PDA

View Full Version : Modellazione con matlab

S1038329
07-12-2011, 10:25
Salve gente sono nuovo.
Non so se questa è la sezione giusta ma ci provo lo stesso. Sono un tesista per la laurea triennale in ingegneria informatica e dell'automazione e mi trovo di fronte ad un problema non da poco. Dovrei ricavare un modello matematico di un fenomeno a partire dai dati dati in ingresso al mio sistema e dalle uscite che il sisterma mi da (modellazione black-box). Il tutto con matlab. Il professore semplicemente mi ha detto, prendi gli ingressi, vedi le uscite e le dai a matlab il quale poi ti restituirà il modello.
Il mio problema è che non ho mai usato matlab e non so minimamente da dove partire. Qualcuno se ne intende?

starfred
07-12-2011, 18:19
simulink

ingframin
07-12-2011, 19:07
Hai mai sentito parlare di fitting dei dati?

Di che processo si tratta? Il modello è lineare? Devi ricavare la funzione di trasferimento? Dacci più dettagli e ti possiamo dare una mano.;)

parti da qui:http://homes.dsi.unimi.it/~borghese/Teaching/FisicaMedica/TutorialMatlab.pdf

S1038329
09-12-2011, 11:36
Esatto ragazzi devo ricavare la funzione di trasferimento. Ho a che fare con un drone (velivolo senza pilota). Gli devo dare come ingresso un gradino (il che consiste per esempio con una velocità costante verso l'avanti e devo vedere come risponde in termini di giroscopio e accelerometro. Idati di giroscopio e accelerometro riesco a riceverli, il problema è che poi non so minimamente che fare per quanto riguarda il dare a matleb il mio ingresso e le uscite che mi da il drone per ricavarci la funzione di trasferimento. Help!!

starfred
09-12-2011, 12:13
Prima di dire che simulink con centra nulla....
Con simulink:
1) aprire simulink
2) sistem identification toolbox
3) scegliere il modello predittivo (PEM è buono)
4) Collegare gli ingressi/uscite
5) esportare il modello per ottenere la fdt

S1038329
10-12-2011, 09:58
cosa c'è di difficile nel capire che la stessa cosa si può fare con matlab come ha chiesto lui? :mbe: System Identification Toolbox mette a disposizione le funzioni sia nel toolbox che nel blockset.

System Identification Toolbox? Scusa puoi spiegarmi un po' meglio che dovrei fare? Ti prego!

S1038329
12-12-2011, 15:00
Nessuno può darmi un'inquadrata migliore sul system identification toolbox?

S1038329
13-12-2011, 11:11
Ho trovato questa guida che dovrebbe far proprio al caso mio http://www.mathworks.it/help/toolbox/ident/gs/bq_ylf_.html

mi chiedo però come ricavare la funzione di trasferimento (cosa che la guida non fa). La guida mi traccia solo i grafici dei modelli, ma la fdt non me la trova. C'è qualche comando particolare per ricavare la fdt a partire da tale guida?