PDA

View Full Version : Reali benefici ram timings bassi

sepiroth81
01-12-2011, 15:43
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito al quale proprio non riesco a trovare una risposta soddisfacente in internet : ho un q6600 con 4gb (4x1GB) ddr2 800 cl6 e mi chiedevo se conviene cambiarle con delle cl4...capisco che siano più performanti...ma QUANTO?

Considerando che uso il pc soprattutto per giocare, in fps avrei dei cambiamenti o no?

Mi è venuto il dubbio nel vedere l'indice prestazioni della ram di windows 7 di un mio amico a 7.2 contro i 5.9 del mio e l'unica differenza tra i nostri 2 pc sono i timings delle ram (le sue sono cl5) !!
...se non consideriamo che il suo è un assemblato con una asus p5kc e il mio è un dell xps 420...

Grazie a chiunque saprà rispondermi.

SirioU77
02-12-2011, 00:15
gurada secondo me cambia poco, e il gioco di spendere ii soldi per prendersi 4x1gb a cl4 non vale la candela, il discorso cambia se ci fai overclock!
si raggiungono incrementi prestazionali "significativi" aumentato la frequenza di lavoro delle ram piuttosto che abbassando le latenze!

cmq vedi questo articolo ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1357/memoria-ddr2-latenze-e-frequenze-di-1-ghz_8.html

al massimo prova ad impostate le tue a cas5 e fai un mem test, se non sono proprio scarsissime dovrebbero reggere senza problemi!

ciao ;)

sepiroth81
02-12-2011, 16:22
Grazie mille per la risposta SiroU77, era proprio l'articolo che cercavo!!
Anche se non presenta il mio caso specifico, ho letto che memorie con frequenze e timings più bassi sono paragonabili se non superiori a memorie con frequenze e timings più alti (anche se vado a fiducia).

http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=160

Il mio hardware non permette overclock (ho un dell xps 420) ed è proprio per questo che puntavo all'acquisto di banchi più performanti...mi sembra inoltre di capire che al massimo avrei dei miglioramenti con delle 1066 (quindi con la stessa frequenza della cpu) ma dubito che la scheda madre le regga!!

Ora posso risparmiare un bel cinquantone che va dritto dritto nel fondo SSD :D