PDA

View Full Version : CUPOLE CON RHINO

leonidasgirl88
06-12-2011, 23:36
ciao a tutti
da poco ho iniziato la facoltà di architettura e a breve dovrò consegnare un edificio di niemeyer realizzato con archic e rhino,l'edificio è il congresso nazionale di brasilia.premetto che nn ho alcuna esperienza in ambito cad,vi chiedo se potreste spiegarmi in maniera mooolto semplice come fare le due calotte con rhino e come fare poi a importarle su archicad e "attaccarle"al resto dell'edificio.grazie a tutti anticipatamente...:) nn riesco ad allegare piante e sezioni magari qualcuno ha l bontà di verderle su internet espiegarmi lo stesso grazie!

Mantis86
30-12-2011, 11:37
Passavo giusto di qui. Non so come esportare il file perchè sia compatibile con l'altro programma, ma ti posso spiegare molto bene come disegnare le calotte in rhinoceros. Fammi sapere se ti interessa ti guido passo passo se mi fai vedre uno schizzo, almeno so di cosa si parla!

aries
31-12-2011, 09:52
Ciao, penso che si riferisca alle due cupole laterali, quella a destra e quella a sinistra) che si vedono in questa foto

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/74/Brasilia_Congresso_Nacional_05_2007_221.jpg

io le farei tramite rivoluzione, o anche rivoluzione su un binario...se poi le due cupole hanno la stessa dimensione basta farne una, e l'altra la si ottiene tramite copia speculare.

Per quanto riguarda l'esportazione penso basti utilizzare una estensione che sia compatibile con entrambi i programmi (magari .obj, o .3ds, o .jges...non so cosa accetti archicad).

Mantis86
05-01-2012, 11:24
Effettivamente per rotazione vengono benissimo. Basta creare una polilinea con 4 punti di controllo anche ritracciando una semplice fotografia se non deve essere un lavoro precisissimo o se non si hanno a disposizione le misure corrette.