View Full Version : Alimentatore da cambiare per gtx275
Talebano85
16-12-2011, 21:57
Buonasera a tutti!
Allora ho un pc assemblato da circa un anno con i seguenti componenti :
Processore i7 920
motherboard Asus p6t
Ram 4 giga
Scheda Grafica Asus gtx275
Ups un nilox 1100
Schermo da 24'' full hd
Allora ho bisogno di un consiglio competente sul cambiare l'alimentatore , ad alte prestazioni ,sopratutto ora che ho installato battlefield 3 brucio gli alimentatori .. girando per il web ho capito che la mia scheda grafica necessita di particolari amperaggi e non di alimentatori di fascia bassa !
avete suggerimenti su cosa sia meglio montare per le mie impostazioni?
spesa intorno ai 100euro
grazie per gli aiuti !! :D
Perseverance
16-12-2011, 22:22
Prima di fare qualsiasi upgrade è il caso che tu tolga quel friggi alimentatori: UPS Nilox. Sei più protetto se non ce lo metti!
Bruci gli alimentatori xkè forse sono troiai, quelli normali di solito si spengono e basta. Dicci marca e modello della morìa di alimentatori che hai!
Cmq per la tua config dal Corsair CX500 compreso in sù va tutto benissimo:
Corsair CX500 V2
XFX Core Edition 550
Antec HCG 520\550
Talebano85
16-12-2011, 22:37
ma infatti secondo me questo ups che mi han dato quando ho preso il pc è una cinesata , cioè lo sto tenendo giusto per non bruciare qualcosa con lievi sbalzi di tensione !
però ti dico : dopo 7 mesi che ho preso il pc il primo alimentatore che di certo non era di fascia medio alta è morto , pensando fosse un problema di voltaggio han visto bene di montarmi un ali + potente passando a 650w , a questo punto mi rendono il pc 10 minuti di battlefield 3 e si brucia anche questo .
allora mi son un attimo documentato e ho pensato fosse un problema di amperaggi e ho guardato tipo corsair tx 750 o Hx 750 in previsione di un eventuale upgrade o sli , andrebbero cmnq bene anche questi perchè non ho idea di quanto possa consumare il mio pc a pieno carico e volevo tenermi larghino
mettendo un ali di questa portata dici che devo temere che quell'ups penoso me lo rovini cmnq ? perchè oramai ho una paura bestia di lanciare il gioco
Talebano85
17-12-2011, 02:16
Purtroppo al momento non so di che marca fossero questi alimentatori ,conosco solo i wattaggi , che sono passati da 550 a 650 w.. però vedendo come friggono mi han deluso .
Poniamo che non abbiano preso in considerazione il problema degli ampere sulla 12v che a quello che ho capito è importante per la scheda grafica e le sue pretese sotto stress, dovendo completare la mia configurazione con la gtx275 i corsair o gli enermax sono giusti come amperaggi?... sono ancora attuali i corsair TX 650 v2 ?
Alla fine pensavo di cestinare quel nilox e lasciargli gestire al massimo giusto il monitor...
quindi che ups posso affiancarci in previsione di un nuovo alimentatore650-750 w max senza paura di stare sottodimensionato?
Perseverance
17-12-2011, 11:40
Credevo di averti postato il link dei consumi e invece non te l'ho incollato. Eccoli qua i consumi alla presa di corrente (Watt AC), moltiplica per 0,85 e ottieni la stima dei Watt DC erogati dall'alimentatore.
http://www.anandtech.com/bench/GPU/125 <= Condizioni reali
http://www.anandtech.com/bench/GPU/126 <= Stress specifico
nota bene che la loro config è overcloccata. Riconsiglio gli alimentatori detti prima; da lì in sù va tutto bene purché tu scelga alimentatori di qualità,
Corsair, Seasonic, Thermaltake TXT, Antec HCG\HCP, Silverstone, Flextronics, DeltaE, Enermax (non tutti i modelli)...
Alla fine pensavo di cestinare quel nilox e lasciargli gestire al massimo giusto il monitor...quindi che ups posso affiancarci in previsione di un nuovo alimentatore650-750 w max senza paura di stare sottodimensionato?Nessun UPS, gli alimentatori buoni proteggono già da soli il PC, in caso di fulmini o transienti elettrici se si rompono si rompono solo loro proteggendo tutto quello che c'è attaccato. Un UPS dimensionato per un alimentatore da 750W coi p.f. (power factor) odierni và da almeno 1000VA e almeno 750W; la durata in modalità batteria dipende dalla capacità della batteria (Ah).
Purtroppo come per gli alimentatori i dati dichiarati spesso e volentieri sono fasulli. UPS buoni ce ne sono fortunatamente pochi: APC, Atlantis, DeltaE a altri, segui il thread dedicato in questa sezione.
Talebano85
17-12-2011, 15:20
Si si lo ho controllato per bene il treadh sugli ups , ora non avendo praticamente mai blackout proverò ad usarlo senza ups (scadente)... se proprio sarò sfortunato ora grazie a te ho capito che sarà solo l'alimentatore a friggere , ma tanto a quello ci ho fatto il callo =) , tanto ho visto che cmnq inj un futuro posso puntare su un apc o un atlantis tenendomi cmnq intorno ai 100-200 euro di spesa
Domani mi rendono il pc con il nuovo alimentatore da 650w con finalmente i giusti amperaggi sulle due linee da 12v , a quello che mi ha riferito il tecnico ora supero i 30 A e se non altro nel test di battlefield3 ora il gioco funziona lineare e l'ali rimane fresco senza dare segni di cedimento!
per sfizio natalizio ho pure fatto aggiungere altri due banchi di Ram DDR3 1333 mhz da 2gb , portando il tutto ad 8gb totali .
non appena avrò modo di stressarlo per bene darò notizie , e seguirò il consiglio nell'attaccare il pc direttamente alla corrente e non all'ups scadente ! tanto dailink da te postati mi son reso conto che con le mie impostazioni starei sempre cmnq sotto i 500w
DOMANDA1: Cambia qualcosa nel collegarlo ad una ciabatta standard o è meglio collegarlo direttamente alla presa primaria ?
DOMANDA 2: ho notato vedendo i link citati da te sopra che come temperatura in idle la gpu sta a 46 ° e questo rispecchia ; per quanto riguarda il pieno carico si arriva intorno ai 92° e anche questo mi rispecchia , in questi casi pensi sia il caso di sbloccare la protezione della scheda che riavvia tutto ad 86° e mettere le ventole al 100% quando gioco al massimo stress?
Sei stato molto esaustivo Perseverance grazie!
scusate se mi intrometto
leggevo che è stato consigliato minimo il cx500w
il cx400w, per una 275 e un i5-750, non andrebbe bene?
Perseverance
18-12-2011, 16:08
@egounix: Il CX400 non appartiene a questa nuova serie CX di corsair (CX430-500-600), è più vecchio ma ha 360W da sfornare sulla 12V. Ci dovrebbe andare senza problemi sulla tua config; in condizioni di full-stress dovrebbe lavorare dal 90 al 100% ma è un buon alimentatore e non temerà alcunché. Fai in modo che sia ben ventilato.
DOMANDA1: Cambia qualcosa nel collegarlo ad una ciabatta standard o è meglio collegarlo direttamente alla presa primaria ?No, xkè dovrebbe cambiare qualcosa?!!
DOMANDA 2: ho notato vedendo i link citati da te sopra che come temperatura in idle la gpu sta a 46 ° e questo rispecchia ; per quanto riguarda il pieno carico si arriva intorno ai 92° e anche questo mi rispecchia , in questi casi pensi sia il caso di sbloccare la protezione della scheda che riavvia tutto ad 86° e mettere le ventole al 100% quando gioco al massimo stress?Se ti si riavvia per overheat della GPU non hai altre soluzioni al momento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.