PDA

View Full Version : Quando si risponde al telefono cade la connessione a internet

Zingiest
11-12-2011, 12:15
Salve,
utilizzo un router alice 2 plus wifi. Da qualche giorno ho un problema molto strano con il telefono. Quando provo a rispondere al telefono cade la connessione a internet e nel telefono non si sente niente. Con questo router ho il telefono in voip, quindi tutto passa per la connessione internet. A casa ho due telefoni cordless, uno è proprio sopra il router, però anche staccandolo non cambia niente. L' impianto è in parallelo di quelli che alzando la cornetta mentre qualcuno è al telefono si sente la conversazione. Inoltre ho un altra presa telefonica inutilizzata che si è danneggiata (non so da quanto tempo) possibile che da quella derivino questi malfunzionamenti? Provando invece a fare una telefonata si sente il telefono che fa: tac tac tac, poi un "tu tu" normale e poi il nulla. Un' altra cosa strana è che quando succede questo fatto il router non segnala niente e rimangono tutte le luci accese nonostante non funzioni più niente, il wifi rimane attivo e connesso, ma anche provando ad andare su 192.168.1.1 (quindi in locale) non carica.
Il router è in comodato quindi eventualmente potrei anche cambiarlo...

Grazie a tutti e complimenti per il forum :D

^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 13:01
ho un problema analogo da risolvere ed ho appena aperto un altra discussione

seguo anche questa :)

nuovoUtente86
11-12-2011, 13:23
fai verificare l' impianto ad un tecnico.

Zingiest
11-12-2011, 13:33
fai verificare l' impianto ad un tecnico.

Altri consigli?:D

nuovoUtente86
11-12-2011, 13:35
Altri consigli?:D

no perchè è un problema fisico sull' impianto.

^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 13:39
ma lo hai sempre avuto il problema o e' uscito dopo un po'?

Zingiest
11-12-2011, 14:43
Da una settimana...

Fazda
11-12-2011, 14:52
Hai provato a sostituire i filtri?

Zingiest
11-12-2011, 17:19
Già provato :(

Il Bruco
11-12-2011, 17:53
Con questo router ho il telefono in voip, quindi tutto passa per la connessione internet

Vorrei capire cosa c'entrano i filtri se stai usando i telefoni sulla linea VOIP.

Fazda
11-12-2011, 18:03
Con questo router ho il telefono in voip, quindi tutto passa per la connessione internet

Vorrei capire cosa c'entrano i filtri se stai usando i telefoni sulla linea VOIP.

Beh penso che comunque tra linea e router ci sia un filtro...poi se ha i telefoni i voip tanto di guadagnato...era solo per fare una prova.

Zingiest
11-12-2011, 18:05
Si, ma il router ha un' uscita "line 1" che è la linea telefonica analogica, quindi i telefoni funzionano in modo analogico, ma, fanno passare tutto attraverso il router. E comunque senza filtri sentirei un fruscio senza riuscire a telefonare.

Il Bruco
11-12-2011, 18:07
Beh penso che comunque tra linea e router ci sia un filtro

I Modem/Router vanno sempre collegati all linea telefonica (ADSL) senza filtro.

Il Bruco
11-12-2011, 18:30
Si, ma il router ha un' uscita "line 1" che è la linea telefonica analogica, quindi i telefoni funzionano in modo analogico, ma, fanno passare tutto attraverso il router. E comunque senza filtri sentirei un fruscio senza riuscire a telefonare.

quindi tutto passa per la connessione internet

Allora è un'altro paio di maniche

Prova a scollegare le linee telefoniche tradizionali se ne hai 2, dal Router
Nella linea 1 ci colleghi un filtro e a questo direttamente un telefono tradizionale e provi a vedere se funziona.
Se funziona il guasto è nell'impianto se non funziona chiama il 187 per la sostituzione o riconfigurazione dell'Alice Gate.

Zingiest
11-12-2011, 19:31
quindi tutto passa per la connessione internet

Allora è un'altro paio di maniche

Prova a scollegare le linee telefoniche tradizionali se ne hai 2, dal Router
Nella linea 1 ci colleghi un filtro e a questo direttamente un telefono tradizionale e provi a vedere se funziona.
Se funziona il guasto è nell'impianto se non funziona chiama il 187 per la sostituzione o riconfigurazione dell'Alice Gate.

Ho provato, ma il problema che si presenta è lo stesso. Quindi penso proprio che si tratti del router guasto. Domani provo a telefonare...

Zingiest
16-12-2011, 17:16
Cambiato router, tutto a posto :sofico: