PDA

View Full Version : Pc appena assemblato non si accende il monitor

Gnaffer
05-12-2011, 21:13
Ciao, ho appena finito di assemblare il un computer nuovo con questi componenti:

Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Scheda Madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3500OJGXBOX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
Monitor Lcd 19" HannsG HW191DP 1440X900 700:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D Speakers Silver

E' il secondo computer che assemblo ma metto sempre le mani dentro al mio pc in firma quindi per quanto non sono un esperto sò dove mettere le mani.. o almeno spero.. il primo computer funziona bene:D

Ho fatto tutti i collegamenti, ho acceso, niente, non partiva.. dopo pochi secondi mi sono ritrovato la sorpresina: nel connettore a 4/8 pin della MB "ATX12V1 stava uscendo del fumo.. ho spento subito e dopo 5 minuti di raffreddamento nel togliere il connettore dell'ali (4pin con i cavi nero/gialli/arancio/rosso) è rimasta la plastica dentro il connettore della MB, fuso. Il pin dell'ali è mezzo bruciato.. non capisco perchè mi abbia fatto questo scherzo...

Dopo aver tolto il pin da lì il computer si accende, lettore cd, hd e fan cpu partono ma dallo schermo niente.. lo schermo è un vecchio tubo catodico che funziona e utilizzo tutto'ora alla perfezione, è collegato con la presa blu, non so come si chiama, inoltre non si accende neanche la tastiera. il lettore cd fa uscire il piatto se premo il pulsante ma rientra in automatico dopo 1/2 secondi e non ho il tempo di inserire il cd di win.. nessun beep.

Non sò dove sbattere la testa perchè questo pc serve con una certa urgenza a mia nipote che soffre di dislessia e stà solo aspettando di avere il computer nuovo per proseguire con la scuola:muro: :muro: dove sbaglio?

Dumah Brazorf
05-12-2011, 22:43
fatto tutti i collegamenti, ho acceso, niente, non partiva.. dopo pochi secondi mi sono ritrovato la sorpresina: nel connettore a 4/8 pin della MB "ATX12V1 stava uscendo del fumo.. ho spento subito e dopo 5 minuti di raffreddamento nel togliere il connettore dell'ali (4pin con i cavi nero/gialli/arancio/rosso) ...

Guarda che all'ATX12 va collegato uno spinotto con solo fili gialli e neri, a 4 o 8pin se c'è. Come hai fatto a collegare i 4 pin aggiuntivi del connettore ATX 20+4poli da quella parte????? Meccanicamente e anche manualmente per separare quei 4pin dalla matassa dei 20...

Gnaffer
06-12-2011, 19:01
:D :D ma no!! la "matassa" dei 24 poli è attaccata alla scheda madre a dx della ram e sopra le porte sata:D :D l'ATX12V è uno spinotto a 4/8 (c'era un pezzo di carta rosa che ne copriva 4) alla quale ho attaccato uno dei pin a 4 poli che uscivano dall'ali.. l'ho attaccato senza pensarci 2 volte perchè anche con gli altri pc ho sempre attaccato quel "qualcosa" tra il processore e le uscite posteriori.. per questo sono andato tranquillo:muro: :muro: comunque il pc si accende anche senza quell'attacco ma il problema monitor spento rimane comunque:mc: :mc:

Dumah Brazorf
06-12-2011, 21:45
Epperforza, il sistema non fa il boot senza alimentare la ATX12V.
Se sei fortunato non hai fatto danno (vuole 12v e massa, gli hai dato 5-3,3 e massa), il massimo della sfiga è aver brasato mobo e alimentatore.
Ripeto, nell'ATX12V1 devi collegarci un 4pin con 2 fili gialli e due neri o un 8pin con 4gialli e 4neri chiamato anche EPS12V da non confondere con il connettore PCI-E a 8poli anche se di solito questi cavi hanno una targhetta che li identifica oltre ad essere meccanicamente diversi. Nero-giallo-arancio-rosso sono i 4pin aggiuntivi del connettore ATX20+4.
Fa delle foto.

Gnaffer
07-12-2011, 19:24
Partito:D era sufficiente attaccare il 4pin nero e giallo come mi hai detto.. foto non ne ho fatte perchè mi hanno rubato il wave e ora mi trovo con un cellularino da 20 euro:Prrr:

Intanto grazie mille :)