PDA

View Full Version : Socket 775

TheInvoker
13-12-2011, 08:56
Mi stava balendando l'idea di cambiare processore perchè è vecchio (anche se ancora riesco a far tutto). Ho controllato la scheda madre è chiaramente è vecchia pure quella.In pratica sono limitato ai socket 775 quindi niente iX,mi pare di aver capito.
C'è qualcosa di buono/potente in questo vecchio socket oppure sono proprio nella melma?

User111
13-12-2011, 09:01
Mi stava balendando l'idea di cambiare processore perchè è vecchio (anche se ancora riesco a far tutto). Ho controllato la scheda madre è chiaramente è vecchia pure quella.In pratica sono limitato ai socket 775 quindi niente iX,mi pare di aver capito.
C'è qualcosa di buono/potente in questo vecchio socket oppure sono proprio nella melma?

modello scheda madre?
dual core o quad core?
budget?

te lo chiedo perchè il socket 775 è in giro dal 2004 fino al 2009 con gli ultimi pentium E6000

TheInvoker
13-12-2011, 09:07
2009?? a me si è fuso il pc l'anno scorso e mi hanno messo sta scheda quelli che l'han riparato...
cmq adesso sono al lavoro e non mi ricordo bene...tipo Asrock g41m-qualcosa

il processore è e7300

AleLinuxBSD
13-12-2011, 09:14
Dato che ancora, con il tuo vecchio sistema, riesci a fare tutto, ti direi di lasciare perdere.
Acquistare cpu obsolete, tranne colpi di c., non è molto conveniente mentre acquistare un sistema nuovo, quando non è necessario, è solo uno spreco di denaro.
Cambia sistema soltanto quanto ti risulterà necessario farlo, non prima.

TheInvoker
13-12-2011, 09:20
Dato che ancora, con il tuo vecchio sistema, riesci a fare tutto, ti direi di lasciare perdere.
Acquistare cpu obsolete, tranne colpi di c., non è molto conveniente mentre acquistare un sistema nuovo, quando non è necessario, è solo uno spreco di denaro.
Cambia sistema soltanto quanto ti risulterà necessario farlo, non prima.

beh chiaro che poi avrei valutato anche la spesa.....chiedevo proprio perchè si parla di cose un po' vecchie e penso quindi che la spesa sia abbastanza contenuta.
Certo riesco a fare tutto però magari in alcuni giochi potrei essere un po' limitato (per ora funzionano tutti....ma non mi posso permettere sempre settaggi alti.....sto cambiando anche scheda video)

User111
13-12-2011, 14:26
beh chiaro che poi avrei valutato anche la spesa.....chiedevo proprio perchè si parla di cose un po' vecchie e penso quindi che la spesa sia abbastanza contenuta.
Certo riesco a fare tutto però magari in alcuni giochi potrei essere un po' limitato (per ora funzionano tutti....ma non mi posso permettere sempre settaggi alti.....sto cambiando anche scheda video)

oddio, valuta bene se ti conviene cambiarla, o attendere per cambiare tutto assieme.

TheInvoker
13-12-2011, 14:35
oddio, valuta bene se ti conviene cambiarla, o attendere per cambiare tutto assieme.

si ma dovrei almeno sapere cosa posso mettere....quali sono i processori migliori per questo socket....poi guardo un po' quanto costano e decido.
Ma non so bene cosa guardare anche perchè magari se guardo in qualche negozio nn è detto che ci siano proprio tutti i 775 dato che ormai siamo andati oltre.
quindi se qualche esperto può darmi delle indicazioni è meglio...

ad esempio il pc che uso in ufficio vedo che è 775 con un pentium 4 524a 3.06GHz
Io non so se basta vedere i GHz per sapere quale processore è più veloce
non so se è meglio (sparo a caso) avere 2 core a 3GHz o 4 a 2GHz....non penso che basti fare 3x2=6 e 4x2=8.....immagino che ogni core serve per qualcosa e non è detto che ne userei 4 per un gioco

User111
13-12-2011, 19:11
si ma dovrei almeno sapere cosa posso mettere....quali sono i processori migliori per questo socket....poi guardo un po' quanto costano e decido.
Ma non so bene cosa guardare anche perchè magari se guardo in qualche negozio nn è detto che ci siano proprio tutti i 775 dato che ormai siamo andati oltre.
quindi se qualche esperto può darmi delle indicazioni è meglio...

ad esempio il pc che uso in ufficio vedo che è 775 con un pentium 4 524a 3.06GHz

dipende cosa ci devi fare, se solo giocare ti direi di aggiornare ad un quad Q9000 usato (tutto tranne i 9300) e una discreta scheda video, tipo HD6790 o 6850. Altrimenti se solo lavoro, a meno che non usi programmi di rendering e simili non penso serva aggiornare la cpu.

Io non so se basta vedere i GHz per sapere quale processore è più veloce
non so se è meglio (sparo a caso) avere 2 core a 3GHz o 4 a 2GHz....non penso che basti fare 3x2=6 e 4x2=8.....immagino che ogni core serve per qualcosa e non è detto che ne userei 4 per un gioco
:eekk:

TheInvoker
13-12-2011, 19:22
dipende cosa ci devi fare, se solo giocare ti direi di aggiornare ad un quad Q9000 usato (tutto tranne i 9300) e una discreta scheda video, tipo HD6790 o 6850. Altrimenti se solo lavoro, a meno che non usi programmi di rendering e simili non penso serva aggiornare la cpu.

:eekk:

guarda.....ci devo giocare (non troppo però non si sa mai quanto è pesante il gioco) e guardare film/serie tv
come scheda video (la prima cosa che devo cambiare) sto decidendo tra 6850 e 6870

andreadgp
13-12-2011, 20:44
Per me con un 9650 o qx 9650 sei a posto per un bel po'!

TheInvoker
13-12-2011, 21:26
si con quello che costa almeno fino al 2020 spero

User111
14-12-2011, 07:01
Per me con un 9650 o qx 9650 sei a posto per un bel po'!

se non costassero come un rene..magari :Prrr:

TheInvoker
14-12-2011, 08:31
se non costassero come un rene..magari :Prrr:

ma infatti io pensavo che essendo ormai un socket vecchio i prezzi fossero molto contenuti...non dico sotto i 100€ ma attorno ai 150 si!
Se mi conviene cambiare scheda madre prendere un processore nuovo lo faccio però se già la scheda madre mi costa 50,son tutti soldi che vado a togliere al valore del processore.

User111
14-12-2011, 08:47
ma infatti io pensavo che essendo ormai un socket vecchio i prezzi fossero molto contenuti...non dico sotto i 100€ ma attorno ai 150 si!
Se mi conviene cambiare scheda madre prendere un processore nuovo lo faccio però se già la scheda madre mi costa 50,son tutti soldi che vado a togliere al valore del processore.

150€ per un processore vecchio :mbe: 170€ e ti porti a casa un i5 2500K..non so se ti conviene.

AleLinuxBSD
14-12-2011, 08:47
I processori obsoleti, al di là di una certa soglia, non scendono di valore anzi, spesso e volentieri, grazie alla relativa scarsità di certi modelli, vengono venduti a prezzo più caro.
Non pensare poi che se un processore è venduto ad una cifra più alta, sia necessariamente migliore, rispetto ad uno più recente, venduto a prezzo più contenuto.
Quindi avranno un rapporto prezzi/prestazioni peggiore rispetto al passato.

Il processore Intel Core 2 Quad Q9650 su eBay si trova ad oltre 300 euro mentre in alcuni negozi online si supera pure questa cifra.

TheInvoker
14-12-2011, 09:08
150€ per un processore vecchio :mbe: 170€ e ti porti a casa un i5 2500K..non so se ti conviene.

si ma non è detto che essendo un modello vecchio sia meno potente...che poi è la cosa che mi interessa
è come dire: è più potente una civic type r modello 2000" o una nuova lancia Y?
la lancia nuova te la faranno pagare sicuramente di + anche se è sicuramente meno potente....insomma il mio discorso era questo.
Ai 170 ci evi aggiungere la scheda madre però......avessi dovuto spendere solo quelli ci potevo anche pensare,invece si va sopra i 200 e ho già 150 di scheda video!

mi potete anche spiegare a che serve avere 100 core? ci son talmente tanti modelli che non so quali caratteristiche guardare,anche perchè ovviamente non ci capisco una mazza.

AleLinuxBSD
14-12-2011, 09:20
I multi-core permettono di usare al meglio le applicazioni capaci di suddividere il carico di lavoro su più core.
Perfino i giochi, lentamente, stanno avvantaggiandosi più recentemente di disporre fino a 4 core.

In ogni modo, vai nel sito del produttore della tua scheda madre, per vedere l'elenco delle Cpu supportate dalla tua scheda madre, poi prova a cercare a quanto vengono venduti i vari modelli e ti farai un'idea della non convenienza di restare su sistemi obsoleti.

TheInvoker
14-12-2011, 09:26
I multi-core permettono di usare al meglio le applicazioni capaci di suddividere il carico di lavoro su più core.
Perfino i giochi, lentamente, stanno avvantaggiandosi più recentemente di disporre fino a 4 core.

In ogni modo, vai nel sito del produttore della tua scheda madre, per vedere l'elenco delle Cpu supportate dalla tua scheda madre, poi prova a cercare a quanto vengono venduti i vari modelli e ti farai un'idea della non convenienza di restare su sistemi obsoleti.

ho già provato a cercare i processori 775 e i prezzi infatti mi sembravano alti (ma c'era qualcosa anche sotto i 200 tipo e8600...o qualcosa di simile)
E come faccio a sapere se a me servono 4 core o me ne bastano 2 ma con + potenza? :help:

TheInvoker
14-12-2011, 10:34
http://www.techspot.com/review/305-starcraft2-performance/page13.html
Ho trovato questa comparazione.....
ma esiste l'i5 750 a 3.70Ghz?? nn lo trovo....cmq sembra che i quad core ancora siano sconvenienti per i giochi,per lo meno meglio puntare sui Ghz perchè 4 core non sono sfruttati bene

ho provato ad overclockare il mio e vedo un po' di miglioramento....mi sa che l'acquisto del processore è rimandato + avanti :)
Inoltre nei giochi dovrei vedere altri miglioramenti con la nuova scheda video che ho preso oggi,almeno spero!

lukesh
15-12-2011, 17:15
anch'io sono nella tua stessa situazione, anzi la mia cpu è sotto la tua, anche se riesco a farci tutto, anche giocare e bene.

sono rimasto di stucco vedendo i prezzi che ci sono, ero indirizzato sempre su un dual core tipo l'e8400/8500 ma visti i prezzi so scappato :asd:

per quanto mi riguarda ho visto cpu + recenti come l'e5700 o 6700 a 50/60 euro, ma credo che nn mi convenga cambiare, non farei questo salto, basterebbe overcloccare la mia e saluti.

quindi ho deciso che finchè ce la fa rimango così.

ciao

TheInvoker
15-12-2011, 17:24
anch'io sono nella tua stessa situazione, anzi la mia cpu è sotto la tua, anche se riesco a farci tutto, anche giocare e bene.

sono rimasto di stucco vedendo i prezzi che ci sono, ero indirizzato sempre su un dual core tipo l'e8400/8500 ma visti i prezzi so scappato :asd:

per quanto mi riguarda ho visto cpu + recenti come l'e5700 o 6700 a 50/60 euro, ma credo che nn mi convenga cambiare, non farei questo salto, basterebbe overcloccare la mia e saluti.

quindi ho deciso che finchè ce la fa rimango così.

ciao

infatti io mi son dato all'overclock! :D

lukesh
15-12-2011, 17:32
ma lo sai che alla fine è + uno sfizio che altro, certo se uno encoda video una continuazione risparmia tempo, o se una applicazioni a me sconosciute che utilizzano fino all'ultimo hz, ma con i giochi nn ho mai notato questi benefici, così lo tengo a def, dopo che ho fuso una vga con l'over ci vado molto cauto

TheInvoker
15-12-2011, 17:34
ma lo sai che alla fine è + uno sfizio che altro, certo se uno encoda video una continuazione risparmia tempo, o se una applicazioni a me sconosciute che utilizzano fino all'ultimo hz, ma con i giochi nn ho mai notato questi benefici, così lo tengo a def, dopo che ho fuso una vga con l'over ci vado molto cauto

beh ma io l'ho alzato proprio di poco....da 2.66 a 3
ho letto di gente che ha alzato questo processore anche a 3.6 e molti a 3.2

lukesh
15-12-2011, 17:42
il mio a 3.5 c'è arrivato, ma le temp erano alte, nn so se il sensore è sballato o sono io che ho montato male il dissi perchè altri hanno temp molto inferiori, quindi ho lasciato perdere, il gioco nn vale la candela nel mio caso

TheInvoker
15-12-2011, 17:45
il mio a 3.5 c'è arrivato, ma le temp erano alte, nn so se il sensore è sballato o sono io che ho montato male il dissi perchè altri hanno temp molto inferiori, quindi ho lasciato perdere, il gioco nn vale la candela nel mio caso

beh io ho pure i dissipatori + performanti,l'importante è che il sistema sia stabile.

GREENMERCURY
15-12-2011, 17:49
L' altra settimana un conoscente mi ha portato un 6850 da mettere su una foxconn p35 ed andato bene peccato che che dopo un paio di giorni i cond di alimentazione avessero cominciato a rognare ed il pc sottocarico si resettava adesso devo cambiargli i cond. per cui okkio alla bonta della mobo.:O

joko
19-12-2011, 13:33
La cpu in tuo possesso non è affatto male; ti consiglio, se proprio vuoi fare il grande passo dell'upgrade, di prendere in considerazione un aggiornamento più radicale, che comprenda quindi CPU+MOBO+RAM, la cui spesa totale sarebbe sempre inferiore a del solo processore che hai citato.
Poi si può scegliere se Intel o AMD: è solo una questione di gusti, anche se AMD di solito è quella che di solito vanta il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Saluti.

TheInvoker
19-12-2011, 14:30
La cpu in tuo possesso non è affatto male; ti consiglio, se proprio vuoi fare il grande passo dell'upgrade, di prendere in considerazione un aggiornamento più radicale, che comprenda quindi CPU+MOBO+RAM, la cui spesa totale sarebbe sempre inferiore a del solo processore che hai citato.
Poi si può scegliere se Intel o AMD: è solo una questione di gusti, anche se AMD di solito è quella che di solito vanta il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Saluti.

Grazie..per ora ho rimandato.GIà mi son pentito di aver preso la scheda video (non è ancora arrivata) perchè alzando un po' il procio dai 2.1Ghz a cui era impostato per errore,devo dire che sto già notando un bel po' di differenza nei giochi.
Cmq pensavo proprio di fare come hai detto tu...a sto punto rimando e cambio tutto + avanti.