PDA

View Full Version : Installer GUI

dally85
15-12-2011, 18:07
Ciao ragazzi, sono nuovo qui e spero di aver postato nella sezione corretta.
Premettendo che capisco molto poco di informatica, ho un paio di problemi che spero qualcuno gentilmente avrà la pazienza di aiutarmi a risolvere.

Li ho ormai da tempo e non so come siano venuti fuori.Non so neppure se siano collegati, comunque

1) quando accendo il pc mi compare un messaggio tipo:

RUNDLL
Errore durante il caricamento di C:\ WINDOWS\ nsrvie.dll
Impossibile trovare il modulo specificato

2) non riesco più a installare programmi. Cercando ad esempio una codec per windows media video, riesco a scaricarla ma poi al momento di installarla mi compare il messaggio

Unable to initialize installer GUI

In pratica riesco quindi a scaricare ma non ad installare.
Ho provato a scaricare nuovamente windows installer ma non sono riuscito.
Ho scansionato il computer sia con Avast che con Malwarebytes che con spybot ma non mi ha trovato virus.
In effetti il computer a parte questo funziona bene (riesco a collegarmi in internet ecc.) ed è per questo che li ho lasciati un po' perdere.
Però ora vorrei risolvere ma non mi va di mandarlo da un tecnico che me lo tiene una settimana e poi salta fuori che è una cosa da niente :)

Ah, ho scansionato con un programma chiamato registry booster e mi ha trovato 200 errori, ma poi ho letto degli utenti che sconsigliavano assolutamente di correggere gli errori e anzi di disinstallare questo registry booster.

Vi ringrazio in anticipo

x_Master_x
16-12-2011, 07:56
Iniza a provare con questo, dovrebbe risolvere il problema della GUI:
http://support.microsoft.com/mats/windows_update/
Clicca su "Esegui Adesso"

Scrivi bene il nome della .dll, non c'è sulla VM con XP.
Prova ad aprire CMD e scrivere:
sfc /scannow
Ricordati che potrebbe chiedere il CD di Windows se trova errori.

tallines
16-12-2011, 21:03
1) quando accendo il pc mi compare un messaggio tipo:

RUNDLL
Errore durante il caricamento di C:\ WINDOWS\ nsrvie.dll
Impossibile trovare il modulo specificato

2) non riesco più a installare programmi. Cercando ad esempio una codec per windows media video, riesco a scaricarla ma poi al momento di installarla mi compare il messaggio

Unable to initialize installer GUI

In pratica riesco quindi a scaricare ma non ad installare.
Ho provato a scaricare nuovamente windows installer ma non sono riuscito.
Ho scansionato il computer sia con Avast che con Malwarebytes che con spybot ma non mi ha trovato virus.
In effetti il computer a parte questo funziona bene (riesco a collegarmi in internet ecc.) ed è per questo che li ho lasciati un po' perdere.
Però ora vorrei risolvere ma non mi va di mandarlo da un tecnico che me lo tiene una settimana e poi salta fuori che è una cosa da niente :)

Hai per caso disinstallato qualche software prima che comparisse il messaggio
che tra l'altro è sbagliato? Non esiste una dll che ha quel nome nel SO .

Puoi provare a fare uno scandisk da C/Propietà/Strumenti/esegui scandisk.
Metti il segno di spunta alle due opzioni ch etrovi e riavvii il pc .

Se non risolvi prova ad avviare il cd originale del SO dal Bios, e avvii la console di ripristino (premendo la lettera R all'apparire delle opzioni) .

A console avviata dai il comando :

CHKDSK C: /P /R

dally85
17-12-2011, 11:22
Iniza a provare con questo, dovrebbe risolvere il problema della GUI:

Grazie, il problema è stato risolto!

Hai per caso disinstallato qualche software prima che comparisse il messaggio
che tra l'altro è sbagliato? Non esiste una dll che ha quel nome nel SO .
CHKDSK C: /P /R

Si ora che mi viene in mente è venuto fuori dopo che ho cercato di disinstallare un programma che non riuscivo a disinstallare e per il quale ho dovuto scaricare un programma apposito di disinstallazione.In effetti cercando su google neppure io ho trovato di messaggi con lo stesso nome, per questo ho scritto nel forum.Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie

tallines
17-12-2011, 20:28
Si ora che mi viene in mente è venuto fuori dopo che ho cercato di disinstallare un programma che non riuscivo a disinstallare e per il quale ho dovuto scaricare un programma apposito di disinstallazione.In effetti cercando su google neppure io ho trovato di messaggi con lo stesso nome, per questo ho scritto nel forum.Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie

Spesso le disinstallazioni mal riuscite o magari perchè uno ci ripensa le blocca (peggio di peggio....) o anche perchè rimangono troppe chiavi di registro vuote o dette anche orfane, nel senso che non hanno nessun collegamento e magari vanno in conflitto con qualche componente di windows.......creano problemi ;)

Prova a vedere se questo programma che non riuscivi a disinstallare ha (come gli antivirus) un pulitore da utilizzare dopo la disinstallazione, che sia riuscita o meno .

Come hai risolto i due problemi ?

dally85
18-12-2011, 11:00
Prova a vedere se questo programma che non riuscivi a disinstallare ha (come gli antivirus) un pulitore da utilizzare dopo la disinstallazione, che sia riuscita o meno .

Eh ma ti parlo di un anno fa..ormai è un bel pezzo che condivido con quel messaggio, perché nonostante quello il computer funziona bene.

Come hai risolto i due problemi ?

Beh per il problema della Gui ho seguito il link di Master e in una delle tante procedure mi dicevano che era richiesto Windows service pack 3.
Così l'ho installato e poi è andato tutto bene.

L'altro problema non l'ho risolto..Ho effettuato lo scandisk ma figura tutto a posto.Ma il messaggio iniziale continua a comparire.
Comunque non credo sia una cosa grave no?

x_Master_x
18-12-2011, 12:18
L'altro problema non l'ho risolto..Ho effettuato lo scandisk ma figura tutto a posto.Ma il messaggio iniziale continua a comparire.

Start - esegui -msconfig - Scheda Avvio.
Togli tutto e riavvia. Se si ripresenta l'errore, attiva tutto nuovamente.
Se non si presenta, attiva le voci una alla volta, quindi riavvia, e così capirai quale ti causa problemi.
Lo scandisk non c'entra, é un problema di caricamento di driver, non é grave ma fastidioso accendere il pc con un errore.

tallines
18-12-2011, 19:00
Eh ma ti parlo di un anno fa..ormai è un bel pezzo che condivido con quel messaggio, perché nonostante quello il computer funziona bene.

Forse un'anno fa hai disinstallato questo software e il pc ad ogni avvio cerca di caricarlo ma non trova i riferimenti e quindi ti da quel messaggio .

Ho suggerito lo scandisk perchè pensavo a un file di sistema .

Dato che cosi non è puoi anche provare a fare una pulizia della chiavi orfane obsolete con CCleaner e con Advanced SystemCare .

Anche se in questi casi io uso RegSeeker (funziona solo su Xp a 32 bit) .

Soprattutto alle voci Cronologia/Vecchie voci Menu Start/Avvio e Pulizia del registro .