View Full Version : Upgrade su questo pc desktop
Buonasera
Un mio amico vorrebbe effettuare un upgrade su pc desktop cosi' configurato:
Sistema Operativo MS Windows XP Professional 32-bit SP3, CPU AMD Athlon 64 LE-1660,RAM 3,00 GB Canale Singolo DDR2 @ 399 MHz (6-6-6-18), Scheda Madre Acer RS780DV (AM2) 33 °C, Grafica Philips 190CW (1440x900@60Hz) Video ATI (Acer Incorporated [ALI]), Dischi Drive 313 GB Seagate ST3320418A(SATA) 31 °C, Drive Ottici ATAPI DVD A DH16AASH Audio Realtek High Definition Audio (scusate il disordine e le informazioni un pò inutili, ma ho fatto un copia e incolla di un programmino per l'analisi del pc)
Io gli avrei consigliato di implementare almeno la ram (aggiungerne altri 4 giga) e installare una scheda video.... Mi date qualche consiglio considerando che il mio amico vorrebbe sostituire solo l'essenziale e puntare al risparmio?
Grazie
oddio non saprei di preciso ma io direi che la ram non la tocca :) 3gb sono piu che sufficenti su una configurazione del genere ( anche se bisogna capire cosa utilizza come programmi e capire cosa gli serve )
pero` direi CPU un po piu potente pero` non so il socket della mobo e non sono esperto in casa AMD xD
e poi se vuole una scheda video dedicata che non costi troppo come una 4850 usata che puo trovare a 40/50 euro.
oddio non saprei di preciso ma io direi che la ram non la tocca 3gb sono piu che sufficenti su una configurazione del genere ( anche se bisogna capire cosa utilizza come programmi e capire cosa gli serve )
pero` direi CPU un po piu potente pero` non so il socket della mobo e non sono esperto in casa AMD xD
e poi se vuole una scheda video dedicata che non costi troppo come una 4850 usata che puo trovare a 40/50 euro. Prima di tutto grazie della risposta :mano: .... lui fondamentalmente usa photoshop (livello dilettante) e qualche altro programma (non eccessivamente pesante di grafica, comunque in ambito di fotoritocco)... io avevo consigliato la ram in quanto non necessita di "rivoluzioni" e la scheda video datosi che quella integrata è improponibile... anche io avevo pensato ovviamente alla CPU ma non essendo ferrato in materia, non saprei cosa consiglirgli che sia compatibile con la sua configurazione e non richieda quindi sostituzione della scheda madre :confused:
zagor977
13-12-2011, 22:06
quanto vuole spendere il tuo amico? la soluzione più conveniente sarebbe quella di aggiungere una vga dedicata di bassa fascia, una 6570 di ati, a circa 50 euro.
io la ram non la toccherei e anzi, oltre a quei 50 euro non ci spenderei di più per un motivo di costi raffrontati ai benefici. Meglio risparmiare ora per cambiare totalmente pc più avanti.
quanto vuole spendere il tuo amico? la soluzione più conveniente sarebbe quella di aggiungere una vga dedicata di bassa fascia, una 6570 di ati, a circa 50 euro.
io la ram non la toccherei e anzi, oltre a quei 50 euro non ci spenderei di più per un motivo di costi raffrontati ai benefici. Meglio risparmiare ora per cambiare totalmente pc più avanti. Guarda il suo budget è di circa 100 euro; Io avevo consigliato la ram proprio perchè, di questa tipologia, sono abbastanza economiche... per la scheda video quella che ha un maggior rapporto qualità prezzo va benissimo ;), Sono poi assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il non spendere soldi inutilmente ora e compra qualcosa di meglio in futuro, ma non sono io a decidere :p .... altri consigli?
PS: Il nick è ispirato a quel tizio con la casacca rossa di mia conoscenza? :cool:
zagor977
13-12-2011, 22:26
PS: Il nick è ispirato a quel tizio con la casacca rossa di mia conoscenza? :cool:
si, a lui :read:
http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/z/zagor/zagor_001.jpg
si, a lui Ehehehe anche io sono Bonelliano incallito
Sempre in attesa di altri consigli utili per la conigurazione :help:
l'LE-1660 è ancora una cpu single core logico che aggiornando con una cpu duaclore avrebbe un bel milgioramento ma se la scheda è una acer significa che bisogna cercare il modello esatto di pc e vedere se ci sono bios agiornati per cpu un pò piu recenti, altrimenti toccare cambiare scehda madre, cpu e forse ram, per la scheda video cè da vedere se l'aliementatore la reggerebbe
l'LE-1660 è ancora una cpu single core logico che aggiornando con una cpu duaclore avrebbe un bel milgioramento ma se la scheda è una acer significa che bisogna cercare il modello esatto di pc e vedere se ci sono bios agiornati per cpu un pò piu recenti, altrimenti toccare cambiare scehda madre, cpu e forse ram, per la scheda video cè da vedere se l'aliementatore la reggerebbe Propio il tipo di informazioni che volevo avere :); Tenendo conto di quello che dici scarterei a priori la sostituzione della CPU; Per quanto riguarda la scheda video, oltre quella che mi è stata già indicata (Ati 6570), qualche consiglio ? (sempre entro le 50 max 70 euro).... per quanto riguarda la scheda madre devo montare necessariamente dei banchi che abbiano la stessa frequenza di quella già installata?
dipende da quanto può spendere se cambia scheda madre, cpu e la vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.