View Full Version : Western Digital e Seagate riducono la garanzia di alcune serie di hard disk
Redazione di Hardware Upg
19-12-2011, 09:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-e-seagate-riducono-la-garanzia-di-alcune-serie-di-hard-disk_39951.html
Sia Western Digital che Seagate riducono la garanzia di alcune serie di hard disk, ufficialmente per investire maggiori risorse nel settore ricerca e sviluppo
Click sul link per visualizzare la notizia.
AceGranger
19-12-2011, 09:18
se ci guadagnano cosi tanto nel tagliare la garanzia evidentemente se ne spaccano molti.... con la rimessa in opera dei macchinari dopo l'alluvione probabilmente avranno anche piu guasti...
Dumah Brazorf
19-12-2011, 09:27
Non stanno facendo assolutamente cartello, nooooooo assolutamente...
E' una cosa allucinante! Tra l'altro, chiedo scusa se dico una fesseria (ma non credo), non ci sono degli accordi internazionali sulle garanzie post-vendita per qualunque oggetto acquistato? Io so che almeno in Italia la garanzia minima per (quasi) tutti i prodotti e' di 2 anni. E se si vuole di più (giustamente) si paga.
Con quale diritto questi possono decidere di ridurre ad 1 anno la garanzia post-vendita.
Comunque la vedo buia per gli hdd. Gia' ora i prezzi sono alle stelle. Se riducono pure la garanzia chi li compra più?
khelidan1980
19-12-2011, 09:40
E' una cosa allucinante! Tra l'altro, chiedo scusa se dico una fesseria (ma non credo), non ci sono degli accordi internazionali sulle garanzie post-vendita per qualunque oggetto acquistato? Io so che almeno in Italia la garanzia minima per (quasi) tutti i prodotti e' di 2 anni. E se si vuole di più (giustamente) si paga.
Con quale diritto questi possono decidere di ridurre ad 1 anno la garanzia post-vendita.
Comunque la vedo buia per gli hdd. Gia' ora i prezzi sono alle stelle. Se riducono pure la garanzia chi li compra più?
di legge la garanzia del produttore è un anno, quindi almeno in Italia non violano alcunchè
blackfriday
19-12-2011, 09:57
per quello che so io la garanzia è di due anni: il primo coperto dal produttore ed il secondo dal rivenditore.
per quello che so io la garanzia è di due anni: il primo coperto dal produttore ed il secondo dal rivenditore.
Esatto per i consumatori non cambierà nulla mentre per i rivenditori comporterà un costo maggiore in caso di malfunzionamenti dopo il 1 anno.
Se avessi un negozio di componenti HW toglierei dal listino soluzioni con garanzia inferiori a 2 anni.
Pier2204
19-12-2011, 10:05
Esatto per i consumatori non cambierà nulla mentre per i rivenditori comporterà un costo maggiore in caso di malfunzionamenti dopo il 1 anno.
Se avessi un negozio di componenti HW toglierei dal listino soluzioni con garanzia inferiori a 2 anni.
Cambia anche per i consumatori, il taglio per alcuni modelli è stato notevole, i barracuda da 5 anni sono passati a un anno, il barracuda XT da 5 a 3, Caviar blu e Caviar green da 3 a 2, rimane invariato Caviar Black a 3 anni.
Alla faccia..
redeagle
19-12-2011, 10:05
C'è una normativa europea (credo la direttiva 1999/44/CE) che definisce un periodo di due anni per la richiesta di riparazione di un bene acquistato all'interno della UE.
Per dettagli: http://ec.europa.eu/youreurope/citizens/shopping/shopping-abroad/guarantees/index_it.htm.
certo che comprare un hard disk di cui non si fida nemmeno il produttore visto che gli da un " un anno di vita" non è il massimo! azzo dateglie almeno 2 . fate finta che almeno voi lo trovate un prodotto valido!:D
p.s. comunque mi sa che i dischi dei prossimi mesi saranno pieni di pezzi recuperati dai fanghi!
....e ho detto tutto!^_^
Se non ero invogliato prima ad acquistare visto l'aumento dei prezzi, figuriamoci ora.
La cosa peggiore è che il mio target, ossia i dischi "green" è quello maggiormente penalizzato da questa politica. Spero che altre case mantengano i livelli di garanzia precedenti, almeno così saprò a chi rivolgermi, a costo di pagare qualcosa in più.
PS: la garanzia europea relativa al secondo anno è differente da quella del produttore, è una garanzia per difetto di conformità ed in ogni caso è a carico dal venditore (dato che è valida solo per clienti finali che acquistano con scontrino).
Per cui possono sicuramente farlo, da vedere poi come reagiranno i venditori a riguardo.
occhio al discorso dei 2 anni di garanzia, non sono proprio veri... se dopo 13 mesi si rompe ma ha sempre funzionato benissimo, la garanzia ue potrebbe non essere valida. comunque la legge ue è una grande porcata perchè mette i piccoli commercianti letteralmente nella merda: se vendo un hard disk da 3tb e dopo 13 mesi si rompe, col cavolo che te lo sostituisco rimettendoci i soldi! non me ne frega niente della legge, veditela col produttore! questo è uno dei motivi perchè non vendo ai privati, per guadagnare 5-10 euro su un hard disk non posso rischiare di rimettercene 200 perchè una legge obbliga me negoziante a dare la garanzia. ma scherziamo!
E' davvero incredibile comunque come possano far passare una diminuzione della garanzia per un maggior investimento nella ricerca.
I rivenditori saranno sicuramente imbestialiti, visto la facilità con cui alcuni modelli si rompono!
Vorrà dire che i negozianti si faranno carico dell'anno "scoperto" dalla garanzia del costruttore.
Attualmente in Italia la tutela da "prodotto difettoso" è regolamentato dal Dlgs 206/05 che recepisce anche i requisiti della Direttiva Europea 1999/44/CE.
In sostanza i ns. diritti di consumatore si possono così riassumere:
- Garanzia di 12 mesi se un bene è stato acquistato da una società (quindi con fattura)
- Garanzia di 24 se un bene è stato acquistato da un privato quindi con scontrino.
Nel caso di acquisto con scontrino i famosi 8 giorni che i negozianti "spacciano" come tempo utile per notificare un difetto, si riferiscono ( tutto a loro vantaggio) alla tempistica prevista dal codice civile, che risulta tuttavia "superato" e non applicabile dall'entrata in vigore dal Dlgs 206/05 e dal recepimento delle Direttive Europee.
In realtà la legge prevede che il difetto di un bene dovrà essere notificato al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto (non entro due mesi dall'acquisto) e comunque entro e non oltre i 24 mesi; pertanto, se il difetto si verificasse il giorno prima della scadenza dei due anni, avremmo ancora due mesi di tempo per andare dal negoziante a pretenderne la riparazione / sostituzione in garanzia.
Altro aspetto che tengo a farvi notare è che per tutta la durata di copertura della garanzia l'unico referente è il venditore (colui che ci ha venduto il bene) ed è a suo carico la completa genstione della RMA, mai e poi mai potrà rifiutarvi "il servizio" e mandarvi direttamente ai punti assitenza con le spese di spedizione a Vs. carico.
Quanto sopra è quanto ho capito dopo essermi informato qualche tempo fa ... spero di non avere detto qualche castroneria.
Vorrà dire che i negozianti si faranno carico dell'anno "scoperto" dalla garanzia del costruttore.
Attualmente in Italia la tutela da "prodotto difettoso" è regolamentato dal Dlgs 206/05 che recepisce anche i requisiti della Direttiva Europea 1999/44/CE.
In sostanza i ns. diritti di consumatore si possono così riassumere:
- Garanzia di 12 mesi se un bene è stato acquistato da una società (quindi con fattura)
- Garanzia di 24 se un bene è stato acquistato da un privato quindi con scontrino.
Nel caso di acquisto con scontrino i famosi 8 giorni che i negozianti "spacciano" come tempo utile per notificare un difetto, si riferiscono ( tutto a loro vantaggio) alla tempistica prevista dal codice civile, che risulta tuttavia "superato" e non applicabile dall'entrata in vigore dal Dlgs 206/05 e dal recepimento delle Direttive Europee.
In realtà la legge prevede che il difetto di un bene dovrà essere notificato al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto (non entro due mesi dall'acquisto) e comunque entro e non oltre i 24 mesi; pertanto, se il difetto si verificasse il giorno prima della scadenza dei due anni, avremmo ancora due mesi di tempo per andare dal negoziante a pretenderne la riparazione / sostituzione in garanzia.
Altro aspetto che tengo a farvi notare è che per tutta la durata di copertura della garanzia l'unico referente è il venditore (colui che ci ha venduto il bene) ed è a suo carico la completa genstione della RMA, mai e poi mai potrà rifiutarvi "il servizio" e mandarvi direttamente ai punti assitenza con le spese di spedizione a Vs. carico.
Quanto sopra è quanto ho capito dopo essermi informato qualche tempo fa ... spero di non avere detto qualche castroneria.
l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA :D :D :D
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
blackshard
19-12-2011, 12:35
l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA :D :D :D
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
Anche tu hai ragione.
Comunque prevedo che nel negozio del negoziante attento seagate non farà più la sua comparsa, visto che intelligentemente western digital da' un minimo di 2 anni di garanzia su qualunque prodotto, a differenza di seagate che ha tagliato fino ad 1.
Comunque è inaccettabile, hanno fatto molti più utili alzando i prezzi in quest'ultimo periodo che mai. Alla faccia dell'alluvione che era solo una sporca scusa.
l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA :D :D :D
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
In effetti questa politica sarà fastidiosa per i consumatori, ma lo è molto di più per voi negozianti: e, se da un lato un'azienda che si comporta così meriterebbe di fallire, d'altra parte non conviene neppure tanto preferire una marca ad un'altra in fatto di HDD, visto che ormai il mercato dei dischi meccanici è diviso tra Seagate e Western Digital, e qualsiasi alterazione dell'equilibrio che tiene allo stesso livello le due marche porterebbe ad un monopolio :fagiano:
pgp
Obelix-it
19-12-2011, 14:31
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante???????
Fai a meno di acquistare dischi che abbiano meno di 2 anni di garanzia. Non mi sembra cosi' difficile...
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
Da una parte hai perfettamente ragione: la legge è pessima.
Obbligare semplicemente i costruttori a vendere con due anni di garanzia del produttore sarebbe state più semplice e avrebbe meglio tutelato sia clienti che piccoli venditori.
Dall'altra un venditore accorto semplicemente fa pagare quel disco qualche euro in più e usa quegli euro per pagare un'assicurazione che lo copre.
Questo ovviamente con pochi volumi di vendita può essere difficilmente applicabile (a quel punto si potrebbe anche valutare di fare una cosa in comitiva.. tra venditori intendo, altrimenti si possono prendere accordi con centri di assistenza che gestiscono volumi maggiori), oppure semplicemente si rinuncia a vendere quei prodotti, dato che sarebbe antieconomico fare altrimenti.
Fai a meno di acquistare dischi che abbiano meno di 2 anni di garanzia. Non mi sembra cosi' difficile...
:confused: :confused: ma scusa che risposta è???
Da una parte hai perfettamente ragione: la legge è pessima.
Obbligare semplicemente i costruttori a vendere con due anni di garanzia del produttore sarebbe state più semplice e avrebbe meglio tutelato sia clienti che piccoli venditori.
Dall'altra un venditore accorto semplicemente fa pagare quel disco qualche euro in più e usa quegli euro per pagare un'assicurazione che lo copre.
Questo ovviamente con pochi volumi di vendita può essere difficilmente applicabile (a quel punto si potrebbe anche valutare di fare una cosa in comitiva.. tra venditori intendo, altrimenti si possono prendere accordi con centri di assistenza che gestiscono volumi maggiori), oppure semplicemente si rinuncia a vendere quei prodotti, dato che sarebbe antieconomico fare altrimenti.
la soluzione applicata è l'ultima: i negozi ormai non vendono più niente di tutto ciò. tu spenderesti 10-15€ in più per un hard disk perchè il negoziante deve farsi "l'assicurazione"? io, da consumatore, no... se parliamo di pc intero, si può puntare sull'assistenza al cliente.... ma su alcune cose no...
hai detto la cosa più giusta del mondo: la legge doveva obbligare i produttori, non i venditori! ma sarebbe stato più difficile....
:confused: :confused: ma scusa che risposta è???
Non mi sembra una risposta campata in aria, lui come commerciante può liberamente scegliere di non commerciare unità il cui produttore non garantisce i 2 anni di legge.
Avro' alzato la media delle spese, mandandogli un barracuda in garanzia dopo 4 anni di lavoro incessante :D
Certo che sotto i 3 anni di garanzia, anche psicologica, non mi piace per niente :(
Chi si ricorda gli altri produttori, hitachi e samsung, quanto danno di garanzia?
blackshard
19-12-2011, 16:27
Avro' alzato la media delle spese, mandandogli un barracuda in garanzia dopo 4 anni di lavoro incessante :D
Certo che sotto i 3 anni di garanzia, anche psicologica, non mi piace per niente :(
Chi si ricorda gli altri produttori, hitachi e samsung, quanto danno di garanzia?
la divisione dischi di Samsung non esiste più, è stata inglobata da seagate poco tempo fa.
Hitachi non se la passa bene, nel senso che per anch'essa è stata tentata l'acquisizione da parte di western digital poi bloccata soltanto dall'antitrust europeo.
Poi sul versante dei 2,5" c'è anche toshiba che, a giudicare dalla qualità dei loro dischi, credo diano 0 anni di garanzia.
la divisione dischi di Samsung non esiste più, è stata inglobata da seagate poco tempo fa.
grazie me lo ero dimenticato :(
strano che l'antitrust non abbia voluto dire niente in merito, anche considerato che seagate si era gia' mangiata maxtor
Hitachi non se la passa bene, nel senso che per anch'essa è stata tentata l'acquisizione da parte di western digital poi bloccata soltanto dall'antitrust europeo.
questa me la ricordo, ricordo pure le maledizioni che gli ho fatto ai dischi stardust ibm, che poi sono stati inglobati in hitachi
Poi sul versante dei 2,5" c'è anche toshiba che, a giudicare dalla qualità dei loro dischi, credo diano 0 anni di garanzia.
considerato quanto durano, e quanti failure danno gli SSD, direi che non ho visto grandi miglioramenti in durata e qualita' dell'integrita' dei dati, negli ultimi 15 anni. O meglio, tutte le volte, come seagate quando usci' con i 7200.11 promettendo un MTBF stratosferico, viene smentito clamorosamente dai dati di rottura reali.
la soluzione applicata è l'ultima: i negozi ormai non vendono più niente di tutto ciò. tu spenderesti 10-15€ in più per un hard disk perchè il negoziante deve farsi "l'assicurazione"? io, da consumatore, no... se parliamo di pc intero, si può puntare sull'assistenza al cliente.... ma su alcune cose no...
hai detto la cosa più giusta del mondo: la legge doveva obbligare i produttori, non i venditori! ma sarebbe stato più difficile....
L'incremento di prezzo in realtà è molto minore. Su un disco da storage che prima costava sui 60-70 euro potrebbe esserci un'incidenza di 2-4 euro.
La cosa per l'acquirente sarebbe del tutto trasparente, lui troverebbe semplicemente il prezzo un po' più alto perchè il negoziante oltre ad aggiungere l'ovvio ricarico aggiunge anche l'assicurazione sul prezzo finale.
E non pensare che questo possa danneggiargli il mercato: un disco con più anni di garanzia con tutta probabilità costerebbe comunque qualcosa in più, e in questo modo i due prezzi potrebbero riallinearsi.
L'unico vero pericolo potrebbe essere quello dei venditori disonesti che vendono al prezzo più basso e non intendono però fornire la garanzia del secondo anno (o sono abbastanza stolti da pagarsela di tasca senza assicurazione).
L'incremento di prezzo in realtà è molto minore. Su un disco da storage che prima costava sui 60-70 euro potrebbe esserci un'incidenza di 2-4 euro.
La cosa per l'acquirente sarebbe del tutto trasparente, lui troverebbe semplicemente il prezzo un po' più alto perchè il negoziante oltre ad aggiungere l'ovvio ricarico aggiunge anche l'assicurazione sul prezzo finale.
E non pensare che questo possa danneggiargli il mercato: un disco con più anni di garanzia con tutta probabilità costerebbe comunque qualcosa in più, e in questo modo i due prezzi potrebbero riallinearsi.
L'unico vero pericolo potrebbe essere quello dei venditori disonesti che vendono al prezzo più basso e non intendono però fornire la garanzia del secondo anno (o sono abbastanza stolti da pagarsela di tasca senza assicurazione).
o i grossi centri commerciali che ti danno comunque 2 anni tanto poi col produttore possono fare "la voce grossa"
moddingpark
19-12-2011, 18:59
Cambia anche per i consumatori, il taglio per alcuni modelli è stato notevole, i barracuda da 5 anni sono passati a un anno, il barracuda XT da 5 a 3, Caviar blu e Caviar green da 3 a 2, rimane invariato Caviar Black a 3 anni.
Per Caviar Black gli anni sono 5.
Ci tenevo a precisarlo perchè ne possiedo uno. :D
considerazione
la garanzia copre i difetti di fabbrica percui se dopo 1 anno un prodotto si rompe andate voi a dimostrare che era un difetto di fabbrica perché la garanzia copre quello e non il fatto che fate il lancio del disco fisso.
è molto discutibile... la legge è un casino, come tutte in italia. alcuni dicono che i 2 anni sono validi solo se è dimostrabile che il prodotto era difettoso dall'origine... ma alla fine che senso ha? se è difettoso di fabbrica si rompe subito!
maxmax80
20-12-2011, 01:56
la soluzione è..comprare dischi usati nel mercatino!!:D
(quando i prezzi saranno tornati "quasi" normali)
a me piacerebbe che arrivassero Intel o Amd a produrre hard disk a rovinare la festa a Wd & Seagate..
ho sentito che forse a fine del 2012 nascerà una nuova societa, la WesternGate..:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Per Caviar Black gli anni sono 5.
Vuol dire che da oggi in poi acquisterò solo Caviar Black.
Mi rode il culo che nell'ultima settimana ho letto queste due terribili notizie:
1) Prezzi assurdi
2) Calo della garanzia
Ma l'aumento (forse sono stato fuori dal mondo) c'è stato anche per gli ssd?
Vuol dire che da oggi in poi acquisterò solo Caviar Black.
Mi rode il culo che nell'ultima settimana ho letto queste due terribili notizie:
1) Prezzi assurdi
2) Calo della garanzia
Ma l'aumento (forse sono stato fuori dal mondo) c'è stato anche per gli ssd?
L'aumento risale ormai a parecchio tempo fa, poco dopo il disastro tailandese.
E no, non ha conivolto gli SSD, anche se in questo periodo i prezzi sono aumentati anche per loro a causa della forte domanda del periodo natalizio.
I caviar black costavano già prima il doppio e oltre rispetto ai green. Se ti serve un disco da storage, la cosa non ha senso comunque.
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