View Full Version : Perchè non funzionano???
Ho da poco comprato il libro "Linguaggio C" di Ritchie e Kernighan e, cosa stranissima un programma non funziona come dovrebbe.
A dire il vero ciò che non funziona è una serie di programmi che svolgono funzioni simili.
Ecco il sorgente di uno di questi:
#include<stdio.h>
main(){
double nc;
for(nc = 0; getchar() != EOF; ++nc);
printf("%.0f", nc);
}
Questo programma dovrebbe contare il numero di caratteri digitati ma...non fa altro che richiedermi l'input.
Questo non me lo spiego per niente, dato che l'istruzione printf non viene eseguita per nulla.
Potete aiutarmi?
Grazie anticipati!
:p
ilsensine
15-04-2002, 16:41
stdin non raggiunge mai EOF se legge da tastiera. Il tuo programma funziona bene solo se stdin è un pipe; ad esempio, se il tuo programma si chiama prg.exe, questo dovrebbe funzionare correttamente:
echo test | prg.exe
Purtoppo anche così non va, qualsiasi cosa io scriva e confermi il programma non passa mai all'istruzione printf.
Ho provato anche modificando il programma e sostituendo ad EOF una variabile o un numero, ma non c'è nulla da fare.
Eppure l'istruzione dopo il for la dovrebbe svolgere per forza!
Anche usando il ciclo while invece del for le cosa non cambiano per nulla:
#include<stdio.h>
main(){
long nc = 0;
while (getchar() != EOF)
++nc;
printf("%ld\n", nc);
}
ilsensine
15-04-2002, 18:20
Non mi hai capito: se il programma legge da tastiera non funzionerà mai, in quanto non raggiungerà mai EOF. L'unico modo per farlo funzionare è leggere tramite pipe, o con l'esempio che ti ho scritto o con qualcosa tipo
type c:\autoexec.bat | prg.exe
Così ad es. il tuo programma conterà i caratteri dentro autoexec.bat. Scordati però di far leggere i caratteri immessi da tastiera in questo modo. Se vuoi leggere dalla tastiera i caratteri prima di "invio" devi usare qualcosa tipo:
for(nc = 0; getchar() != 0x0a; ++nc);
MickMacello
15-04-2002, 18:46
ha ragione ilsensine.
Vabbè prova così:
fatti un file prova.txt in cui scrivi un po' di caratteri.
Poi fai
C:\>tuoprogramma.exe < prova.txt
Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto:)
Purtoppo però anche così facendo il programma non conta nulla:(
Sia con type "c:\autoexec.bat | conta.exe" che con "C:\>conta.exe < ciao.txt" dando il comando invio sulla finestra ricompare il "C:\>" senza null'altro.
Come posso fare?:rolleyes:
Ancora mille grazie!:p
Poco fa ho riprovato a ricompilare il file ed eseguirlo e cosa assurda, funziona!
Il fatto assurdo non è tanto che funziona, quanto il fatto che qualche minuto prima continuava a non darmi output...:confused:
Mah, tutto è bene ciò che finisce bene, e certo senza il vostro aiuto non sarei riuscito a venire fuori da questa (ahimè banale) situazione.
Ancora grazie!:)
Se alla fine digiti Ctrl-Z deve funzionare anche da input da tastiera.
ciao
Infatti!
Neanche questa la sapevo, bhè, grazie someday!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.