View Full Version : Android+Gmail+Push
Saeba Ryo
06-12-2011, 21:07
Mi meraviglia sempre di più questa cosa, per cui chiedo conferma anche qui: è vero che l'app di Gmail su Android (indipendentemente dalla versione) non ha le notifiche push? Come mai? Perché è coperta da brevetti? Google non ne parla da nessuna parte, ma dopo vari prove con vari terminali sono sicuro al 100% che non è vero push... Troppe email da gestire? Si sa nulla in proposito?
Scusa ma a me le mail mi pushano su android.
Gmail utilizza Google sync, e il risultato push è :fagiano:
Saeba Ryo
06-12-2011, 23:37
Io ho provato con un LG Chat, un Galaxy S e un Galaxy Next, su tutti non è vero push come su iOS (dove le mail arrivano in pochi secondi), ma dopo un po', tempo che varia da minuti a ore... Sicuro che siano istantanee?
A me sono instantanee,con l'X10 Mini,l'X8 e l'Arc S... Ti assicuro che mi arrivano immediatamente,l'altro giorno ho fatto un pagamento con Paypal e mi è arrivata subito la conferma. Prova a controllare nelle impostazioni,a me all'inizio sull'X10 Mini non arrivavano,poi non ricordo cosa ho cambiato.
Saeba Ryo
07-12-2011, 19:27
Qualcun'altro?
zio.luciano
07-12-2011, 20:18
Posso riportare la mia esperienza, che per certi versi è iniziata come questo thread.
Appena comprato il telefono (un Ideos), ho subito configurato l'account Google, togliendo il segno di spunta dalla "sincronizzazione dati" per l'account; successivamente ho configurato la casella di posta Gmail nell'applicazione per le e-mail...notando purtroppo che c'era da impostare l'intervallo per il polling. Questa cosa mi ha fatto rimanere un po' deluso, ed effettivamente il polling ogni 5 minuti si avvicina ad una push-mail ma ovviamente non lo è; il polling ravvicinato ovviamente si ripercuoteva tragicamente sui consumi di batteria (meno di una giornata la durata totale, con ROM stock priva di ottimizzazioni varie). Quasi per caso, dopo un paio di mesi di utilizzo in questa maniera, ho cercato informazioni a riguardo, e ho capito dove stava il mio errore: l'applicazione Gmail funziona "in push" se la sincronizzazione dell'account è attiva. Una cosa relativamente "banale" che però mi aveva fatto giungere alla tua stessa conclusione, cioè "gmail in realtà non è in push", con delusione annessa. Riattivando la sincronizzazione (a abilitando le notifiche sull'applicazione Gmail), non ho più avuto dubbi: i vari messaggi mail arrivano istantaneamente sul terminale.
Saeba Ryo
07-12-2011, 20:39
Sul mio Galaxy S la sincorinizzazione è attiva (così dice nelle impostazioni) ma le mail continuano a non essere in push. Non c'è un'opzione nell'app Gmail vero?
spike_joe
07-12-2011, 22:10
No non esiste il push sull'app di gmail perchè fa una sorta di sync dal server della google...cmq a me arrivano quasi in istantanea, al massimo con un delay di qualche secondo ma non di più! (galaxy s2)
Confermo la quasi istantaneità della notifica dell'email sul mio Magic...
...non sarà un vero e proprio push (non lo so sinceramente) ma non ha mai fatto ritardi esagerati...sia sotto wifi che 3G...
daniele87
07-12-2011, 22:31
confermo che anche a me arrivano le email nel giro di massimo 10 secondi
Saeba Ryo
08-12-2011, 00:01
Ok si vede che sono io sfortunato con i cellulari. In nessuno (ho appena riprovato) dei tre che elenco sopra funziona come dite voi. Arrivano ma dopo minuti (alle volte quarti d'ora), eppure sono pure versione di Android diverse (2.3.4 e 2.2...) e marche diverse (LG e Samsung). Alle volte penso che con lo schermo spento non faccia alcun controllo (questo l'LG) ma non trovo opzioni a riguardo da nessuna parte, sarà un'impressione. Quanto me lo potrò permettere tornerò a iOS che in tre anni non ha MAI dico mai fatto di questi scherzi! Tra configurazioni e exchange (ho provato anche questo) ho già perso anche troppo tempo! Scusate lo sfogo!
ciucciarello
09-12-2011, 19:18
Ho iPhone 4S e Galaxy S, le mail arrivano subito su entrambi :D
daniele87
09-12-2011, 20:02
Ok si vede che sono io sfortunato con i cellulari. In nessuno (ho appena riprovato) dei tre che elenco sopra funziona come dite voi. Arrivano ma dopo minuti (alle volte quarti d'ora), eppure sono pure versione di Android diverse (2.3.4 e 2.2...) e marche diverse (LG e Samsung). Alle volte penso che con lo schermo spento non faccia alcun controllo (questo l'LG) ma non trovo opzioni a riguardo da nessuna parte, sarà un'impressione. Quanto me lo potrò permettere tornerò a iOS che in tre anni non ha MAI dico mai fatto di questi scherzi! Tra configurazioni e exchange (ho provato anche questo) ho già perso anche troppo tempo! Scusate lo sfogo!
Scusami se te lo dico, ma in questo caso il problema sei tu :stordita:
Cosa intendo: in un telefono android quando lo accendi per la prima volta gmail è configurata per essere automaticamente in push; questo su tutti i telefoni android in assoluto. Quindi sei tu che disattivi qualcosa :D
Ah, iOS NON HA gmail in push, te lo posso garantire perchè ho avuto un iphone fino a pochi mesi fa. L'unico modo per avere gmail in push su iphone è configurarla come account exchange:fagiano:
ciucciarello
09-12-2011, 20:14
Scusami se te lo dico, ma in questo caso il problema sei tu :stordita:
Cosa intendo: in un telefono android quando lo accendi per la prima volta gmail è configurata per essere automaticamente in push; questo su tutti i telefoni android in assoluto. Quindi sei tu che disattivi qualcosa :D
Ah, iOS NON HA gmail in push, te lo posso garantire perchè ho avuto un iphone fino a pochi mesi fa. L'unico modo per avere gmail in push su iphone è configurarla come account exchange:fagiano:
Quoto tutto :cool:
Saeba Ryo
10-12-2011, 11:11
Infatti l'avevo configurata così e andava alla grande (su iOS). Non ho disattivato niente, semplicemente installato l'app Gmail e inserito user e pass dell'account. Continua a non andare. Nemmeno sugli altri due telefoni tra l'altro...
ciucciarello
10-12-2011, 11:29
Forse hai la sincronizzazione delle mail disattivata. Non basta avere sync attiva. Ci sono varie voci da spuntare: mail, calendario, rubrica, picasa...
Saeba Ryo
11-12-2011, 23:56
È tutto spuntato dove serve, ho controllato mille volte! Boh! :muro:
ciucciarello
12-12-2011, 12:44
E' molto strano :confused:
A me funziona, non arriva dopo 1 econdo...ma arrivano.
a patto di lasciare la sincronizzazione account attiva su android gmail è push e di ottima qualità (ma vhà... strano che le googlemail funzionino alla grande con un google sistema operativo)
su ios invece l'unico modo per aver questo è ceh l'account google sia configurato in exchance.
amen . stop.
ps il push con gmail ce l'ho pure sul nokia e52 symbian 3 una volta configurato mail for exchange con gmail e funziona stra-benissimo per le email push, synch di agenda e calendari.... sul nokia....
evidentissimamente l'errore è di configurazione.
ciucciarello
12-12-2011, 20:18
a patto di lasciare la sincronizzazione account attiva su android gmail è push e di ottima qualità (ma vhà... strano che le googlemail funzionino alla grande con un google sistema operativo)
su ios invece l'unico modo per aver questo è ceh l'account google sia configurato in exchance.
amen . stop.
ps il push con gmail ce l'ho pure sul nokia e52 symbian 3 una volta configurato mail for exchange con gmail e funziona stra-benissimo per le email push, synch di agenda e calendari.... sul nokia....
evidentissimamente l'errore è di configurazione.
Infatti. Anche io uso Gmail su N73 e va alla grande :D
cadaolio
29-01-2012, 15:23
il push mail nell'android cosi come in ios 4 per poter funzionare deve passare tramite account exchange, altrimenti non si tratta di "vero" push mail. tanto che su un samsung note nel mio caso ho dovuto configurare l'app email con exchange per avere anche la notifica con il numero che indica le email che sono arrivate. il problema è che quando si usa il market android si è costretti anche a configurare l'account gmail, con il problema di ritrovarsi appuntamenti doppi e idem in rubrica che attingono sia da gmail che da exchange , nella rubrica non è possibile dissociare le due fonti, nel calendario si..vedo una pecca grave in android .
ciucciarello
30-01-2012, 00:52
Anche con l'app gmail arrivano le mail in push.
Saeba Ryo
16-02-2012, 15:34
:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.