PDA

View Full Version : usb pen protetta da scrittura

graziano1968
16-12-2011, 17:34
Ciao
ho ricevuto in regalo una usb pen . Ho controllato il size e ho letto 2.5 GB liberi 1.5 GB occupati , non si sa da cosa. Allora ho detto , formatto così ho 4 GB :p

Dopo la formattazione la pen non funziona più , e quando la inserisco windows mi averte che devo formattarla, ma quando ci provo ricevo un bel "protezione da scrittura" oppure "read only" .

Ho provato a formattarla da linux (ubuntu) da terminale e usando gparted , da windows 7 usando la formattazione standard , ho provato ad usare minitool Partition wizard ... niente .. Il bello è che se faccio un surface test (usando Partition wizard) mi dice che tutti i settori sono a posto . Allora come diavolo è che non posso formattarla ? Per principio e non per il valore della pen , ci ho perso diverse ore, ogni aiuto è ben gradito !

Angelus_88
16-12-2011, 20:35
Prova a formattarla a basso livello con HDD Guru Low Level Format Tool

graziano1968
18-12-2011, 15:03
Prova a formattarla a basso livello con HDD Guru Low Level Format Tool

Ho provato , niente da fare :mbe: , il cestino si avvicina .

Angelus_88
18-12-2011, 15:10
Per togliere il read only prova con questi comandi:

Vai su Start e dentro il cerca scrivi CMD, appena ti trova il programma, cliccaci su con il destro e fai Esegui come amministratore.

Scrivi sul prompt "diskpart" e premi invio.
Scrivi "list volume", premi invio e dovrebbe darti la lista dei volumi sul tuo pc tra cui quello della tua chiavetta. Segnati il numero.

Scrivi "select volume #" e al posto di # metti il numero del volume della chiavetta e dai invio.

Ora scrivi "attributes disk clear readonly" e dai invio e dopo "attributes volume clear readonly" e dai invio. Chiudi scrivendo "exit" e invio.

Stacca la pendrive, ricollegala e riprova a formattare.

graziano1968
18-12-2011, 18:14
Per togliere il read only prova con questi comandi:

Vai su Start e dentro il cerca scrivi CMD, appena ti trova il programma, cliccaci su con il destro e fai Esegui come amministratore.

Scrivi sul prompt "diskpart" e premi invio.
Scrivi "list volume", premi invio e dovrebbe darti la lista dei volumi sul tuo pc tra cui quello della tua chiavetta. Segnati il numero.

Scrivi "select volume #" e al posto di # metti il numero del volume della chiavetta e dai invio.

Ora scrivi "attributes disk clear readonly" e dai invio e dopo "attributes volume clear readonly" e dai invio. Chiudi scrivendo "exit" e invio.

Stacca la pendrive, ricollegala e riprova a formattare.

avevo già provato qualcosa di simile da Ubuntu con hdparam per togliere il read only ma non ha funzionato . Ora provo pure questa .. vediamo

graziano1968
18-12-2011, 18:24
mi ha accettato il

attributes disk clear readonly

ma non l'

attributes volume clear readonly

(non applicabile su questo supporto l'errore) .

IL format ancora non va , stesso errorre.
IL disk part nella lista volumi riporta che la usb è in "health status" :muro: