PDA

View Full Version : Upgrade su questo pc desktop

Fugu88
13-12-2011, 21:44
Buonasera

Un mio amico vorrebbe effettuare un upgrade su pc desktop cosi' configurato:
Sistema Operativo MS Windows XP Professional 32-bit SP3, CPU AMD Athlon 64 LE-1660,RAM 3,00 GB Canale Singolo DDR2 @ 399 MHz (6-6-6-18), Scheda Madre Acer RS780DV (AM2) 33 °C, Grafica Philips 190CW (1440x900@60Hz) Video ATI (Acer Incorporated [ALI]), Dischi Drive 313 GB Seagate ST3320418A(SATA) 31 °C, Drive Ottici ATAPI DVD A DH16AASH Audio Realtek High Definition Audio (scusate il disordine e le informazioni un pò inutili, ma ho fatto un copia e incolla di un programmino per l'analisi del pc)

Io gli avrei consigliato di implementare almeno la ram (aggiungerne altri 4 giga) e installare una scheda video.... Mi date qualche consiglio considerando che il mio amico vorrebbe sostituire solo l'essenziale e puntare al risparmio?

Grazie

zancio
13-12-2011, 21:48
oddio non saprei di preciso ma io direi che la ram non la tocca :) 3gb sono piu che sufficenti su una configurazione del genere ( anche se bisogna capire cosa utilizza come programmi e capire cosa gli serve )

pero` direi CPU un po piu potente pero` non so il socket della mobo e non sono esperto in casa AMD xD
e poi se vuole una scheda video dedicata che non costi troppo come una 4850 usata che puo trovare a 40/50 euro.

Fugu88
13-12-2011, 21:55
oddio non saprei di preciso ma io direi che la ram non la tocca 3gb sono piu che sufficenti su una configurazione del genere ( anche se bisogna capire cosa utilizza come programmi e capire cosa gli serve )

pero` direi CPU un po piu potente pero` non so il socket della mobo e non sono esperto in casa AMD xD
e poi se vuole una scheda video dedicata che non costi troppo come una 4850 usata che puo trovare a 40/50 euro. Prima di tutto grazie della risposta :mano: .... lui fondamentalmente usa photoshop (livello dilettante) e qualche altro programma (non eccessivamente pesante di grafica, comunque in ambito di fotoritocco)... io avevo consigliato la ram in quanto non necessita di "rivoluzioni" e la scheda video datosi che quella integrata è improponibile... anche io avevo pensato ovviamente alla CPU ma non essendo ferrato in materia, non saprei cosa consiglirgli che sia compatibile con la sua configurazione e non richieda quindi sostituzione della scheda madre :confused:

zagor977
13-12-2011, 22:06
quanto vuole spendere il tuo amico? la soluzione più conveniente sarebbe quella di aggiungere una vga dedicata di bassa fascia, una 6570 di ati, a circa 50 euro.
io la ram non la toccherei e anzi, oltre a quei 50 euro non ci spenderei di più per un motivo di costi raffrontati ai benefici. Meglio risparmiare ora per cambiare totalmente pc più avanti.

Fugu88
13-12-2011, 22:24
quanto vuole spendere il tuo amico? la soluzione più conveniente sarebbe quella di aggiungere una vga dedicata di bassa fascia, una 6570 di ati, a circa 50 euro.
io la ram non la toccherei e anzi, oltre a quei 50 euro non ci spenderei di più per un motivo di costi raffrontati ai benefici. Meglio risparmiare ora per cambiare totalmente pc più avanti. Guarda il suo budget è di circa 100 euro; Io avevo consigliato la ram proprio perchè, di questa tipologia, sono abbastanza economiche... per la scheda video quella che ha un maggior rapporto qualità prezzo va benissimo ;), Sono poi assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il non spendere soldi inutilmente ora e compra qualcosa di meglio in futuro, ma non sono io a decidere :p .... altri consigli?

PS: Il nick è ispirato a quel tizio con la casacca rossa di mia conoscenza? :cool:

zagor977
13-12-2011, 22:26
PS: Il nick è ispirato a quel tizio con la casacca rossa di mia conoscenza? :cool:

si, a lui :read:

http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/z/zagor/zagor_001.jpg

Fugu88
14-12-2011, 09:26
si, a lui Ehehehe anche io sono Bonelliano incallito

Sempre in attesa di altri consigli utili per la conigurazione :help:

Deus-Ex
14-12-2011, 16:46
l'LE-1660 è ancora una cpu single core logico che aggiornando con una cpu duaclore avrebbe un bel milgioramento ma se la scheda è una acer significa che bisogna cercare il modello esatto di pc e vedere se ci sono bios agiornati per cpu un pò piu recenti, altrimenti toccare cambiare scehda madre, cpu e forse ram, per la scheda video cè da vedere se l'aliementatore la reggerebbe

Fugu88
14-12-2011, 17:37
l'LE-1660 è ancora una cpu single core logico che aggiornando con una cpu duaclore avrebbe un bel milgioramento ma se la scheda è una acer significa che bisogna cercare il modello esatto di pc e vedere se ci sono bios agiornati per cpu un pò piu recenti, altrimenti toccare cambiare scehda madre, cpu e forse ram, per la scheda video cè da vedere se l'aliementatore la reggerebbe Propio il tipo di informazioni che volevo avere :); Tenendo conto di quello che dici scarterei a priori la sostituzione della CPU; Per quanto riguarda la scheda video, oltre quella che mi è stata già indicata (Ati 6570), qualche consiglio ? (sempre entro le 50 max 70 euro).... per quanto riguarda la scheda madre devo montare necessariamente dei banchi che abbiano la stessa frequenza di quella già installata?

Deus-Ex
15-12-2011, 13:09
dipende da quanto può spendere se cambia scheda madre, cpu e la vga