View Full Version : Help per un'Alice 2 mega...
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio da voi se possibile. Allora, circa quattro anni fa mi trasferisco nella mia abitazione (nuova costruzione) e mi faccio attivare l'allora Alice 4 mega flat. Da subito riscontro una certa instabilità della linea con cadute di portante. Dopo N chiamate al 187, trovo un tecnico che mi dice che castrando la portante a 2 mega avrei avuto una linea più lenta ma stabile. E così mi ritrovo da allora... Il ping è molto buono (test fatto ora 39ms su maya.ngi.it), la portante non cade quasi mai, ma... sempre a 2 mega viaggio, mentre pago per una 7 mega e vedo offerte in giro di 8 e 20 mega come se piovessero... Ciò non toglie che i valori di linea del mio vecchio Netgear DG834G non mi lasciano particolari speranze:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2464 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 51 db 15.5 db
Margine di rumore 14 db 23 db
Da quello che ho capito mi trovo molto lontano dalla centrale, probabilmente perché pur avendone una a poco più di un km (ma che si trova in un altro comune) i geni avranno pensato bene di collegarmi a quella del mio comune che si trova ben più distante...
Va bene... detto tutto questo vengo al sodo con alcune domande spero semplici per voi:
1) se dovessi comprare un modem nuovo (tipo il Netgear DGN2200), avrei valori migliori rispetto al mio modem di 4 e passi anni fa? La tecnologia è migliorata?
2) ho visto che la mia zona è coperta da Infostrada in ULL (anche stasera mi hanno chiamato per propormi il Tutto Incluso a 29,95 con ADSL flat a 8 mega). Avrei un potenziale miglioramento a passare all'ADSL2+ (sempre che la 8 mega lo sia...) o se aderissi correrei il rischio di trovarmi una linea instabile perché il modem sarebbe alla costante ricerca di valori irraggiungibili per la mia linea?
Insomma, vorrei cercare di fare qualcosa per smuovere questa situazione ed avere un po' di più di questa misera 2 mega, ma non vorrei lasciare il certo (linea "lenta" ma stabile) per l'incerto (potenziali velocità maggiori, ma qualità scadenti).
Mi potete dare i vostri preziosi consigli?
Grazie mille e scusate la lunghezza del mio post...
Argonauth
13-12-2011, 20:46
IMO c'è un'elevata discrepanza tra attenuazione di up & down...
Prova ad accertarti su che centrale sei e quindi la distanza.
Per quanto riguarda la centrale, credo che essa disti oltre 4 km dalla mia abitazione (credo perché non so di preciso come verificarlo).
A cosa può essere dovuta e che significato ha quella discrepanza che noti?
Grazie!
Abadir_82
13-12-2011, 21:01
Per la distanza dalla centrale vai qua:
http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
Inserisci il tuo numero telefonico e clicka verifica. Nella schermata successiva ti dice la centrale di appartenenza e poi c'è il link per sapere, circa, la distanza in metri.
L'impianto di casa è a posto? Se ti connetti alla prima presa che entra in casa, isolando quindi il resto dell'impianto, rilevi ancora gli stessi valori?
Solitamente l'attenuazione in UP è circa la metà di quella in DOWN. E' quindi plausibile pensare che la tua attenuazione in down sia sui 35 dB, ovvero circa 2 km dalla centrale ad occhio e che il problema stia nel tuo impianto di casa o nel cavo.
Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Ho fatto una verifica sul sito da te indicato e la distanza indicativa dalla centrale è di circa 3,3 km. Pensavo peggio, ma di certo non è poco...
Per quanto riguarda il test che mi dicevi di fare sull'impianto di casa, devo ammettere di essere un po' inesperto in materia... So che ho tre prese Telecom in casa, ma che solo due sono state "attivate" (nel senso che solo in 2 è stata messa la presa tripolare): in una delle 2 attive ho il router, nell'altra il cordless filtrato. Spero che quella principale non sia proprio quella disattivata... Anyway, se tolgo il cordless la situazione rimane pressoché immutata (il margine di rumore passa da 14db a 15/16). Dovrei provare ad attaccare il router direttamente a quella presa e fare una prova (ma mi ricordo che in wifi non riuscivo ad accedere alla schermata di controllo del Netgear... :bimbo: ).
Proverò anche a farmi prestare un Netgear più recente da un amico e posterò i dati della linea. Giusto per cercare di capire se posso arrivare da qualche altra parte o meno... :cry:
andrew81
13-12-2011, 22:16
Dovresti provare a vedere i valori di attenuazione/margine collegandoti alla presa principale, dove arriva il doppino telecom, e staccando tutti gli altri apparecchi. L'adsl 2+ porta un vantaggio rispetto al massimo bitrate agganciabile ma credo che alla tua distanza sia molto esiguo rispetto alla vecchia adsl. Sei proprio al limite, io a 2.6km dalla centrale agganciavo la 4 mega con 40db di attenuazione e la percentuale di occupazione del canale che mi dava il modem era 90%.
Grazie ancora a tutti per i consigli. Quindi salvo prove che diano stravolgimenti di valori, mi consigliate di tenermi stretta la mia Alice 2 mega che alla fine non da particolari problemi? Se passassi ad Infostrada Tutto Incluso in ULL, al di là del risparmio di una quarantina di euro al bimestre (che di questi tempi schifo non fanno...) che rischi correrei secondo voi? Che mi impostano un profilo di portante troppo alto e che non riesca a rifarmelo "castrare" a 2 mega (per riavere una situazione identica a quella attuale)? Grazie e scusate ancora per la mia niubbaggine ma è da tanto che non mi informo sull'argomento...
Dovresti provare a vedere i valori di attenuazione/margine collegandoti alla presa principale, dove arriva il doppino telecom, e staccando tutti gli altri apparecchi. L'adsl 2+ porta un vantaggio rispetto al massimo bitrate agganciabile ma credo che alla tua distanza sia molto esiguo rispetto alla vecchia adsl. Sei proprio al limite, io a 2.6km dalla centrale agganciavo la 4 mega con 40db di attenuazione e la percentuale di occupazione del canale che mi dava il modem era 90%.
Bhè non so perchè tu agganciavi solo 4 mega, il mio vicino con attenuazione 43 (down) e 23 (up) aggancia 10022 Kbps, con SNR a 6 (down) e 8 (up).
Prima di attivare la 10Mb aveva la 7Mb che dati uguali tranne l attenuazione era a 41.
Dipende molto dalla centrale penso....
andrew81
14-12-2011, 14:11
Bhè non so perchè tu agganciavi solo 4 mega, il mio vicino con attenuazione 43 (down) e 23 (up) aggancia 10022 Kbps, con SNR a 6 (down) e 8 (up).
Prima di attivare la 10Mb aveva la 7Mb che dati uguali tranne l attenuazione era a 41.
Dipende molto dalla centrale penso....
Si hai ragione, in teoria con 40 db si può ottenere molto di più. Ci sono sicuramente altri fattori, la condizione delle linee, il numero di utenze, il tipo di router... anche in condizioni ottimali comunque il nostro amico Ganon sarebbe al limite per una 4 mega. IMHO meglio una 2 mega stabile che una 4 mega con 6db di SNR che nelle ore di punta perde la portante.
Saluti!
http://4.bp.blogspot.com/-HDFjE4Qzj10/TmEGHv3GZUI/AAAAAAAADro/3VqJKNYkaPA/s1600/ADSL_Line_Rate_Attenuation.gif
http://adsl.news.tecnozoom.it/wp-galleryo/valori-adsl/adsldistanza.jpg
Ciao ragazzi. Torno sulla questione perché evidentemente il mio post di qualche giorno fa ha portato sfiga al mio vecchio Netgear DG834G che ha iniziato a dare segni di squilibrio pesanti. Ho approfittato pertanto di un'offerta per acquistare un nuovo Netgear DGN2200. Con mia somma sorpresa, ho riscontrato valori di linea abbastanza differenti rispetto a quelli precedenti:
Questi erano i valori con il vecchio modem:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2464 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 51 db 15.5 db
Margine di rumore 14 db 23 db
Questi sono i valori con il nuovo modem:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2464 kbps 352 kbps
Line Attenuation 60.0 db 31.5 db
Noise Margin 20.1 db 22.0 db
Sono abbastanza confuso... :confused:
Il margine di rumore mi sembra notevolmente migliorato, mentre l'attenuazione decisamente peggiorata... La connessione rimane comunque stabile.
Mi potete dare il vostro parere per favore? Azzardare un upgrade a qualcosa di meglio di una 2 mega resta comunque un azzardo vero?
Grazie ancora per la vostra gentilezza e disponibilità!
.....
Mi potete dare il vostro parere per favore? Azzardare un upgrade a qualcosa di meglio di una 2 mega resta comunque un azzardo vero?
E perchè?
Con il margine di rumore hai.........margine.....:)
Fra l'altro il tuo nuovo modem ti permette di modificare l'SNR, per cui, in caso di difficoltà, puoi sempre stabilizzare la linea.
Io direi di osare.....:)
Grazie per l'hint. Se posso altre due domande da niubbo: ma l'attenuazione varia al variare della portante o resta immutata? Se volessi "azzardarmi" a chiamare il 187, posso chiedere una 4 mega o devo per forza passare ad una 7 mega e lasciare il modem a negoziare? Se mi trovassi male potrei richiedere di riportarmi a 2 mega la portante o sono cose che con il 187 non sono ipotizzabili (nel senso che devi sperare di trovare un santo al telefono)? :help:
PS: se qualcuno ha altri pareri sono bene accetti... :D
Abadir_82
21-12-2011, 20:47
Grazie per l'hint. Se posso altre due domande da niubbo: ma l'attenuazione varia al variare della portante o resta immutata? Se volessi "azzardarmi" a chiamare il 187, posso chiedere una 4 mega o devo per forza passare ad una 7 mega e lasciare il modem a negoziare? Se mi trovassi male potrei richiedere di riportarmi a 2 mega la portante o sono cose che con il 187 non sono ipotizzabili (nel senso che devi sperare di trovare un santo al telefono)? :help:
PS: se qualcuno ha altri pareri sono bene accetti... :D
Io andrei direttamente di 7 Mb, secondo me dovresti reggerla. Al massimo, tramite router, alzi un po' il snr per renderla stabile abbassando la portante.
Secondo me, anche se sei distante dalla centrale, potresti avere un buon margine di miglioramento.. la linea non presenta grossi "difetti" o instabilità.. al massimo mal che ti vada richiedi sempre che ti venga degradata di nuovo hai 2MB gl.
Ragazzi, grazie per i consigli. Mi sa che dopo le feste proverò l'azzardo... Ieri sera ho sondato il terreno con il 187 ma ho trovato la solita tizia un po' maleducata e frettolosa... In sostanza mi ha detto che:
- il profilo a 4 mega non è più attivabile. A me sarebbe andato bene anche questo... Confermate?
- posso richiedere il passaggio da Alice Flat (2 mega) ad Alice 7 mega ma che in ogni momento, se non mi trovo bene, posso tornare indietro senza particolari problemi. Confermate anche questo? La mia paura è che anche questo sia un vecchio profilo non più attivabile... Il passaggio secondo lei avviene entro 2, 3 giorni...
- dai grafici postati precedentemente in questo thread, sembrerebbe però che con un attenuazione in downstream di 60 non è che possa arrivare chissà dove. Sbaglio? Perchè mi dite che probabilmente la 7 mega la reggerei? Perchè ho un SNR di 21 che non è male?
Scusate se sono petulante, ma ne ho passate talmente tante con Telecom nella mia vita che la sola idea di avere a che fare con il 187 mi terrorizza... :eek:
Grazie per l'aiuto!!
Guarda se può tornarti utile, questi sono i dati della mia attuale linea:
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 588 Kbps
DSL Downstream Rate: 3955 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 5.8 dB 10.4 dB
DSL Attenuation: 60.0 dB 34.2 dB
DSL Transmit Power: 18.2 dBm 12.6 dBm
Sono Up da più di una settimana di fila senza disconnessioni e sono in Fast (ho attivato l'internet play).
Ovviamente per prendere quella portante ho forzato il target a 6db.
Io ho la fortuna di non avere grossi sbalzi di snr, se fisso il target a 6 scende massimo a 5 nelle ore di punta e la linea continua ad essere stabilissima.
Fortuna doppia, se vogliamo, perchè mi hanno caricato l'F434... :D
In ogni caso con 60dB di attenuazione, io più di un 4Mb target 6dB non mi azzarderei a caricare, anche se avessi una linea molto pulita.
E' il profilo, che in via prudenziale, vorrei chiedere anche io... Una 4 mega secondo me sarebbe l'ideale. Con la 7 mega, per quel poco che ne posso capire, potrei avere problemi... Il problema è capire se è possibile farlo e, se sì, trovare un operatore del 187 che ne capisca... :rolleyes:
E' il profilo, che in via prudenziale, vorrei chiedere anche io... Una 4 mega secondo me sarebbe l'ideale. Con la 7 mega, per quel poco che ne posso capire, potrei avere problemi... Il problema è capire se è possibile farlo e, se sì, trovare un operatore del 187 che ne capisca... :rolleyes:
Come ti hanno detto, il taglio 4 Mega non è più commerciabile, per cui devi chiedere la 7 Mega.
Se dovesse andar male hai 2 possibilità:
- ridurti da solo la portante, modificando l'snr da modem
- chiedere al 187 di modificarti il profilo, cosa che in genere fanno senza troppe difficoltà...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.