PDA

View Full Version : Passare il dominio da un registar ad un altro

dtpancio
10-12-2011, 15:45
Breve storia dell'accaduto:
- voglio crearmi il mio sito di fotografia e quindi ne apro uno con wordpress (miosito.wordpress.com)
- compro il dominio da wordpress per potere avere miosito.com
- mi accorgo che, per poter utilizzare temi personalizzati, devo avere un'installazione di wordpress su un server esterno a quelli di wordpress
- acquisto quindi uno spazio web con hostgator, installo wordpress, metto il mio tema personalizzato, ecc.
- dal registar di wordpress (automattic) faccio puntare il dominio miosito.com ai nameserver di hostgator

La situazione attuale è che il dominio miosito.com, registrato su automattic punta ai server di hostgator, nei quali è presente il mio sito, con un'installazione di wordpress e il mio tema personalizzato.

Il dominio su wordpress scade tra circa 10 mesi, mentre il dominio su hostgator, tra circa 2 anni e 10 mesi.

Sono passati 60 giorni dalla creazione del dominio, quindi volendo posso passare il dominio dal registar di wordpress a quello di hostgator. Ho visto però che hostgator mi chiede 10-15$ per l'operazione.

A questo punto vi chiedo: mi conviene passare il dominio a hostgator? cosa succede tra un anno, quando mi scade il dominio wordpress, se non lo faccio? cosa succede se io ora chiudo il sito aperto su wordpress?

Grazie

emmedi
11-12-2011, 08:11
Tra un anno il dominio scadrà mentre l'hosting continuerà a vivere, ama ovviamente non sarà più raggiungibile attraverso quel dominio.
Comunque in Italia un dominio costa meno di 10 euro l'anno...

dtpancio
11-12-2011, 11:51
ok quindi prima o poi devo cambiare registar?

emmedi
11-12-2011, 17:13
Se ti trovi bene, anche come costi, puoi lasciarlo anche lì dov'è ora...

HacNet
11-12-2011, 17:16
Comunque in Italia un dominio costa meno di 10 euro l'anno...aruba

emmedi
11-12-2011, 17:20
Proprio lì direi che costa di più; intendevo iva compresa.
Vedere i vari gidinet, domainregister, ecc...

dtpancio
24-12-2011, 17:48
Scusate ma non ho ancora ben capito..ok in Wordpress ho l'hosting gratuito, e ho pagato per avere il mio dominio, con una durata annuale.

Su hostgator invece, ho pagato l'hosting..per 3 anni. Senza però appoggiarmi al loro registar (che si chiama www.registryrocket.com).

Se ora voglio trasferire il mio dominio da automattic a registryrocket, devo pagare 15$.

Mettiamo che lo faccia, dopo sono a posto per tutti e 3 gli anni di hosting o annualmente devo anche pagare il dominio?

Poi, ho interesse ad usare il registar sul quale si appoggia hostgator o è uguale sceglierne uno qualsiasi?

Insomma, voi che fareste al posto mio, considerando che mi vorrei slegare del tutto da Wordpress e chiudere il sito che ho aperto lì (che è vuoto)?

emmedi
24-12-2011, 18:45
Il dominio generalmente viene rinnovato ogni anno.
Dove registrarlo? Dipende quanto per te sono importanti l'affidabilità, i costi, l'assistenza (anche se normalmente per i domini non se ne ha bisogno), la lingua...
Io, ad esempio, ho scelto di stare in Italia, parlare italiano e pagare poco a dominio.

dtpancio
20-09-2012, 17:56
The domain name mattiapanciroli.com is about to expire.
This upgrade replaces your site's default address of "mattiapanciroli.wordpress.com" with the custom domain "mattiapanciroli.com".

Renew mattiapanciroli.com
The domain mattiapanciroli.com costs $18, and it is set to expire in 5 days, on September 25, 2012, at noon (UTC).
If that upgrade expires, your site will no longer be available at "mattiapanciroli.com".

You may renew at any time and your subscription will be extended by another year from September 25, 2012.

Please reply to this email with any questions.

se non pago cosa succede dal 26 Settembre? che accederò al mio blog (vuoto) con "mattiapanciroli.wordpress.com", mentre il mio sito vero non sarà più raggiungibile? e cosa succede poi? viene bloccato il dominio e lo perdo?

la mia idea è cambiare registar..intanto che ci sono, usare quello al quale si appoggia hostgator..faccio male?

emmedi
21-09-2012, 08:27
Scusa ma il dominio non puntava ad un sito esterno hostato su hostgator?

Comunque se non lo rinnovi dovrebbe rimanere bloccato per un mese,e lo puoi rinnovare, e poi tornare libero.
Al limite senti il nuovo registrar per vedere se è possibile procedere al trasferimento.
Ricorda che in Italia pagheresti 8.32+iva, se ti serve anche un'assistenza italiana...

dtpancio
21-09-2012, 09:26
sì, nel registar di wordpress, automattic, ho fatto puntare il dominio al mio server di hostgator.

qual è il registar italiano con il quale spenderei 8.32€+iva?

emmedi
21-09-2012, 13:01
Quelli più economici che conosco li ho citati in precedenza nella discussione.