PDA

View Full Version : Cooler Master Elite 431, ventole


Chand
20-12-2011, 15:09
Ciao a tutti!
Recentemente ho comprato vari componenti hardware (i5-2500k, P8P67 PRO 3, 8 GB di RAM). Ho notato che nel mio vecchio case le temperature erano un po' altine però, facevo 68 gradi sulla CPU giocando a Battlefield 3 (probabilmente la CPU viene caricata parecchio sul mio PC perchè viene affidata ad essa la gestione del motore fisico dall'Nvidia control pannel).
Ho acquistato un Cooler Master Elite 431 e le temperature sono scese di una decina di gradi, e questo è ottimo.

Avrei un paio di domande per voi, però.
La prima: la ventola che è sul frontalino del computer, quella con il led blu, spara fuori l'aria o la butta dentro? Non riesco a capirlo :\
La seconda: Ho acquistato assieme al case un altra ventola da 120mm, ma non so dove metterla data la quantità di spazi disponibili dentro il case. Avete qualche consiglio?

In questo momento ho 4 ventole in moto: Alimentatore (Artic Cooling 550) GPU (GeForce GTS 450), CPU (dissi stock dell'i5) e la ventola del case, quella sul davanti.

Grazie mille dell'aiuto! Buone feste!

bagy
20-12-2011, 15:18
Quella frontale butta aria dentro al case.

La seconda ventola che hai comprato mettila sul retro, che butti aria fuori dal case. Sulla cornice della ventola ci dovrebbero essere delle indicazioni sul verso di rotazione e sulla direzione dell'aria. In modo da montarla nel verso giusto.

http://www.coolermaster.com/upload/product_feature/elite431_revised_airflow.jpg

Chand
20-12-2011, 15:20
Ok!

Io però pensavo avrei ottenuto temperature minori facendole sparare aria direttamente sulla scheda madre, dato che sul retro del PC c'è già l'alimentatore che butta fuori l'aria... Ma mi sbaglio, giusto?

bagy
20-12-2011, 15:24
L'alimentatore lo hai montato con le pale della ventola rivolte in basso ? Se lo hai messo al contrario giralo. Non deve stare con le pale in alto.

Ora come ora, nel tuo case l'aria calda ristagna, in alto. Ti serve una ventola di estrazione dietro, in modo da creare un flusso di aria.

Chand
20-12-2011, 15:28
Ho dovuto mettere l'alimentatore con lo sbocco dei cavi rivolto verso l'alto perchè altrimenti il cavo di alimentazione alla scheda madre non ci arrivava. Non posso rovesciarlo finchè non trovo una soluzione a questo problema.

Edit: sto guardando dentro il case tramite la finestra di plexiglass... La scritta che è sul fianco dell'ali è al contrario, si.... Ma, come ho detto, se lo giro non ci arriva il cavo... E' tanto grave lasciarlo così com'è ora?

iveneran
20-12-2011, 15:52
Ho dovuto mettere l'alimentatore con lo sbocco dei cavi rivolto verso l'alto perchè altrimenti il cavo di alimentazione alla scheda madre non ci arrivava. Non posso rovesciarlo finchè non trovo una soluzione a questo problema.

Edit: sto guardando dentro il case tramite la finestra di plexiglass... La scritta che è sul fianco dell'ali è al contrario, si.... Ma, come ho detto, se lo giro non ci arriva il cavo... E' tanto grave lasciarlo così com'è ora?

Non è fatto per stare così, anche se poi funziona lo stesso. Come lo hai messo te "poppa" aria da dentro al case, quindi teoricamente aria + calda di quella che prenderebbe da fuori, se fosse montato correttamente. Tra l'altro come hai fatto a metterlo in quel modo, visto che i passi delle viti di fissaggio sul retro case sono studiati per il montaggio con ventola rivolta in basso?
Il fatto che i cavi di alimentazione (soprattutto il 12v ausiliario immagino) non ti arrivino è normale: per quel case, e in generale per i case con ali in basso, c'è bisogno di ali con cavi "lunghi"; in poche parole, di alimentatori "seri".

Chand
20-12-2011, 16:00
Giuro che non capisco la differenza... Voglio dire, la ventola gira comunque in senso orario sia che lo metta in un modo o nell'altro.
In questo momento, guardando dentro, vedo i cavi dell'ali sulla sinistra, immediatamente alla loro destra c'è la ventola.

Com'è possibile che semplicemente ruotando di 180° l'alimentatore, si sia modificato il modo in cui pompa l'aria?

Inoltre, l'alimentatore non è in verticale, come sembra abbiate capito voi, bensì in orizzontale.

Aggiungo che se metto la mano dietro all'ali, sento aria molto fredda e mi sembra la stia aspirando...

Ri-Edit: Mi sono contraddetto nei post precedenti perchè sono un idiota!

Confermo che il mio ali, in questo momento, aspira aria da fuori e la butta dentro. Inoltre, è in orizzontale, quindi, girandolo, la ventola si muoverebbe da destra a sinistra, non dall'alto in basso.

bagy
20-12-2011, 16:39
Riesci a scattare una foto dentro al case ?

Non riesco a capire come stia montato questo alimentatore. Se ci indichi marca e modello va bene uguale.

Se è in orizzontale

<--- |-----------|
<--- |-----------| la ventola o sta in basso o in alto
<--- |========|

_______/\ /\ /\ Aria fredda

Le frecce rosse (aria calda) devono uscire fuori dal case dal retro.

Chand
20-12-2011, 21:55
Dunque, è un Artic Cooling 550.
Immagina sia un rettangolo (cosa che poi è). L'alimentatore è poggiato sul pavimento del case per il suo lato più lungo, quindi è messo in orizzontale.
Se giro di 180° la ventola si ritrova a sinistra o a destra, ma rimane sempre alla stessa altezza.
Inoltre, prende aria fredda da fuori e la butta dentro al PC.

TonyVe
20-12-2011, 22:53
In breve;

la ventola di aspirazione dev'essere rivolta verso il pavimento del case (e della stanza in teoria), la ventola di estrazione..sempre dell'alimentatore..deve estrarre l'aria fuori dal case dal buco predisposto già nel case che poi è sotto gli slot delle interfacce PCI del case.

http://i379.photobucket.com/albums/oo239/scaraby100/Alimentatorebassoventolabassa.jpg

Disegno non mio. :fagiano:
In questo disegno manca la ventola di estrazione in alto a SX, quella che qui dentro ti stiamo consigliando...oltre a mettere l'alimentore come illustrato.

Chand
21-12-2011, 00:26
Non ci ho capito niente, scusami T_T

Il mio ali ha solo una ventola visibile, forse ne ha un altra ma è dentro la scatola dell'ali e non la vedo.

In ogni caso, se lo scopo dell'ali è quello di fare entrare aria fredda nel PC allora è tutto ok, perchè il mio sta facendo proprio questo.

Per quanto riguarda la ventola che voglio aggiungere, pensavo di metterla nella parte superiore (il tetto) del case e farle sparare fuori l'aria, se è vero ciò che dice bagy, ossia che l'aria calda sta ristagnando in alto...

TonyVe
21-12-2011, 09:41
Non avevo visto il modello preciso che hai, in effetti noto che ha un ventolone dal lato opposto al tasto accensione e non sul lato quadrato più grande.

In pratica tu hai le frecce gialle dell'ali come nel disegno e quelle blu, sempre dell'ali, in linea con quelle gialle partendo da Dx verso Sx. Se è così non puoi fare nulla per l'ali e va bene.

I colori del disegno rappresentano, grossomodo, il calore che si genera dentro il PC, più si sale verso il top case più c'è caldo, perché appunto come detto il caldo sale...mettila sul top a Sx oppure sopra il pannello I/O della Mobo quindi a Sx. Ovviamente, come hai detto, rigorosamente in estrazione su questi due lati.

Chand
22-12-2011, 15:50
Grazie dell'aiuto! Ho montato la seconda ventola e, adesso, quando i core sono al 70% di carico per più di un ora la CPU fa solo 50 gradi :D