PDA

View Full Version : brig VS olimpus sz10 o penta rz10 o lumix tz20 o Samsung WB750 o FinePix F550EXR 15x

atacry
18-12-2011, 23:40
salve a tutti volendo abbandonare le brig per questioni di ingombro hin giro ho trovato queste

chiaramente sansung e lumix mi sembra a mio aviso che costino uno spropposito
volevo sapere cosa mi consigliate sia in qualita fotografica che in filmato poi sopratutto volevo sapere se queste fotocamere hanno la possibilita di settare tutti i parametri come le beflex e le brig

Samsung WB750 18x 279€
lumix tz20 16x 329€
FinePix F550EXR 15x 219€
penta rz10 18x 199€
olimpus sz10 18x 179€

cosa avrei in piu o in meno se prendessi nuovamente una brig invece che una delle seguenti compate superzoom olimpus sz10 o penta rz10 o lumix tz20 o Samsung WB750 o FinePix F550EXR 15x stranamente non ho trovato nulla di interesante in casa nikon e canon

re.polver
19-12-2011, 14:35
Funzioni del tipo Priorità dei diaframmi, Priorità dei tempi e controllo manuale, interessano ?

Le bridge le escluderei (secondo le mie necessità, bisogna sempre valutare le tue) per il sensore sempre piccolo e il corpo da reflex, a questo punto sceglierei quest'ultima piu' ultracompatta.

Le indistruttibili interessano ? ( esempio Nikon AW100)

Il GPS integrato ?

Spesa massima ?

Cosa sei disposto a rinunciare e a cosa no ?

atacry
19-12-2011, 14:52
grazie

Funzioni del tipo Priorità dei diaframmi, Priorità dei tempi e controllo manuale, interessano ?
certo
Le bridge le escluderei per il sensore sempre piccolo delle brig avreio appunto puntato su una con sensore piu grande o la fuji hs20 o quella in prossima uscuta

Il GPS integrato ? non mi serve , almeno che non possa fare anche da navigatore

Spesa massima ?
non saprei avevo speso 350 per la lumiz fz38 e 450 per la canon sx20is
Cosa sei disposto a rinunciare e a cosa no ?
della canon sx20is rimpiango il disply che ruota 360 gradi come le videocamere della lumix rimpiango la leggerezza e la luiminosita

atacry
19-12-2011, 14:57
Samsung WB750 18x 279€
lumix tz20 16x 329€
FinePix F550EXR 15x 219€
penta rz10 18x 199€
olimpus sz10 18x 179€

re.polver tra le sopra indicate quale prenderesti tu per le tue esifgenze e quale ti sentiresti di consigliarmi

re.polver
19-12-2011, 16:02
Personalmente nessuna, perche' in tutte e' presente una forte escursione focale da un minimo di 15x a 18x, cosa a cui non sono interessato. Preferisco investire su una reflex e relativi obiettivi più (come accennato prima) una ultracompatta di qualità da taschino per portarla ovunque.

Tuttavia leggo piu' volte che le FuJi sono consigliate. (esempio: FinePix F550EXR)

Che dimensioni, il sensore della bridge che menzioni ?

Nella Nikon AW100 il GPS dovrebbe fare anche da navigatore.

In definitiva (personalmente per i miei usi) non investirei su una compatta del tipo Bridge o le nuove Mirrorless ma su ultracompatta e reflex.

Nel tuo caso sei interessato ai forti tele, di conseguenza devi far fronte a dei compromessi...

pozz82
19-12-2011, 16:08
Tra queste la olympus ha l'obiettivo migliore (più luminoso delle altre su tutta la focale) e la fuji ha un sensore leggermente più grande, non so però quale sia migliore tra le 2, difficile trovare qualcuno che le abbia provate entrambe, puoi solo fare affidamento su recensioni on-line. Sui controlli manuali penso si possa intervenire abbastanza su tutte anche se bisognerebbe sapere quale di queste permette la scelta di tutti i diaframmi o se solo il più chiuso o il più aperto.

atacry
19-12-2011, 16:26
Nella Nikon AW100 il GPS dovrebbe fare anche da navigatore.

.

interessantissimo

ma nesun altra la fa o lo fanno tutte ma non voglio spendere cosi tanto per avere cosi poco zoom

Che dimensioni, il sensore della bridge che menzioni ?1/2

Nel tuo caso sei interessato ai forti tele, di conseguenza devi far fronte a dei compromessi...non cerco il super zoom ma non voglio nemeno accontentarmi del 7X

atacry
19-12-2011, 16:27
Tra queste la olympus ha l'obiettivo migliore (più luminoso delle altre su tutta la focale) e la fuji ha un sensore leggermente più grande, non so però quale sia migliore tra le 2, difficile trovare qualcuno che le abbia provate entrambe, puoi solo fare affidamento su recensioni on-line. Sui controlli manuali penso si possa intervenire abbastanza su tutte anche se bisognerebbe sapere quale di queste permette la scelta di tutti i diaframmi o se solo il più chiuso o il più aperto.

a tuo parere può essere la migliore tra queste ?

ma perche ha un prezzo cosi basso rispetto alle altre ?

forse perche leggermente piu ingombrante ?

Asmita1983
19-12-2011, 18:08
Così ad occhio non prendere nessuna di quelle menzionate, probabilmente di molte di queste fotocamere ho visto qualche prova ma non mi è rimasta in mente nessuna, chissà perché....
E comunque non ti consiglio nemmeno Olympus pure avendone 2 io, la XZ-1 è valida ma la Sp590 ultra-zoom è pessima, l'ho presa usata a poco per divertirmi a zoommare.... e nonostante tutto è una delle bridge che usciva meglio dalle recensioni di Photographyblog e di DCresource...

re.polver
19-12-2011, 20:04
a tuo parere può essere la migliore tra queste ?

ma perche ha un prezzo cosi basso rispetto alle altre ?

forse perche leggermente piu ingombrante ?

-Credo siano in pochissime per ora con la funzione di navigatore, la Nikon sopracitata e' una di queste, tuttavia questa marca non e' molto quotata nel mondo delle compatte, al contrario le reflex sono eccezionali.

-Da 1/2.0" a 1/2.3" (6.17 x 4.55 mm) la differenza penso sia indifferente! Credo, per notare dei miglioramenti qualitativi effettivi doveva essere 1/1.8" - 1/1.7".
Non saprei pero', se questo sia otticamente possibile per una bridge, sensore più grande con forti escursioni focali.

-Tieni conto che piu' sali verso i tele (maggiore escursione focale *x) minore sarà la qualità e luminosità oltre ingombro e peso, con tutti i problemi che ne derivano. Se ti accontenti bene, ma se cerchi qualità d'immagine dai la precedenza al sensore di maggiori dimensioni.

atacry
19-12-2011, 20:06
Così ad occhio non prendere nessuna di quelle menzionate, probabilmente di molte di queste fotocamere ho visto qualche prova ma non mi è rimasta in mente nessuna, chissà perché....
E comunque non ti consiglio nemmeno Olympus pure avendone 2 io, la XZ-1 è valida ma la Sp590 ultra-zoom è pessima, l'ho presa usata a poco per divertirmi a zoommare.... e nonostante tutto è una delle bridge che usciva meglio dalle recensioni di Photographyblog e di DCresource...

che delusione ero certo che potesse darmi delle sodisfazioni non indifferenti con il suo desain retro accativante

atacry
19-12-2011, 20:08
-Tieni conto che piu' sali verso i tele (maggiore escursione focale *x) minore sarà la qualità e luminosità oltre ingombro e peso, con tutti i problemi che ne derivano. Se ti accontenti bene, ma se cerchi qualità d'immagine dai la precedenza al sensore di maggiori dimensioni.

quindi !!!!!

ci sono anmche brig con sensori da 1/1,7 sempre pero in casa fuji

re.polver
19-12-2011, 20:18
Questa Fujifilm X-S1 ha il sensore da 2/3" (8.8 x 6.6 mm) (non 1/2.3" da 6.17 x 4.55 mm), quindi anche più grande dei 1/1.8" e 1/1.7", penso però che il prezzo salga notevolmente:

http://www.dpreview.com/products/fujifilm/compacts/fujifilm_xs1

Per renderti meglio l'idea, guarda la grandezza dei sensori quì sotto.

http://img847.imageshack.us/img847/250/sensori.jpg

atacry
19-12-2011, 20:26
Per renderti meglio l'idea, guarda la grandezza dei sensori quì sotto.

http://img847.imageshack.us/img847/250/sensori.jpg

riusciresti a far entrare in questa carta millimetrata anche il 4/3 per fare il paragone e il CX ?

Questa Fujifilm X-S1 ha il sensore da 2/3" (8.8 x 6.6 mm) (non 1/2.3" da 6.17 x 4.55 mm), quindi anche più grande dei 1/1.8" e 1/1.7", penso però che il prezzo salga notevolmente:

http://www.dpreview.com/products/fujifilm/compacts/fujifilm_xs1

apparte il prezzo proibitivo mi pare che in comercio non ci sia

ti dioco che io ho provato la Fujifilm FinePix S200EXR per una settimana solo 14x di zoom ma compensava con il sensore grande e qualita stupenda

re.polver
19-12-2011, 20:34
Il 4/3 c'e' già, e' riportato come FourThirds. Mentre per il formato CX le dimensioni sono 13,2 x 8,8mm.

EDIT:

Forse perche' è nuova il link sopra riporta come data Nov 24, 2011. Per curiosità qual'e' il prezzo ?

Se hai provato la Fuji S200EXR e ne sei rimasto soddisfatto, allora sei a buon punto per scegliere, quel conta di più è l'esperienza diretta.

Io ho provato la bridge della canon e non mi ha entusiasmato.

EDIT2:

Guarda questo link molto interessante sui sensori:

http://www.cusufai.it/Articoli/Pesiemisure/pemis1.htm

EDIT3:

Vero, ho fatto una ricerca sulla Fuji S200EXR e' da 1/1.6" non male, comunque sempre molto inferiore rispetto alle reflex.
Peso e ingombro sono paragonabili a una reflex non FF, che prezzo ha ? Visto, e' intorno ai 500 euro e sei già a portata di reflex piu' obiettivo!

atacry
19-12-2011, 21:32
Vero, ho fatto una ricerca sulla Fuji S200EXR e' da 1/1.6" non male, comunque sempre molto inferiore rispetto alle reflex.
Peso e ingombro sono paragonabili a una reflex non FF, che prezzo ha ? Visto, e' intorno ai 500 euro e sei già a portata di reflex piu' obiettivo!

è vecchissima ormai non si trova piu

un mio amico l' aveva pagata 320 contro i 399 che io pagai per la canon sx20ix

Kheiron
19-12-2011, 23:16
è vecchissima ormai non si trova piu

un mio amico l' aveva pagata 320 contro i 399 che io pagai per la canon sx20ix

L'usato è del tutto escluso? Io sono nella tua situazione e non vorrei rischiare impicci, però la s200exr la cedono anche per solo 150€. Se si incappa in un venditore onesto (comunque la gran parte) è una buona soluzione quando si è tanto indecisi; se si cambierà idea la si potrà rivendere su ebay allo stesso prezzo.
A me della S200exr mi lascia perplesso il limitato grandangolo e l'ingombro eccessivo, sia nel corpo che nell'obiettivo. Mi sembra di ricordare che avesse anche qualche aberrazione cromatica che invece è stata eliminata nella HS20exr (che però non raggiunge la stessa qualità dell'immagine, dato il sensore 1/2 invece che 1/1.6).

Più in alto chiedevi cosa avessero in più le bridge rispetto alle equivalenti compatte. A parte che talvolta le bridge costano meno, come nel caso della TZ20 e della controparte FZ45-48, in ogni caso io non posso prescindere dal mirino (tra le poche compatte con mirino la Canon G12 costa troppo e lo zoom è solo un 5x, tanto vale mi prenderei una reflex Canon 1100d) e tra le bridge il punto forte delle Fuji è lo zoom manuale (che certo non troverò mai nelle compatte).

Forza Paris ;)