PDA

View Full Version : Nessun avvio su pc appena assemblato

Burp0ne
23-12-2011, 08:19
Buongiorno a tutti, ho appena finito di assemblare un pc
Monitor samsung 19"
EK00015243 RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Alimentatore 450w Nilox
EK00019065 Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX

Ho assemblato il tutto con un hdd segate 500gb e al primo avvio, non si è avviato un bel niente -.- ora dato che sulla mobo c'è un display di debug dove segnala tutti i vari passaggi, ho provato a vedere su libretto per verificare il problema in ogni caso ho fatto le seguenti prove

Ho staccato tutti i componenti e anche le connessioni del pannello di accensione del case (sulla mobo ci sono i tasti power e reset cosi avviavo da li) poi ho staccato hdd e in fine la ram.

Ora gli errori sono i seguenti

se stacco la ram e hdd insieme mi dice -----> unspecified memory initialization error
oppure --------> Pre-memory CPU initialization is starder

con tutti i componenti attaccati-----> reset PPI is not available

N.b. sono andato sul sito asrock la ram che ho preso io, che è la F3-12800CL9D-4GBXL non è menzionata, è menzionata invece questa F3-12800CL9D-4GBNQ

Potrebbe essere un problema di compatibilità??? Aiutatemi!!! Cosa posso fare??
Grazie

4nDr0
23-12-2011, 09:06
Buongiorno a tutti, ho appena finito di assemblare un pc
Monitor samsung 19"
EK00015243 RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Alimentatore 450w Nilox
EK00019065 Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX

Ho assemblato il tutto con un hdd segate 500gb e al primo avvio, non si è avviato un bel niente -.- ora dato che sulla mobo c'è un display di debug dove segnala tutti i vari passaggi, ho provato a vedere su libretto per verificare il problema in ogni caso ho fatto le seguenti prove

Ho staccato tutti i componenti e anche le connessioni del pannello di accensione del case (sulla mobo ci sono i tasti power e reset cosi avviavo da li) poi ho staccato hdd e in fine la ram.

Ora gli errori sono i seguenti

se stacco la ram e hdd insieme mi dice -----> unspecified memory initialization error
oppure --------> Pre-memory CPU initialization is starder

con tutti i componenti attaccati-----> reset PPI is not available

N.b. sono andato sul sito asrock la ram che ho preso io, che è la F3-12800CL9D-4GBXL non è menzionata, è menzionata invece questa F3-12800CL9D-4GBNQ

Potrebbe essere un problema di compatibilità??? Aiutatemi!!! Cosa posso fare??
Grazie

Avresti dovuto guardare prima e non dopo le compatibilità, hai peccato di superficialità :doh:

Per il resto beh... solitamente una ram anche se non compatibile (a meno che non sia proprio un'altra marca e un altro modello) il pc parte comunque... prova un pò a vedere con un tester se l'alimentatore funziona come deve funzionare, se non c'è presente uno strano liquido sulla mobo vicino ai condensatori ecc ecc... ciau

Burp0ne
23-12-2011, 09:30
Si in effetti avrei dovuto, mi è stata consigliata così. In ogni caso non è questo il problema ora, ma tu cosa intendi per liquidi strani??? :confused:

4nDr0
23-12-2011, 09:42
I condensatori elettrolitici all'interno hanno un liquido. Quel liquido potrebbe fuoriuscire dal condensatore stesso e finire sulla mobo. Quando un condensatore perde quel liquido vuol dire che ha un problema e di conseguenza la mobo ha dei problemi. Se riesci ad accendere il pc non dovrebbe essere quello il problema ma tutto potrebbe essere! Penso più ad una periferica di tipo I/O e non ad un problema tecnico di questa natura ma cerca prima di procedere così. Hai occasione di cambiare ram? Cioè giusto la sostituzione per vedere se il problema è quello... hai occasione di farlo con la scheda video con la cpu e il lettore e l'hhd? Cerca di fare così... un pezzo per volta e poi facci sapere... ciau

Burp0ne
23-12-2011, 10:41
io come componenti, non ho un altra ram da provare, e la skeda video non c'è è integrata con il procio

Burp0ne
24-12-2011, 13:21
a me viene il dubbio che sia il processore che non va... come posso fare una verifica? non ho un altra mobo... c'è un metodo?

Burp0ne
25-12-2011, 10:11
Buongiorno e auguri a tutti!!!!

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema, non so per quale motivo, ma smontando la cpu a rimontandola (dopo che ho provato a fare di tutto di più) il pc è partito senza problemi.... Non so, a voi è mai capitato? Ho controllato e sembra che tutti i piedini del processore siano integri e senza problemi, a sto punto non mi spiego cosa potrebbe essere stato, visto che avevo anche serrato la linguetta del soket... Bhoo