PDA

View Full Version : isolare il problema: nessun accesso alla rete

Merk80
14-12-2011, 19:30
ciao

ho un modem "alice gate voip 2 plus wi fi" ed un contratto telecom (alice) flat del tipo tutto incluso telefono, internet e voip.

in casa ho un po' di portatili con windows (uno ha vista, uno ha xp e uno ha windows 7) collegati ad internet con la wireless.

ogni tanto succede che, nonostante la potenza del segnale sia buona o eccellente, non mi si collegano ad internet.
in basso a dx vedo le tacche del segnale e sopra c'è un punto esclamativo, se vado con il mouse leggo "nessun accesso alla rete".

prima di cominciare con le snervanti telefonate a telecom rimbalzato fra mille uffici, vorrei cercare di capire dove è il problema:

è un problema di telecom?
è un problema del modem?
è un problema di windows?

e poi vorrei capire il modo più semplice per risolvere il problema.
non ho problemi a cambiare modem purchè mi resti la wireless e la wi fi.

grazie mille

marco

Lor1981
15-12-2011, 17:21
Facciamo un po' di diagnosi:

Accade contemporaneamente su tutti i portatili?
La situazione si risolve da sola dopo qualche tempo?
Devi riavviare uno/alcuni/tutti i pc?
Devi riavviare il router?

Come prima cosa da fare per capire se il problema sia la connessione wireless o no, collega uno dei pc via cavo e verifica se il problema si ripresenta.

Merk80
17-12-2011, 11:39
...non sempre ho tutti i pc collegati allo stesso momento, comunque sembra che accada a tutti nello stesso momento.

spesso basta aspettare un po' ed il segnale riprende a funzionare

altre volte riavviando il ruter il segnare riprende a funzionare

ho un pc fisso collegato via cavo che però il più delle volte è spento.
una volta, visto che i pc non naviganano ho acceso il fisso ed ho visto che non navigava neppure lui.

riavviando il modem navigavano tutti.

...a questo punto pensi che sia un problema di modem?
sento telecom se me lo sostituisce? magari con un altro modello??

grazie mille!!

Lor1981
17-12-2011, 18:23
Da quanto dici sembrerebbe proprio che il problema sia il router.
La rete wireless è protetta?

boydok
18-12-2011, 12:03
anche io avevo un problema simile!
si era presentato dopo che mi avevano aggiornato il firmware del modem router di alice!:rolleyes:

prova a fartelo aggiornare via telegestione dal 187, con un firmware stabile in WIFI!
loro possono accedere in remoto, al menù avanzato e nascosto del modem, e modificare i parametri di SR, potenza WIFI, ecc..

molte volte si pensa che sostituendo il modem, il problema si risolve solo per colpa dell'apparecchio!
in realtà, sono i firmware e le impostazioni al suo interno, che risolvono irregolarità di funzionamento!

Merk80
18-12-2011, 19:00
Da quanto dici sembrerebbe proprio che il problema sia il router.
La rete wireless è protetta?

sì, la rete wireless è protetta (ho lasciato la pass che si legge sotto il modem)

Lor1981
19-12-2011, 09:14
Allora direi che il problema sta proprio nel router.
Segui il consiglio di boydok. Non ti suggerisco di cambiare router con un modello diverso in quanto non conosco le politiche di Telecom in questo campo.

Merk80
19-12-2011, 19:56
ok, grazie a tutti!!
farò come mi consigliate

vi farò sapere :)