkia...
Cmq a "difesa" dei voti di Bf3, posso dire che c'è gente che lo vota solo perchè ha la grafica spaccamascella, che da un senso alla scheda video da 500 euro posseduta, più che per il gioco in se...

VirtualFlyer
26-12-2011, 11:42
Bhe, anche a me questo punteggio di bf3 mi sembra un pò strano... E' vero che è piaciuto a molti, però sta andando tutto all'opposto di quanto pensavo e prevedevo. Fin dall'inizio credevo che per il primo posto potevano competere, Skyrim con Arkham City o anche Skyrim con the Witcher 2, con magari l'intrusione di Portal 2. Ecco da questo punto di vista è stata una sorpresa. Cmq sono in buona fede, e non metto in dubbio l'onestà di chi ha votato. Anche perchè una manomissione sarebbe veramente da bimbominkia...

Però è bellissimo che quando ho scritto erano 243 vs 243, dopo pochi minuti 244 vs 244 e ancora 246 vs 246. Non credo proprio che l'abbiano manomesso...

Mandopa
26-12-2011, 11:43
Dubito vi siano manomissioni ma sinceramente fa specie vedere Arkham City con 1/5 dei voti ricevuti da BF3 :doh:

gildo88
26-12-2011, 11:45
Incredibile
Bf3 - 246 voti
Skyrim - 246 voti

Mi sembra, (non vorrei dire fesserie) che non sia mai successa una situazione del genere nei precedenti sondaggi... Praticamente è un testa a testa! :D

gildo88
26-12-2011, 11:46
Dubito vi siano manomissioni ma sinceramente fa specie vedere Arkham City con 1/5 dei voti ricevuti da BF3 :doh:

Si appunto è questo che non mi spiego! Arkham City cosi in basso per me era imprevedibile...

gildo88
26-12-2011, 11:50
Però è bellissimo che quando ho scritto erano 243 vs 243, dopo pochi minuti 244 vs 244 e ancora 246 vs 246. Non credo proprio che l'abbiano manomesso...

Hahahahahhaha, in effetti l'ho notato anchio, spero però che non ci sia stato taroccaggio, perchè altrimenti il sondaggio sarebbe privo di senso...

Giant Lizard
26-12-2011, 11:56
Cmq a "difesa" dei voti di Bf3, posso dire che c'è gente che lo vota solo perchè ha la grafica spaccamascella, che da un senso alla scheda video da 500 euro posseduta, più che per il gioco in se...

però bisogna ammettere che non è una novità il fatto che molti "fan di un gioco" registrino altri account per votare e far vincere il loro gioco preferito.

Anche perché due giorni fa ricordo che Skyrim aveva ben 20 voti di vantaggio rispetto a BF3, poi nel giro di un giorno BF3 ha recuperato tutto il gap.

Probabilmente sono io che penso male, ma c'è qualcosa che non mi convince :D

gildo88
26-12-2011, 11:59

C'è chi vota un gioco solo per la grafica, e credo che in molti abbiano dato il voto solo valutando quell'aspetto.
Cmq i sospetti stanno diventando un pò troppi... O sono una serie di coincidenze incredibili, o c'è qualcosa che non va...

dragonballfusion
26-12-2011, 12:01

spero tu stia scherzando:rolleyes:

questo è un sito e un forum serio

:rolleyes:

thewebsurfer
26-12-2011, 12:01
l'unico a cui ho giocato è portal 2:stordita:

Giant Lizard
26-12-2011, 12:03

non si mette in discussione la serietà del sito o del forum, ma dell'utenza. Basta anche un solo utente lamer per poter falsare tutto.

gildo88
26-12-2011, 12:05
però bisogna ammettere che non è una novità il fatto che molti "fan di un gioco" registrino altri account per votare e far vincere il loro gioco preferito.

Anche perché due giorni fa ricordo che Skyrim aveva ben 20 voti di vantaggio rispetto a BF3, poi nel giro di un giorno BF3 ha recuperato tutto il gap.

Probabilmente sono io che penso male, ma c'è qualcosa che non mi convince :D

Bhe, a vedere le altre posizioni dove tutto praticamente è rimasto invariato, un pò sorprende questa cosa del recupero improvviso... Io spero che tutto sia regolare, anche se un piccolo dubbio rimane...

dragonballfusion
26-12-2011, 12:06

ma scusa ma qual'è il punto?'
se a me piace un fps invece che un rpgvuol dire che sono un deficiente?:banned:

potrei dire lo stesso di te ma mi astengo per correttezza:muro:

gildo88
26-12-2011, 12:10
Ed ecco di nuovo

Bf3 - 247
Skyrim - 247

Prima passa Skyrim a 247, subito dopo viene raggiunto. Non si può di certo negare che è un pò strana come cosa...

Vasched
26-12-2011, 12:13

Gildo,
Io sono un giocatore di fps ai tempi di quake2, sono passato alla piattaforma ps3 per comodità e devo dire che anche senza la cosiddetta grafica che si afferma in qualche post fa, battlefield3 rende molto sotto il profilo di squadra! Ho un gruppo di ben 33 persone con cui gioco e che continua ad aumentare, nessun progamer, tutta gente che vuole sfogarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Un gioco stupendo sotto ogni punto di vista (tranne per i bug :asd: ).

Quindi il sondaggio non mi sembra cosi anomalo, anzi!
Vi ricordo sempre che è per tutte le piattaforme il sondaggio! Se fosse stato solo per pc sarebbe molto diverso ;)

Goofy Goober
26-12-2011, 12:20
Non si può di certo negare che è un pò strana come cosa...

Per me è strano che ci siano tanti utenti che si "preoccupano" di quale titolo vincerà...

Ragazzi è un sondaggio, non una verità assoluta ed innegabile. Votate e poi tanti saluti ;)

gildo88
26-12-2011, 12:21
Gildo,
Io sono un giocatore di fps ai tempi di quake2, sono passato alla piattaforma ps3 per comodità e devo dire che anche senza la cosiddetta grafica che si afferma in qualche post fa, battlefield3 rende molto sotto il profilo di squadra! Ho un gruppo di ben 33 persone con cui gioco e che continua ad aumentare, nessun progamer, tutta gente che vuole sfogarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Un gioco stupendo sotto ogni punto di vista (tranne per i bug :asd: ).

Quindi il sondaggio non mi sembra cosi anomalo, anzi!
Vi ricordo sempre che è per tutte le piattaforme il sondaggio! Se fosse stato solo per pc sarebbe molto diverso ;)

Si ma infatti io sono in buona fede, solo che la situazione mi pare un pò strana... E non sono l'unico a pensarla cosi...

gildo88
26-12-2011, 12:25
Per me è strano che ci siano tanti utenti che si "preoccupano" di quale titolo vincerà...

Ragazzi è un sondaggio, non una verità assoluta ed innegabile. Votate e poi tanti saluti ;)

Ma questo è ovvio, ci sono cose molto più importanti di un sondaggio sul miglior videogame del 2011, però se fosse falsato credo che un pò tutti ci sentiremo presi in giro. Poi io ribadisco che sono in buona fede, quindi...
Certo che vedere di nuovo
Bf3 - 248
Skyrim - 248
Insomma... strano... e qui mi fermo...

Leron
26-12-2011, 12:30
Votato Skyrim: era dai tempi di Baldur's Gate che non mi divertivo così tanto con un videogioco :)

Crashman
26-12-2011, 12:53
Ma quanti giochi mancano? bhà

voto fm4 come MIO gioco dell'anno.
Bulletstorm maggior delusione
Skyrim è troppo esteso per la mia mente limitata e tutta quella libertà mi prende male
Devo avere assolutamente AC e Batman

(primo post dopo settordici anni)

Kingdemon
26-12-2011, 13:29
Non iniziamo i soliti flames.. è un sondaggio:

1: si vota
2: se si vuole si rende pubblico il proprio voto con un post
3: sempre se si vuole si motiva il voto
4: fine

E' inutile stare qui a scrivere ma perchè hai votato quel gioco?
Ma perchè quel gioco è terzo quando non dovrebbe nemmeno essere in classifica?
Quel gioco mi fa schifo ecc..

E' un sondaggio ognuno è liberissimo di esprimere la propria preferenza che resta personale e soggettiva quindi inopinabile.

GG a tutti e Buone Feste

Beltra.it
26-12-2011, 13:36
ero indeciso tra assassin's creed, finito ieri, e batman... purtroppo appena iniziato...
ma ho votato assassin's creed.. perchè la storia è veramente ben strutturata. e si avvicina molto alla bellezza e longevità del secondo capitolo. un gioco come pochi.

batman per ora ha un doppiaggio magnifico (e vabbè, quelle fregne che ti faresti se fossero vere, mannaggia :asd:)

non ha senso per me votare giochi come battlefield 3, che sono solo online.

fulvo
26-12-2011, 14:59
ho votato TW2 perchè a parte il prologo, poi ti prende alla grande.
L'unica cosa che mi sento di dire è che si potrebbe fare un sondaggio a punteggio, dove si possano indicare 3 posizioni, alla prima dare 10 punti, alla senconda 5 e alla terza 2.
In questo modo si potrebbero vedere meglio i giochi preferiti e anche giochi come batman o portal e tw2 avrebbero una percentuale di gradimento ben più elevata.
Cioè uno legge 5% per questi giochi e pensa che non siano buoni, mentre in realtà sono ottimi e se la potrebbero giocare con i migliori

Sealea
26-12-2011, 16:21
nooooooo Battleshit ha preso il largo! :doh:

gildo88
26-12-2011, 16:25

Incredibile :doh:, ma vero, anche se sono solo 4 voti...

Yngwie74
26-12-2011, 17:02
Qui nessuno pilota o manomette il sondaggio. D'altra parte, chiunque sia iscritto ad HWU ha pieno diritto di votare.

Se poi ci sono persone cerebrolese a tal punto da crearsi un clone unicamente per dare un voto multiplo allo stesso gioco, beh, che dire, non sempre all'idiozia si puo' porre rimedio. Restano solamente degli sfigati.

VirtualFlyer
26-12-2011, 17:07
ho votato TW2 perchè a parte il prologo, poi ti prende alla grande.
L'unica cosa che mi sento di dire è che si potrebbe fare un sondaggio a punteggio, dove si possano indicare 3 posizioni, alla prima dare 10 punti, alla senconda 5 e alla terza 2.
In questo modo si potrebbero vedere meglio i giochi preferiti e anche giochi come batman o portal e tw2 avrebbero una percentuale di gradimento ben più elevata.
Cioè uno legge 5% per questi giochi e pensa che non siano buoni, mentre in realtà sono ottimi e se la potrebbero giocare con i migliori

Guarda quest'anno è uscita davvero tanta roba buona, gli anni scorsi c'era da votare il meno peggio, quest'anno si vota il meglio. Io ad esempio avrei potuto scegliere tra BF3, Skyrim e Portal 2 (anche se al momento non ci avevo pensato), ma solo perchè sono gli unici che ho (giocato). Immagino che molti siano come me visti i risultati, poi come vedi, io credo, se Portal 2 e Skyrim si fossero scambiati le date di lancio i voti sarebbero diversi, non vincerebbe Portal, ma ne avrebbe di più sicuro...

caiuz
26-12-2011, 17:14
perchè non minecraft , non è un gioco forse ?

dobion
26-12-2011, 17:27
Io ho votato Bf3, anche perchè è l'unico gioco che ho. :eek:

Giant Lizard
26-12-2011, 17:34

Incredibile :doh:, ma vero, anche se sono solo 4 voti...

è ciò che dicevo. Secondo me bisogna tener conto più dei reply a questo thread :) dove mi pare che, oltre a Skyrim e Battlefield 3, se la giochino anche Batman e The Witcher 2.

gildo88
26-12-2011, 17:35
Qui nessuno pilota o manomette il sondaggio. D'altra parte, chiunque sia iscritto ad HWU ha pieno diritto di votare.

Se poi ci sono persone cerebrolese a tal punto da crearsi un clone unicamente per dare un voto multiplo allo stesso gioco, beh, che dire, non sempre all'idiozia si puo' porre rimedio. Restano solamente degli sfigati.

L'idiozia è sempre molto diffusa, purtroppo...

McB
26-12-2011, 17:43
è ciò che dicevo. Secondo me bisogna tener conto più dei reply a questo thread :) dove mi pare che, oltre a Skyrim e Battlefield 3, se la giochino anche Batman e The Witcher 2.

Batman e il witcher lottano per la quarta e quinta posizione. Terzo solo soletto se ne sta portal 2.

Goofy Goober
26-12-2011, 17:45
perchè non minecraft , non è un gioco forse ?

E Terraria? Anche lui ormai è diventato un titolo indie parecchio famoso, basta vedere i giocatori su Steam e i picchi che ha avuto, al lancio dell'update 1.1 ha superato i giocatori del multi di COD MW3

gildo88
26-12-2011, 18:25
Batman e il witcher lottano per la quarta e quinta posizione. Terzo solo soletto se ne sta portal 2.

Sono 9 voti di differenza, e visto l'andazzo di questo sondaggio, dubito che le posizioni cambino, anche perchè, non sono mai cambiate, a differenza della prima e della seconda posizione...
Io l'ho detto fin dall'inizio che Arkham City in quella posizione è per me inconcepibile, ed ormai dò per scontato che finisca cosi :(
E non riesco nemmeno a capirne il motivo, di questa clamorosa situazione :cry:

Amigomerlo
26-12-2011, 18:30
edit

McB
26-12-2011, 18:36
Sono 9 voti di differenza, e visto l'andazzo di questo sondaggio, dubito che le posizioni cambino, anche perchè, non sono mai cambiate, a differenza della prima e della seconda posizione...
Io l'ho detto fin dall'inizio che Arkham City in quella posizione è per me inconcepibile, ed ormai dò per scontato che finisca cosi :(
E non riesco nemmeno a capirne il motivo, di questa clamorosa situazione :cry:

Batman ha dalla sua anche alcuni problemini non da poco. Il più grande che c'è stato su tutte le piattaforme è la perdita dei salvataggi. Sarà un gran gioco ma è snervante aver finito la storia principale e poi magicamente sparisce tutto.

Gigamez
26-12-2011, 18:46
skyrim ha il mio voto: comprato a 33 euro in offerta natalizia su steam giusto 2 giorni fa.. e ci ho gia' giocato quasi 10 ore effettive! (tra un pranzo e l'altro.. :D )

Peccato non poter dare anche una menzione d'onore a Portal2, gioco splendido, avvincente, originale e davvero ben fatto.

gildo88
26-12-2011, 18:52
Batman ha dalla sua anche alcuni problemini non da poco. Il più grande che c'è stato su tutte le piattaforme è la perdita dei salvataggi. Sarà un gran gioco ma è snervante aver finito la storia principale e poi magicamente sparisce tutto.

Ah, questo non lo sapevo. Cmq non credo che sia questo il motivo, più che altro perchè anche chi sta più in su di posizione ha i suoi bei problemucci, e bug... Quindi per me rimane ugualmente inspiegabile :confused:

McB
26-12-2011, 18:59
Ah, questo non lo sapevo. Cmq non credo che sia questo il motivo, più che altro perchè anche chi sta più in su di posizione ha i suoi bei problemucci, e bug... Quindi per me rimane ugualmente inspiegabile :confused:

Personalmente non l'ho votato per questo, ho dato il mio voto a portal 2 che alla fine è quello che mi ha fatto divertire per un bel pò.

Mp4e
26-12-2011, 19:52
Migliore: Batman arkham city
Peggiore: COD

genoaole
26-12-2011, 19:54
Da coddaro appassionato sono passato a bad company 2 e poi a battlefield 3.
A parte i primi problemi di un gioco troppo giovane con milemila bug, lo trovo a dir poco esaltante, dai mezzi al gioco di squadra al battlelog (anche se all'inizio lo odiavo).
Voto battlefield 3

Consiglio
26-12-2011, 20:45

Si appunto è questo che non mi spiego! Arkham City cosi in basso per me era imprevedibile...

Sono altamente deluso. Questo gioco merita di più, anzi.

roccia1234
26-12-2011, 20:58
Sono altamente deluso. Questo gioco merita di più, anzi.

Concordo... anche TW2 e deus ex meritavano decisamente di più, imho. Vederli solo con il 6% e il 2,5% di voti mi delude parecchio (specie vedere solo 2,5% a deus ex) :( .
Mi sarei aspettato questi tre titoli (batman, TW2 e deus ex) almeno a quota 10% .

makaveli316bg
26-12-2011, 21:21
Visto che c'e' gente che vota per Mortal Kombat, tutti questi voti per BF3 non mi sorprendono ormai affatto, anche se a me non e' piaciuto per niente, infatti non mi ricordo nemmeno come sia finito il sp...

Dott.Wisem
26-12-2011, 21:25
Ho votato The Witcher 2, perché è un gran bel seguito di un gran bell'rpg e perché bisogna incoraggiare CD Project, che nonostante sia una formica rispetto ai giganti dell'industria videoludica, ha saputo confezionare due titoli di qualità eccelsa.
Mi stupisce che nell'elenco non ci sia Xenoblade, osannato da critica e videogiocatori... Qualcuno può spiegarmi come mai manchi all'appello? Sono elencati solo i giochi che hanno venduto di più? Ma allora questa è discriminazione... Non sempre il gioco che vende di più è il migliore, e ne abbiamo tantissimi esempi in passato.
Insomma, è un sondaggio fra i giochi più venduti, o fra i giochi effettivamente più belli del 2011? Credo la prima...

Amigomerlo
26-12-2011, 21:50
edit

makaveli316bg
26-12-2011, 22:00
Ed io credevo che il voto fosse libero, pensa te! Ti crea problemi la mia scelta?

No, per niente, ci mancherebbe che mi creasse problemi...
Il voto e' libero, cosi come la reazione che qualcuno potrebbe avere - :doh:

Amigomerlo
26-12-2011, 22:13
edit

fulvo
26-12-2011, 22:14
Visto che c'e' gente che vota per Mortal Kombat, tutti questi voti per BF3 non mi sorprendono ormai affatto, anche se a me non e' piaciuto per niente, infatti non mi ricordo nemmeno come sia finito il sp...

semplicemente bf non lo si giudica per il sp, non è il suo obiettivo essere un gran gioco in sp

Wolfhask
26-12-2011, 22:22
questo è il sondaggio dell'anno scorso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2296004

nel 2010 bc2 è arrivato secondo preceduto da mass efect2 , quest'anno se la sta giocando, insomma ogni volta che entro qui ne sento di tutti i colori, di utenti ce ne sono tanti se poi qualcuno fà il clone non credo sia solo da una singola parte, non credete... alla fine i numeri su chi ha preso più grana su tutti sti giochi sarà sempre lo stesso e quello più bistrattato dal sondaggio :D a buon intenditore poche parole.

SpaCeOne
26-12-2011, 22:23

Non sapevo che i moderatori potessero fare polemica pubblica. E' cambiato il regolamento ? Cerca di moderare i termini e di avere un po' di rispetto per le persone con deficit mentali siamo su un forum non al bar sotto casa tua.

makaveli316bg
26-12-2011, 22:24
La mia era una domanda retorica. Non ci vedo nulla di strano dato che pur avendo giocato a molti dei giochi facenti parte il sondaggio l'unico ad avermi stupito in positivo è stato proprio Mortal Kombat. Uncharted 3 l'ho trovato sotto le aspettative create dai due precedenti episodi, Skyrim tutto sommato rimane fedele alla serie seppur ulteriormente semplificato, Batman è molto divertente ma me l'hanno fatto uscire buggato e tutt'ora non riesco ad ottenere un framerate stabile, Bulletstorm è davvero divertente ed impeccabile tecnicamente ma non me la sentirei di votarlo come gioco dell'anno, Rage come Uncharted mi ha deluso un po' a causa delle aspettative e rimane Deus Ex Human Revolution che però infondo non è quello che mi ha rapito di più. Finalmente ho un picchiaduro che non solo ha motivato la spesa per la PS3 ma che mi ha pure riportato ai vecchi tempi nei quali passavo le ore nelle sale giochi davanti ai cabinati con gli amici. Inoltre ha una modalità storia ad incrocio di trame che fa un sunto degli episodi precendenti e dura pure parecchio. Qualche vestito in più l'avrebbe reso perfetto.
Non capisco chi disprezza il mio voto senza cognizione di causa.

Mortal Kombat e' un buon gioco sicuramente, pero' parliamoci chiaro - e' sempre un picchiaduro che poi tra l'altro e' la solita pippa che tirano da anni con questa serie. Ammiro il coraggio che hai avuto per votarlo, visto che hai avuto dubbi su parecchi titoli da numero 1. Per me il 2011 e' stato un anno che non si vedeva da parecchio. Per me ci vogliono almeno 3 voti, perche' a decidere e' abbastanza dura.

semplicemente bf non lo si giudica per il sp, non è il suo obiettivo essere un gran gioco in sp

Beh io lo giudico per il sp. Una volta quando non c'era il mp, le palle non le rompeva nessuno, adesso tocca sentira la pippa del multy. Se gli sviluppatori vogliono riempirsi le tasche con i drogati in multiplayer, cavoli loro, ma a me il sp mi ha fatto ridere, pensa che il sp di MW3 mi e' piaciuto di piu' ....
Non tutti giocano il multi e se gli sviluppatori partono gia' con l'idea di fare uno schifo di sp, i 60 euri li do da un'altra parte e qui mi inchino a Reloaded, Razor, Skidrow ecc.....hai capito insomma.

Wolfhask
26-12-2011, 22:25

ti quoto appieno, se gli odierni fps si dovessero giudicare solo sul sp allora si potrebbe già stilare la classifica ;)
cmq il prox anno avrete già il vostro diavolo vincitore e sicuramente non ci saranno tutte ste polemiche.

Wolfhask
26-12-2011, 22:40
Beh io lo giudico per il sp. Una volta quando non c'era il mp, le palle non le rompeva nessuno, adesso tocca sentira la pippa del multy. Se gli sviluppatori vogliono riempirsi le tasche con i drogati in multiplayer, cavoli loro, ma a me il sp mi ha fatto ridere, pensa che il sp di MW3 mi e' piaciuto di piu' ....
Non tutti giocano il multi e se gli sviluppatori partono gia' con l'idea di fare uno schifo di sp, i 60 euri li do da un'altra parte e qui mi inchino a Reloaded, Razor, Skidrow ecc.....hai capito insomma.

appunto hai detto anche troppo a mio avviso :read:
se uno spende 60-70 sapendo già che il gioco dura 2-3 ore o qualcosa di più penso abbia troppi soldi in tasca cmq lungi da me a farne una polemica, anzi magari ci fossero cmq persone che lo fanno specie in sto periodo... oppure usa il metodo da te descritto e in quel caso dovrebbe stare lontano da fare certe affermazioni su come potrebbe essere il vero gioco online solo perchè non ne può far parte.

Amigomerlo
26-12-2011, 22:41
edit

makaveli316bg
26-12-2011, 22:51
appunto hai detto anche troppo a mio avviso :read:
se uno spende 60-70 sapendo già che il gioco dura 2-3 ore o qualcosa di più penso abbia troppi soldi in tasca cmq lungi da me a farne una polemica, anzi magari ci fossero cmq persone che lo fanno specie in sto periodo... oppure usa il metodo da te descritto e in quel caso dovrebbe stare lontano da fare certe affermazioni su come potrebbe essere il vero gioco online solo perchè non ne può far parte.

Ma infatti il mp non lo giudico, io parlo per il sp.
E credimi non ne faccio parte del gioco on line solamente per il mio bene e di chi mi sta vicino...:D ho brutti ricordi con counter-strike e piu' recente cod4....

Wolfhask
26-12-2011, 22:55
Ma infatti il mp non lo giudico, io parlo per il sp.
E credimi non ne faccio parte del gioco on line solamente per il mio bene e di chi mi sta vicino...:D ho brutti ricordi con counter-strike e piu' recente cod4....

quindi si riassume tutto qui...uno giudica male o poco solo da un solo punto di vista che sia esso sp o la beta che fù... giusto? :doh:

makaveli316bg
26-12-2011, 23:01
quindi si riassume tutto qui...uno giudica male o poco solo da un solo punto di vista che sia esso sp o la beta che fù... giusto? :doh:

Vedi te...io vado a dormi'

Evil Chuck
26-12-2011, 23:08
ero indeciso tra assassin's creed, finito ieri, e batman... purtroppo appena iniziato...
ma ho votato assassin's creed.. perchè la storia è veramente ben strutturata. e si avvicina molto alla bellezza e longevità del secondo capitolo. un gioco come pochi.

batman per ora ha un doppiaggio magnifico (e vabbè, quelle fregne che ti faresti se fossero vere, mannaggia :asd:)

non ha senso per me votare giochi come battlefield 3, che sono solo online.

QUOTONE!
Poi ci si lamenta della mancanza di titoli di ottimo livello, certo, se le preferenze sono queste! (BF3)

Mandopa
26-12-2011, 23:27
QUOTONE!
Poi ci si lamenta della mancanza di titoli di ottimo livello, certo, se le preferenze sono queste! (BF3)

Mancanza di titoli ? Era da tempo che non c'era un anno così ricco di giochi belli ! :D
Ps. giocato Assassin's Creed sulla 360 ed è un gioco bellissimo, solo che ha quel non so cosa che non me lo fa mettere fra i top..

Evil Chuck
26-12-2011, 23:32
Mancanza di titoli ? Era da tempo che non c'era un anno così ricco di giochi belli ! :D
Ps. giocato Assassin's Creed sulla 360 ed è un gioco bellissimo, solo che ha quel non so cosa che non me lo fa mettere fra i top..

si hai ragione, quest anno un sacco di bei titoli...
ma guarda chi è primo?

Mandopa
27-12-2011, 00:01
si hai ragione, quest anno un sacco di bei titoli...
ma guarda chi è primo?

Eh lo so...ma de gustibus.. :fagiano:

Sealea
27-12-2011, 00:22
Ma lo scandalo non è che bf è primo.. Lo scandalo è che un fps è primo!!

Questo dimostra quanto si sia abbassato il livello gaming generale, dove la storia non conta niente, le scelte non contano niente l'originalità non conta etc..

La gente vuole giochi pronti via senza fare altro.. E poi ci chiediamo perché il mondo pc è calato.. Il principio è lo stesso...

Wolfhask
27-12-2011, 00:41

Questo dimostra quanto si sia abbassato il livello gaming generale, dove la storia non conta niente, le scelte non contano niente l'originalità non conta etc..

La gente vuole giochi pronti via senza fare altro.. E poi ci chiediamo perché il mondo pc è calato.. Il principio è lo stesso...

da un lato ti quoto, in quanto a storia, trama o dir si voglia è vero non c'è... ma il fatto di aver votato un titolo cui merita cmq aver portato un nuovo motore grafico e una nuova ventata di potenza al settore, sepur coi suoi difetti ha già quel qualcosa in più e quindi dire che il mondo pc è calato non è vero, anzi guarda cosa è stato il fermento solo nel mercatino in quel periodo pre uscita ;)
con questo ragazzi io capisco il vostro dissenso ma date anche una valutazione non solo esclusivamente ad un solo punto di vista altrimenti il prox anno ci mettiamo in lista anche mobile game, casual game così tutti avranno modo di dir la loro non vi pare?

Crashman
27-12-2011, 01:00

Non voglio entrare in merito al discorso bf3 che non ho provato e non proverò, ma alcune delle migliori narrazioni videoludiche della storia sono fps.
Senza contare che anche altri generi non prevedono una forte componente narrativa (gli strategici in generale direi in primis) ma non possono essere considerati inferiori a priori, solo prendendo in considerazione questo aspetto.
Tra l'altro il genere che tendenzialmente ha la storyline più forte è quello dei j-rpg (anche se in effetti è fortemente limitato nelle scelte), ma in pochissimi si sono lamentati dell'assenza di xenoblade chronicles, gioco di livello assoluto.

Questo solo per dire che decidere a priori che un genere videoludico è migliore di un altro, non è da videogiocatori, ma da ciechi

Beltra.it
27-12-2011, 02:05

ma un po' di moderazione, moderatore caro, no?... se lo avesse detto un utente casuale qua avrebbe avuto la sua bella sospensione...
forse il doppiaggio? non proprio di massimi livelli... ma la storia è davvero fantastica.. unica cosa, odio, che quando finisce non ti fa più continuare.. o devi aspettare ore di sottotitoli? perchè volevo finirmi le 2 rimanenze dei ricordi di desmond.. ma adesso non li posso fare :(
QUOTONE!

pensa... ci ho giocato tutto il gioco :asd: e l'ho finito. mi mancano 2 capitoli :asd: anche se come trama principale è molto bello, il contorno non è strutturato ai livelli di acrevelation. però ha quel qualcosa che non stufa mai, al contrario di AC, dove per un po' sentivo il bisogno di frenare per il resto della giornata.

praticamente ho passato al pc 12 ore O_o che rincoglionimento :asd:

e che fregne che sono le ragazze grrrr:fagiano:

ice_v
27-12-2011, 03:23
Si però CoD3 davanti ad Uncharted 3 la dice lunga sulla competenza di chi vota qua dentro...

Ma veramente la dice lunga su quanto tu non sia informato sui titoli da te riportati, nonchè del panorama videoludico attuale:

CoD3 (che sarebbe MW3 per la cronaca) è diponibile su 3...pardon 4 (si anche su Wii c'è) piattaforme: PC e le tre console. Quindi praticamente fruibile sulla quasi totlaità del parco macchine adette all'intratenimento videoludico

Uncharted 3 è un'eclusiva PS3...neanche la piattaforma che ha un bacino utenza teoretico più ampio e cioè quella cosa che ormai tutti, quasi un terzo della popolazione mondiale, oggi posside...quindi un pc, ma una console.

Mettendo da parte preferenze, generi, gusti...mi pare abbastanza semplice e logico il motivo per cui MW3 sta davanti a Unchatred 3, o qualsivoglia esclusiva, che sia console o PC.

Fortunatamente non ho riscontrato queste problematiche, in ogni caso non è nulla di nuovo per chi segue la serie da lungo tempo.

Interessante.

Non è forse consuetudine...lecito, ma anche appagante, passando da un vecchio prodotto di un'azienda a quello nuovo di trovare un miglioramento percepibile degli aspetti negativi che affligevano quello precedente?

O da queste parti tutti comprano per il nome del brand? (domanda retorica ovviamente)

Come ho già ribadito, l'fps è il genere che ha forse più potenziale dal punto di vista dell'immedesimazione del giocatore nel mondo virtuale proposto dal gioco. E' per questo che fps di genere horror (tipo le serie System Shock, Doom, Clive Barker's Undying, STALKER, Penumbra, FEAR Cryostasis etc) hanno avuto tanto successo...proprio perchè in prima persona lo spavento, l'ansia è di solito maggiore rispetto alla terza persona.

Sempre per questo imho il noto Mirror's Edge, un'approcio del tutto nuovo al fps, ha riscosso un degno successo e una cospiqua quantità di fan che attendono con ansia il seguito (me incluso)

Resta comunque fattibile, e da come l'ha messa il mod di prima, a quanto pare neanche tanto monitorabile (però felice di essere smentito!)

se il tuo post non era in senso sarcastico...

ma ci sarebbe da scrivere thread interi sulla parte in grassetto, ma non mi pare il caso e il luogo. :rolleyes:

ice_v
27-12-2011, 03:24
edit doppio

roccia1234
27-12-2011, 06:54
ti quoto appieno, se gli odierni fps si dovessero giudicare solo sul sp allora si potrebbe già stilare la classifica ;)
cmq il prox anno avrete già il vostro diavolo vincitore e sicuramente non ci saranno tutte ste polemiche.

Non contare troppo sulla vittoria di diablo 3 (intendevi questo con "diavolo vincitore" , vero? :stordita: ). È un genere piuttosto "di nicchia" e pc only... molto probabilmente vincerà mass effect 3 o qualche altra commercialata.

Beh, ci sono fps che sono capolavori e che meriterebbero il goty, tipo gli half life. Più che l'fps in se fa specie che abbia vinto un titolo praticamente solo multiplayer... aka profondità, trama, narrazione, colpi di scena, ecc... sottozero, stile unreal tournament.

simonehd
27-12-2011, 08:09
Skyrim, lo confermano le oltre 70 ore di gioco che segnala il salvataggio e l'impressione di non aver visto ancora niente di quello che offre il gioco.

Mastodontico anche io credo che un gioco della profondità di skyrim meriti il primo posto in questo 2011, anche se non vedo l'ora esca ME3!!!

cronos1990
27-12-2011, 08:11
Votato Portal 2.

GLi FPS non li voto, tanto son sempre la solita salsa.

The Witcher 2 il terzo atto che è stato palesamente di fretta, è fatto davvero male; ed è un peccato, non fosse stato per quello e qualche sistematina qua e là sarebbe un capolavoro.

Skyrim a differenza di Oblivion mi diverte, ma nell'arco di 15 anni i giochi Bethesda si portano dietro i soliti limiti, difetti e problematiche (la solita accozzaglia di roba piazzata sulla mappa del mondo senza alcun nesso logico); va bo, potrei stare a parlare per ore dei difetti di Skyrim ma non ho voglia :asd:

I titoli only console non li considero... non uso console.

Shogun 2 è un ottimo titolo, ma devo dire che mi ha annoiato subito; gusti personali in questo caso.

SWTOR lo sto giocando, mi sta divertendo molto (probabile che sarà il mio MMO per i prossimi anni, a meno che GW2 non stupisca), ma è una riproposizione delle meccaniche di WoW, seppur riviste in meglio con alcune aggiunte ed alcune modifiche.

Batman non l'ho giocato nè visto.

Gli altri titoli rientrano a mio avviso nella media, senza infamia e senza lode. Poi ovviamente ognuno ha i propri gusti.

[ EDIT ]
Dimenticavo AC... molto bello, la mia seconda scelta dopo Portal 2.

Max_R
27-12-2011, 09:06
Interessante.

Non è forse consuetudine...lecito, ma anche appagante, passando da un vecchio prodotto di un'azienda a quello nuovo di trovare un miglioramento percepibile degli aspetti negativi che affligevano quello precedente?

O da queste parti tutti comprano per il nome del brand? (domanda retorica ovviamente)Lungi da me lamentarmi dei bug dei giochi Bethesda: infondo sono uno tra quelli che stranamente non ne accusano praticamente mai. Certo dopo che si è portato a termine quel capolavoro che è Daggerfall, tutto il resto ti appare improvvisamente rock solid. Il problema reale della serie, per quelli come me, è che stà venendo attirata dalla gravità delle console, dando l'idea che prima o poi cadrà sulla superficie del pianeta, rendendola di fatto inarrivabile a noi del pianeta pc.

Vinnie
27-12-2011, 09:51
Votato BF3, ma sono troppo, troppo di parte :D

Giant Lizard
27-12-2011, 10:05
su, chi da il centesimo voto a Portal 2? :p

gildo88
27-12-2011, 10:10
Resta comunque fattibile, e da come l'ha messa il mod di prima, a quanto pare neanche tanto monitorabile (però felice di essere smentito!)

Ah bene, quindi in caso fosse successo, non si saprebbe a prescindere...

gildo88
27-12-2011, 10:18
Bho, continuo a non spiegarmi, questa perdita di terreno di Skyrim nei confronti di Bf3. Eppure se si va a leggere i commenti, sembra che quelli che hanno detto di votare Skyrim, siano più del doppio di quelli che hanno detto di votare Bf3. E forse se si conta per benino, quelli che hanno detto di votare Portal 2, o Arkham City, o The witcher 2, sono quasi quanti quelli che hanno detto di votare Bf3...

ice_v
27-12-2011, 10:31
Non voglio entrare in merito al discorso bf3 che non ho provato e non proverò, ma alcune delle migliori narrazioni videoludiche della storia sono fps.
Senza contare che anche altri generi non prevedono una forte componente narrativa (gli strategici in generale direi in primis) ma non possono essere considerati inferiori a priori, solo prendendo in considerazione questo aspetto.
Tra l'altro il genere che tendenzialmente ha la storyline più forte è quello dei j-rpg (anche se in effetti è fortemente limitato nelle scelte), ma in pochissimi si sono lamentati dell'assenza di xenoblade chronicles, gioco di livello assoluto.

Questo solo per dire che decidere a priori che un genere videoludico è migliore di un altro, non è da videogiocatori, ma da ciechi

quoto! secondo me gli RTS sono tra gli ultimi come qualità della componente narativa... nel genere, quella che ho più apprezato è stata la compagna di Starcraft 2, narata e sviluppata abbastanza bene. Il resto degli rts che ho provato (non molti) hanno una storiella che fa da contorno.

Non è che sono inferiori imho, sono un genere ben distinto...sono giochi per gamers di tutt'altro calibro, gamers con la "G" maiuscola.

cronos1990
27-12-2011, 11:14
Bho, continuo a non spiegarmi, questa perdita di terreno di Skyrim nei confronti di Bf3. Eppure se si va a leggere i commenti, sembra che quelli che hanno detto di votare Skyrim, siano più del doppio di quelli che hanno detto di votare Bf3. E forse se si conta per benino, quelli che hanno detto di votare Portal 2, o Arkham City, o The witcher 2, sono quasi quanti quelli che hanno detto di votare Bf3...Siamo a 18 pagine di topic; supponendo che abbiano risposto sempre persone diverse e che ognuna abbia espresso la sua votazione, saremmo a 360 voti totali (1 pagina 20 risposte) dichiarati apertamente. Già solo considerando questo, non raggiungi i voti sommati di BF3 e Skyrim.
Se vai poi a vedere spesso hanno replicato le stesse persone per la discussione, quindi voti in meno dichiarati.

Da un rapidissimo conteggio, siamo intorno ai 1100 voti attualmente.

Goofy Goober
27-12-2011, 11:15
quoto! secondo me gli RTS sono tra gli ultimi come qualità della componente narativa.

Se ripenso a Command & Conquer, Red Alert ed espansione, Dune etc, altro che storia scadente... A me la saga del tiberium e quella dei sovietici mi son sempre piaciute molto, a prescindere dalla qualità dei giochi a cui si è arrivati oggi (l'ultimo C&C sul Tiberium è una schifezza)

Dott.Wisem
27-12-2011, 11:24
Come ho già ribadito, l'fps è il genere che ha forse più potenziale dal punto di vista dell'immedesimazione del giocatore nel mondo virtuale proposto dal gioco. E' per questo che fps di genere horror (tipo le serie System Shock, Doom, Clive Barker's Undying, STALKER, Penumbra, FEAR Cryostasis etc) hanno avuto tanto successo...proprio perchè in prima persona lo spavento, l'ansia è di solito maggiore rispetto alla terza persona.
In effetti, la visuale in terza persona aggiunge quel tocco di coreograficità, ma a spese dell'immedesimazione e, talvolta, impedisce di godersi come si deve un bel panorama, poiché la lo sguardo del videogiocatore viene attratto inevitabilmente dal grosso pg al centro dello schermo. Secondo me, tutti i giochi con visuale in terza persona dovrebbero dare l'opzione per cambiare in ogni momento con quella in prima (ad esempio, avrei gradito molto in Dragon Age 2, una visuale in prima persona per godersi maggiormente le esplorazioni. Nei combattimenti, invece, i pg bisogna vederli).
Sempre per questo imho il noto Mirror's Edge, un'approcio del tutto nuovo al fps, ha riscosso un degno successo e una cospiqua quantità di fan che attendono con ansia il seguito (me incluso)
In realtà, Mirror's Edge non ha avuto sto grandissimo successo. Certo, il suo milione di copie su console l'ha raggiunto, ma il publisher si aspettava molto di più, e su PC, in particolar modo, è stato un fiasco colossale di vendite, al punto che dopo qualche mese dall'uscita il prezzo già era molto calato. Pensarono che fu un problema di pirateria, ma in realtà il problema, secondo me, è che la stragrande maggioranza delle persone potenzialmente interessate ad un fps non sono in grado di apprezzare i tentativi di uscire fuori dal classico schema: "spara a tutto ciò che si muove sullo schermo e ogni tanto premi R per ricaricare l'arma".
Mirror's Edge, per quanto mi riguarda, è un opera d'arte, laddove un Call of Duty qualsiasi è appunto un Call of Duty qualsiasi. Eppure quest'ultimo venderà sempre di più...

Krusty93
27-12-2011, 11:27
quoto! secondo me gli RTS sono tra gli ultimi come qualità della componente narativa... nel genere, quella che ho più apprezato è stata la compagna di Starcraft 2, narata e sviluppata abbastanza bene. Il resto degli rts che ho provato (non molti) hanno una storiella che fa da contorno.

Non è che sono inferiori imho, sono un genere ben distinto...sono giochi per gamers di tutt'altro calibro, gamers con la "G" maiuscola.

bhe, warhammer 40000 dawn of war non aveva una trama cosi scadente..
non era chissa a quale livello, ma nemmeno al livello della trama di cod :D

genoaole
27-12-2011, 11:42
Ehm.
Ma scusate ma qui non era possibile solo dare la propria opinione sul proprio voto?
Mi sembra che la maggior parte delle persone stia solo lamerando pesantemente perchè non gli piace un gioco piuttosto che un'altro.
C'è chi gioca solo single player perchè gli piace godersi la storia di un gioco oppure perchè non se la sente di mettersi a confronto con il resto del mondo e vedere che è l'ultimo dei nabbi.
Che problema c'è?
Ognuno è libero di fare, giocare, persino trombarsi la propria ragazza che magari è la più cessa di tutte.
Io gioco online da sempre come da sempre gioco a giochi che con l'online non ci azzeccano niente, però godo avere un team dare ordini avanzare in gruppo, pilotare elicotteri e aerei, magari fermarmi a rianimare qualcuno, dare munizioni etc etc etc.
IO GODO COSI', venite a dirmi che non devo

gildo88
27-12-2011, 11:55
In realtà, Mirror's Edge non ha avuto sto grandissimo successo. Certo, il suo milione di copie su console l'ha raggiunto, ma il publisher si aspettava molto di più, e su PC, in particolar modo, è stato un fiasco colossale di vendite, al punto che dopo qualche mese dall'uscita il prezzo già era molto calato. Pensarono che fu un problema di pirateria, ma in realtà il problema, secondo me, è che la stragrande maggioranza delle persone potenzialmente interessate ad un fps non sono in grado di apprezzare i tentativi di uscire fuori dal classico schema: "spara a tutto ciò che si muove sullo schermo e ogni tanto premi R per ricaricare l'arma".
Mirror's Edge, per quanto mi riguarda, è un opera d'arte, laddove un Call of Duty qualsiasi è appunto un Call of Duty qualsiasi. Eppure quest'ultimo venderà sempre di più...

Mirror's edge poteva essere un bel gioco... Peccato che duri veramente pochissimo (un mio amico l'ha finito in poco più di 3 ore), e che sia afflitto da dei bug mostruosi, come crash improvvisi, punti in cui gli script non partono, oppure che di punto in bianco il gioco non si avvii più, robe che al confronto tutti i bug presenti nei giochi di questo sondaggio sembrano stupidaggini. Queste sono, tutte cose che mi hanno raccontato e che ho appreso con sgomento. Veramente, secondo me un'occasione mancata, con un pò più d'attenzione si confezionava un gioiello.

gildo88
27-12-2011, 12:05
Siamo a 18 pagine di topic; supponendo che abbiano risposto sempre persone diverse e che ognuna abbia espresso la sua votazione, saremmo a 360 voti totali (1 pagina 20 risposte) dichiarati apertamente. Già solo considerando questo, non raggiungi i voti sommati di BF3 e Skyrim.
Se vai poi a vedere spesso hanno replicato le stesse persone per la discussione, quindi voti in meno dichiarati.

Da un rapidissimo conteggio, siamo intorno ai 1100 voti attualmente.

E quindi? Stavo solo dicendo che dai commenti non sembrerebbe che Bf3 abbia un vantaggio cosi netto rispetto a portal 2, the witcher 2 e arkham city, anzi sembrerebbe quasi a pari merito con questi, cosa che invece nel sondaggio non si evince. Ecco il mio stupore, era di non vedere quei 3 sotto più avanti, dato questo dato sui commenti, anche in virtù del fatto che quelli che hanno detto che hanno votato per Skyrim sono il doppio... Forse quelli che hanno votato per Bf3 sono più timidi...:D

Giant Lizard
27-12-2011, 12:13
Bho, continuo a non spiegarmi, questa perdita di terreno di Skyrim nei confronti di Bf3. Eppure se si va a leggere i commenti, sembra che quelli che hanno detto di votare Skyrim, siano più del doppio di quelli che hanno detto di votare Bf3. E forse se si conta per benino, quelli che hanno detto di votare Portal 2, o Arkham City, o The witcher 2, sono quasi quanti quelli che hanno detto di votare Bf3...

Infatti ribadisco che a mio avviso c'è qualcosa che non va. Skyrim ha una graduale crescita, mentre BF3 rimane indietro e poi, di punto in bianco, schizza in alto. Un po' come se qualcuno si accorgesse del gap e tirasse su pesantemente i suoi voti tutti d'una volta.

Però in fondo chissene, è solo il sondaggio su un sito di tecnologia italiano, niente di così importante (non me ne vogliano i gestori del sito) :D

Beltra.it
27-12-2011, 12:17
si dovrebbe bloccare la votazione a utenti con meno di... 300 o 400 messaggi.. o possibilmente bloccando chi non ha una certa percentuale attiva qui sul forum.

e cmq è evidente che ci sono determinati bbk che si clonano gli account per votare bf3. non è possibile che succeda sempre la medesima cosa ogni volta che uno sale, casualmente bf3 rimane dietro di non poco e così, a caso, nel giro di nemmeno mezzora si piglia altri 50 voti?.. non credo proprio

Goofy Goober
27-12-2011, 12:18
Ragazzi, una volta stabilito che chiunque può farsi N account in poco tempo per dare 10 voti a tale gioco piuttosto che ad un altro, è stabilita anche l'affidabilità teorica del sondaggio.... end of the story :)

p.s. sarebbe interessante vedere la statistica degli utenti registrati in questi giorni, scommetto che c'è un picco niente male

Leron
27-12-2011, 12:25
ma non bastava tenere in chiaro i nomi dei votanti?

certo che per andare a iscriversi più volte solo per falsare un sondaggio... significa proprio essere dei frustrati che durante il giorno non hanno niente da fare :D

Goofy Goober
27-12-2011, 12:27
ma non bastava tenere in chiaro i nomi dei votanti?

Serve a qualcosa se uno si fa 5 account al giorno con nomi diversi tra loro?

Anche perchè pure uno che si iscrive oggi per la prima volta, in buona fede, anche con zero messaggi ha il diritto di votare in questo sondaggio.

Leron
27-12-2011, 12:29
Serve a qualcosa se uno si fa 5 account al giorno con nomi diversi tra loro?

Anche perchè pure uno che si iscrive oggi per la prima volta, in buona fede, anche con zero messaggi ha il diritto di votare in questo sondaggio.

si ma se l'80% dei votanti bf3 ha zero post mentre non è così per skyrim, qualche dubbio in più al di la' delle illazioni ti viene :D

cronos1990
27-12-2011, 12:35
E quindi? Stavo solo dicendo che dai commenti non sembrerebbe che Bf3 abbia un vantaggio cosi netto rispetto a portal 2, the witcher 2 e arkham city, anzi sembrerebbe quasi a pari merito con questi, cosa che invece nel sondaggio non si evince. Ecco il mio stupore, era di non vedere quei 3 sotto più avanti, dato questo dato sui commenti, anche in virtù del fatto che quelli che hanno detto che hanno votato per Skyrim sono il doppio... Forse quelli che hanno votato per Bf3 sono più timidi...:DFacevo solo un paio di calcoli :asd:

gildo88
27-12-2011, 12:42
Facevo solo un paio di calcoli :asd:

No ma figurati, e ovvio quello che hai detto, non lo mettevo in dubbio, solo quello che intendevo io era altro...

cronos1990
27-12-2011, 12:44
Si, penso di aver capito che intendevi.

Anche io ho dato il mio voto 3 giorni fa ed ho postato solo oggi... e solo perchè non c'ho voglia di fare una mazza al lavoro :asd:

gildo88
27-12-2011, 12:52
Si, penso di aver capito che intendevi.

Anche io ho dato il mio voto 3 giorni fa ed ho postato solo oggi... e solo perchè non c'ho voglia di fare una mazza al lavoro :asd:

Quello è comprensibile :asd:

stefano76
27-12-2011, 12:56
Votato Skyrim.

VirtualFlyer
27-12-2011, 13:04
Adesso abbiamo una statistica che dice che, visto che stamattina BF3 era in vantaggio e ora sono pari, chi gioca a Skyrim dorme più a lungo. La pubblicherò e mi definirò un analista :D

SpaCeOne
27-12-2011, 13:05
Adesso abbiamo una statistica che dice che, visto che stamattina BF3 era in vantaggio e ora sono pari, chi gioca a Skyrim dorme più a lungo. La pubblicherò e mi definirò un analista :D

Chi gioca a Skyrim dorme molto meno, credi a me. E' una droga.

roccia1234
27-12-2011, 13:06
In effetti, la visuale in terza persona aggiunge quel tocco di coreograficità, ma a spese dell'immedesimazione e, talvolta, impedisce di godersi come si deve un bel panorama, poiché la lo sguardo del videogiocatore viene attratto inevitabilmente dal grosso pg al centro dello schermo. Secondo me, tutti i giochi con visuale in terza persona dovrebbero dare l'opzione per cambiare in ogni momento con quella in prima (ad esempio, avrei gradito molto in Dragon Age 2, una visuale in prima persona per godersi maggiormente le esplorazioni. Nei combattimenti, invece, i pg bisogna vederli). In realtà, Mirror's Edge non ha avuto sto grandissimo successo. Certo, il suo milione di copie su console l'ha raggiunto, ma il publisher si aspettava molto di più, e su PC, in particolar modo, è stato un fiasco colossale di vendite, al punto che dopo qualche mese dall'uscita il prezzo già era molto calato. Pensarono che fu un problema di pirateria, ma in realtà il problema, secondo me, è che la stragrande maggioranza delle persone potenzialmente interessate ad un fps non sono in grado di apprezzare i tentativi di uscire fuori dal classico schema: "spara a tutto ciò che si muove sullo schermo e ogni tanto premi R per ricaricare l'arma".

Concordo... mirror's edge è un gran bel gioco, se non altro per la ventata di freschezza che ha portato nei giochi in prima persona. L'unico difetto è che durava davvero poco.... una decina di ore le veri giocate più che volentieri.
Ah, poi c'era physx :rolleyes: :muro:

Mirror's edge poteva essere un bel gioco... Peccato che duri veramente pochissimo (un mio amico l'ha finito in poco più di 3 ore), e che sia afflitto da dei bug mostruosi, come crash improvvisi, punti in cui gli script non partono, oppure che di punto in bianco il gioco non si avvii più, robe che al confronto tutti i bug presenti nei giochi di questo sondaggio sembrano stupidaggini. Queste sono, tutte cose che mi hanno raccontato e che ho appreso con sgomento. Veramente, secondo me un'occasione mancata, con un pò più d'attenzione si confezionava un gioiello.

Sulla durata ok, ma non mi ricordo tutti 'sti bug... anzi, non me ne ricordo manco mezzo e non mi ha mai crashato... sicuro di ricordarti bene?

gildo88
27-12-2011, 13:11
Sulla durata ok, ma non mi ricordo tutti 'sti bug... anzi, non me ne ricordo manco mezzo e non mi ha mai crashato... sicuro di ricordarti bene?

Onestamente parlo della situazione del mio amico... Poveretto, era disperato perchè aveva finito il gioco e voleva ricominciarlo (visto la durata...), e poi di punto in bianco non gli partiva più, e voleva consigli da me per farlo ripartire. Gli ho detto di tutto, ma alla fine niente...
Ora non so se sia riuscito a farlo ripartire...

cronos1990
27-12-2011, 13:18
Concordo... mirror's edge è un gran bel gioco, se non altro per la ventata di freschezza che ha portato nei giochi in prima persona. L'unico difetto è che durava davvero poco.... una decina di ore le veri giocate più che volentieri.
Ah, poi c'era physx :rolleyes: :muro: Una decina d'ore? E quando mai? Esagerato :asd:

Se vai a vedere le mie statistiche di Steam, vedrai che ci ho giocato 5 o 6 ore, e l'ho finito. Togliendo la buona ora e mezza persa in 3 punti in particolare (2 in cui non capivo dove andare ed un terzo dove mi ostinavo a seguire una certa strada che per il gioco NON andava bene come sequenza acrobatica, pur arrivando dove dovevo arrivare meglio rispetto alla strada preventivata dai programmatori :asd:) ed i 20 minuti per fare alcuni percorsi a tempo, conoscendo il gioco già ad un secondo giro potrei tranquillamente finirlo in 3-4 ore :asd:

Per carità, Mirror's Edge ha diversi pregi ed è originale, ma è decisamente troppo corto (e comunque aveva le due pecche di essere molto facile e del doppiaggio di Asia Argento :asd:)

roccia1234
27-12-2011, 13:25
Una decina d'ore? E quando mai? Esagerato :asd:

Se vai a vedere le mie statistiche di Steam, vedrai che ci ho giocato 5 o 6 ore, e l'ho finito. Togliendo la buona ora e mezza persa in 3 punti in particolare (2 in cui non capivo dove andare ed un terzo dove mi ostinavo a seguire una certa strada che per il gioco NON andava bene come sequenza acrobatica, pur arrivando dove dovevo arrivare meglio rispetto alla strada preventivata dai programmatori :asd:) ed i 20 minuti per fare alcuni percorsi a tempo, conoscendo il gioco già ad un secondo giro potrei tranquillamente finirlo in 3-4 ore :asd:

Per carità, Mirror's Edge ha diversi pregi ed è originale, ma è decisamente troppo corto (e comunque aveva le due pecche di essere molto facile e del doppiaggio di Asia Argento :asd:)

Non hai colto il senso della frase :D (o forse l'ho scritta male, po esse, e c'è pure un typo di mezzo :stordita: )
Intendevo dire: "se fosse durato almeno una decina di ore, mi avrebbe fatto molto piacere".

La seconda run si completa anche in 3 ore, dato che sai già cosa fare e cosa ti aspetta... davvero troppo corto.

Il doppiaggio di faith in italiano è proprio agghiacciante... infatti l'ho messo quasi subito in eng sub ita :D .
Asia argento... ma con tutti i doppiatori che ci sono proprio lei??? (come suo padre in dead space o morgan in splinter cell :doh: )

cronos1990
27-12-2011, 13:30
Non hai colto il senso della frase :D (o forse l'ho scritta male, po esse, e c'è pure un typo di mezzo :stordita: )
Intendevo dire: "se fosse durato almeno una decina di ore, mi avrebbe fatto molto piacere".

La seconda run si completa anche in 3 ore, dato che sai già cosa fare e cosa ti aspetta... davvero troppo corto.Mea culpa, ho letto male io :D

Il doppiaggio di faith in italiano è proprio agghiacciante... infatti l'ho messo quasi subito in eng sub ita :D .
Asia argento... ma con tutti i doppiatori che ci sono proprio lei??? (come suo padre in dead space o morgan in splinter cell :doh: )Sinceramente non credo che Asia Argento passi molto tempo a doppiare... penso che in vita sua abbia doppiato solo Mirror's Edge e se stessa in XXX (che di sicuro recitava in inglese... certo, se già in italiano è una tragedia... :asd:).

Io son stato masochista fino in fondo invece :asd:

roccia1234
27-12-2011, 14:56
Mea culpa, ho letto male io :D

Sinceramente non credo che Asia Argento passi molto tempo a doppiare... penso che in vita sua abbia doppiato solo Mirror's Edge e se stessa in XXX (che di sicuro recitava in inglese... certo, se già in italiano è una tragedia... :asd:).

Ci sarà pure un motivo :asd:

Dott.Wisem
27-12-2011, 14:57
Fammi capire bene... Stai giudicando Mirror's Edge semplicemente sulla base di quello che ti ha detto un tuo amico? Per la cronaca, a me Mirror's Edge è durato un paio di settimane, non si è bloccato MAI una volta, e non ho riscontrato NESSUN bug. Certo, non ci ho giocato 8 ore per volta, ma 1-2 ore al giorno e non tutti i santi giorni, perché nella vita reale bisogna guadagnarsi la pagnotta. Il tuo amico l'ha finito in 3 ore LA PRIMA VOLTA che ci ha giocato? Beh, mi risulta molto difficile crederlo, ma se pure così fosse, allora vorrà dire che avrà corso per tutti i livelli come un dannato, a livello di difficoltà minimo, senza mai soffermarsi ad osservare i bellissimi scenari e particolari che offre il gioco, senza mai fermarsi per pensare alla migliore strategia per superare l'area seguente nella maniera più elegante possibile. Insomma ci avrà giocato come nessuno dovrebbe mai giocare un titolo, a meno che non stia partecipando ad una gara o stia cercando di vincere un guinnes dei primati.
Fatevi un favore: giocatelo un titolo, prima di giudicarlo, e cercate di non farvi condizionare troppo dalle opinioni altrui. ;)

Campa
27-12-2011, 15:05
mirrors edge è stato uno di quei rari giochi (come Prince Of Persia: The Sands of Time prima di lui, o God of war 3) che mi hanno messo il pepe al culo per tornare al pc ogni minuto libero per continuare a giocarlo.

Con mouse e tastiera massimo 4-6 ore, su console penso di averci messo il doppio -_-'

Wolfhask
27-12-2011, 15:22
Fammi capire bene... Stai giudicando Mirror's Edge semplicemente sulla base di quello che ti ha detto un tuo amico? Per la cronaca, a me Mirror's Edge è durato un paio di settimane, non si è bloccato MAI una volta, e non ho riscontrato NESSUN bug. Certo, non ci ho giocato 8 ore per volta, ma 1-2 ore al giorno e non tutti i santi giorni, perché nella vita reale bisogna guadagnarsi la pagnotta. Il tuo amico l'ha finito in 3 ore LA PRIMA VOLTA che ci ha giocato? Beh, mi risulta molto difficile crederlo, ma se pure così fosse, allora vorrà dire che avrà corso per tutti i livelli come un dannato, a livello di difficoltà minimo, senza mai soffermarsi ad osservare i bellissimi scenari e particolari che offre il gioco, senza mai fermarsi per pensare alla migliore strategia per superare l'area seguente nella maniera più elegante possibile. Insomma ci avrà giocato come nessuno dovrebbe mai giocare un titolo, a meno che non stia partecipando ad una gara o stia cercando di vincere un guinnes dei primati.
Fatevi un favore: giocatelo un titolo, prima di giudicarlo, e cercate di non farvi condizionare troppo dalle opinioni altrui. ;)

mirror's edge ti devo smentire ma su schede video ati dava qualche rogna e si bloccava

roccia1234
27-12-2011, 15:59
mirror's edge ti devo smentire ma su schede video ati dava qualche rogna e si bloccava

A me su 4870 è filato liscio come l'olio... ovviamente con physx disattivato.

gildo88
27-12-2011, 16:09

Bhe, non ho mica detto che è uno schifo di gioco, anzi tutt'altro... Ho riportato l'esperienza del mio amico, che ha sperimentato questi problemi, onestamente non so se è stato sfigato lui, o se è una cosa che hanno manifestato in molti. Onestamente, non è che mi abbia stimolato più di tanto a comprare questo gioco, tutte questi problemucci che aveva, e con questo non sto mica mettendo in dubbio la qualità del titolo in questione... Anzi in questo caso veramente è stato fatto un titolo originale e geniale.

Beltra.it
27-12-2011, 16:10
Ah, poi c'era physx :rolleyes: :muro:

se ci fossero più giochi physx sarei anche contento. vista la ventata di cose che porta... batman senza physx fa abbastanza schifo per i miei gusti. problemi di ati se non è capace di fare una cosa come nvidia. fossi io lo vorrei ovunque la fisica by nvidia. non c'è nulla di meglio!!!

gildo88
27-12-2011, 16:10

Ecco, tutto quadra allora...

roccia1234
27-12-2011, 17:02
se ci fossero più giochi physx sarei anche contento. vista la ventata di cose che porta... batman senza physx fa abbastanza schifo per i miei gusti. problemi di ati se non è capace di fare una cosa come nvidia. fossi io lo vorrei ovunque la fisica by nvidia. non c'è nulla di meglio!!!

Nvidia non ha fatto un bel nulla, ha semplicemente acquisito ageia.
E comunque la "ventata di cose che porta" è solo qualche effetto in più (fumo, scintille, roba svolazzante) puramente estetico e comunque fattibile da qualunque altro motore fisico (havok ad esempio o bullet, cerca havok demo o bullet demo su youtube) che lavora bene anche su cpu, a differenza di physix, che su cpu fa schifo (no, non fa schifo, è inutilizzabile) a causa delle scelte di marketing di ageia prima e nvidia poi.
Finchè nvidia non programmerà physix per lavorare bene anche su cpu oppure ati non lo supporterà (potrebbe farlo anche ora, semplicemente non vogliono per questioni di marketing/concorrenza, se ne era parlato tempo fa), physix rimarrà relegato alla sola estetica, sfruttando una parte infinitesima delle sue potenzialità (come quelle di qualunque altro motore fisico).
Si sente ancora parlare di physx solo perchè nvidia supporta (leggi: paga) le software house per usarlo, altrimenti sarebbe già finito nel dimenticatoio da tempo, visto che ci sono alternative ALMENO di pari livello che andrebbero su qualunque piattaforma, consentendo quindi di integrare la fisica anche nel gameplay.

Continuando su questa strada ci perdono tutti, sia i possessori di schede ati che si perdono gli effettini (opinabile), sia i possessori di schede nvidia che vedono la fisica limitata a un po' di fumo, mantelli svolazzanti e qualche scintilla, quando potrebbe fare ben altro. Hai presente una f1 con le gomme bucate, il freno a mano tirato e sollevata da terra? Ecco...

Beltra.it
27-12-2011, 17:04
Nvidia non ha fatto un bel nulla, ha semplicemente acquisito ageia.
E comunque la "ventata di cose che porta" è solo qualche effetto in più (fumo, scintille, roba svolazzante) puramente estetico e comunque fattibile da qualunque altro motore fisico (havok ad esempio o bullet, cerca havok demo o bullet demo su youtube) che lavora bene anche su cpu, a differenza di physix, che su cpu fa schifo (no, non fa schifo, è inutilizzabile) a causa delle scelte di marketing di ageia prima e nvidia poi.
Finchè nvidia non programmerà physix per lavorare bene anche su cpu oppure ati non lo supporterà (potrebbe farlo anche ora, semplicemente non vogliono per questioni di marketing/concorrenza, se ne era parlato tempo fa), physix rimarrà relegato alla sola estetica, sfruttando una parte infinitesima delle sue potenzialità (come quelle di qualunque altro motore fisico).
Si sente ancora parlare di physx solo perchè nvidia supporta (leggi: paga) le software house per usarlo, altrimenti sarebbe già finito nel dimenticatoio da tempo, visto che ci sono alternative ALMENO di pari livello che andrebbero su qualunque piattaforma, consentendo quindi di integrare la fisica anche nel gameplay.

Continuando su questa strada ci perdono tutti, sia i possessori di schede ati che si perdono gli effettini (opinabile), sia i possessori di schede nvidia che vedono la fisica limitata a un po' di fumo, mantelli svolazzanti e qualche scintilla, quando potrebbe fare ben altro. Hai presente una f1 con le gomme bucate e il freno a mano tirato? Ecco...

certo, non lo metto in dubbio. ma se non si danno una mossa, perchè non vogliono, io anche mi accontento di averla dappertutto. tanto, malche vada, si disattiva no?...

roccia1234
27-12-2011, 17:19
certo, non lo metto in dubbio. ma se non si danno una mossa, perchè non vogliono, io anche mi accontento di averla dappertutto. tanto, malche vada, si disattiva no?...

È proprio questo il punto... il motore fisico messo così è completamente inutile per il gioco stesso, tanto che si può disattivare, è giusto un abbellimento, quando in realtà potrebbe essere moooolto di più. Hai presente la gravity gun di half life? Una delle migliori armi videoludiche di sempre, se non la migliore in assoluto, ed è completamente basata sulla fisica ingame, fatta con havok, che gira su qualunque pc.
È per questo che physx così com'è non mi va giù... sta riducendo l'implementazione della fisica nei videogame a quattro effettini (belli da vedere, lo ammetto, ma finisce li), quando si potrebbe fare molto, motlo di più. E in questo ci perdiamo tutti, rossi, verdi, gialli, blu, e a strisce.

Comunque siamo spaventosamente OT :stordita:

Megatron_Ale
27-12-2011, 17:30
Votato Skyrim.
erano anni che non giocavo ad un gioco di ruolo così ampio e ben fatto

da quando l'ho preso dormo 2 ore di meno per notte XD

Dott.Wisem
27-12-2011, 17:52
mirror's edge ti devo smentire ma su schede video ati dava qualche rogna e si bloccavaSarà che io ci ho giocato con una nvidia 9800GT (+ Physx attivato), ma a me è filato tutto liscio come l'olio.

Comunque, Mirror's Edge ha anche un alto fattore di rigiocabilità, grazie alle gare a tempo, divertentissime dopo aver finito il gioco.
La sua durata effettiva (escluse gare a tempo), la prima volta, dovrebbe essere di 6-7 ore continuate. Certo, se fosse durato un po' di più sarebbe stato meglio, ma non penso che sia questo il motivo per cui ha venduto poco su PC. E' che la gente si aspettava il solito spara-schiva-ricarica-spara ed è rimasta disorientata quando invece si è trovata dinanzi ad una sorta di Prince of Persia in prima persona... Sapeste quante volte ho sentito di gente che lo ha disprezzato perché la gestione delle armi è pessima, dimostrando che non ha capito assolutamente nulla del gioco...

roccia1234
27-12-2011, 18:18
Sarà che io ci ho giocato con una nvidia 9800GT (+ Physx attivato), ma a me è filato tutto liscio come l'olio.

Comunque, Mirror's Edge ha anche un alto fattore di rigiocabilità, grazie alle gare a tempo, divertentissime dopo aver finito il gioco.
La sua durata effettiva (escluse gare a tempo), la prima volta, dovrebbe essere di 6-7 ore continuate. Certo, se fosse durato un po' di più sarebbe stato meglio, ma non penso che sia questo il motivo per cui ha venduto poco su PC. E' che la gente si aspettava il solito spara-schiva-ricarica-spara ed è rimasta disorientata quando invece si è trovata dinanzi ad una sorta di Prince of Persia in prima persona... Sapeste quante volte ho sentito di gente che lo ha disprezzato perché la gestione delle armi è pessima, dimostrando che non ha capito assolutamente nulla del gioco...

OMG... parlare di armi in mirror's edge implica non aver capito una ceppa del gioco. :stordita:
È più o meno come lamentarsi dello scarso realismo di guida di mario kart o delle poche "magie" presenti nella saga di the witcher :stordita: .

gildo88
27-12-2011, 18:27
È proprio questo il punto... il motore fisico messo così è completamente inutile per il gioco stesso, tanto che si può disattivare, è giusto un abbellimento, quando in realtà potrebbe essere moooolto di più. Hai presente la gravity gun di half life? Una delle migliori armi videoludiche di sempre, se non la migliore in assoluto, ed è completamente basata sulla fisica ingame, fatta con havok, che gira su qualunque pc.
È per questo che physx così com'è non mi va giù... sta riducendo l'implementazione della fisica nei videogame a quattro effettini (belli da vedere, lo ammetto, ma finisce li), quando si potrebbe fare molto, motlo di più. E in questo ci perdiamo tutti, rossi, verdi, gialli, blu, e a strisce.

Comunque siamo spaventosamente OT :stordita:

Quoto, io mi auspicherei un'impiego combinato di physx ed havoc, ne uscirebbe qualcosa di niente male imho :D Dico solo questo e basta, perchè siamo ampiamente OT.

dobion
27-12-2011, 18:56
Per me , se Bf3 venisse giudicato nella sua interezza e non solo dal single, (come molti fanno perchè non lo possono giocare), non ci sarebbe storia. Per me un gioco va considerato nella sua completezza, e bf3 garantirà un paio d'anni di divertimento con il multi, garantito al limone! ;)

pigeta
27-12-2011, 19:19
mortal kombat è ritornato inuno stile che non vedevo da tempo e si prende il mio voto pieno:O

tidusuper91
27-12-2011, 19:20
Avrei votato Skyrim ma non l'ho giocato. Secondo me Battlefield è stato un ottimo titolo!

usa9999999999
27-12-2011, 19:26
il fatto che tu sia in grado di guidare solo in automatico non ti da il diritto di dire che sia un carrello della spesa
automatico? ma che c'entra il cambio con il comportamento della macchina? io gioco sempre con la visuale dall'interno, ma ti giuro quando l'ho allargata per un attimo mi sono ribaltato dal ridere...le ruote posteriori allargavano SEMPRE la curva, sembrava di avere una skid car, non una maserati da GT1. un modello visivo molto bello (foga, agitazione, le botte all'auto che ti annebbiano la vista) ma mai visto un modello di guida tanto orrendo.

eh non ci sono più le mezze stagioni! (cit.)

dai ragazzi tutti sti discorsi al limite del complottismo per un voto in più o in meno...ognuno gioca E VOTA quello che ritiene più opportuno. punto e a capo. definire "abbassato" il livello del gaming generale solo perchè bf3 è primo è esagerato...

Beltra.it
27-12-2011, 20:01
mi domando come sia possibile non far vincere shift 2 .... io certe volte rimango un po' basito dalle scelte altrui

perchè... è un gioco quello?

Maury
27-12-2011, 20:02
Che lotta, non so decidermi!

Ballottaggio tra Skyrim e Deus Ex... :muro:

A seguire Dead Island e Dead Space 2, spettacolari :)

roccia1234
27-12-2011, 20:21
Che lotta, non so decidermi!

Ballottaggio tra Skyrim e Deus Ex... :muro:

A seguire Dead Island e Dead Space 2, spettacolari :)

Dai il voto a deus ex che almeno si risolleva un po'... non si può vedere in quella posizione :cry:

Max_R
27-12-2011, 20:27
mortal kombat è ritornato inuno stile che non vedevo da tempo e si prende il mio voto pieno:OHo votato Deus Ex e come secondo avrei votato Skyrim, con tutta probabilità. Ciononostante questo Mortal Kombat è un vero spettacolo! Sono in perfetto accordo con chi l'ha votato.

Krusty93
27-12-2011, 20:38
ma portal 2 che è un capolavoro nessuno l'ha votato?!

e comunque, andava messo anche Limbo in classifica.
sicuramente merita piu voti lui che cod 8949328342

devil_mcry
27-12-2011, 21:29
diciamo che ci sono 3 titoli davvero AAA li per me, nella fattispecie batman, bf3 e skyrim

gli altri anche se AA o A sono titoli secondo me sotto.

la presenza di rage mi fa sorridere lol

Giant Lizard
27-12-2011, 21:41

nessuno? Attualmente ha 106 voti :D è terzo!

Sealea
28-12-2011, 00:14
nessuno? Attualmente ha 106 voti :D è terzo!

si appunto :sofico:

dragonballfusion
28-12-2011, 00:24

e comunque, andava messo anche Limbo in classifica.
sicuramente merita piu voti lui che cod 8949328342

Stramegaquotone, stupendo quel gioco!

Wolfhask
28-12-2011, 00:33
Sarà che io ci ho giocato con una nvidia 9800GT (+ Physx attivato), ma a me è filato tutto liscio come l'olio.

Ma hai letto cosa avevo scritto? ti sembra che la tua sia una scheda ATI :confused: ;)

ice_v
28-12-2011, 01:38
si dovrebbe bloccare la votazione a utenti con meno di... 300 o 400 messaggi.. o possibilmente bloccando chi non ha una certa percentuale attiva qui sul forum.

e cmq è evidente che ci sono determinati bbk che si clonano gli account per votare bf3. non è possibile che succeda sempre la medesima cosa ogni volta che uno sale, casualmente bf3 rimane dietro di non poco e così, a caso, nel giro di nemmeno mezzora si piglia altri 50 voti?.. non credo proprio

Ma sei fuori??? :mbe:

300 messaggi per avere diritto di partecipare a un sondaggio? A me già 20-25 sembrano tanti...Cioè non per dire, ma è un sondaggio praticamente pubblico eh! Chiunque vede il sondaggio su google e vuole partecipare, basta che s'iscrivi e partecipi, senza alcun limite di mex minimi.

Ragazzi, una volta stabilito che chiunque può farsi N account in poco tempo per dare 10 voti a tale gioco piuttosto che ad un altro, è stabilita anche l'affidabilità teorica del sondaggio.... end of the story :)

p.s. sarebbe interessante vedere la statistica degli utenti registrati in questi giorni, scommetto che c'è un picco niente male

Anche a me interesserebbe...ma figurati se si mettono a farlo. :rolleyes:

Comunque noto con un certo piacere che le esclusive ps3, a parte Uncharted 3 che secondo me è una serie che merita, (benchè abbia giocato per mezzoretta al primo a casa di un mio amico....) tutte gli altri titoli: Infamous 2, LittleBigPlanet 2 (0 voti ancora adesso), Killzone 3 e Resistance 3...non se li è cagati nessuno! Le esclusive 360 un po' meglio ma comunque sono solo 2 in questa classifica/sondaggio.

E' un segno che qualcosa inizia a cambiare. Sottolineo "inizia" perchè non è cambiato niente ancora! MW3 vende lo stesso un botto...ma piano, piano con calma...il bagliore del risveglio s'intravede all'orizzonte

:sofico:

ndrmcchtt491
28-12-2011, 09:30
Abbastanza triste poi che non ci sia nessun sim come ad es. il nuovo IL2 o DCS A-10, tutti fps o gdr, mamma che merda di giochi che ci sono in lista, ne conto almeno 5, HWU fail poi per la mancanza di Red Orchestra, classifica veramente schifosa, senza contare che si uniscono pc e console varie, tutto in uno come un calderone dove si mette dentro di tutto e si serve al cliente.

CLASSIFICA SCANDALOSA

Dott.Wisem
28-12-2011, 10:33
Ma hai letto cosa avevo scritto? ti sembra che la tua sia una scheda ATI :confused: ;)Credo che tu abbia capito male: intendevo che io non ho notato bug probabilmente perché l'ho giocato con una scheda nVidia, la quale sponsorizzava il gioco (per via degli effetti Physx) e quindi avrà dato maggiore supporto agli sviluppatori. ;)

gildo88
28-12-2011, 10:46
Abbastanza triste poi che non ci sia nessun sim come ad es. il nuovo IL2 o DCS A-10, tutti fps o gdr, mamma che merda di giochi che ci sono in lista, ne conto almeno 5, HWU fail poi per la mancanza di Red Orchestra, classifica veramente schifosa, senza contare che si uniscono pc e console varie, tutto in uno come un calderone dove si mette dentro di tutto e si serve al cliente.

CLASSIFICA SCANDALOSA

Veramente il sondaggio, è sempre stato cosi in questo sito, non ci sono mai state divisioni tra pc e console. Sebbene non sia forse il massimo, funziona cosi.
Cmq dei giochi che dici non ne conosco e non ne ho giocato neanche uno, e credo che in molti siano nella mia stessa situazione. Da quanto ho capito leggendo l'altro commento sulla notizia del sondaggio, sono simulatori di volo... Che dire imho è un genere che è nato di nicchia e continuerà ad essere di nicchia. Trovo normale che non siano presenti in un sondaggio del genere...

Giant Lizard
28-12-2011, 10:46
lemme lemme Skyrim è tornato su e ha distaccato BF3, ma scommetterei che fra un po' BF3 di colpo lo riprende e lo sorpassa di parecchio :D

devil_mcry
28-12-2011, 10:58
lol mi sono letto le ultime pagine di sto thread.
apparte che se ci sono pure sfigati che si fanno multi account per "pompare" il proprio gioco preferito hanno proprio bisogno di un cevello, che evidentemente non hanno

ma mi fanno anche ridere quelli che si lamentano che il proprio gioco nn e quello con piu punti, o che gli fps multi piattaforma che fanno milioni di vendite sono i piu votati etc etc etc

sempre a piagnucolare

Dott.Wisem
28-12-2011, 11:07

CLASSIFICA SCANDALOSANon sono d'accordo sulla forma del tuo post, ma lo condivido nella sostanza. Mancano alcuni titoli di non poco conto, ed il mettere insieme titoli multipiattaforma, esclusive pc ed esclusive console, secondo me, è stata una pessima decisione...

Capozz
28-12-2011, 11:36
lemme lemme Skyrim è tornato su e ha distaccato BF3, ma scommetterei che fra un po' BF3 di colpo lo riprende e lo sorpassa di parecchio :D

Spero di no, per quanto appartengano a generi molto differenti trovo che skyrim sia decisamente migliore.

Per me , se Bf3 venisse giudicato nella sua interezza e non solo dal single, (come molti fanno perchè non lo possono giocare), non ci sarebbe storia. Per me un gioco va considerato nella sua completezza, e bf3 garantirà un paio d'anni di divertimento con il multi, garantito al limone! ;)

Pensa che, da appassionato della serie, è proprio il multi che mi ha lasciato con l'amaro in bocca :D

gildo88
28-12-2011, 11:41

Staremo a vedere cosa succederà. Io continuo a sperare che il boom di Bf3 sia stata una pura coincidenza... Al di là dei sospetti...

fulvo
28-12-2011, 11:55
a stare a guardare questo forum, sono proprio BF e Skyrim che hanno le discussioni ufficiali con più risposte e che quindi hanno avuto maggior successo tra i videogiocatori (e BF nel bene o nel male ha più reply di Skyrim). Quindi mi sembra fuori luogo parlare di account doppi o tripli per far vincere l'uno o l'altro.
Poi Purtroppo il voto è solo uno e le percentuali di altri giochi sono veramente basse rispetto alla loro effettiva qualità.
Personalmente farei un sondaggio con 3 posizioni (come ho già detto in un post precedente)

gildo88
28-12-2011, 12:27
a stare a guardare questo forum, sono proprio BF e Skyrim che hanno le discussioni ufficiali con più risposte e che quindi hanno avuto maggior successo tra i videogiocatori (e BF nel bene o nel male ha più reply di Skyrim). Quindi mi sembra fuori luogo parlare di account doppi o tripli per far vincere l'uno o l'altro.
Poi Purtroppo il voto è solo uno e le percentuali di altri giochi sono veramente basse rispetto alla loro effettiva qualità.
Personalmente farei un sondaggio con 3 posizioni (come ho già detto in un post precedente)

Quoto la proposta di un sondaggio a 3 scelte, i voti in questo modo sono distribuiti più equamente. Non ho ben capito cosa intendi, invece quando dici che Bf ha più reply nel bene o nel male rispetto a Skyrim...

ice_v
28-12-2011, 12:34

CLASSIFICA SCANDALOSA

Su Red Orchestra 2 posso anche conordare, ma sul resto per piacere! un poco di coerenza e buon senso! se mettevano i simulatori IL2 e CS A-10 (che a quanto pare è solo una espansione) chi sa quanta altra m**da doveva entrare in questa classifica. :doh:

Non sono d'accordo sulla forma del tuo post, ma lo condivido nella sostanza. Mancano alcuni titoli di non poco conto, ed il mettere insieme titoli multipiattaforma, esclusive pc ed esclusive console, secondo me, è stata una pessima decisione...

Il fatto del "calderone" è stato lamentato ogni anno dal 2009 in poi mi pare, dove già allora più di qualche utente era iniziato giustamente ad accorgersi che i titoli/versioni pc iniziano a distaccare le versioni cosole (ma va?) in fatto di "overall quality". Questo fatto è venuto fuori anche l'anno scorso con un tono più presente e difuso tra l'opinione generale degli utenti (me incluso). Alla fin fine se ci pensate un attimo è giusto separare pc dalle 3 piattaforme console.

Questo anno ancora una volta, questa esigenza non è stata presa in considerazione.

Io sono a favore della separazione. Però se voi altri utenti non protestate a gran voce, ce lo rifilano anche l'anno prossimo...poco ma sicuro! :O

gildo88
28-12-2011, 12:56
Il fatto del "calderone" è stato lamentato ogni anno dal 2009 in poi mi pare, dove già allora più di qualche utente era iniziato giustamente ad accorgersi che i titoli/versioni pc iniziano a distaccare le versioni cosole (ma va?) in fatto di "overall quality". Questo fatto è venuto fuori anche l'anno scorso con un tono più presente e difuso tra l'opinione generale degli utenti (me incluso). Alla fin fine se ci pensate un attimo è giusto separare pc dalle 3 piattaforme console.

Questo anno ancora una volta, questa esigenza non è stata presa in considerazione.

Io sono a favore della separazione. Però se voi altri utenti non protestate a gran voce, ce lo rifilano anche l'anno prossimo...poco ma sicuro! :O

Quoto, io mi auspico la separazione per piattaforma, anzi se proprio bisogna farla bene propongo i seguenti sondaggi:

-Gioco dell'anno (come è questo sondaggio).
-Miglior titolo Ps3
-Miglior titolo Xbox360
-Miglior titolo pc
-Miglior titolo wii
-Miglior titolo per console portatili
-Peggior gioco dell'anno (questo si dovrebbe assolutamente fare :asd: )

Questi sarebbero la base, poi si possono anche aggiungere volendo sondaggi mirati per genere, tipo:

-Miglior gdr
-Miglior fps
-Miglior rts
-Miglior simulazione sportiva
-Miglior gioco di guida (magari anche distinzione tra arcade e simulazione)
-Miglior action/adventure in terza persona
-Miglior picchiaduro
-Miglior gioco indie
-Miglior free games
-Miglior gestionale

Perdonatemi se forse scordo qualche genere, ma in linea di massima credo di aver elencato i più importanti. In generale si avrebbe un quadro più chiaro, e non verrebero esclusi ne titoli console, ne titoli di vario genere.
Voi che ne pensate?

stalker6893
28-12-2011, 13:25
per me e' cipolla.

A parte gli scherzi io scelto L.A noire perche' mi e' piaciuto molto il genere...molto originale...bella grafica e longevita'

Giant Lizard
28-12-2011, 13:49

personalmente non protesto perché non mi interessa così tanto come va questo sondaggio :D voto volentieri, ma in fin dei conti è solo un sondaggio su un sito italiano, ha poco valore statistico.

ice_v
28-12-2011, 13:57
Quoto, io mi auspico la separazione per piattaforma, anzi se proprio bisogna farla bene propongo i seguenti sondaggi:

-Gioco dell'anno (come è questo sondaggio).
-Miglior titolo Ps3
-Miglior titolo Xbox360
-Miglior titolo pc
-Miglior titolo wii
-Miglior titolo per console portatili
-Peggior gioco dell'anno (questo si dovrebbe assolutamente fare :asd: )

Questi sarebbero la base, poi si possono anche aggiungere volendo sondaggi mirati per genere, tipo:

-Miglior gdr
-Miglior fps
-Miglior rts
-Miglior simulazione sportiva
-Miglior gioco di guida (magari anche distinzione tra arcade e simulazione)
-Miglior action/adventure in terza persona
-Miglior picchiaduro
-Miglior gioco indie
-Miglior free games
-Miglior gestionale

Perdonatemi se forse scordo qualche genere, ma in linea di massima credo di aver elencato i più importanti. In generale si avrebbe un quadro più chiaro, e non verrebero esclusi ne titoli console, ne titoli di vario genere.
Voi che ne pensate?

Si però vorrei ricordarti/ricordarvi che qui siamo su un forum dell'anteguerra, dove ancora ti vien imposto un limite di righe nella firma e altre limitazioni :doh: (su altri forum esteri tipo techpowerup.com overclock.net, vedi gente con firme che ci mettono il circo della moira orfei dentro)... ergo, un sondaggio del genere (in grassetto) non lo vedrai mai (che per quanto mi riguarda, sarebbe il TOP), figurati quello per genere!

Sarà gia tanto se faranno la separazione tra PC e console imho...poi se faranno qualcosa ancora meglio e ben organizzata tanto di cappello

ice_v
28-12-2011, 13:59
personalmente non protesto perché non mi interessa così tanto come va questo sondaggio :D voto volentieri, ma in fin dei conti è solo un sondaggio su un sito italiano, ha poco valore statistico.

Allora perchè non facciamo a meno di partecipare, visto che la metti così?

MarcoM
28-12-2011, 14:10
Il senso del sondaggio, secondo me, è quello di stabilire in modo assoluto quale sia il miglior gioco dell'anno appena trascorso, a prescindere dalla piattaforma, in base alle opinioni degli utenti di questo forum, quindi, per me, va benissimo così.
Poi, che questo forum sia frequentato prevalentemente da utenti che per lo più giocano su PC, è un fatto assodato e quindi, alla fine, è inevitabile che vinca (quasi) sempre un gioco PC.

Giant Lizard
28-12-2011, 14:21
Si però vorrei ricordarti/ricordarvi che qui siamo su un forum dell'anteguerra, dove ancora ti vien imposto un limite di righe nella firma e altre limitazioni :doh: (su altri forum esteri tipo techpowerup.com overclock.net, vedi gente con firme che ci mettono il circo della moira orfei dentro)... ergo, un sondaggio del genere (in grassetto) non lo vedrai mai (che per quanto mi riguarda, sarebbe il TOP), figurati quello per genere!

Sarà gia tanto se faranno la separazione tra PC e console imho...poi se faranno qualcosa ancora meglio e ben organizzata tanto di cappello

Non credo sia considerabile vecchio solo perché danno un limite al peso delle firme, anzi. Direi che è molto più comodo e leggero così. Con il "circo" nelle firme ci metteremmo mezz'ora ad aprire ogni pagina.

Allora perchè non facciamo a meno di partecipare, visto che la metti così?

bè, ognuno è libero di partecipare o meno. Visto che frequento questo forum (e visto che mi piace votare ai sondaggi :D ) voto volentieri, però non mi sbatterei mai così tanto per "migliorarlo" (o condizionarlo) perché il mio interesse è comunque basso.

daemon
28-12-2011, 14:32

il limite alla firma è una fra la cose piu belle di questo forum :cool:

ice_v
28-12-2011, 14:33
Non credo sia considerabile vecchio solo perché danno un limite al peso delle firme, anzi. Direi che è molto più comodo e leggero così. Con il "circo" nelle firme ci metteremmo mezz'ora ad aprire ogni pagina.

bè, ognuno è libero di partecipare o meno. Visto che frequento questo forum (e visto che mi piace votare ai sondaggi :D ) voto volentieri, però non mi sbatterei mai così tanto per "migliorarlo" (o condizionarlo) perché il mio interesse è comunque basso.

Posso anche capire sulla qualità del forum, ma mi viene meno facile comprenderti sul basso interesse, visto che hai postato almeno una dozzina di volte e il primo commento del thread è il tuo :rolleyes:

ice_v
28-12-2011, 14:43
il limite alla firma è una fra la cose piu belle di questo forum :cool:

ook...allora che ne dici della funzione cerca, che 8 volte su 10 e se non uso cerca con google, mi da:

Errore 324 (net::ERR_EMPTY_RESPONSE): Il server ha chiuso la connessione senza inviare dati. (esempio fatto con "ati x1950") :doh:

Comunque sia e chiudendo qui l'OT, non sono soddisfatto (anche quest'anno) con la metodologia della classifica. Chi è dello stesso parere ritengo dovrebbe avere la libertà di farlo notare alla redazione.

Chiuso.

Andbax
28-12-2011, 15:00
SWTOR. Un esperienza unica. Grafica così così, istance non innovative. E allora perchè?
Semplice. Un singleplayer con storie favolose ma in un contesto MMO.

Skyrim favoloso davvero ma bugfest e non posso votarlo perchè ho una freccia nel ginocchio.

Gli FPS non li amo.

Giant Lizard
28-12-2011, 15:10
Posso anche capire sulla qualità del forum, ma mi viene meno facile comprenderti sul basso interesse, visto che hai postato almeno una dozzina di volte e il primo commento del thread è il tuo :rolleyes:

Questa è molto facile da spiegare: ultimamente passo molto tempo sul forum nella sezione console, infatti posto un po' ovunque (sia qui, sia su altri forum) :D

Che poi non capisco perché devo dare delle "prove": se dico che semplicemente non sono così tanto interessato da fare una crociata affinché i futuri sondaggi migliorino o cambino, non può che essere così. Perché dovrei mentire?

Insomma, fidati, non credo che mi vedrai mai "protestare a gran voce" perché la situazione cambi :D poi chiaro, sono sempre pronto per dare la mia opinione, se può servire (o se mi va di farlo).

gildo88
28-12-2011, 15:30

Bhe era per dire come sarebbe un sondaggio serio, poi si fa quello che è possibile è ovvio :D
A me non dispiacerebbe se riuscissero a farlo, ma si sa tra il dire e il fare...

gildo88
28-12-2011, 15:31

Vabbè mica stiamo parlando di proteste incivili, parliamo di piccoli suggerimenti, per migliorare la cosa, mica muore nessuno...

gildo88
28-12-2011, 15:33
Il senso del sondaggio, secondo me, è quello di stabilire in modo assoluto quale sia il miglior gioco dell'anno appena trascorso, a prescindere dalla piattaforma, in base alle opinioni degli utenti di questo forum, quindi, per me, va benissimo così.
Poi, che questo forum sia frequentato prevalentemente da utenti che per lo più giocano su PC, è un fatto assodato e quindi, alla fine, è inevitabile che vinca (quasi) sempre un gioco PC.

Si ma infatti il sondaggio va bene, si tratta solo di renderlo più completo imho...

fulvo
28-12-2011, 15:47
esiste il tasto modifica se devi aggiungere qualcosa ai tuoi post

gildo88
28-12-2011, 15:51
esiste il tasto modifica se devi aggiungere qualcosa ai tuoi post

Si lo so, ci ho pensato dopo, scusate...

Giant Lizard
28-12-2011, 16:21
Vabbè mica stiamo parlando di proteste incivili, parliamo di piccoli suggerimenti, per migliorare la cosa, mica muore nessuno...

lui ha parlato proprio di "proteste a gran voce". Altrimenti mi trovi d'accordo :D

ice_v
28-12-2011, 16:28
lui ha parlato proprio di "proteste a gran voce". Altrimenti mi trovi d'accordo :D

Ok, ma come fai a protestare a "gran voce" su un forum? mica siamo in una piazza...credevo fosse sottointeso e capito che basta far capire con un commento a riguardo, es: "+1 sulla separazione tra titoli pc e console" e bon alè. Manco avessi chiesto agli utenti di scendre in piazza, fare un video-messaggio o recarci in readzione con forche e picconi :nono:

gildo88
28-12-2011, 17:00
Ok, ma come fai a protestare a "gran voce" su un forum? mica siamo in una piazza...credevo fosse sottointeso e capito che basta far capire con un commento a riguardo, es: "+1 sulla separazione tra titoli pc e console" e bon alè. Manco avessi chiesto agli utenti di scendre in piazza, fare un video-messaggio o recarci in readzione con forche e picconi :nono:

Io sono per le forche e i picconi :D
Ovviamente scherzo...

fulvo
28-12-2011, 17:21
Quoto la proposta di un sondaggio a 3 scelte, i voti in questo modo sono distribuiti più equamente. Non ho ben capito cosa intendi, invece quando dici che Bf ha più reply nel bene o nel male rispetto a Skyrim...

nel senso che possono essere sia post che esaltano il gioco o che ne elencano i bug.
Tutto ciò per dire che se anche dovesse vincere bf non mi meraviglierei, visto che in questo forum la discussione va alla grande, quindi è plausibile che ci sia un buon gradimento da parte degli utenti.

Per quanto riguarda il sondaggio, si potrebbe fare divisione pc-console al massimo, anche perchè non è che ci siano milioni di votanti, già 2 son più che sufficenti.
Oppure 3 preferenze (con corrispettivo punteggio) come dicevo prima

gildo88
28-12-2011, 17:36
nel senso che possono essere sia post che esaltano il gioco o che ne elencano i bug.
Tutto ciò per dire che se anche dovesse vincere bf non mi meraviglierei, visto che in questo forum la discussione va alla grande, quindi è plausibile che ci sia un buon gradimento da parte degli utenti.

Per quanto riguarda il sondaggio, si potrebbe fare divisione pc-console al massimo, anche perchè non è che ci siano milioni di votanti, già 2 son più che sufficenti.
Oppure 3 preferenze (con corrispettivo punteggio) come dicevo prima

Ah ho capito.
Se posso dire la mia sul sondaggio diviso in 2, cioè pc e console, io credo che le lamentele ci saranno lo stesso nel sondaggio per le console. Ovviamente si scanneranno Xboxari e sonari, con intrusione dei wii-dipendenti.
Io credo a questo punto che sia meglio farne uno per piattaforma, più uno in generale per il migliore in assoluto (magari anche uno per il peggiore, li si che ci sarà da ridere :asd:) , e si risolve tutto. Tutto ovviamente imho...

fulvo
28-12-2011, 17:49
bisogna vedere se c'è abbastanza utenza.
Ora siamo a 1200 votanti, tenendo conto che almeno metà sono giocatori pc (qualcuno potrebbe pure avere una console), l'altra metà si divide in ps3 e xbox, penso a pari, e pochi con la wii.
Diventerebbe un sondaggio un po' insulso se dovessero esserci 200 voti in una sezione piuttosto che in un'altra.
Comunque pure HWup non è che faccia molta pubblicità a questo sondaggio, manco è in evidenza in prima pagina.

Giant Lizard
28-12-2011, 17:50

:doh:

lasciamo stare, va :D meglio tornare in topic.

gildo88
28-12-2011, 18:03
bisogna vedere se c'è abbastanza utenza.
Ora siamo a 1200 votanti, tenendo conto che almeno metà sono giocatori pc (qualcuno potrebbe pure avere una console), l'altra metà si divide in ps3 e xbox, penso a pari, e pochi con la wii.
Diventerebbe un sondaggio un po' insulso se dovessero esserci 200 voti in una sezione piuttosto che in un'altra.
Comunque pure HWup non è che faccia molta pubblicità a questo sondaggio, manco è in evidenza in prima pagina.

Se non sbaglio, i sondaggi degli anni passati erano messi in evidenza nella pagina principale, quest'anno invece tutto un pò in sordina...
Cmq potrebbe essere una prova da effettuare, questa dei sondaggi multipli, magari ne esce una buona cosa, o anche un disastro totale, ma almeno poi si metteranno tutti il cuore in pace, e si spera che non ci siano più lamentele...

roccia1234
28-12-2011, 19:09
ook...allora che ne dici della funzione cerca, che 8 volte su 10 e se non uso cerca con google, mi da:

Errore 324 (net::ERR_EMPTY_RESPONSE): Il server ha chiuso la connessione senza inviare dati. (esempio fatto con "ati x1950") :doh:

Comunque sia e chiudendo qui l'OT, non sono soddisfatto (anche quest'anno) con la metodologia della classifica. Chi è dello stesso parere ritengo dovrebbe avere la libertà di farlo notare alla redazione.

Chiuso.

errori a parte, il tempo di attesa di 60 secondi è ridicolo e ti fa passare la voglia di usarla, nonostante venga sempre detto "usa la ricerca".

se devi modificare la stringa o solo i termini di ricerca devi attendere 60 secondi... se devi fare 2-3 affinamenti viene notte.
Capisco mettere un intervallo minimo, ma 60 secondi sono troppi... 10-15 secondi sarebbero molto meglio.

ice_v
28-12-2011, 19:36
errori a parte, il tempo di attesa di 60 secondi è ridicolo e ti fa passare la voglia di usarla, nonostante venga sempre detto "usa la ricerca".

se devi modificare la stringa o solo i termini di ricerca devi attendere 60 secondi... se devi fare 2-3 affinamenti viene notte.
Capisco mettere un intervallo minimo, ma 60 secondi sono troppi... 10-15 secondi sarebbero molto meglio.

quoto alla grande!

dragonballfusion
28-12-2011, 19:37
quoto alla grande!

quoto anch'io..
estenuante l'attesa di 60 secondi

Alfa89
28-12-2011, 19:39
Una bella lotta tra Battlefield e Skyrim

fulvo
28-12-2011, 20:08
tra l'altro le percentuali sono altissime per entrambi, sopra il 25% tutti e 2. e nessuno degli altri supera il 10%.

Leron
28-12-2011, 20:18

si sono inseriti i giochi che interessano alla maggior parte degli utenti

inserire IL2 avrebbe comportato unicamente un nome che avrebbe ottenuto al massimo un voto, e allo stesso tempo inserendo quello si sarebbero dovute inserire CENTINAIA di altri titoli che, piaccia o meno, costituiscono una nicchia praticamente irrilevante del mercato

anche io sono appassionato di simulatori, ma non mi sognerei nemmeno di metterne uno in una classifica di gradimento generale, perchè essendo dedicato a un pubblico assolutamente di nicchia, non ci azzeccherebbe niente, come se in una classifica sul mezzo a 4 ruote che piace di più del 2011 ci volessi inserire un MAN dei vigili del fuoco. per bello che sia non lo avrebbe comunque votato nessuno.

Leron
28-12-2011, 20:23
(su altri forum esteri tipo techpowerup.com overclock.net, vedi gente con firme che ci mettono il circo della moira orfei dentro)...
e a te sembra meglio?

preferisco vedere quello che la gente posta e se proprio un accenno sulla sua persona (e sinceramente me ne frega anche poco della loro dotazione hardware se non è oggetto della discussione)

ice_v
28-12-2011, 21:04
e a te sembra meglio?

preferisco vedere quello che la gente posta e se proprio un accenno sulla sua persona (e sinceramente me ne frega anche poco della loro dotazione hardware se non è oggetto della discussione)

il bello di quei forum (almeno overclock.net sono sicuro che ce l'ha) è che puoi scegliere di mettere di default (dal user control panel) di non visualizzare le firme altrui in quanto tutte le firme sono "a scomparsa" (o anche lasciarle aperte/visualizzabili se non ti da fastidio); quindi se t'interessa la firma di qualcuno in particolare: click su freccetta in basso a destra, insomma appena sotto i tasti flag - quote - multiquote e voilà, compare la firma. Quando si vedrà una roba del genere qui? "boooh" :O

Giant Lizard
28-12-2011, 21:09
qua abbiamo ancora la versione del vbulletin del 2006 :D

gildo88
28-12-2011, 21:53
Wow, mi fa piacere vedere Arkham City a 2 punti dalla quarta posizione, diciamo che adesso si rende un pò più di giustizia a questo, a quanto pare, sottovalutato titolo, anche se dubito a questo punto vada al di là del quarto/quinto posto, visto che portal 2 è ormai irrangiungibile (meritatamente). Peccato, pensavo in una lotta più serrata, invece niente...
P.s. Forse in pochi l'hanno notato ma Mw3 nella top ten, non si può vedere... Sopratutto considerando che si tiene dietro Deus ex, Dead space 2, e Crysis 2 (che di sicuro è migliore di Mw3).

Roran
28-12-2011, 23:45
Skyrim assolutamente :D

Evil Chuck
29-12-2011, 09:30
Per me, se Bf3 venisse giudicato nella sua interezza e non solo dal single, (come molti fanno perchè non lo possono giocare), non ci sarebbe storia. Per me un gioco va considerato nella sua completezza, e bf3 garantirà un paio d'anni di divertimento con il multi, garantito al limone! ;)
Appunto, dove sarebbe la "completezza" in Bf3?
é un gioco prettamente basato sul multi, ok per il divertimento (allora per cosa è fatto un gioco?), però è un tipico "clicca e fragga"!
Sarebbe un capolavoro sì, però solo in ambito fps, non in assoluto!

nuovoUtente2
29-12-2011, 09:35
é un gioco prettamente basato sul multi, ok per il divertimento (allora per cosa è fatto un gioco?), però è un tipico "clicca e fragga"!

perchè in quale campo dovrebbe esserlo? :mbe:
è un FPS! mica lo puoi confrontare con (es) Civilization V :doh:

Evil Chuck
29-12-2011, 09:40
perchè in quale campo dovrebbe esserlo? :mbe:
è un FPS! mica lo puoi confrontare con (es) Civilization V :doh:

beh lo dovresti sapere, viene confrontato spesso con giochi di altro genere... es. meglio Skyrim o BF3? (non ha senso)

cronos1990
29-12-2011, 10:36
Ok, ma come fai a protestare a "gran voce" su un forum? mica siamo in una piazzaVeramente "Forum" originariamente indicava proprio la "Piazza", ed il significato stesso (nella forma più estesa) attuale del termine fa riferimento a quello antico: luogo di incontro comune in cui discutere di certi argomenti... quale era una piazza nell'antichità, per l'appunto :D

Suvvia, è un banale sondaggio, non certo una classifica vincolante che determina gli esiti del mercato globale videoludico. Semplicemente la redazione vuole sapere, tra i titoli elencati, qual'è quello che è piaciuto di più alla maggioranza.

Poi se volete proporre sondaggi alternativi (più estesi, o divisi per sezioni) anzichè discuterne qui, dovreste chiedere direttamente (tramite PM od Email) alla redazione... non credete? ;)

Sealea
29-12-2011, 10:50
Wow, mi fa piacere vedere Arkham City a 2 punti dalla quarta posizione, diciamo che adesso si rende un pò più di giustizia a questo, a quanto pare, sottovalutato titolo, anche se dubito a questo punto vada al di là del quarto/quinto posto, visto che portal 2 è ormai irrangiungibile (meritatamente). Peccato, pensavo in una lotta più serrata, invece niente...
P.s. Forse in pochi l'hanno notato ma Mw3 nella top ten, non si può vedere... Sopratutto considerando che si tiene dietro Deus ex, Dead space 2, e Crysis 2 (che di sicuro è migliore di Mw3).

quoto assolutamente! mi meraviglio di crysis 2 così indietro..

dead space spettacolare ma capisco che possa non piacere.. ma crysis proprio no..

magari è piaciuto a molti.. ma che poi hanno votato skyrim come me :D

i voti però secondo me dovevano essere tre.. singolo è troppo limitante..

ToXiCo
29-12-2011, 10:55
anche se ci sono più giochi a cui darei il mio voto, scelgo The Witcher 2! davvero encomiabile il lavoro fatto dai Cd Project!

RedWolfwere
29-12-2011, 10:57
Personalmente ho votato Shogun 2 Total War.
Misteriosa comunque la mancanza in classifica di alcuni titoli piuttosto importanti...rimango esterefatto!

fulvo
29-12-2011, 11:56
grande battaglia anche per il 4° posto tra The witcher 2 e batman. Spero che vinca il primo, visto il grande lavoro fatto da una casa che ha molte meno risorse delle avversarie.
Vedremo poi come sarà versione per xbox.

alessandrosaiyan
29-12-2011, 13:24
Il mio voto va ad Uncharted 3 che in quanto sia un'esclusiva PS3, il risultato andrebbe letto sotto un ottica diversa.

gildo88
29-12-2011, 13:36
grande battaglia anche per il 4° posto tra The witcher 2 e batman. Spero che vinca il primo, visto il grande lavoro fatto da una casa che ha molte meno risorse delle avversarie.
Vedremo poi come sarà versione per xbox.

Si nelle ultime ore si è ravvivata la lotta anche per il quarto posto, e meno male, perchè sono entrambi dei titoli eccelenti, che potevano lottare entrambi anche per la prima piazza secondo me.

MasterMosquiton
29-12-2011, 14:25
Il mio voto a MW3, da buon fan della saga, ma ammetto che di titoli veramente belli quest'anno ce ne son stati parecchi, come Skyrim e Batman.

Ciao!

:)

V3N0M77
29-12-2011, 14:44
per non saper leggere e scrivere voto portal 2.
la sensazione è che se avessi avuto una Wii avrei scelto senza pensarci The Legend of Zelda Skyward Sword: "puzza" di Gioco Perfetto lontano un miglio...

dobion
29-12-2011, 18:35

Non è quello che intendevo io, e poi tu hai il dente avvelenato verso Bf3.....;)

Alekos Panagulis
29-12-2011, 18:48
Portal 2. Genio puro.

Kharonte85
29-12-2011, 19:20
Tra quelli che ho giocato direi:

Deus Ex Human Revolution

Blascotarantino
29-12-2011, 19:58
the witcher 2 in assoluto il titolo più sorprendente dell'anno secondo me paga lo scotto che sia uscito ad inizio anno ma nonostante batman (ottimo) skyrim (più che ottimo ma ancora troppi bug) che sono usciti recentemente ho ancora nella mente le ore passate in compagnia di geralt senza mai annoiarmi e rimanendo più di una volta a bocca aperta

wego
30-12-2011, 10:20
Deus Ex HR per me

Goofy Goober
30-12-2011, 10:33
the witcher 2 in assoluto il titolo più sorprendente dell'anno secondo me paga lo scotto che sia uscito ad inizio anno ma nonostante batman (ottimo) skyrim (più che ottimo ma ancora troppi bug) che sono usciti recentemente ho ancora nella mente le ore passate in compagnia di geralt senza mai annoiarmi e rimanendo più di una volta a bocca aperta

A me TW2 ha annoiato dopo il tutorial (fallito) :asd: Sinceramente non ci capivo molto tra meditazione per le pozioni, alchimia, trappole questo e quest'altro :stordita:
Da questo lato Skyrim potrà esser pieno di bug, ma almeno non ho dovuto "capire" praticamente niente, ho preso un bello spadone a 2 mani e ho iniziato a menare fendenti, se devo bere pozioni le bevo e fine del discorso... Di contro durante il lungo tutorial di TW2 alla fine sono crepato perchè il gioco mi diceva usa le trappole usa quello usa quell'altro, e mi ha detto di giocare a difficoltà superfacile :asd:

Scakky
30-12-2011, 11:02
c'è poco da fare.
Il vero gioco dell'anno, l'unico vero che ha la giocabilità "dei bei giochi di una volta" è DARK SOULS.
tutto il resto è cinema.

Starway13
30-12-2011, 11:07
Skyrim!

roccia1234
30-12-2011, 11:10
A me TW2 ha annoiato dopo il tutorial (fallito) :asd: Sinceramente non ci capivo molto tra meditazione per le pozioni, alchimia, trappole questo e quest'altro :stordita:
Da questo lato Skyrim potrà esser pieno di bug, ma almeno non ho dovuto "capire" praticamente niente, ho preso un bello spadone a 2 mani e ho iniziato a menare fendenti, se devo bere pozioni le bevo e fine del discorso... Di contro durante il lungo tutorial di TW2 alla fine sono crepato perchè il gioco mi diceva usa le trappole usa quello usa quell'altro, e mi ha detto di giocare a difficoltà superfacile :asd:

Beh, skyrim è un gioco più casual... non devi imparare nulla, come hai scritto te per avanzare basta prendere una spada e iniziare a menar fendenti, sebnza particolari tattiche. Il gioco non ti spinge a usare tutto ciò che hai a disposizione per vincere, basta che ti specializzi in un'arma/armatura e asfalti di tutto anche facendo cliccacliccaclicca a raffica.

TW2 invece necessita di un certo apprendimento e di familiarizzare con le meccaniche di gioco, altrimenti anche il nemico più fesso ti asfalta in tempo zero, specie a livelli di difficoltà elevati.

Goofy Goober
30-12-2011, 11:24
Beh, skyrim è un gioco più casual... non devi imparare nulla, come hai scritto te per avanzare basta prendere una spada e iniziare a menar fendenti, sebnza particolari tattiche. Il gioco non ti spinge a usare tutto ciò che hai a disposizione per vincere, basta che ti specializzi in un'arma/armatura e asfalti di tutto anche facendo cliccacliccaclicca a raffica.

TW2 invece necessita di un certo apprendimento e di familiarizzare con le meccaniche di gioco, altrimenti anche il nemico più fesso ti asfalta in tempo zero, specie a livelli di difficoltà elevati.

Già, è questo il punto, in Skyrim puoi fare entrambe le cose, giocare più "a babbo" oppure specializzarti in varie cose e vedere quel che il gioco ha da offrire, la cosa che secondo me attira, e ha catturato anche me, è che all'inizio hai questa libertà di scelta, non devi "spaccarti la testa" su niente, poi più avanti nel gioco quando uno si impratichisce può mettersi li e "studiare" mano mano i vari aspetti del gioco per giocarselo al meglio.

TW2 mi ha deluso per la mancanza di questa libera scelta di affrontare il gioco per gradi con un gameplay più rilassato, che appunto lasci le complicatezze e ingarbugli vari come obbligo solo per i livelli di difficoltà elevati. Che poi resti un grandissimo gioco per tanti altri tipi di gamer non lo metto in dubbio.

gildo88
30-12-2011, 12:12

Bhe, anchio all'inizio ho storto il naso di fronte a queste scelte di gioco di the witcher 2, tra cui il macchinoso sistema per bere pozioni, la confusione generata nel praticare l'alchimia, sistema di magie non proprio da gdr classico, sviluppo del personaggio nei primi livelli a senso unico obbligato (praticamente puoi mettere punti skill solo in un ramo dell'albero delle abilità) e quasi l'obbligo di usare solo gli spadoni rigorosamente a 2 mani (visto le insulse altre armi). A questo aggiungiamo l'impossibilità di superare certi muri invisibili, ad esempio se sei su una piccola altura e voi scendere più velocemente, devi per forza percorrere tutta la strada fatta e non puoi "buttarti giù" per scendere più velocemente.
Ma, come mi hanno fatto notare in altre discussioni, molte di queste scelte di gioco, sono state dettate per via dell'ambientazione e della fedeltà con i libri della saga di the witcher. Per alcuni sono difetti sopportabili, e sono disposti a chiudere un occhio, per altri no... Ciò che è sicuro è che chi conosce i libri e la saga di the witcher, è più propenso a sorvolare su questi aspetti.
Io posso solo dire che da quando ho Skyrim, The witcher 2 l'ho lasciato in sospeso, anche se conto di continuarlo, Skyrim permettendo :D
Per me the witcher 2 rimane un ottimo gioco, anche con tutti quei difettucci, ma un peletto sotto Skyrim.

Questo è verissimo, diciamo che Skyrim è di più facile utilizzo, ed ha delle meccaniche di gioco più user friendly. Detto questo neanche the witcher 2 è esageratamente difficile, per lo meno al livello di dificoltà da me provato. Diciamo che non siamo ai livelli di Gothic, dove all'inizio anche uno stupidissimo rattotalpa era un'impresa da affrontare...

Noir79
30-12-2011, 13:45
Ho votato Battlefield 3, ma sono contento di non veder vincere l'FPS del momento quest'anno. Onore agli RPG!

Caliwar
30-12-2011, 15:36
Il mio voto va a Skyrim ma solo perchè nella lista non figura Xenoblade Chronicles (forse perchè qui è uscito quest'anno ma in jappo l'anno scorso), penso sia uno dei migliori giochi di sempre, chi ci ha giocato potrà concordare con me

Giant Lizard
30-12-2011, 16:03
Il mio voto va a Skyrim ma solo perchè nella lista non figura Xenoblade Chronicles (forse perchè qui è uscito quest'anno ma in jappo l'anno scorso), penso sia uno dei migliori giochi di sempre, chi ci ha giocato potrà concordare con me

no, l'assenza di Xenoblade è inspiegabile, perché nel primo post c'è scritto esplicitamente che il sondaggio riguarda i giochi usciti in italia dal 1 gennaio 2011 ad adesso.

DarthFeder
30-12-2011, 17:45
Sono felice di vedere la rimonta di Portal 2, però. Se lo merita davvero.

-DNT-
30-12-2011, 18:05
Portal 2! :D
Parere puramente soggettivo però, anche se li ho giocati quasi tutti quelli della lista amo particolarmente portal 2 (così come il primo :D )

marco091
30-12-2011, 21:49
Battlefield 3 per me!!

roccia1234
31-12-2011, 08:09
Bhe, anchio all'inizio ho storto il naso di fronte a queste scelte di gioco di the witcher 2, tra cui il macchinoso sistema per bere pozioni, la confusione generata nel praticare l'alchimia, sistema di magie non proprio da gdr classico, sviluppo del personaggio nei primi livelli a senso unico obbligato (praticamente puoi mettere punti skill solo in un ramo dell'albero delle abilità) e quasi l'obbligo di usare solo gli spadoni rigorosamente a 2 mani (visto le insulse altre armi). A questo aggiungiamo l'impossibilità di superare certi muri invisibili, ad esempio se sei su una piccola altura e voi scendere più velocemente, devi per forza percorrere tutta la strada fatta e non puoi "buttarti giù" per scendere più velocemente.
Ma, come mi hanno fatto notare in altre discussioni, molte di queste scelte di gioco, sono state dettate per via dell'ambientazione e della fedeltà con i libri della saga di the witcher. Per alcuni sono difetti sopportabili, e sono disposti a chiudere un occhio, per altri no... Ciò che è sicuro è che chi conosce i libri e la saga di the witcher, è più propenso a sorvolare su questi aspetti.
Io posso solo dire che da quando ho Skyrim, The witcher 2 l'ho lasciato in sospeso, anche se conto di continuarlo, Skyrim permettendo :D
Per me the witcher 2 rimane un ottimo gioco, anche con tutti quei difettucci, ma un peletto sotto Skyrim.

Credo che il "problema" sia soprattutto per chi non ha letto i libri di sapkowski. Ad esempio il fatto di usare le spade ed essere specializzato in quelle, è una caratteristica del personaggio, cosa che, imho, i CDPR hanno fatto benissimo a mantenere. Puoi usare altre armi, ma per fare il massimo dei danni devi usare le spade, nel cui uso geralt è stato addestrato.
Anche il sistema dei segni (le "magie") è giusto che sia così limitato, rispetto a quello di skyrim ad esempio, perchè è una caratteristica del personaggio (e dei witcher in generale) conoscere solo alcune magie. Se avesso modificato queste caratteristiche... il gioco non avrebbe più motivo di chiamarsi "the witcher".
Il geralt di rivia di TW non è un foglio di carta bianco a inizio gioco, stile PG di skyrim (o dei TES in generale), ma ha già delle sue caratteristiche e conoscenze che derivano dal suo background.

Questo è verissimo, diciamo che Skyrim è di più facile utilizzo, ed ha delle meccaniche di gioco più user friendly. Detto questo neanche the witcher 2 è esageratamente difficile, per lo meno al livello di dificoltà da me provato. Diciamo che non siamo ai livelli di Gothic, dove all'inizio anche uno stupidissimo rattotalpa era un'impresa da affrontare...

Non conosco i gothic, quindi non posso fare il confronto. Comunque TW2 all'inizio è si difficile, ma non in senso assoluto. È difficile perchè il giocatore non conosce e non sa usare bene il combat system, infatti moltissimi, me compreso, nella prima run sono morti una marea di volte, specie nel prologo, mentre nella seconda run hanno finito il prologo morendo pochissime volte o non morendo proprio, il tutto a livello difficile.
Non sono solo i nemici ad essere più o meno tosti, ma è il giocatore che deve imparare a combattere.

TheInvisible
31-12-2011, 09:16
Ciao,
essendo un fan degli FPS non potevo non votare BF3

Grafica spettacolare e gameplay idem

Tanti Auguri di Buon e Felice Anno Nuovo

Ciao

gildo88
31-12-2011, 10:30
Credo che il "problema" sia soprattutto per chi non ha letto i libri di sapkowski. Ad esempio il fatto di usare le spade ed essere specializzato in quelle, è una caratteristica del personaggio, cosa che, imho, i CDPR hanno fatto benissimo a mantenere. Puoi usare altre armi, ma per fare il massimo dei danni devi usare le spade, nel cui uso geralt è stato addestrato.
Anche il sistema dei segni (le "magie") è giusto che sia così limitato, rispetto a quello di skyrim ad esempio, perchè è una caratteristica del personaggio (e dei witcher in generale) conoscere solo alcune magie. Se avesso modificato queste caratteristiche... il gioco non avrebbe più motivo di chiamarsi "the witcher".
Il geralt di rivia di TW non è un foglio di carta bianco a inizio gioco, stile PG di skyrim (o dei TES in generale), ma ha già delle sue caratteristiche e conoscenze che derivano dal suo background.

Verissimo, infatti lo scoglio più grosso da superare è questo, cioè mettersi il cuore in pace, e pensare di avere come personaggio un witcher.

Non conosco i gothic, quindi non posso fare il confronto. Comunque TW2 all'inizio è si difficile, ma non in senso assoluto. È difficile perchè il giocatore non conosce e non sa usare bene il combat system, infatti moltissimi, me compreso, nella prima run sono morti una marea di volte, specie nel prologo, mentre nella seconda run hanno finito il prologo morendo pochissime volte o non morendo proprio, il tutto a livello difficile.
Non sono solo i nemici ad essere più o meno tosti, ma è il giocatore che deve imparare a combattere.

Un problema che ho sempre avuto io, è il momento in cui bere una pozione (e questo secondo me è una delle cose più frustanti). Cioè, in pratica devi aspettare un momento di pausa, senza combattimenti per poter bere una pozione, quindi bevi la pozione senza sapere se sarà sprecata, o se invece sarà veramente utile. Ad esempio, nel prologo mi è capitato di bere una pozione, perchè pensavo tra me e me che c'era di li a poco un combattimento, invece è partita una scenetta in cui dovevo convincere, il capo dell'esercito nemico a depositare le armi. Risultato? Pozione completamente sprecata. D'altro lato invece mi capita spesso di trovarmi immischiato in un combattimento senza che sia attiva nessuna pozione, e senza la possibilità di berne nessuna. Insomma sarà fedele quanto volete, ma per me è stato molto frustante...

Dott.Wisem
31-12-2011, 15:30
E menomale, perdinci, che esistono ancora dei giochi che offrono un minimo di sfida... Ma che gusto si prova ad affettare tutto e tutti fin da subito, senza capirci una mazza del sistema di combattimento?
Io penso che i videogiocatori siano stati viziati troppo, in quest'ultima generazione... E' sempre più raro, oramai, trovare dei giochi in cui prima di poter superare un certo punto bisogna tirare le cuoia almeno 2-3 volte, in modo da poter capire il giusto approccio strategico per superarlo.
Io, ad esempio, mi sto gustando Dragon Age 2 a livello difficile (impostato così fin da subito, alla mia prima partita) e l'ho trovato molto avvincente proprio per il combat system. Alla fine del primo atto c'è un tremendo boss da abbattere che mi ha fatto penare per 2-3 ore (spalmate in 2 giorni)... Ha una marea di attacchi diversi, e per ognuno di essi bisogna adottare un'opportuna strategia e il party deve essere gestito con massima cura, compresi gli schemi di comportamento e le posizioni. Non avevo un vero "incassatore" nel mio party, e questo mi ha reso le cose ancora più complicate, ma alla fine ce l'ho fatta, e la soddisfazione è stata grandissima.
Se ci avessi giocato a livello normale, probabilmente mi sarebbe venuto a noia in breve tempo, visto che la main-quest è molto fumosa (ma per fortuna le sub-quest sono interessanti).
Un altro gioco che mi ha coinvolto molto è stato Dragon Knight Saga, proprio perché è bello tosto come difficoltà, specie all'inizio.
Quindi, sia lode ai giochi difficili almeno su PC... Quelli facili lasciamoli alle console. ;)

wolverine
31-12-2011, 20:19
Nella classifica ci sono molti giochi che mi sono piaciuti molto, voto per Portal 2 davvero fuori parametro! :)

Locutus
01-01-2012, 14:14
dopo i vari COD dove sembra di giocare in un monolocale ecco finalmente BF3 il solo che dopo BF2 e ARMA2 mi abbia fatto tornare la voglia di giocare.

unkle
01-01-2012, 14:14
Quindi, sia lode ai giochi difficili almeno su PC... Quelli facili lasciamoli alle console. ;)
prova Dark Souls poi ne riparliamo :asd:

roccia1234
01-01-2012, 15:24
Verissimo, infatti lo scoglio più grosso da superare è questo, cioè mettersi il cuore in pace, e pensare di avere come personaggio un witcher.

Esatto. Per i fan della saga e del personaggio (tipo il sottoscritto) questi giochi sono una manna dal cielo. Ma per chi li compera aspettandosi un TES o un gothic (anche questo dovrebbe iniziare con un personaggio "foglio bianco" se non sbaglio) il rischio delusione è molto alto.

Un problema che ho sempre avuto io, è il momento in cui bere una pozione (e questo secondo me è una delle cose più frustanti). Cioè, in pratica devi aspettare un momento di pausa, senza combattimenti per poter bere una pozione, quindi bevi la pozione senza sapere se sarà sprecata, o se invece sarà veramente utile. Ad esempio, nel prologo mi è capitato di bere una pozione, perchè pensavo tra me e me che c'era di li a poco un combattimento, invece è partita una scenetta in cui dovevo convincere, il capo dell'esercito nemico a depositare le armi. Risultato? Pozione completamente sprecata. D'altro lato invece mi capita spesso di trovarmi immischiato in un combattimento senza che sia attiva nessuna pozione, e senza la possibilità di berne nessuna. Insomma sarà fedele quanto volete, ma per me è stato molto frustante...

Ecco, questo IMHO è uno dei difetti di TW2. Il fatto che, per poter bere una pozione, devi meditare limita moltissimo l'utilizzo dell'alchimia in un gioco, dove il giocatore ha, per forza di cose, meno "esperienza" di un ipotetico witcher, quindi è difficile rendersi conto di cosa ci aspetta andando avanti per quella strada e bere la pozione giusta col giusto tempismo.
In aggiunta a questo, la durata estremamente limitata delle pozioni non aiuta per niente...

Avrei preferito avere la possibilità di bere pozioni a piacimento, facendo in modo che mentre il PG beve la pozione, sia completamente vulnerabile agli attachi nemici.
In questo modo eviti che le pozioni vengano bevute in pieno combattimento con 20 avversari intorno, però al contempo dai al giocatore la possibilità di bere una pozione anche se ci sono nemici intorno, che magari sono ancora lontani o non hanno ancora visto (e quindi attaccato) il pg, oppure dando la possibilità di scappare, bere una pozione, e tornare alla carica.

MissaW_RaZ_98
01-01-2012, 17:35
voto killzone 3 perché,tra i pochi giochi che ho,é il migliore(premetto che ho la ps3 da pochissimo) :D

gildo88
01-01-2012, 18:10
Ecco, questo IMHO è uno dei difetti di TW2. Il fatto che, per poter bere una pozione, devi meditare limita moltissimo l'utilizzo dell'alchimia in un gioco, dove il giocatore ha, per forza di cose, meno "esperienza" di un ipotetico witcher, quindi è difficile rendersi conto di cosa ci aspetta andando avanti per quella strada e bere la pozione giusta col giusto tempismo.
In aggiunta a questo, la durata estremamente limitata delle pozioni non aiuta per niente...

Avrei preferito avere la possibilità di bere pozioni a piacimento, facendo in modo che mentre il PG beve la pozione, sia completamente vulnerabile agli attachi nemici.
In questo modo eviti che le pozioni vengano bevute in pieno combattimento con 20 avversari intorno, però al contempo dai al giocatore la possibilità di bere una pozione anche se ci sono nemici intorno, che magari sono ancora lontani o non hanno ancora visto (e quindi attaccato) il pg, oppure dando la possibilità di scappare, bere una pozione, e tornare alla carica.

Oppure, ad esempio, si poteva fare che per prepararle le pozioni si poteva fare solo fuori dal combattimento durante la meditazione, e magari solo in un numero limitato. Mentre si combatte invece, si potrebbe tener conto del numero di pozioni bevute e della loro tossicità, ed ovviamente si devono bere senza mettere in pausa il combattimento. Non credo che in questo modo, si alterava la fedeltà al libro più di tanto... Come si vede, è una cosa che si poteva fare in mille modi diversi, ma è stato scelto il peggiore possibile...

EleKtroBliZz
01-01-2012, 20:36
Il mio voto va a Skyrim.. Direi il miglior Capolavoro del 2011 secondo il mio punto di vista !!!

ddark
01-01-2012, 21:51
Io voto in base a questo criterio:

Divertimento/Soddisfazione ottenuta - 70%
Comparto Tecnico - 30%

Il mio Podio:

1 - Crysis 2
2 - Fear 3
3 - Deus Ex - Human Revolution

Rinha
02-01-2012, 09:17

Proprio per questo è stata la mia scelta... ;)

Indeciso fino all'ultimo tra lui e Skyrim...

Dott.Wisem
02-01-2012, 11:22
prova Dark Souls poi ne riparliamo :asd:Non mi pare che i giochi difficili come Dark Souls siano all'ordine del giorno, sulle console attuali, o sbaglio? ;)

Goofy Goober
02-01-2012, 12:35

Quello non è un gioco difficile, è solo un gioco stracciapalle :asd:

MarcoM
02-01-2012, 12:41
Non mi pare che i giochi difficili come Dark Souls siano all'ordine del giorno, sulle console attuali, o sbaglio? ;)

No, di giochi difficili (anche molto) su console ce ne sono parecchi ;) Anzi, alla fine direi che è più semplice giocare su PC in quanto, a mali estremi, si può sempre trovare il trainer giusto che ti consenta di completare anche il gioco più difficile, mentre su console no :muro:

unkle
02-01-2012, 13:11
Quello non è un gioco difficile, è solo un gioco stracciapalle :asd:
Concordo :asd:

Legolas84
02-01-2012, 13:50

Ti quoto per driti che hai perfettamente ragione, TW è limitato perchè racconta la storia di un personaggio che è già caratterizzato e non è liberamente modellabile dal giocatore....
Tuttavia nonostante questo possa sembrare una limitazione rispetto a Elder Scrolls o Gothic, viene magistralmente sfruttato dai programmatori per creare una storia molto, molto più epica e appassionante di quanto si possa apprezzare negli altri GDR odierni.
Tuttavia questo causa una certa limitazione rispetto ai giochi come Elder Scrolls, ma non dimentichiamo che in tw2 a seconda di che fazione scegli il gioco diventa molto diverso.... ;)

In conclusione TheWitcher 2 da una parte e The Elder Scrolls 5 dall'altra, due GDR molto diversi ma due capolavori assoluti in quello che vogliono rappresentare.

torgianf
02-01-2012, 13:55
Non mi pare che i giochi difficili come Dark Souls siano all'ordine del giorno, sulle console attuali, o sbaglio? ;)

basta prendere un supermario qualsiasi

gildo88
02-01-2012, 13:59
Ma che state pure a paragonare la difficoltà dei giochi pc, rispetto a quelli console? :doh: Ci sono giochi difficili sia su pc, che su console, ma un paragone diretto è stupido da fare, anche perchè ciò che su console può essere difficile, può diventare facile su pc (ma non sempre), e viceversa. Spesso questo dipende da cose particolari come controlli più adeguati su una piattaforma rispetto ad un'altra, o diverse interfaccie di gioco tra le 2 versioni. Davvero certe volte sembra che si cerchi il pretesto giusto per scatenare flame...
Semmai, avrei da ridire sulla qualità generale dei titoli oggi presenti sul mercato, e sia su pc che su console sono in pochissimi a salvarsi... :muro:

Rinha
02-01-2012, 14:05
Ma che state pure a paragonare la difficoltà dei giochi pc, rispetto a quelli console? :doh: Ci sono giochi difficili sia su pc, che su console, ma un paragone diretto è stupido da fare, anche perchè ciò che su console può essere difficile, può diventare facile su pc (ma non sempre), e viceversa. Spesso questo dipende da cose particolari come controlli più adeguati su una piattaforma rispetto ad un'altra, o diverse interfaccie di gioco tra le 2 versioni. Davvero certe volte sembra che si cerchi il pretesto giusto per scatenare flame...
Semmai, avrei da ridire sulla qualità generale dei titoli oggi presenti sul mercato, e sia su pc che su console sono in pochissimi a salvarsi... :muro:

Senza contare che il "facile" o "difficile" non hanno senso se prendiamo generi diversi. Tanto per dire a Supermario o al citato Dark Souls su pc NON ci posso giocare. Idem se prendiamo Starcraft o un Diablo del caso... ;)

unkle
02-01-2012, 14:45
Senza contare che il "facile" o "difficile" non hanno senso se prendiamo generi diversi. Tanto per dire a Supermario o al citato Dark Souls su pc NON ci posso giocare. Idem se prendiamo Starcraft o un Diablo del caso... ;)
inoltre tutto ciò che è "facile" non è automaticamente "brutto" e viceversa.

gildo88
02-01-2012, 14:52

Senza contare che ci sono generi come j-rpg, e picchiaduro, che su pc non hanno esponenti di grande spessore (anche se qualche picchiaduro ultimamente è arrivato anche su pc), e di certo non possono essere bollati come giochi "facili".

Dott.Wisem
02-01-2012, 14:55
Mah, io non intendevo certo scatenare flame... Volevo soltanto dire che, per me, un "bel" gioco è tale quando offre un adeguato livello di sfida. Se invece è abbastanza facile, riesco a farmelo piacere solo se ha una trama molto interessante. I giochi più "casual", ovvero, da una partitina e via, tipo Super Mario Bros, per me sono più indicati per una console, che l'accendi e giochi, senza installazioni, configurazioni, attivazioni, ecc...

torgianf
02-01-2012, 14:59
Mah, io non intendevo certo scatenare flame... Volevo soltanto dire che, per me, un "bel" gioco è tale quando offre un adeguato livello di sfida. Se invece è abbastanza facile, riesco a farmelo piacere solo se ha una trama molto interessante. I giochi più "casual", ovvero, da una partitina e via, tipo Super Mario Bros, per me sono più indicati per una console, che l'accendi e giochi...

supermario bros da una partitina e via ? non sarebbe meglio non parlare di cose che non si conoscono ? uno qualsiasi dei supermario ( ma e' uno dei tanti, potrebbe pure essere un halo a livello leggendario ) non e' ne casual, ne facile e ne per i casual che sparallottano ai vari cod
p.s.
stai a vedere che ora le installazioni e le attivazioni sono roba da pppro....

Dott.Wisem
02-01-2012, 16:37
supermario bros da una partitina e via ? non sarebbe meglio non parlare di cose che non si conoscono ? uno qualsiasi dei supermario ( ma e' uno dei tanti, potrebbe pure essere un halo a livello leggendario ) non e' ne casual, ne facile e ne per i casual che sparallottano ai vari cod
p.s.
stai a vedere che ora le installazioni e le attivazioni sono roba da pppro....Guarda, io Super Mario Bros sulla Wii ogni tanto accendo e ci gioco senza problemi né sbattimenti, così come mi è sempre successo fin dai tempi di quello per il NES a 8-bit. Quelli in 3D, tipo il Galaxy, sono un po' più elaborati, ma niente di trascendentale. Sono talmente "casual" che spesso faccio e rifaccio lo stesso livello, perché così mi capita, e mi diverto ugualmente, giusto per farmi la "partitina", cosa che un con un rpg non potrai mai fare.
Per una sessione qualsiasi ad un rpg devo tenermi libero da impegni per almeno un paio d'ore, altrimenti non ha senso... A volte perdo un quarto d'ora solo per decidermi su quali abilità investire i miei prossimi punti esperienza, in relazione alla prossima quest che dovrò affrontare... :D

Giant Lizard
02-01-2012, 17:09

Starcraft (il primo) e Diablo (il primo) sono usciti anche su console comunque :O e non è detto che il terzo non ci arrivi.

Detto questo, è la solita platform war tra consolari e pcisti :D io sono consolaro, preferisco le console, ma non ho nulla contro il gaming su pc.

E' quello che dico sempre anch'io. Qua molta gente pensa di essere "pro" se gioca a videogiochi difficili. Siamo tutti bravi a creare un gioco difficilissimo, la creatività però è un'altra cosa.

Sealea
02-01-2012, 19:16

io non ho mai giocato in vita mia ad un gioco (non sportivo) che non sia in modalità "facile"

io gioco per divertirmi.. e stare tre ore per fare quest/missioni o killare boss troppo forti più che farmi divertire mi irrita parecchio..

le cose che apprezzo dei giochi sono ben altre :D