PDA

View Full Version : configurazione hw web server

giacomo92
01-12-2011, 16:23
Ciao a tutti avrei intenzione di costruirmi un server da montare a casa per caricare un sito web con queste caratteristiche:

-sito web sia statico che dinamico con accesso al database e qualche funzione di javascript.
-le pagine del sito occupano 30 mb circa, mentre le dimensioni del database sono in continuo aumento.(opterei per 500gb di hard disk penso che possano bastare).
-tot utenti (che possono anche entrare contemporaneamente) 30.

I miei dubbi piu grandi risiedono nella cpu da usare, ma sopratutto dalla linea telefonica dato che non mi arriva la fibra ottica.

Vi ringrazio per i vostri consigli.

Alfonso78
01-12-2011, 16:29
In questi casi, oltre alla parte hardware, credo dovresti concentrarti anche sull'upload della tua linea adsl.

giacomo92
01-12-2011, 16:34
In questi casi, oltre alla parte hardware, credo dovresti concentrarti anche sull'upload della tua linea adsl.
Lo so mi arrivano fino a 7 mb se faccio richiesta possono abbassarmi l'download e alzarmi upload??? se no non ho idee

wizard1993
01-12-2011, 16:58
Lo so mi arrivano fino a 7 mb se faccio richiesta possono abbassarmi l'download e alzarmi upload??? se no non ho idee

no. Dovresti passare ad una linea simmetrica (o comunque con diversa asimmetria) con relativo aggravio di costi: le hdsl ed equivalenti non costano poco.

giacomo92
01-12-2011, 17:24
no. Dovresti passare ad una linea simmetrica (o comunque con diversa asimmetria) con relativo aggravio di costi: le hdsl ed equivalenti non costano poco.

Si ma se non mi passano nemmeno quelle come faccio???

wizard1993
01-12-2011, 17:37
Si ma se non mi passano nemmeno quelle come faccio???

nulla. Considerando che 30 utenti contemporanei vedranno, nella miglire delle ipotesi, rispondere il sito come se stessero navigando con una 56k, anzi meno
altrimenti si paga, e allora ti portano pure un fascio di fibra ottica

giacomo92
01-12-2011, 17:38
A quanto dovrei arrivare di up???si ma di quanti soldi stiamo parlando???

Alfonso78
01-12-2011, 18:36
Domanda (spero non inopportuna).

Ma un appoggio verso un servizio di hosting è stato scartato per particolari motivi?

giacomo92
01-12-2011, 19:33
Domanda (spero non inopportuna).

Ma un appoggio verso un servizio di hosting è stato scartato per particolari motivi?
Si perchè lo spazio del database è in continuo aumento e quindi ho visto che le offerte del database sono tutte limitate da questo punto di vista.
E poi sono del parere che è meglio fare un investimento piuttosto che pagare un canone mensile :)

!fazz
01-12-2011, 20:08
A quanto dovrei arrivare di up???si ma di quanti soldi stiamo parlando???

se il tuo sito è leggerino forse una 2Mbit può bastare anche perchè costicchiano parecchio le hdsl

ad esempio la prima che ho cercato per una 2Mbps con 512 Kbps garantiti viene 4200€ all'anno

la 4Mbps con 2Mbps garantiti viene invece 12000€/anno

una soluzione di ripiego è l'uso di + adsl affiancate per avere un sufficente up che costa sensibilmente meno per una 16 Mbps con 2 Mbps in upload (4 linee ) con 2Mbps garantiti si stà sui 325€/mese

ps i prezzi li ho presi da un solo gestore come idea di massima degli stessi potrebbero esserci comunque gestori più economici sul mercato

giacomo92
01-12-2011, 21:49
se il tuo sito è leggerino forse una 2Mbit può bastare anche perchè costicchiano parecchio le hdsl

ad esempio la prima che ho cercato per una 2Mbps con 512 Kbps garantiti viene 4200€ all'anno

la 4Mbps con 2Mbps garantiti viene invece 12000€/anno

una soluzione di ripiego è l'uso di + adsl affiancate per avere un sufficente up che costa sensibilmente meno per una 16 Mbps con 2 Mbps in upload (4 linee ) con 2Mbps garantiti si stà sui 325€/mese

ps i prezzi li ho presi da un solo gestore come idea di massima degli stessi potrebbero esserci comunque gestori più economici sul mercato
Si si ho guardato anch'io nel frattempo ma per esempio 512kbs potrebbero bastare???c'è vorrei un valore su cui basarmi se possibile.

Tasslehoff
02-12-2011, 02:05
Si perchè lo spazio del database è in continuo aumento e quindi ho visto che le offerte del database sono tutte limitate da questo punto di vista.
E poi sono del parere che è meglio fare un investimento piuttosto che pagare un canone mensile :)Perdonami ma secondo te quale investimento ci può essere in un webserver del genere?
Tra qualche anno non varrà più nulla, rimarrà a libro cespiti e ti toccherà fare i numeri per smaltirlo quando ormai sarà vecchio e inservibile, il tutto mentre avrai una linea affossata dal traffico in outbound :rolleyes:

Imho se non ci si vuole accollare l'onere di una linea dati adeguata l'unica soluzione è un server a noleggio, con meno di 50 euro al mese puoi avere un server con CPU dual core, 4GB di ram, 2 HD da 750GB e connettività a 100Mbps per i primi 10TB di traffico mensile.
A me questa sembra una soluzione più che ragionevole, anche perchè rappresenta un costo puro che dal punto di vista fiscale può avere dei vantaggi (se hai piva ovviamente) :O

giacomo92
02-12-2011, 13:03
Perdonami ma secondo te quale investimento ci può essere in un webserver del genere?
Tra qualche anno non varrà più nulla, rimarrà a libro cespiti e ti toccherà fare i numeri per smaltirlo quando ormai sarà vecchio e inservibile, il tutto mentre avrai una linea affossata dal traffico in outbound :rolleyes:

Imho se non ci si vuole accollare l'onere di una linea dati adeguata l'unica soluzione è un server a noleggio, con meno di 50 euro al mese puoi avere un server con CPU dual core, 4GB di ram, 2 HD da 750GB e connettività a 100Mbps per i primi 10TB di traffico mensile.
A me questa sembra una soluzione più che ragionevole, anche perchè rappresenta un costo puro che dal punto di vista fiscale può avere dei vantaggi (se hai piva ovviamente) :O
Si in effetti hai ragione;) mi puoi dare un link di questo hosting per favore???

wizard1993
02-12-2011, 14:36
Si in effetti hai ragione;) mi puoi dare un link di questo hosting per favore???

ovh

Alfonso78
02-12-2011, 16:23
E poi sono del parere che è meglio fare un investimento piuttosto che pagare un canone mensile :)

:asd:

giacomo92
02-12-2011, 18:14
Si non avevo ancora trovato questo sito :)
ultima domanda mi potreste fare un riferimento processore/visite.
Vi spiego:
fino a 50 basta il dual core
da 50 a 100 i5
da 200 a 300 i7

ecc..

grazie a tutti dei consigli sono molto utili:)

Tasslehoff
02-12-2011, 22:37
Si non avevo ancora trovato questo sito :)
ultima domanda mi potreste fare un riferimento processore/visite.
Vi spiego:
fino a 50 basta il dual core
da 50 a 100 i5
da 200 a 300 i7

ecc..

grazie a tutti dei consigli sono molto utili:)Dubito che qualcuno possa mettere in relazione le due cose in questo modo, e se lo fa ti consiglio caldamente di dubitare di giudizi del genere.

Anzitutto il concetto di "visita" su un sito web è alquanto aleatorio, pensa soltanto che nemmeno i software di analisi dei log sono d'accordo su cosa è e come calcolare la visita ad un dato sito; puoi analizzare i log con webalizer, con awstats, con webtrends e ottenere indicazioni sulle visite tra loro molto differenti.

Considera poi che l'hosting di pagine html statiche è un'operazione estremamente leggera per un webserver (anche la più economica delle cpu che hai citato sarebbe sovradimensionata in questo caso), l'hosting di una applicazione web complessa invece può essere estremamente pesante.

L'unico modo che hai per fare una stima sensata e realistica è capire bene cosa devi hostare con questo webserver e poi fare un test di carico con un software apposito (es Jmeter) monitorando l'occupazione delle risorse.

gagginaspinnata
03-12-2011, 15:01
la cosa migliore sarebbe prendersi un vps.

Di recente ne ho preso uno a 35€ l'anno con 1 gb di ram, 20 GB di spazio (che posso divedere come meglio credo tra files, cartelle, backup, database ecc.) e 1 TB di traffico al mese.

Chi te la fa fare a farti un server a casa? Ogni anno di corrente li paghi 35€ minimo di corrente, tanto vale prendersi un vps